Casa in legno e sistema di riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

nataboom
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 17, 2012 1:44 pm
Controllo antispam: cinque

Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da nataboom » mer ott 17, 2012 2:35 pm

Buongiorno, scrivo da Udine e sto per ristrutturare una casa(abbattere e ricostruire in sagoma), costruendo una casa prefabbricata in legno. Dopo innumerevoli preventvi e colloqui con diverse aziende, ci siamo concentrati su 2 aziende che, per lo stesso prezzo, ci offrono una casa costruita con sistema a telaio ed una in X-lam. La casa ha 2 piani di circa 70 mq per piano. Cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni, mi sembra di capire che entrambi i sistemi siano validi, quello in X-lam è forse più indicato per case con molti piani ed ha una trasmittanza termica maggiore. Mi sembra forse quello più stabile. Ma proprio non so quale scegliere.
Grande incognita per me è il sistema di riscaldamento. Abbiamo optato per eliminare il gas e porre i pannelli fotovoltaici sul tetto. A pavimento vorrei mettere il parquet in tutta la casa.
Entrambe le aziende affermano che il riscaldamento a pavimento è inutile per una casa così termoisolata; ma io, che sono freddolosa, sono in ansia per il fatto di non avere un sistema di riscaldamento "fisso".
- Un'azienda (quella a telaio, parete da 28 cm) mi propone la stufa ad accumulo con possibilità di piastre radianti qualora dovessi avere freddo (questa azienda per lo stesso prezzo, mi propone anche il sistema di riscaldamento a pavimento, ma dice che non verrà utilizzato), con scalda acqua a pompa di calore.
- L'altra ( quella in X-lam, parete da 32 cm) mi propone dei ventilconvettori freddo /caldo + piastre radianti elettriche/o ad acqua, sempre con pompa di calore.
Mi sapete dare un consiglio? Grazie

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da alberz » mer ott 17, 2012 3:12 pm

Io mi sento di darti un solo consiglio... metti il riscaldamento, qualsiasi ma mettilo e se puoi anche la predisposizione per i condizionatori.
Nei prossimi 30/40 anni nessun agente di nessuna haus puo immaginare cosa possa servire con certezza :D

nataboom
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 17, 2012 1:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da nataboom » mer ott 17, 2012 5:41 pm

Grazie per il consiglio, anche io preferirei mettere un sistema fisso, ma più di una persona mi ha detto che sia davvero inutile per quel tipo di isolamento. Poi le stufe, forse ci saranno anche tra 50 anni, magari ce ne saranno di più sofisticate e performanti, chi lo sa.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da cri_15 » mer ott 17, 2012 5:53 pm

nataboom ha scritto:..- Un'azienda (quella a telaio, parete da 28 cm) mi propone la stufa ad accumulo con possibilità di piastre radianti qualora dovessi avere freddo (questa azienda per lo stesso prezzo, mi propone anche il sistema di riscaldamento a pavimento, ma dice che non verrà utilizzato), con scalda acqua a pompa di calore.
- L'altra ( quella in X-lam, parete da 32 cm) mi propone dei ventilconvettori freddo /caldo + piastre radianti elettriche/o ad acqua, sempre con pompa di calore.
Mi sapete dare un consiglio? Grazie
Io ti consiglio di rivolgerti ad un bravo termotecnico, perchè un'azienda che ti propone una stufa ad accumulo (con possibilità di piastre radianti :?: ) allo stesso prezzo di un risc a pavimento (alimentato da cosa :?:, visto che la pdc sembra destinata solo all'acs) sull'argomento è poco credibile.
Della seconda posso dirti che non si è capito cosa ti propone (c'è dentro un pò di tutto, ma penso che probabilmente non hai capito bene te).
Nessuna delle 2 ti ha detto che come minimo serve una vmc e che magari usa quella (con batteria di post) per riscaldare (sistema tipico delle case passive)?
Secondo me dovresti capire meglio qs aspetti, e soprattutto conoscere il fabbisogno energetico della tua casa, poi si potrà essere più precisi :wink:

nataboom
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 17, 2012 1:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da nataboom » mer ott 17, 2012 6:10 pm

