...io devo abbandonare....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

nuovoutente12
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:24 am
Controllo antispam: cinque

...io devo abbandonare....

Messaggio da nuovoutente12 » ven ago 24, 2012 10:10 am

Ciao a tutti! Volevo solo raccontare la mia esperienza personale, perchè per chi si avvicina a questo mondo e legge questo forum la casa prefabbricata in legno è un sogno...e investe tutte le sue energie e risorse per realizzarlo....ma non sempre è possibile....
...Alll'inizio ti sembra tutto bello, facile, rapido, ecologico e alla portata di mano.....poi piano piano scopri che ci sono ditte e ditte....preventivi tutto incluso inesistenti....e ti accorgi che non ce la puoi fare....o meglio che ce la potresti fare con ditte ciccioforaggio che ti promettono mari e monti e poi scopri che in realtà costruiscono le pareti in bulgaria....
...bene a me è successo questo....dopo mesi di preventivi, fiere e convegni....devo abbandonare il mio sogno...e rivolgermi al tradizionale...io i 1.900 €/MQ non li ho...e sinceramente eticamente non mi sembra nemmeno giusto spenderli (ma questa è un 'idea personale-valoriale)....e non ditemi che a catalogo si spende meno...perchè non è vero....mano di così non scendi.....
....noi eravamo pieni di entusiasmo...con il già il terreno e abbiamo provato tutte le strade....prima con un nostro progetto....e poi visto che era irrealizzabile abbiamo contattato le ditte più blasonate e fatto fare un preventivo in base al nostro budget...e tutte c'hanno illuso dicendo che si poteva fare.....e poi abbiamo scoperto che non era vero...perchè nei vari preventivi erano esclusi chi i ponteggi, chi la canna fumaria, chi la platea, chi le spese di progettazione, chi i sanitari....
....allora volevo solo dare un consiglio a tutti quelli che si avvicinano a questo mondo: non è tutto smplice, facile e veloce....e nemmeno economico!....è bello...questo sicuramente...è sano e funzionale...ed è proprio per questo che continuerò a leggervi e ad invidiare tutti quelli che hanno firmato o che stanno per farlo...invidia...tanta invidia....ma noi abbandoniamo e a malincuore ci buttiamo sul tradizionale...

Rounder
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 16, 2012 10:21 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da Rounder » ven ago 24, 2012 10:13 am

scusa se mi intrometto negli affari tuoi, ma il tuo budget quant'era più o meno?

nuovoutente12
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da nuovoutente12 » ven ago 24, 2012 10:29 am

te lo dico in mp

year
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ago 04, 2012 8:06 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da year » ven ago 24, 2012 2:03 pm

voglio saperlo anch'io! indicami anche più o meno il tuo progetto

kiwi1342
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 24, 2012 4:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da kiwi1342 » ven ago 24, 2012 4:44 pm

scusa perchè in privato? Io sto guardando in giro e come budget ho 280.000€ per terreno e casa. Mica ci si deve vergognare...

Il problema mio è che non so se ce la faccio visto che il terreno lo cerchiamo in lombardia, zona Rho e quindi non proprio prezzi modesti...

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da SSLMCM » ven ago 24, 2012 4:48 pm

In effetti l'errore più comune che ho notato in chi si appresta o avvicina, è quello di credere di risparmiare.
Non è vero, le case prefabbricate in legno costano uguale se non di più a quelle in cemento armato.
Ed io sono uno di quelli che ha scelto e costruito in legno (sto costruendo ora, sono al tetto), ho ancora i preventivi di costruttori locali in cemanto amrato, dove avrei speso certamente meno.
Il punto è che con le case in legno, sai esattamente quanto vai a spendere, è quello il prezzo, punto.
Con l'edilizia normale, sai dove inizi, non sai mai dove vai a finire, quindi è facile anche li sforare il budget previsto, anzi credo sia impossibile non sforare
Quindi cosa scegliere? IMHO il legno.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da tmx64 » ven ago 24, 2012 5:16 pm

nuovoutente12 ha scritto: ....noi eravamo pieni di entusiasmo...
Ciao Nuovoutente,
a mio avviso, alla base della tua delusione (che è molto diffusa tra chi si avvicina alle costruzioni) c'è sempre un punto basilare: si pensa che costruirsi una casa sia equivalente a comprarsi una casa. Errore madornale! Sono due cose distanti anni luce.

Comprarsi una casa o un appartamento è relativamente facile (soldi permettendo naturalmente!): guardo gli annunci, giro qualche agenzia, magari chiedo qualche consiglio ad amici possibilmente tecnici. Se il prezzo è ok, allora compro. Banca x mutuo, notaio, scelta della casa,...tutte cose abbastanza gestibili.

