Pagina 1 di 2

costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 5:00 pm
da C&A
Ciao a tutti!
Siamo Andrea e Chiara, nuovi del forum e nuovi nel mondo della bioedilizia!
Volevamo chiedere se qualcuno di voi ha costruito in Lombardia con ForniBros di Garlasco (PV) rivenditore in regione per Wolf Haus. La nostra prima impressione è stata ottima, come vi siete trovati? Consigli da darci? Il mio timore è che salti fuori qualche costo non preventivato, preferisco aver un colpo per la cifra subito ed accettarla piuttosto che novità in corso d'opera.
Accettiamo anche altri nomi di referenti in Lombardia a cui vi siete affidati e con cui vi siete trovati bene!
Grazie a tutti!
C&A

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 5:12 pm
da Paolo Boni
C&A ha scritto:Ciao a tutti!
Siamo Andrea e Chiara, nuovi del forum e nuovi nel mondo della bioedilizia!
Volevamo chiedere se qualcuno di voi ha costruito in Lombardia con ForniBros di Garlasco (PV) rivenditore in regione per Wolf Haus. La nostra prima impressione è stata ottima, come vi siete trovati? Consigli da darci? Il mio timore è che salti fuori qualche costo non preventivato, preferisco aver un colpo per la cifra subito ed accettarla piuttosto che novità in corso d'opera.
Accettiamo anche altri nomi di referenti in Lombardia a cui vi siete affidati e con cui vi siete trovati bene!
Grazie a tutti!
C&A
La questione è sempre la solita.
Voi non essendo tecnici non avete le competenze per poter tenere sotto controllo tutta la situazione quindi prima cosa affidatevi ad un tecnico, pagatelo e pretendete da lui che muova il c..o e che si informi bene cosa è dentro e cosa è fuori dai preventivi che andrete a fare.
Se poi lui sbaglia fateglielo notare ed incacchiatevi pure.
L'edilizia è un mondo vasto che necessita di tantissime competenze ed è facilissimo farsi intortare o non essere informati nella maniera corretta.
Ciao Paolo

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 5:17 pm
da C&A
Grazie per la risposta,
questo è quello che faremo, ma volevo proprio un parere da chi ha avuto un'esperienza diretta con il costruttore che ho citato, oppure che sappia consigliarci qualche altro nome in Lombardia.
Nello specifico inoltre la Fornibros ci ha proposto un suo tecnico e architetto e quindi volevo sapere come si è trovato chi ci ha avuto a che fare.

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 5:40 pm
da angel72
perchè tra privato e haus (in questo caso wolf) dovrei pagare un terzo soggetto (in questo caso fornibros)? i loro tecnici a disposizione? mah... il mio tecnico, pagato da me, la haus.....e stop

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 5:46 pm
da C&A
Non so dove risiedete....abbiamo contattato direttamente la Wolf a Vipiteno e ci hanno detto che per fare la casa " chiavi in mano" è necessario per la Lombardia appoggiarsi al rivenditore di zona, nello specifico Fornibros che ha la concessione (unica credo) per realizzare Wolf in regione.
Fornibros nello specifico ci ha proposto il loro tecnico che chiede il 6-7% sul costo del progetto, voi riuscite a spendere meno con uno esterno?
Se avete informazioni contrarie diteci pure....

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 5:58 pm
da angel72
no no, mi era nuova la procedura, anche perchè non ho mai approfondito con wolf (mi sono orientato verso il massiccio mentre loro mi pare prediligano il telaio)
riguardo al tecnico, in lombardia avete bravi tecnici (girate un pò sul forum), specializzati in bioedilizia. certo anche quello propostovi sarà specializzato, ma una delle cose che ho avuto modo di capire è che il tecnico deve avere un unico committente (voi)e fare solo l'interesse di quest'ultimo, interesse che presto o tardi sarà opposto a quello dell'impresa, magari per piccolezze, o magari per aspetti determinanti. quindi io ho preferito un tecnico non legato ad alcuna haus, ma operante nel mondo della bioedilizia

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 7:52 pm
da Emc
Questa mi giunge nuova! Che un'azienda come la Wolf subappalti ad un'altra azienda/studio la vendita e la rifinitura è una notizia inaspettata. Sinceramente sono perplesso! Aziende di pari livello mi risulta che siano totalmente autonome e gestiscano in tutto e per tutto i vari livelli di rifinitura che propongono, dal grezzo al chiavi in mano. Sarei curioso di capire che risponde per i lavori? Ci troviamo di fronte a più responsabilità? Non mi piace!

