info geometra

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barce
Controllo antispam: Cinque

info geometra

Messaggio da barce » dom set 30, 2012 6:16 pm

Ciao a tutti, oggi siamo stati alla fiera della casa moderna...abbiamo parlato con i venditori di Rubner e Stratex, ci sono sembrati entrambi molto disponibili, ho solo una perplessità: entrambi ci hanno detto che possiamo fare a meno dl geometra perchè seguono tutto loro, in particolare Rubner ha detto che si occupa anche delle domande da fare in comue e dei calcoli strutturali da mandare in regione, a voi risulta così? A me sembra così strano...noi ci faremo seguire comunque dal nostro geometra che però crediamo sia in combutta con quelli della Stratex visto che lui e il venditore si conoscono e si parlano come fossero dei vecchi amici (e questo non so se sia un bene o un male)...consigli? Grazie mille

Gin
Controllo antispam: cinque

Re: info geometra

Messaggio da Gin » dom set 30, 2012 6:32 pm

Rubner dice il vero, loro seguono tutto (li paghi) ma tieni conto che sono lenti, ma lenti, ma lenti... io aspetto un preventivo da settembre dello scorso anno, che poi è stato promesso a maggio di quest'anno e ancora non ho visto niente!!! :shock:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom set 30, 2012 8:11 pm

ma da quando????????????
a me assolutamente no, mi son dovuta pagare a parte geometra per presentazione progetto in comune, per legge sicurezza, ecc... e poi l 'architetto per calcolo del ferro.
forse sarà così perchè il tuo rappresentate di zona è anche geometra? con rubner ogni agente è un caso a sè (e questo non è molto bello).

barce

Messaggio da barce » dom set 30, 2012 8:26 pm

sembra strano anche a me, ma oggi ci ha proprio detto che possiamo fare a meno del geometra, che loro hanno i loro tecnici, ci farebbero anche il progetto dello scantinato... :shock: ci hanno anche detto che fanno un primo progetto gratuito con relativo preventivo (questo anche Stratex)...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » dom set 30, 2012 9:13 pm

Comunque li paghi sempre e quindi molto meglio pagare un tecnico di fiducia che uno che poi deve chiedere i soldi da chi vi vende casa.
Paolo

barce

Messaggio da barce » dom set 30, 2012 9:43 pm

Hai proprio ragione Paolo...peccato che è difficile trovare un tecnico che sia veramente di fiducia! :(

nuovoutente12

Messaggio da nuovoutente12 » lun ott 01, 2012 7:41 am

Ciao,
per quanto riguarda rubner udine ti hanno detto la verità, si possono accupare di tutto loro e sei vuoi in mp ti posso dire anche a che prezzo. Anch'io non mi sono trovato benissimo...dalla mia esperienza sono molto lenti e per certi versi poco professionali...cmq sono sempre rubner!
ps: si occupano di tutto perchè alla fine è uno studio di due fratelli, uno ing e l'altro geom, con altri collaboratori sempre professionisti del settore.
ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ott 01, 2012 8:11 am

Effetto delega. L'azienda, in questo caso Rubner, si fa rappresentare da un tecnico, uno studio, un immobiliarista, un parroco...non importa e a quel punto il rappresentante porta acqua al prorprio mulino. Se è uno studio tecnico è ovvio che cerchi da far fare tutto da loro, ci guadagnano! Rubner o chichessia non credo proprio che abbia tecnici propri disponibili e capaci di gestire una pratica completa. In Italia ci sono oltre 8500 comuni con 8500 piani regolatori, norme tecniche, ecc ecc e quando mai un'azienda può permettersi di conoscere questo universo! E' impensabile e soprattutto antieconomico! Quindi per concludere. E' lil rappresentante/tecnico che svolge la pratica e in questo caso vende prodotti Rubner, ma potrebbe vendere anche quelli dlela Ciccioformaggiohaus...sarebbe la stessa cosa!!! Ritorniamo alla vexata questio: chi si assume la responsabilità???

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 01, 2012 10:38 am

allora.....vi faccio un esempio

la mia ditta ( Rensch Haus) (lo dico perche qualcuno ancora non lo sa , strano ma vero, e me lo chiede via mp) quando ha iniziato in italia si occupava anche delle pratiche comunali. Come dice Emc giustamente, lo ha fatto perche pensava che in italia funzionasse come in germania, dove basta rispettare una decina di punti di un regolamento esposto in qualsiasi ufficio tecnico , uguale per tutta la germania o quasi, si inoltra una comunicazione ed e morta li. Dopo le prime due pratiche hanno capito che l italia e' diverso. Se cosi non fosse non ci sarebbero le varie Polverini e compagnia bella ( Parma e' un brutto esempio, comune commissariato , rose per i giardini pubblici che costavano come se fossero fatte d' oro,etc etc etc, a Fidenza, comune vicino a parma di qualche decina di migliaia di anime , hanno arrestato il responsabile del comune che concedeva le licenze ai campi fotovoltaici....se non lo facevi , il campo, con le ditte che piacevano a lui ...nisba licenza...e parma non e' il sud italia.....)
Quindi ora invitiamo il cliente a scegliersi il suo tecnico.