Ma qui si parla di costruirsi la casa. Come dicevo, siamo distanti anni luce da comprarsela. Sono due cose che non c'entrano niente tra loro. I M P O S S I B I L E (a mio modesto avviso) da farsi senza il pesante e sostanziale apporto di un tecnico preparato fin dalle prime battute.


Ciao...e mi spiace x la vostra rinuncia
TMX

P.s. 1.900 euro/mq mi sembra un po' tanto elevato. A cosa si riferisce il prezzo? Al mq netto? Incluso platea, oneri, etc etc??

flower
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da flower » ven ago 24, 2012 8:12 pm

nuovoutente12 ha scritto:Ciao a tutti! Volevo solo raccontare la mia esperienza personale, perchè per chi si avvicina a questo mondo e legge questo forum la casa prefabbricata in legno è un sogno...e investe tutte le sue energie e risorse per realizzarlo....ma non sempre è possibile....
...Alll'inizio ti sembra tutto bello, facile, rapido, ecologico e alla portata di mano.....poi piano piano scopri che ci sono ditte e ditte....preventivi tutto incluso inesistenti....e ti accorgi che non ce la puoi fare....o meglio che ce la potresti fare con ditte ciccioforaggio che ti promettono mari e monti e poi scopri che in realtà costruiscono le pareti in bulgaria....
...bene a me è successo questo....dopo mesi di preventivi, fiere e convegni....devo abbandonare il mio sogno...e rivolgermi al tradizionale...io i 1.900 €/MQ non li ho...e sinceramente eticamente non mi sembra nemmeno giusto spenderli (ma questa è un 'idea personale-valoriale)....e non ditemi che a catalogo si spende meno...perchè non è vero....mano di così non scendi.....
....noi eravamo pieni di entusiasmo...con il già il terreno e abbiamo provato tutte le strade....prima con un nostro progetto....e poi visto che era irrealizzabile abbiamo contattato le ditte più blasonate e fatto fare un preventivo in base al nostro budget...e tutte c'hanno illuso dicendo che si poteva fare.....e poi abbiamo scoperto che non era vero...perchè nei vari preventivi erano esclusi chi i ponteggi, chi la canna fumaria, chi la platea, chi le spese di progettazione, chi i sanitari....
....allora volevo solo dare un consiglio a tutti quelli che si avvicinano a questo mondo: non è tutto smplice, facile e veloce....e nemmeno economico!....è bello...questo sicuramente...è sano e funzionale...ed è proprio per questo che continuerò a leggervi e ad invidiare tutti quelli che hanno firmato o che stanno per farlo...invidia...tanta invidia....ma noi abbandoniamo e a malincuore ci buttiamo sul tradizionale...
che poi abitare in tradizionale siamo cresciuti tutti...non è così' male poi con le isolazioni di oggi arrivi sicuramente a un buon comfort abitativo....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da franco mori » sab ago 25, 2012 6:38 am

eh certo se uno vuole comprare una casa di 100 mq meno di 1900 euro al metro quadro compreso platea e tutti i costi connessi non sara mica facile. Se nei costi ci metti la presentazione della concessione edilizia e le tasse comunali. D 'altronde l alternativa e' comprare una vecchia villa in muratura che il proprietario vende perche gli costa troppo mantenerla e troppo ristrutturarla. Oppure comprare una casa a schiera , oppure comprare un appartamento.(oppure vivere in affitto) Come dice giustamente tmx , qui si parla di costruire una casa in classe A o B, il cui equivalente in muratura non ti costera certamente di meno. O forse ti potra sembrare che costi di meno dal preventivo, poi ci arrivi in fondo e vedi che la hai pagata di piu di una casa in muratura. Io vivo in affitto il mio socio in una casa di legno. Lo invidio? no , sono felice per lui, io pero non me lo posso permettere. Purtroppo non tutti se lo possono permettere. Se e ' etico o no , non so. Come ho sempre detto a Barbara, per farsi la villa ci vogliono i soldi.

nuovoutente12
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da nuovoutente12 » sab ago 25, 2012 8:28 am