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 8:07 pm
da SSLMCM
Emc ha scritto:Questa mi giunge nuova! Che un'azienda come la Wolf subappalti ad un'altra azienda/studio la vendita e la rifinitura è una notizia inaspettata. Sinceramente sono perplesso! Aziende di pari livello mi risulta che siano totalmente autonome e gestiscano in tutto e per tutto i vari livelli di rifinitura che propongono, dal grezzo al chiavi in mano. Sarei curioso di capire che risponde per i lavori? Ci troviamo di fronte a più responsabilità? Non mi piace!
È così, sto realizzando io con loro ora.
Dopo approfondirò meglio la questione per chi fosse interessato

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 9:28 pm
da tmx64
Ciao a tutti.
Credo che ci sia un po' di confusione.
Prima di tutti i subappalti dei vari lavori. Praticamente tutte le aziende di costruzione (tradizionale e prefabbricato) subappaltano molte lavorazioni. Sono obbligate anche per un discorso di qualità. Non è pensabile che un'azienda abbia come dipendenti manovali, idraulici, elettricisti, carpentieri,...Forse l'unica eccezione (che conferma la regola) è la Rubner. Infatti (mia personalissima opinione!) questo è un suo lato negativo.
Di tutti i lavori risponde naturalmente l'impresa o la Haus con cui ho fatto il contratto chiavi in mano e che a sua volta avrà il compito di attivare il subappaltatore. Io cliente non devo interpellare il subappaltatore.

Da quello che ne so invece ci sono anche aziende (per esempio la Wolf....mi sembra!) che x il chiavi in mano fanno due contratti. Uno diretto con la casa madre per il grezzo avanzato (?) e un contratto x le restanti lavorazioni con (per es.) la Forni Bros di zona. In questo caso, come in tutti le situazioni, ci sono vantaggi e svantaggi.
Svantaggio: ho 2 interlocutori
Vantaggio: chi mi fa le finiture è in zona e per eventuali problemi non devo chiamare a 500 km. E poi posso scegliere finiture molto più legate alla mia zona.

Per farla breve: subappalto non è mica sinonimo di truffa o pessima qualità.
Pensate per esempio anche ad un'auto. Secondo voi i dipendenti FIAT o TOYOTA che percentuale fanno veramente della macchina? Secondo me poco o niente. Il loro lavoro consiste essenzialmenet di assemblare varie parti prodotte da altre aziende (ruote, cruscotto, sedili, lampadine, fili elettrici, batteria, vetri, .....). Infatti quando chiudo una grossa azienda, per un dipendente che perde il lavoro ce ne sono tre dell'indotto (=subappaltatori) che fanno la stessa fine.


ciao
TMX

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: gio set 06, 2012 9:38 pm
da franco mori
sono d accordo con il discorso di tmx, ad esempio noi subappaltiamo la parte elettrica ed idraulica. Pero il capocantiere e' nostro ed il capo cantiere controlla quello che fanno i subappaltatori, e, in questa maniera, riusciamo a garantire lo standard qualitativo. ( che mi risulta essere un problema di chi non fa fattura unica, intendo non avere una qualita di prodotto finito uniforme nelle varie regioni) poi tmx scusa mica la fiat ti fattura la carrozzeria ed il motore e la ditta pinco pallino le ruote...per cui subappalto si, ma due fornitori non saprei....poi si palleggiano le colpe l uno con l altro?? infine gia si fa fatica a fidarsi a dare soldi ad una multinazionale....immaginiamoci ad una piccola impresa edile che fa da distributore...

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: ven set 07, 2012 8:40 am
da C&A
A noi è stato detto che la Fornibros mantiene i contatti con l'azienda e si occupa di gestire tutto. L'ing. della Fornibros mi ha specificato che loro non subappaltano i lavori....fanno costruire alla Wolf la casa esterna, come per il grezzo avanzato, e poi la loro impresa fa tutto il resto (elettrico, idraulico, etc) ed acquistano presso un negozio con loro legato i materiale per le finiture (dove hanno quindi il capitolato da cui scegliere oppure scegliere extra-capitolato) ma che loro poi posano le piastrelle, i sanitari etc. Ma la casa nel senso stretto la costruiscono i tecnici Wolf dell'azienda madre di Vipiteno.
Non sono un'esperta, ma mi sembra normale....credo ogni impresa si appoggi ad esterni per le finiture...
Grazie a tutti per i contributi perchè tutto questo mi fa venire in mente anche domande da poter fare poi alla Fornibros.

