Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da Manuelo.doc » mer ago 29, 2012 1:29 pm

Buongiorno a tutti......volevo sapere se avete un idea di differenza di prezzo fra una casa completamente finita fuori con serramenti ma senza impianti elettrici,pavimenti,porte ecc.....
So che con circa 1500€ al mq. si fa una casa finita ma con quale cifra riusciamo a fare un grezzo piu o meno avanzato???
aspetto vostre nuove?
P.s. devo calcolare la stessa cifra anche per terrazzi?

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da SSLMCM » mer ago 29, 2012 1:48 pm

Non è possibile rispondere a questa domanda, troppe variabili

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da sallyna » mer ago 29, 2012 2:44 pm

Ho dei cataloghi haas del 2007 dove erano indicati i prezzi delle case finite con gli impianti; i cataloghi successivi non hanno più riportato i prezzi, e secondo me è un peccato, perchè se uno vedeva che la casa finita con impianti costava 143.700 euro era chiaro che con 250 non poteva concludere tutta l'operazione, e non stava ad illudersi ricamandoci sopra.
Poi è ovvio che se si cambiano delle cose il prezzo lievita, si sa. E' tanto per avere una idea.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da Manuelo.doc » mer ago 29, 2012 3:48 pm

SSLMCM ha scritto:Non è possibile rispondere a questa domanda, troppe variabili
come e variabile il 1500€ sara variabile anche il grezzo pero cio non toglie che si possa avere una valutazione approssimativa no???sarà sui 1000€ sui 1200€ sui 900€ è tanto per avere un metro di paragone anche x noi comuni mortali....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da franco mori » mer ago 29, 2012 10:31 pm

il grezzo e' circa il 65% del costo finale della casa

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da SSLMCM » mer ago 29, 2012 10:38 pm

allora ti dico, il grezzo avanzato della mia, ovvero:
struttura dela casa, tetto ventilato ricoperto con tegole e 22 cm di isolamento, più un sottotetto calpestabile di 25 m2, intonacato fuori, con infissi bayerwald con 3 strati di vetro, cappotto esterno da 8cm in eps, canali scolo acqua, antenna, tapparelle elettriche con gestione a pulsante centrale e su ogni tapparella più telecomando centrale. 820€ m2.
quello che ha fatto a differenza è tutto il resto.
il chiavi in mano, tutto dipende da cosa inserisci in più oltre il capitolato standard (che di per se veniva 75.000€ più iva4%), che tipo di impianti pensi di fare, insomma a me è arrivato a 111.000 iva compresa, ai quali vanno aggiunti i lavori di platea o seminterrato, i marciapiedi e in genere i lavori esterni, gli allacci ai servizi, a me altri 55.000 c.ca.
per una casa su un piano solo da 140m2.
quindi come vedi troppe variabili. Anche il grezzo avanzato, se scegli un colore del portoncino che non è nello standcad, paghi, se scegli un colore degli scuri diverso dallo standard, paghi, se scegli un colore od un materiale diverso per il tetto, paghi. troppe variabili.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da franco mori » gio ago 30, 2012 9:25 am

dipende dalle politiche aziendali e dal capitolato di partenza.. la mia ditta ha un capitolato medio alto e , anche volendo, la differenza sull offerta base non supera mai il 10%.... e' una questione di politiche di marketing e di posizionamento del prodotto nell adeguata fascia di mercato. Per cui , perlomeno da noi, il grezzo va dal 60 al 70% del costo del chiavi in mano, facendo una media , che mi sembrava essere l oggetto della domanda appunto un indicazione media da verificare poi in concreto, risulta circa il 65%. Certo se parti da davanzali in lamiera verniciata, due portoncini massimo da scegliere di capitolato , riscaldamento a termosifoni alla fine per arrivare ad una casa ben rifinita e termicamente efficiente di variabili ce ne sono tante...per cui in questo caso non si puo dare , come dici tu giustamente, un valore medio indicativo

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da Manuelo.doc » gio ago 30, 2012 2:24 pm

franco mori ha scritto:dipende dalle politiche aziendali e dal capitolato di partenza.. la mia ditta ha un capitolato medio alto e , anche volendo, la differenza sull offerta base non supera mai il 10%.... e' una questione di politiche di marketing e di posizionamento del prodotto nell adeguata fascia di mercato. Per cui , perlomeno da noi, il grezzo va dal 60 al 70% del costo del chiavi in mano, facendo una media , che mi sembrava essere l oggetto della domanda appunto un indicazione media da verificare poi in concreto, risulta circa il 65%. Certo se parti da davanzali in lamiera verniciata, due portoncini massimo da scegliere di capitolato , riscaldamento a termosifoni alla fine per arrivare ad una casa ben rifinita e termicamente efficiente di variabili ce ne sono tante...per cui in questo caso non si puo dare , come dici tu giustamente, un valore medio indicativo
Grazie Franco è ciò che volevo sapere.SSLMCM hai perfettamente ragione sulle varianti e tutto il resto ma come dice franco dipende dal capitolato che ha una azienda.
Se ricordi tempo fa avevo posto proprio un post sui capitolati che rifletteva bene anche la risp. di Franco.Secondo me ogni ditta quando ti presenta un preventivo dovrebbe elencare...Es.frutti BTicino mod.Pera color a scelta azzurro e rosso.
Cosi uno sa gia che se li vuole mod.Mela color arancione spende di piu.
Non vi sembrerebbe piu giusto.Meglio spaventarsi prima che rimanere offesi dopo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da franco mori » gio ago 30, 2012 2:31 pm

