Coibentazione in LANA DI PECORA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Aristide
Messaggi: 29
Iscritto il: ven nov 30, 2012 8:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da Aristide » mer feb 13, 2013 1:51 pm

La lana di pecora ha anche qualche caratteristica in più rispetto alla fibra di legno

- è ignifuga
- ha proprietà di assorbimento dei VOC (proprietà sfruttara anche dal fermacell green)
- è battericida e non ammuffisce

tutti motivi per utilizzarla come isolante interno...come ho intenzione di fare :D

biolegno
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 11, 2013 8:51 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da biolegno » mer feb 13, 2013 3:19 pm

Emc ha scritto:E' vero, ma anche la canapa e il legno lo sono, perchè dovrei usare la lana di pecora? Se diamo per certo che abbiano parità di durata e caratteristiche meccanicofisiche simili, cos'ha di più, ...costa meno?
puoi usare quello che vuoi , anche l'aerogel , noi usiamo la lana di pecora e siamo disposti a fare confronti ( tranne con l'aerogel )

biolegno
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 11, 2013 8:51 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da biolegno » mer feb 13, 2013 3:27 pm

Aristide ha scritto:La lana di pecora ha anche qualche caratteristica in più rispetto alla fibra di legno

- è ignifuga
- ha proprietà di assorbimento dei VOC (proprietà sfruttara anche dal fermacell green)
- è battericida e non ammuffisce

tutti motivi per utilizzarla come isolante interno...come ho intenzione di fare :D
ottima scelta , anche per il fermacell green

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da barbara71 » ven ago 23, 2013 1:55 pm

tmx64 ha scritto:A mio avviso
- è un bel prodotto mooolto ecologico.
- molto interessante xchè legato al territorio
- ormai con tutte le certificazioni necessarie
- ci sono già vari produttori / distributori un po' ovunque in Italia
- costi più che competitivi

Sapete cosa manca??? Solamente chi ha voglia di utilizzarla (privato e/o progettista)!!!! :D

ciao
TMX

ECCCCOMIIIIIIIIIIIII
dammi info!!!!!

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da limone » ven ago 23, 2013 8:22 pm

Ho fatto una ricerca sull'aerogel e ho trovato un sito in cui comparava i costi per fare un cappotto interno in aerogel rispetto alla lana di roccia http://www.ecofine.it/allegati/pagine/2 ... o_v1.0.pdf .
L'aerogel è una lastra di 1 cm mentre lana di roccia è 4 cm. Costi: aerogel 43 €/mq, mentre lana di roccia 15 €/mq. Aerogel costa di più, ha gli stessi costi di posa, ma si risparmia in superficie utile mantenuta.
Interessante per chi deve coibentare un appartamento dall'interno!

Avatar utente
nutellofilo
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2008 1:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da nutellofilo » mar mar 11, 2014 11:12 pm

uppo

qualcuno ha avuto esperienze? tetti, pareti esterne?
un idea dei costi?

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da robvi » ven mar 14, 2014 11:10 pm

Posso sapere come mai ti interessa la lana di pecora ?

Avatar utente
nutellofilo
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2008 1:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da nutellofilo » ven mar 14, 2014 11:39 pm

semplicemente perche' si sta facendo casa nuova,
avevo letto cose interessanti,
ho incontrato diverse volte in giro per fiere i prodotti edilana
mi piacerebbe capirne di più
capire se ha un senso sotituire per esempio la fibra di legno con la lana di pecora

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da robvi » sab mar 15, 2014 7:34 am

Dal punto di vista tecnico, le differenze tra i due materiali sono poche:
Trasmittanza 0,034 (pecora) e 0,038 (legno),
Diffusione vapore 2,3 (pecora) e 3 (legno)
La differenza maggiore, sta nella capacità termica (importantissima per proteggere dal caldo estivo) 1.300 J/kgK (pecora) contro 2.100 J/kgK (legno).