I
o ti consiglio di rivolgerti ad un bravo termotecnico, perchè un'azienda che ti propone una stufa ad accumulo (con possibilità di piastre radianti :?: ) allo stesso prezzo di un risc a pavimento (alimentato da cosa :?:, visto che la pdc sembra destinata solo all'acs) sull'argomento è poco credibile.
Della seconda posso dirti che non si è capito cosa ti propone (c'è dentro un pò di tutto, ma penso che probabilmente non hai capito bene te).
Nessuna delle 2 ti ha detto che come minimo serve una vmc e che magari usa quella (con batteria di post) per riscaldare (sistema tipico delle case passive)?
Secondo me dovresti capire meglio qs aspetti, e soprattutto conoscere il fabbisogno energetico della tua casa, poi si potrà essere più precisi :wink:
[/quote]

...Scusa ma non essendo un tecnico non capisco tutte le abbreviazioni, quindi il VMC non capisco cosa sia.
la nostra casa sarà di 70 mq su 2 piani e siamo una famiglia di 3 persone, senza particolari esigenze o elettrodomestici in casa, se non quelli canonici (lavatrice, lavastoviglie, forno, frigo, fuochi a induzione etc). Non vogliamo avere il Gas, ed avremo il fotovoltaico. Vorrei avere un metodo di riscaldamento che funzioni senza gas, che faccia un caldo piacevole.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da cri_15 » gio ott 18, 2012 2:42 pm

vmc=ventilazione meccanica controllata
70 mq per piano oppure in tutto?

nataboom
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 17, 2012 1:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da nataboom » ven ott 19, 2012 3:34 pm

70 mq per piano, mi hanno calcolato che dovrei avere bisogno di circa 5620 kWh termici all’anno.
Il mio tecnico mi propone una stufa ad accumulo che funziona con pompa di calore (mi sembra di avere capito senza legna), messa al piano di sotto e con una parte che arriva anche al piano di sopra, più uno scaldasalviette in bagno e la predisposizione per piastre elettriche nelle 2 camere qualora dovessi avere freddo.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da Emc » sab ott 20, 2012 11:13 am

Metti un impianto di riscaldamento fisso...assolutamente! Se vuoi predisponilo tipo un semplice impianto a termosifoni che andrai a completare alla necessita. Ho visto case anche di oltre 300 mQ riscaldate con stufa tipo stube e funziona, ma non riesce a garantire una temperatura uniforme e comunque richiede un impegno costante per alimentarla. Anche in quel caso comunque avevano predisposto un impianto base (termosifoni) che a quanto ne so stanno valutando di completare.
Sulla questione cdi cui accennavi e cioè che l'xlam ti sembra più stabile...non è vero! Sono tutti e due straordinari in fatto di stabilità. Io propendo per il telaio che presenta caratteristiche di elasticità superiori.
Un saluto

Tia87
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 15, 2012 5:06 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da Tia87 » sab ott 20, 2012 11:28 am

Scusate un domanda, forse vi sembrerà stupida ma la faccio comunque... Da noi si usano praticamente solo le serpentine nei pavimenti, ad acqua la maggior parte o elettriche anche.. Voi non le usate? Come mai? Troppo eccessive? Noi abbiamo temperature che vanno da 26-27 gradi estive hai -15/-17 gradi invernali. Chiaramente sono le massime e le minime non è sempre cosi freddo o cosi caldo ;-)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da Emc » dom ott 21, 2012 7:43 am

Il riscaldamento a pavimento è un sistema valido è fuor di dubbio, ma lo è in particolar modo nelle case in edilizia tradizionale che non raggiungono particolari prestazioni energetiche. Negli edifici costruiti in classi elevate e quindi in quelli in prefabbricato di legno, non è poi così necessario. La capacità di trattenere il calore e l'utilizzo combinato con VMC (che favorisce la distribuzione uniforme del calore) di fatto rende il classico sistema a radiatori un'ottima soluzione a costi inferiori di installazione. Certo è che se si opta di usare pompe di calore allora il sistema radiante a pavimento diventa obbligatorio. Impianti a serpentina (elettrici) hanno un'efficienza bassissima e costi di gestione alti per questo son poco convenienti. Non si tratta di avere un sistema "eccesivo", ma di ottenere il risultato di un ambiente ben temperato con sistemi dai costi di impianto e gestione accettabili. Poi se si ha a disposizione molto denaro, allora si possono prevedere soluzioni tecnologicamente avanzate...pompe di calore con sonde geotermiche abbinate a impianti fotovoltaici ecc ecc. Di certo funzionano splendidamente, ma non li ammortizzerete mai, neanche capaste 200 anni!
La filosofia è: massimo rendimento minimo sforzo (economico)

Tia87
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 15, 2012 5:06 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da Tia87 » dom ott 21, 2012 9:45 am