Manuelo.doc ha scritto:
franco mori ha scritto:dipende dalle politiche aziendali e dal capitolato di partenza.. la mia ditta ha un capitolato medio alto e , anche volendo, la differenza sull offerta base non supera mai il 10%.... e' una questione di politiche di marketing e di posizionamento del prodotto nell adeguata fascia di mercato. Per cui , perlomeno da noi, il grezzo va dal 60 al 70% del costo del chiavi in mano, facendo una media , che mi sembrava essere l oggetto della domanda appunto un indicazione media da verificare poi in concreto, risulta circa il 65%. Certo se parti da davanzali in lamiera verniciata, due portoncini massimo da scegliere di capitolato , riscaldamento a termosifoni alla fine per arrivare ad una casa ben rifinita e termicamente efficiente di variabili ce ne sono tante...per cui in questo caso non si puo dare , come dici tu giustamente, un valore medio indicativo
Grazie Franco è ciò che volevo sapere.SSLMCM hai perfettamente ragione sulle varianti e tutto il resto ma come dice franco dipende dal capitolato che ha una azienda.
Se ricordi tempo fa avevo posto proprio un post sui capitolati che rifletteva bene anche la risp. di Franco.Secondo me ogni ditta quando ti presenta un preventivo dovrebbe elencare...Es.frutti BTicino mod.Pera color a scelta azzurro e rosso.
Cosi uno sa gia che se li vuole mod.Mela color arancione spende di piu.
Non vi sembrerebbe piu giusto.Meglio spaventarsi prima che rimanere offesi dopo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
eh non sai quanti clienti che non ci hanno scelto per 10 mila euro di differenza poi si sono trovati a spenderne 20 mila di piu dopo e si sono anche offesi tanto e pentiti, ma oramai erano in ballo e dovevano ballare........dipende sempre comunque dalla trasparenza dell offerta. In questo senso....quando ti faccio l offerta, come rappresentante, ho il dovere morale di informarti dei costi aggiuntivi a cui andrai incontro in campionatura....pero' questa e' utopia??? ed e' anche dovere di voi clienti non essere superficiali e di non fermarvi al pezzo di carta ma di andare a vedere dal vivo cosa comprerete.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da Manuelo.doc » ven ago 31, 2012 8:28 am

Quoto in pieno franco.....sei davvero un faro x il forum ormai..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
X tua esperienza un porticato ed un terrazzo abbastanza grandi che incidenza hanno sul prezzo?Mi spiego meglio...se devo calcolare circa molto circa 1500€ al mq x la casa ma x il portico e terrazzo ce devo calcolare?...grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da tmx64 » ven ago 31, 2012 9:25 am

franco mori ha scritto:.... e' anche dovere di voi clienti non essere superficiali e di non fermarvi al pezzo di carta ma di andare a vedere dal vivo cosa comprerete.
Quoto franco.
A mio avviso bisogna sempre ricordarsi il ruolo di ognuno. Il ruolo di chi mi vende qualcosa (anche una casa prefabbricata) è in prima battuta quello di presentare il suo prodotto nel miglior modo possibile e di vendermelo (senza fregarmi naturalmente). Non mi è mai capitato per es. di comprare una camicia e poi sentirmi elencare tutta una serie di caratteristiche negative del prodotto: guardi che i bottoni si staccheranno tra circa 1 anno, se si macchia di sugo non potrà più pulirla, tenderà a scolorirsi abbastanza presto,...
Non date al venditore della casa il ruolo che spetta al vostro progettista e a voi.
Io continuerò a battermi perchè in questo forum venga data molta più importanza alla figura del progettista.
E' su di lui che dovete fare una vera ricerca approfondita, mica sulla haus.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da franco mori » ven ago 31, 2012 11:45 am

eh grazie manuelo, ma adesso mi chiedi troppo, per un portico con pilastri di legno ti posso dire che siamo intorno ai 200 euro mq, ma per un terrazzo bisogna vedere che terrazzo e'.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da franco mori » ven ago 31, 2012 11:47 am

rispondendo a tmx, fondamentale che il progettista sia onesto e competente. purtroppo anche li casca l asino

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da franco mori » ven ago 31, 2012 11:50 am

pero' ce ne sono molti che lo sono e senza un progettista o comunque un tecnico che ti segue , come fa il cliente a sapere quanto puo' costruire sul suo terreno? chi controllera i SAL della Haus? per cui sono d accordo con te che e una figura molto importante.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza prezzo grezzo o chiavi in mani?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 04, 2012 5:31 pm

Ti parlo di progetti a misura. Abbastanza alla buona.

- case fino a 100 mq, grezzo avanzato vai dgli 800 ai 1000 euro/mq
- case da 100 a 170 vai dai 700 ai 850 euro/mq
- case dai 170 ai 300 vai da 600 a 750 euro/mq

Più la superficie è ampia e meglio distribuisci i costi fissi...quindi costa meno..

Rispondi