Io , che sono in societa con un geometra, propongo anche alcuni tecnici fidati che lavorano con noi. Ma non perche prendo la mazzetta da loro o perche mi agevolano...ma perche il mio cliente viene molto facilmente derubato dai vari tecnici che ci sono in giro, che , a loro volta, prendono la mazzetta dall impresa edile, dalla haus, dall imbianchino, dall escavatorista....etc etc...oppure, caso che mi e capitato in questi giorni, il geometra non fa nulla o quasi, fa perdere solo tempo al cliente e gli carica delle fatture assurde ed ingiustificate.

Per questo credo che ogni agenzia di venditori di case sia costretta a difendersi ed a difendere il proprio cliente....cosi fa l agente Rubner, Wolf , Rensch etc etc.....

sempre piu vengono da noi clienti spaventati, gia derubati, che ci dicono,....noi non siamo del mestiere , o fate tutto voi o noi non facciamo niente.
per cui ci siamo attrezzati.

in un paese come l italia bisogna difendersi.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 01, 2012 10:41 am

voglio precisare che la MAGGIOR PARTE dei tecnici e dei dipendenti comunali che ci sono in giro sono convinto che facciano seriamente ed onestamente il loro lavoro. per cui non voglio ne offendere ne denigrare le relative categorie. noi pero diamo un alternativa al cliente che , anche e soprattutto , grazie al passaparola si affida sempre di piu a noi dalla A alla Z

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 01, 2012 10:55 am

Se come tecnico utilizzi quello della Haus chiariscigli subito che sei tu a pagarlo e pretendi che dalla cifra del preventivo venga tolto quanto deve essere dato al tecnico e che tale cifra venga da te versata al tecnico previo contratto (col tecnico) dove si stabilisce cosa fa ed a che cifra in modo tale che il tecnico a quel punto debba essere il TUO tecnico e non dipenda dalla Haus.

Io ad esempio ogni tanto vengo consigliato da qualche haus che però non mi chiede nemmeno il preventivo o non mi spinge a fare in modo che siano loro a lavorare. Questo avviene però con alcune ditte estremamente serie che (presumo) sappiano che se il progettista poi sono io il lavoro viaggia senza troppi intoppi.
Addirittura le ditte che mi presentano sanno che poi se il cliente vuole far fare altri preventivi è un suo diritto ed io faccio gli interessi del mio cliente e se capita che (rapporto qualità-prezzo) ci siano ditte migliori di quella che mi ha presentato, il lavoro lo prende la ditta migliore.

Quello che alcune ditte fanno, una volta presentatomi, è di dire al cliente che se alla fine saranno loro a fare il lavoro gli riconoscono un rimborso spese con uno sconto sul preventivo totale della casa.

E' successo ancora che la ditta che mi aveva presentato poi non prendesse il lavoro ma non sono MAI stato chiamato dalla stessa per chiarimenti o pressioni perchè sanno come lavoro.

Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 01, 2012 11:00 am

Un'aspetto importante è la correttezza del rappresentante (leggendo quanto ha scritto Franco) anche qui ci sono differenti figure.
Quelli più preparati e seri fanno come dice Franco, cioè aiutano il loro eventuale cliente anche indirizzandolo (chiarendo magari che poi i rapporti siano tra il tecnico ed il cliente). QUesto aspetto è importante anche per definire con che haus avere a che fare.

Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 01, 2012 11:02 am

Paolo Boni ha scritto:
Quello che alcune ditte fanno, una volta presentatomi, è di dire al cliente che se alla fine saranno loro a fare il lavoro gli riconoscono un rimborso spese con uno sconto sul preventivo totale della casa.

Ciao Paolo
che tu lavori seriamente e che tu sia un tecnico serio non nutro ombra di dubbi, visto anche che, dai lavori che hai postato qui, una volta lavori con una ditta ed una volta con l'altra. Penso che faccia parte della tua soddisfazione personale e professionale presentare al cliente la soluzione migliore, non solo in termini economici. Purtroppo non tutti sono come te, ed il meccanismo qui sopra da te esposto si presta a fuorviare la scelta del cliente, se non e una mazzetta , la puo diventare. ( gia mi immagino ....e per me non c'e' niente?)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 01, 2012 11:06 am

franco mori ha scritto:( gia mi immagino ....e per me non c'e' niente?)
Un buon salame va bene???
sai in tempo di recessione meglio il baratto che soldi... :mrgreen:
ti aggiungo anche una buona cassa di vinello del Garda (Lugana)
e se il lavoro è grosso ti aggiungo pure una casa di Birra artigianale Bresciana...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ciao Paolo

Anche se poi io sto ancora aspettando la cena con i tortelli di zucca ed un buon lambruschino

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 01, 2012 11:10 am

eh io ti ho invitato diverse volte,,,,,,,tu non vieni mai...mentre io una volta son venuto a trovarti!!!

Rispondi