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: ven set 07, 2012 8:54 am
da cavallopazzo83
La Wolf è solita lavorare così. ne ho avuto riscontro in Toscana ed in Trentino. Comunque è una prassi abbastanza normale, non vedo il problema.

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: ven set 07, 2012 9:38 am
da Emc
Da un punto di vista tecnico(teorico) nessun problema, ma come funziona? Si fa il contratto con l'azienda XXX che compera la struttura da Wolf (nel caso, ma è indifferente) e poi completa l'opera...va bene...ma chi risponde dei lavori? L'Azienda xxx con cui si fa il contratto? Se è così mi va bene, ma in questo caso voglio delle mega garanzie perchè se poi la struttura al grezzo è difettosa devo avere la certezza che l'azienda XXX ne risponderà in toto e non scaricherà la colpa sull'azienda fornitrice della struttura! Siccome siamo nel paese di Italialand non mi stupirei di giocare allo scaricabarile!!! Spiacenti, ma non mi fido! Caro Franco come ben dici la tua azienda, ma anche la mia (Ciccioformaggio :D ) sub-appalta le opere elettriche e idrauliche, ma le sub-appalta restando comunque l'unica referente e l'unica responsabile in termini di legge. Come dice tmx non esiste un'azienda che fa tutto anche se lui dice la Rubner io so che ce n'è almeno un'altra :D, ma c'è una bella differenza dall'essere un'azienda che produce in proprio, trasporta, monta con dipendenti propri piuttosto che essere un assemblatore che semplicemente acquista tutto quanto serve da terzi e poi te lo vende! Evviva gli assemblatori certo, ma se vuoi fare quel mestiere devi garantire (a me cliente) che tu ne rsponderai in toto e mi devi dimostrare che hai le competenze, capacità di controllare la filiera altrimenti siamo alle solite!
E poi, se la ditta xxx acquista il grezzo dall'azienda YYY vuoi che non ricarichi???? :? Resto convinto che lavorare con un'azienda produttrice che gestisce tutto dall'inizio alla fine il contratto sia la soluzione migliore, sia per la semplice fornitura di un grezzo che per il chiavi in mano.

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: ven set 07, 2012 9:44 am
da carletto
Per me l'unica incertezza in questa questione è l'eventuale incarico come D.L. ad un tecnico della stessa ditta che mi costruisce la casa.

Re: costruire in Lombardia: con chi?

Inviato: ven set 07, 2012 10:02 am
da franco mori
sono d accordo con Carletto. Pero voglio farvi ragionare su una cosa. Le aziende dipendono dagli uomini. Puo essere tutto perfetto , l azienda essere una megamultinazionale, ma magari il capocantiere ha litigato con la moglie la notte e la mattina in cantiere combina delle cappelle micidiali. Ora pero se c e un azienda sola come referente per il cliente , il cliente fa causa ad una sola azienda come dice Emc, e non ci posso essere palleggiamenti di responsabilita'. Se invece la fiat, per tornare all esempio di tmx, dice che la macchina sbanda per colpa di chi ha fornito le ruote e chi ha fornito le ruote da la colpa alle sospensioni della fiat....anche in tribunale non ci si viene piu fuori. Diventa poi difficile controllare la qualita' delle finiture e della componentistica...mi risulta infatti, ripeto, che la stessa azienda abbia diversa reputazione nelle diverse regioni, proprio perche la casa e stata finita da mani diverse....un esempio ? monteranno sanitari isolati termoacusticamente o compreranno i sanitari modello mercatone uno per guadagnare di piu? il laminato sara di prima scelta o sara il laminato della briko? nel tamponare le pareti useranno la giusta quantita ed il giusto materiale? insomma c e un controllo sulla qualita della struttura ma non sulle finiture che incideranno sul risultato estetico, sull isolamento termoacustico e sulle spese di manutenzione della casa. Sono comunque convinto che sono problemi ad ogni modo superabili se la casa madre esercita uno stretto controllo.