QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da angel72 » mer ott 03, 2012 7:02 pm

archlegno ha scritto: Ma quel che mi pare praticamente certo è che la "casetta con giardino", nel nostro Paese è ormai un modello urbano che andrà presto o tardi ad esaurimento, con un naturale e ovvio incremento - in tutta la fase di declino - dei costi per realizzarlo.
Ciao
aggiungiamo anche che l'attuale iter burocratico non ha più nulla di normale, è una sequela di esperienze aberranti, spiegabile solo individuando da parte delle istituzioni un orientamento preciso, anzi due:
non fare costruire
di fronte al minimo dubbio, non assumersi alcuna responsabilità

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da franco mori » mer ott 03, 2012 7:17 pm

come al solito gli interventi del mio amico Archlegno sono veramente interessanti. Io ho detto che le case con giardino sono cose da ricchi perche, tra una balla e l altra, spendi dai 300000 ai 500000 euro per averle....300000 in alta collina , lontano dai centri abitati...altrimenti vai per i 500000 vicino ( 10kms) alle citta....per cui se hai uno stipendio normale e non sei ricco di famiglia col piffero che le banche ti danno i soldi per farle....se non fosse cosi io venderei centinaia di case e vi parlerei dai caraibi....


siamo sovrapopolati in italia....e abbiamo poco territorio....non come nel nord europa che guidi per kms senza vedere un anima viva...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da Emc » mer ott 03, 2012 8:53 pm

Il fatto è che in Italia dal dopoguerra ad oggi ci hanno inculcato nella testa che il mattone era un investimento. SBAGLIATO!!! Ci hanno semplicemente fregato facendoci consumare uno sproposito di suolo e, soprattutto costruendo in modo indecente. Se non fosse stato così oggi avremmo un territorio decisamente meno disastrato e anche delle città vivibili, ma è tardi, troppo tardi. La riconversione già citata da archlegno è sicuramente una soluzione, valida ma non sfficiente, ancora una volta ricordiamoci che siamo in Italia e ciò che è logico non funziona. Abbiamo nei geni sempre quella stramaledetta convinzione del mattone/investimento. Ancora oggi, in questo momento migliaia di comuni in mano ad amministratori incapaci e truffaldini continuano ad approvare piani regolatori che distruggono territorio. ancora oggi moltissimi compatrioti la pensano così. Non abbiamo speranze! Siamo un ammalato che si fa curare dal medico che l'ha devastato. Se non cambiamo la testa e la mentalità degli italiani non possiamo uscirne, ma è presto detto, come la cambiamo? Aspettando che le future generazioni crescano consapevoli? Beh allora siamo già morti! Forse l'unica via "incruenta" è proprio una crisi devastante che blocchi tutto e ci faccia fermare per un lasso di tempo sufficiente per "ragionare". Forse in un certo senso ha ragione Franco che cita le costruzioni tutte uguali del Blocco, magari tutte uguali, ma non grige e mal costruite. Si può fare no?
Carissimi qui stiamo discutendo di che colore è il pelo dell'uovo, stiamo facendo della sana filosofia disquisendo se è meglio a progetto o a catalogo, se è meglio xlam o telaio, ma alla fine tutto il nostro pensare, forse anche corretto, non porterà a risolvere la situazione. Spero vi rendiate conto che "noi" siamo uno sputacchio di persone perso in un mare di gente che ha solo in mente il telefonino, la PayTv e altre amenità simili. Ma dove vogliamo andare? Siamo in mano ai fiorito, vi rendete conto? E adesso basta con questo sfogo un pop' OT. Come dice Franco che si consuma come molti di noi le corde vocali per niente....ma che parlo a fare?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da franco mori » gio ott 04, 2012 6:58 am

Nell 83 ho lavorato in svezia a goteborg per alcuni mesi ...al di la di apprezzare le bellezze locali ( i 6 mesi più belli della mia vita....avevo 24 anni, un lavoro, la prima volta che vivevo da solo all estero in una citta piena di bionde universitarie di 180 cms....) Ho avuto modo di apprezzare la socialita dello stato svedese......lo stato garantiva per gli affitti delle case che in realta diventavano di proprieta tua dopo 30 anni che ci vivevi.ovviamente se lo volevi. Non e cohousing ma e una forma di aiuto statale alle famiglie a tassi molto bassi (tipo quelli che pagano i dipendenti di banca...) Mica male eh? Poi complice un territorio vastissimo con soli 8 milioni di abitanti le case costavano pochissimo e tutte rigorosamente di legno ( a parte i palazzi dei rarissimi centri citta)....ti facevano togliere le scarpe quando c entravi , c era profumo di legno per tutta casa e la scala scricchiolava sotto i tuoi passi.....che ricordi! Ah per finire in svezia praticavano anche il cogirling!!!! :lol: :lol: :wink:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da barbara71 » gio ott 04, 2012 7:35 am