Volevo solo precisare alcune cose.....allora errori sicuramente ne abbiamo fatti tanti....ma allo stesso tempo abbiamo provato diverse strade....abbiamo fatto fare preventivi su nostro progetto e chiesto alle haus di farci fare preventivi da loro in base al nostri budget...ma niente...non ci rientraimo cmq....La casa dei nostri sogni non era niente di eccezionale o particolare, visto che nella vita abbiamo semrpe preferito la funzionalià alla bellezza....e non era certo di 100 mq....era una classica casa su deu piani con 3 camere, 2 bagni, cucina , soggiorno-salotto, studio ma con garage e lavanderia. Certo la volevamo fatta bene con tripli vetri, tapparelle elettroniche, pompa di calore,....volevamo un chiavi in mano completo di spese di progettazione, allacciamenti, permesso di costruire, impianti, ponteggi,... (visto che la ex bucalossi per ragioni fiscali non dobbiamo pagarle e il terreno l'avevamo già) e vi assicuro che non ci stiamo dentro se non con ditte ciccio-formaggio o senza esperienza.
La scelta del tradizionale quindi è venuta di conseguenza e dai primi preventivi si risparmia...è inutile girarci intorno...certo saremo in classe b...ma a noi va bene...perchè ripeto le cifre che ci hanno proposto le più blasonate haus mi sembrano fuori dal mondo...ed eticamente visto il momento storico che stiamo vivendo mi sembrano esagerate e fuori luogo...poi ognuno fa le proprie scelte...ma non mi sembra giusto vivere per una casa....io voglio vivere in una casa....cercheremo di costruirla al meglio in tradizionale...e cmq qualcuno dice anche in questo forum ce la faremo!
Voglio solo fare un appunto....secondo me il prefabbricato in legno è un mercato un po' drogato...adesso va di moda....e molti cimarciano sopra...chiedendoti cifra allucinati per cose che normalmente trovi a meno....es. classico le piastrellle....in tutti i preventivi costano uno sproposito!

cmq posso assicuravi che non ho scritto questo post per far polemica...ma semplicemente per dire a tutti che pensano di risparmiare con le case prefabbricate in legno che è IMPOSSIBILE!!!!....e che c'è chi come noi che abbandona questo sogno!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da franco mori » sab ago 25, 2012 8:50 am

mi fa paura quando scrivi che ti sei fatto fare dei "preventivi" .......uno dei vantaggi del prefabbricato e' che hai costi certi....
ti faccio un esempio,...io vendo anche cantine prefabbricate in cemento. un cliente che mi ha comprato la casa in legno ha scelto di farsi fare uno scantinato da una ditta tradizionale perche il preventivo era inferiore di 5000 euro al nostro ( che in quanto prefabbricato era un consuntivo non un preventivo ) alla fine ne ha spesi 10000 in piu, il preventivo dell impresa tradizionale in quanto preventivo e' lievitato del 30%.....spero inoltre tu ti faccia seguire da un tecnico qualificato che controlli che nel calcestruzzo ci mettano la giusta quantita di cemento....e via dicendo. Spero tu non faccia parte di quei clienti che si fanno attirare da un prezzo per la volonta di realizzare un sogno e quindi si vanno ad impelagare in una storia senza fine....prenditi un buon tecnico , onesto e competente , che ti segua in questa avventura , se no saranno dolori....( non voglio portar sfiga eh, solo che ne ho visti troppo cadere in questa trappola...)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da franco mori » sab ago 25, 2012 8:56 am

dimenticavo....nessuno ha mai detto in questo forum che fare una casa in legno vuol dire risparmiare....vuol dire solo vivere in un ambiente piu salutare.

nuovoutente12
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da nuovoutente12 » sab ago 25, 2012 9:15 am

non è mia intenzione aprire l'ewnnesimo dibattito traizionale vs. legno.....credo pure io che vinca il legno...ma non ce lo possiamo permettere....e volevo semplicemnte dire agli utenti del forum che esistono casi come il mio...di genete normale, con stipendi normali che nel mercato drogato del legno soffoca...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da franco mori » sab ago 25, 2012 9:18 am

nuovoutente12 ha scritto: nel mercato drogato del legno soffoca...
non e' un mercato drogato , e' qui che ti sbagli. E solo un mercato dove sai prima cio che spenderai anziche dopo. Per il discorso degli stipendi normali che non ti permettono di comprare legno, se questi ti permettono comunque di comprare un appartamento sei gia fortunato. Molti si possono permettere solo un affitto, ma questo e' un discorso che esula dal contesto del forum

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da Emc » sab ago 25, 2012 3:31 pm

Ha ragione Franco e hai ragione tu! Il problema non è il mercato della prefabbricazione in legno che ha tra le altre il grandissimo pregio di "farti vedere" esattamente quelo che pagherai, ma anche di farti pagare esattamente ciò che avrai!!! Non ci sono sorprese o "furbate", avrai ciò per cui hai pagato in quantità e qualità, cosa che il tradizionale non fa e che troppo spesso ti vende per soldi veri qualità inesistenti. Lo so che non è sempre così, ma purtroppo in tanti casì invece si. Anche nel mercato della prefabbricazione bisogna fare attenzione ai costruttori improvvisati, ma con un po' di pazienza e giusto supporto a questo si può rimediare. Il problema è molto più grave e sta nel fatto che i terreni costano cifre improponibili e sono nelle mani di speculatori, sta nel fatto che il potere di acquisto degli stipendi "normali" è stato brutalmente eroso, sta nel fatto che la ricchezza è distribuita disequamente e così chi mentre solo 10/15 anni fa poteva permettersi un certo livello di vita oggi non può più farlo. Come dice Franco questa è un'altra questione, ma purtroppo è "la questione".

Rispondi