Dal punto di vista etico, trovo che utilizzare materie prime di origine animale per costruire case sia completamente sbagliato per i seguenti motivi:
1) Allevare un animale per ricavarne nutrimento può essere una esigenza primaria (non me ne vogliano i vegani ed i vegetariani), ed in qualche maniera anche giustificabile.
2) Allevare un animale per farne un materiale da costruzione è assolutamente ingiustificabile.
3) Se tutti facessero case con lana di pecora, quante pecore dobbiamo ammazzare ?
4) Il legno utilizzato per fare la fibra di legno, è materiale di scarto della filiera, e quando anche fosse materia prima, è comunque un materiale rinnovabile. Anzi il suo utilizzo come isolante è di gran lunga da preferire rispetto all'utilizzo come combustibile (10 kg di legno bruciati, producono 45 kWh, mentre 10 kg di legno utilizzati come isolante fanno risparmiare in 30 anni circa 1.200 kWh (inoltre in 30 quell'albero che ho tagliato ha avuto tempo di ricrescere...)
5) Oltre che il legno, ci sono valide alternative naturali ai materiali di origine animale ... (canapa, lana minerale, cellulosa, paglia ecc.)

Inoltre ci sarebbe anche la valutazione dal punto di vista economico ...

Ciao

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da Emily65 » sab mar 15, 2014 11:45 am

[quote=
2) Allevare un animale per farne un materiale da costruzione è assolutamente ingiustificabile.
3) Se tutti facessero case con lana di pecora, quante pecore dobbiamo ammazzare ?[/quote]
Ciao Robvi,
ricavare della lana dalle pecore,vuol dire "tosarle" non "ammazzarle" :lol:
certo che se ne leggono di cose strane......

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da robvi » sab mar 15, 2014 1:24 pm

Hai ragione Emily, non occorre ammazzarle le pecore ...
Però ...
- mi piacerebbe capire perché lana di pecora (magari merino ?). Perché è meglio dal punto di vista tecnico ? (direi di no). Perché costa meno ? (credo sia più conveniente farci i maglioni)
- tieni conto che per fare il cappotto su una villetta di 10 x 10 su due piani, serve più o meno tosare 100-120 pecore
- tieni conto che siamo su un forum che si chiama "Promiseland.it - Il Punto di riferimento del vivere Etico e Vegan", ed a questo proposito ti invito a leggere la seguente pagina:
http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=250

Dopodichè, ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche il cappotto con pelliccia di visone. (a me in fondo basterebbe solo capire il perché...)

Ciao

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da gbykat » sab mar 15, 2014 1:30 pm

in caso di infiltrazioni accidentali...infeltrisce???


scherzo ne..... :lol:

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da Emily65 » sab mar 15, 2014 2:46 pm

robvi ha scritto:Hai ragione Emily, non occorre ammazzarle le pecore ...
Però ...
- mi piacerebbe capire perché lana di pecora (magari merino ?). Perché è meglio dal punto di vista tecnico ? (direi di no). Perché costa meno ? (credo sia più conveniente farci i maglioni)
- tieni conto che per fare il cappotto su una villetta di 10 x 10 su due piani, serve più o meno tosare 100-120 pecore
- tieni conto che siamo su un forum che si chiama "Promiseland.it - Il Punto di riferimento del vivere Etico e Vegan", ed a questo proposito ti invito a leggere la seguente pagina:
http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=250

Dopodichè, ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche il cappotto con pelliccia di visone. (a me in fondo basterebbe solo capire il perché...)