franco mori ha scritto:Ho avuto modo di apprezzare la socialita dello stato svedese......lo stato garantiva per gli affitti delle case che in realta diventavano di proprieta tua dopo 30 anni che ci vivevi.ovviamente se lo volevi. Non e cohousing ma e una forma di aiuto statale alle famiglie a tassi molto bassi (tipo quelli che pagano i dipendenti di banca...) Mica male eh? Poi complice un territorio vastissimo con soli 8 milioni di abitanti le case costavano pochissimo e tutte rigorosamente di legno ( a parte i palazzi dei rarissimi centri citta)....ti facevano togliere le scarpe quando c entravi , c era profumo di legno per tutta casa e la scala scricchiolava sotto i tuoi passi.....che ricordi! :lol: :lol: :wink:
ecco, a parte i commenti sul cohgirling (Franco, sei pazzesco!) è questa la direzione che vorrei prenda questo post: troviamo soluzioni, prendiamo esempio, inventiamo nuovi modi, facciamo ipotesi, sogniamo senza alzare troppo i piedi da terra.. è vero, EMC, siamo un gruppetto di idealisti in mezzo agli iPhonisti, ma le rivoluzioni nascono dal basso e dal piccolo.. se venisse fuori qualche buona idea, e qualcuno di noi cominciasse a provarci, a portarla avanti.. chissà...
Barbara peace&love :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da Emc » gio ott 04, 2012 4:28 pm

Sei da abbracciare al volo! Sei una splendida sognatrice, in fondo come molti di noi, ma bisogna rendersi conto che dal basso si parte, ma ogni tanto bisogna spiccare dei salti per arrivare a randellare le mele marce e con violenza anche!

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da SSLMCM » gio ott 04, 2012 4:30 pm

barbara71 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ho avuto modo di apprezzare la socialita dello stato svedese......lo stato garantiva per gli affitti delle case che in realta diventavano di proprieta tua dopo 30 anni che ci vivevi.ovviamente se lo volevi. Non e cohousing ma e una forma di aiuto statale alle famiglie a tassi molto bassi (tipo quelli che pagano i dipendenti di banca...) Mica male eh? Poi complice un territorio vastissimo con soli 8 milioni di abitanti le case costavano pochissimo e tutte rigorosamente di legno ( a parte i palazzi dei rarissimi centri citta)....ti facevano togliere le scarpe quando c entravi , c era profumo di legno per tutta casa e la scala scricchiolava sotto i tuoi passi.....che ricordi! :lol: :lol: :wink:
ecco, a parte i commenti sul cohgirling (Franco, sei pazzesco!) è questa la direzione che vorrei prenda questo post: troviamo soluzioni, prendiamo esempio, inventiamo nuovi modi, facciamo ipotesi, sogniamo senza alzare troppo i piedi da terra.. è vero, EMC, siamo un gruppetto di idealisti in mezzo agli iPhonisti, ma le rivoluzioni nascono dal basso e dal piccolo.. se venisse fuori qualche buona idea, e qualcuno di noi cominciasse a provarci, a portarla avanti.. chissà...
Barbara peace&love :D

allora io son messo proprio male, ho un imac G5 del 2006, un macbok pro del 2011, un ipad2, un iphone 5, un un iphone 4s, un apple tv, un time capsule, ed una casa in legno..
che famo??

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da angel72 » gio ott 04, 2012 4:38 pm

proporrei padre amorth

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da SSLMCM » gio ott 04, 2012 4:44 pm

angel72 ha scritto:proporrei padre amorth
ahahahahahahah un esorcismo dici?? naaa! che credete che chi ama la tecnologia non è degno del mondo bio?
io ci vivo con la tecnologia, sono sistemista presso una multinazionale.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da barbara71 » gio ott 04, 2012 4:49 pm

Emc ha scritto:Sei da abbracciare al volo! Sei una splendida sognatrice, in fondo come molti di noi, ma bisogna rendersi conto che dal basso si parte, ma ogni tanto bisogna spiccare dei salti per arrivare a randellare le mele marce e con violenza anche!
senti, oggi ho pure saputo che finalmente noi bilancine abbiamo saturno fuori dalle balle, lo abbiamo avuto per tre durissimi anni in cui ci ha tenute a freno ed ora finalmente riacquistiamo il nostro potere ... quindi avanti tutta, e lotta dura senza paura :D :D :D

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da angel72 » gio ott 04, 2012 5:08 pm

SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:proporrei padre amorth
ahahahahahahah un esorcismo dici?? naaa! che credete che chi ama la tecnologia non è degno del mondo bio?
io ci vivo con la tecnologia, sono sistemista presso una multinazionale.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
facciamo così
se non hai tempo per andare a fare l'esorcismo, ti scarichi l'applicazione!!!!

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da SSLMCM » gio ott 04, 2012 5:22 pm

angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:proporrei padre amorth
ahahahahahahah un esorcismo dici?? naaa! che credete che chi ama la tecnologia non è degno del mondo bio?
io ci vivo con la tecnologia, sono sistemista presso una multinazionale.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
facciamo così
se non hai tempo per andare a fare l'esorcismo, ti scarichi l'applicazione!!!!
ok per osx o iOS?

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da Manuelo.doc » gio ott 04, 2012 5:25 pm

SSLMCM ha scritto: ok per osx o iOS?
Peccato solo per Android..... :lol: :lol: :lol:

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: QUALE FUTURO PER LA BIOEDILIZIA

Messaggio da SSLMCM » gio ott 04, 2012 5:42 pm

Manuelo.doc ha scritto:
SSLMCM ha scritto: ok per osx o iOS?
Peccato solo per Android..... :lol: :lol: :lol:
azz!!!
be allora resterò come sono! :mrgreen:

Rispondi