Ok capito!! Ho pensato che il motivo fosse proprio che diventa eccessivo in una casa cosi isolata.. Grazie!!

the.fic
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 02, 2009 10:10 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da the.fic » dom ott 21, 2012 9:47 am

Emc ha scritto:Il riscaldamento a pavimento è un sistema valido è fuor di dubbio, ma lo è in particolar modo nelle case in edilizia tradizionale che non raggiungono particolari prestazioni energetiche. Negli edifici costruiti in classi elevate e quindi in quelli in prefabbricato di legno, non è poi così necessario. La capacità di trattenere il calore e l'utilizzo combinato con VMC (che favorisce la distribuzione uniforme del calore) di fatto rende il classico sistema a radiatori un'ottima soluzione a costi inferiori di installazione. Certo è che se si opta di usare pompe di calore allora il sistema radiante a pavimento diventa obbligatorio. Impianti a serpentina (elettrici) hanno un'efficienza bassissima e costi di gestione alti per questo son poco convenienti. Non si tratta di avere un sistema "eccesivo", ma di ottenere il risultato di un ambiente ben temperato con sistemi dai costi di impianto e gestione accettabili. Poi se si ha a disposizione molto denaro, allora si possono prevedere soluzioni tecnologicamente avanzate...pompe di calore con sonde geotermiche abbinate a impianti fotovoltaici ecc ecc. Di certo funzionano splendidamente, ma non li ammortizzerete mai, neanche capaste 200 anni!
La filosofia è: massimo rendimento minimo sforzo (economico)
Condivido al 100 x 100!.
Il sistemi geotermici e VMC non saranno MAI ammortizzati!
Io sono da 10 anni nel campo delle case ecologiche in legno, e ancora, non so quale sistema di riscaldamento giusto!
Il riscaldamento a pavimento NON SERVE!
In questo periodo sto valutando, un sistema elettrico, http://www.celsiuspanel.com a panelli irraggianti, e sottofondi pavimenti isolati a secco!
Boiler elettrico per acquacalda collegata ai pannelli solari.
La filosofia è: massimo rendimento al minimo sforzo! (economico)

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da cri_15 » lun ott 22, 2012 11:04 am

the.fic ha scritto:...In questo periodo sto valutando, un sistema elettrico, http://www.celsiuspanel.com a panelli irraggianti, e sottofondi pavimenti isolati a secco!
Boiler elettrico per acquacalda collegata ai pannelli solari.
La filosofia è: massimo rendimento al minimo sforzo! (economico)
Credevo che fosse vietato bestemmiare :oops:

Umrak
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 08, 2012 7:11 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da Umrak » lun ott 29, 2012 2:43 pm

nataboom ha scritto:I
o ti consiglio di rivolgerti ad un bravo termotecnico, perchè un'azienda che ti propone una stufa ad accumulo (con possibilità di piastre radianti :?: ) allo stesso prezzo di un risc a pavimento (alimentato da cosa :?:, visto che la pdc sembra destinata solo all'acs) sull'argomento è poco credibile.
Della seconda posso dirti che non si è capito cosa ti propone (c'è dentro un pò di tutto, ma penso che probabilmente non hai capito bene te).
Nessuna delle 2 ti ha detto che come minimo serve una vmc e che magari usa quella (con batteria di post) per riscaldare (sistema tipico delle case passive)?
Secondo me dovresti capire meglio qs aspetti, e soprattutto conoscere il fabbisogno energetico della tua casa, poi si potrà essere più precisi :wink:
...Scusa ma non essendo un tecnico non capisco tutte le abbreviazioni, quindi il VMC non capisco cosa sia.
la nostra casa sarà di 70 mq su 2 piani e siamo una famiglia di 3 persone, senza particolari esigenze o elettrodomestici in casa, se non quelli canonici (lavatrice, lavastoviglie, forno, frigo, fuochi a induzione etc). Non vogliamo avere il Gas, ed avremo il fotovoltaico. Vorrei avere un metodo di riscaldamento che funzioni senza gas, che faccia un caldo piacevole
.[/quote]


Questo non è così difficile! Ma perché no fotovoltaico?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da Emc » mar ott 30, 2012 9:01 am

Fotovoltaico da almeno 6KW, pompa di calore con riscaldamento a pavimento (e produzione H2O sanitaria), piastre ad induzione, VMC e una stufa per il calore "intimo" compresa la quota di romanticismo, una stufetta a legna o a pellet niente di più.

Rispondi