Ciao
sono d'accordo con te nel dire che meglio usare fibra di legno e lane minerali piuttosto che lana di pecora ,
è preferibile fare dei bei maglioni o sciarpe invece di usarla come materiale da costruzione,
Ciao

Avatar utente
nutellofilo
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2008 1:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da nutellofilo » dom mar 16, 2014 4:58 pm

ogni tanto ci si fa un trattamento con l'ammorbidento e tutto torna perfetto ;-)

per quel che ne so io, parlando di Edilana, i loro prodotti hanno come base sottoprodotti di scarto ovvero lane che non sarebbero utilizzabili per altr tipi di produzioni e quindi destinate allo "smaltimento" inceneritori discariche etc
ricordo poi' che le peccore DEVONO essere tosate

se poi vogliamo metter nel calderone anche quanto ne ritorna ai pastori sardi così aggiungiamo anche le questionui sociali !!!
poi a me personalmente la carne di pecora non piace granchè, il pecorino sardo lo apprezzo già di più

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 18, 2014 11:53 am

robvi ha scritto:Hai ragione Emily, non occorre ammazzarle le pecore ...
Però ...
- mi piacerebbe capire perché lana di pecora (magari merino ?). Perché è meglio dal punto di vista tecnico ? (direi di no). Perché costa meno ? (credo sia più conveniente farci i maglioni)
- tieni conto che per fare il cappotto su una villetta di 10 x 10 su due piani, serve più o meno tosare 100-120 pecore
- tieni conto che siamo su un forum che si chiama "Promiseland.it - Il Punto di riferimento del vivere Etico e Vegan", ed a questo proposito ti invito a leggere la seguente pagina:
http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=250

Dopodichè, ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche il cappotto con pelliccia di visone. (a me in fondo basterebbe solo capire il perché...)

Ciao
LA LANA DI PECORA E' SCARTO DI PRODUZIONE CHE ANDREBBE DIRETTAMENTE SMALTITO COME RIFIUTO SPECIALE.
NESSUNO ALLEVA PECORE PER PRODUZIONE DI COIBENTE, LE PARTI DI LANE NON PREGIATE, DURE E DI SCARTO INVECE CHE MANDARLE IN DISCARICA VENGONO DIRETTE AL MONDO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE.
SICURAMENTE NON CI TROVI DELLA MERINO.
INOLTRE OGGI NON CI SI RIESCE QUASI PIU' A FARE MAGLIONI PER VIA DELLA GLOBALIZZAZIONE CHE ACQUISTA LANE MENO COSTOSE DA TURCHIA O ALTRI POSTI PIUTTOSTO CHE QUELLA SARDA O ITALIANA.
QUESTO FAREBBE SALTARE IL SISTEMA DI MANTENIMENTO DELLE PECORE CHE (SE NON SERVONO RISCHIANO MAGGIORMENTE DI ANDARE DIRETTAMENTE LORO IN DISCARICA).
Arrivando all'aspetto tecnico la lana di pecora isola ed è un buon materiale (se usato correttamente).
Ha pregi e difetti così come tutti gli altri materiali (fibra legno compresa).
Vedo che sei un tecnico dato che dici che servono 100/200 pecore per singola villetta...
E se fosse dov'è lo scandalo?
Tu sei contrario ai parrucchieri? (azz forse sei pelato...)

NON SI STA PARLANDO DI ALLEVAMENTI INTENSIVI MA DI STRUTTURE AGRICOLE E DI CULTURA AGRICOLA E DI SALVAGUARDIA DI TRADIZIONI SECOLARI (ANCHE SE QUANTO HAI POSTATO FA RIDERE PERCHE' ESTREMIZZA SITUAZIONI).
esiste anche un trattamento etico sia per la produzione di latte che per la produzione di lana.
Non amo queste colpevolizzazioni, anche perchè la storia dell'uomo è legata alla pastorizia ed all'agricoltura per il proprio sostentamento e per l'antropizzazione del terreno trasformato in agricolo.
Qualsiasi cosa deve essere fatta nel rispetto della natura e con cognizione e non si può colpevolizzare un agricoltore che alleva pecore perchè in australia o dove altro vuoi le seviziano per profitto.
E' come la storia del bosco che non deve essere toccato. Tutti sanno che i boschi per tutelarli vanno manutentati e vanno anche abbattuti alberi proprio per l'equilibrio del bosco stesso.

Paolo
Se leggi dal sito edilana la tosatura viene fatta nel rispetto dell'animale e non certo in maniera industriale con ferite o altro.

Rispondi