Che mortorio!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Che mortorio!!

Messaggio da franco mori » gio ott 18, 2012 6:33 am

Se anche le pareti sono di U 0,15 allora la casa consumera il 30 per cento in più dell 80 per cento della casa, assumendo che l isolamento della platea rimanga uguale. Per cui cira il 25 per cento in più cioe 125 euro in più.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Che mortorio!!

Messaggio da tmx64 » gio ott 18, 2012 9:32 am

Ragù ha scritto:... la stessa identica casa con dei valori di 0.15 W/m² K sempre di tetto e pareti quanto consuma in più? ..
Ciao Ragù,
la tua domanda è troppo vaga e generica. Impossibile definire con esattezza la differenza di consumi senza conoscere tutte le altre caratteristiche della casa.
Tieni conto che stai parlando di pareti + tetto di una casa indicativamente! in una buona classe B e di una casa indicativamente! in classe A. La differenza economica annuale dei consumi x riscaldamento potrebbe aggirarsi sui 100- 200 euro?!?
Non di più direi. Sicuramente i costi complessivi per farsi una casa in classe A non posso giustificarli esclusivamente dal punto di vista di risparmio economico. Vado in classe A per motivi etico-ecologici, non certo per motivi di puro risparmio economico.
Tieni infine anche conto (ogni tanto qualcuno tende anche a scordarselo) che farsi una casa a basso consumo energetico(classe B, A, casa passiva,..), più vado verso il consumo zero, più è fondamentale che io utilizzi in maniera assolutamente corretta la casa.

ciao
TMX

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Che mortorio!!

Messaggio da cri_15 » gio ott 18, 2012 10:06 am

Ragù ha scritto:...se una casa ha dei valori di tetto e pareti di 0.20 W/m² K

la stessa identica casa con dei valori di 0.15 W/m² K sempre di tetto e pareti quanto consuma in più?
..
premesso che la risposta dipende da molteplici fattori, più è bassa la trasmittanza, meno si consuma :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Che mortorio!!

Messaggio da franco mori » gio ott 18, 2012 1:36 pm

cri_15 ha scritto:
Ragù ha scritto:...se una casa ha dei valori di tetto e pareti di 0.20 W/m² K

la stessa identica casa con dei valori di 0.15 W/m² K sempre di tetto e pareti quanto consuma in più?
..
premesso che la risposta dipende da molteplici fattori, più è bassa la trasmittanza, meno si consuma :wink:

sei parente di lapalisse cri? :lol: :lol: :lol:

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Che mortorio!!

Messaggio da cri_15 » gio ott 18, 2012 2:09 pm

no, ma siccome ragù è nuovo, non so se ha sbagliato a scrivere, oppure pensa che sia emglio avere un valore più alto, come nel caso dei rendimenti :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Che mortorio!!

Messaggio da franco mori » gio ott 18, 2012 3:40 pm

ah si ho letto ora, in effetti non sa leggere il valore U....hai ragione cri...scusami :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
Ragù
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 29, 2008 12:15 pm

Re: Che mortorio!!

Messaggio da Ragù » gio ott 18, 2012 7:50 pm

opsh.. hai ragione ho sbagliato a scrivere... non sono proprio nuovo del forum, ho scritto poco ma è da anni che lo seguo, nell'ombra della mia stanzetta mi sono letto post su post e tentavo di portar via il vostro sapere :-)

Grazie a Franco e a Tmx della risposta, lo so che la domanda era mooolto generica ma quello che mi serviva era proprio un indicazione di massima... Hai ragione Tmx sul fatto che ci sono anche ragioni etiche per voler raggiungere una classe energetica A, A+ o gold e se il mio budget fosse differente non ci penserei sopra due volte ma quando nel preventivo ho visto la differenza di prezzo tra le due pareti la prima domanda che mi è venuta in mente è in quanto tempo ammortizzerei quella somma e mi sono reso conto che nonostante è da anni che seguo il forum la risposta non la sapevo proprio..

luigi09
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 30, 2009 8:46 am

Re: Che mortorio!!

Messaggio da luigi09 » ven ott 19, 2012 8:59 am

Ciao Ragù ... provo a risponderti in modo da fare dei calcoli semplici: premetto che il calcolo non è perfetto e ci sono delle variabili che non vengono considerate ... ma può aiutare a rispondere a questi dubbi e il risultato non è molto distante dalla verità.
prima di tutto devi sapere dove viene fatta la casa e i gradi giorno della località (il modo più veloce per ottenere questa informazione è il sito http://www.comuni-italiani.it/ ). prendiamo ad esempio Vicenza dove abito io in cui il valore è 2371
per ottenere la dispersione termica dell'elemento la formula è la seguente:
gradi giorno x 24 (ore) x U (dell'elemento) x mq. (sviluppo totale dell'elemento) /1000 (per ottenere Kwh invece di wh)
esempio: parete da u 0,18 wm2/k, a vicenza in una casa in cui i mq. totali di parete sono 450 = 2371x24x0,18x450=4.609 kwh
il risultato per una parete con u=1,4 è di 3.584 kwh. il guadagno è la differenza tra i due risultati cioè 1.024 kwh
questi sono i W dispersi dalla parete in totale in un anno (calcolo invernale) che dovrò recuperare con l'impianto di riscaldamento.
Sapendo che 1 mcubo di gas metano produce circa 9,400 kwh e che l'impianto di riscaldamento rende circa il 90% (cioè circa 8.4 kwh) , adesso divido 1.024 per 8,4 e ottengo il guadagno in mcubi di gas, cioè 122 circa che moltiplicati per il costo del gas (a Vicenza adesso circa 0,8 €/mc) da un guadagno annuale di € 98,00.
Questo calcolo è fatto per una caldaia a gas con termosifoni ... diverso potrebbe essere il calcolo se si considera una pompa di calore o altro sistema di riscaldamento
Ripeto che il calcolo non considera delle variabili, ma è basato solo sulla differenza di isolamento dei materiali ma può aiutare in modo rilevante il calcolo degli ammortamenti.

questo vale per la parete, per il tetto e per la platea. Un pò differente potrebbe essere il calcolo delle finestre in quanto non sono verificati i guadagni dovuti ad un diverso fattore G del vetro ... ma il risultato non cambia di molto.
spero di esser stato abbastanza chiaro.
buona giornata, Luigi

Avatar utente
Ragù
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 29, 2008 12:15 pm

Re: Che mortorio!!

Messaggio da Ragù » dom ott 21, 2012 8:27 pm

Scusa il ritardo Luigi... Grazie della risposta sei stato chiarissimo... Mi serviva farmi un idea della differenza dei consumi e mi sei stato veramente di aiuto.. Probabilmente dovrò scegliere tra vmc e tetto e pareti da classe A.... Mah.. Vedremo..

Rispondi