...io devo abbandonare....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

year
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ago 04, 2012 8:06 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da year » dom set 02, 2012 10:04 am

barbara71 ha scritto: certamente, il preventivo del muratore era un computo metrico e ad ogni voce era già sicuramente incluso il suo guadagno.
poi alla fine ha indicato quale sarebbe il suo compenso orario in caso di lavori fuori preventivo.
probabilmente le ditte di prefabbricate operano scorporando i costi del materiale e del lavoro (anche se dubito fortemente che nel computo metrico del materiale, quello indicato fosse il puro costo...).
La questione è che la percentuale del montaggio (beh emc, credo che "montaggio" sia il lavoro dei montatori ovvero il loro compenso, o no??) è talmente alta, che mi ha lasciata allibita considerando i pochi giorni di lavoro. se la mia casa la montano in 30 giorni come dicono, allora cari miei sti qua hanno uno stipendio orario da favola... ora so che lavoro consigliare a mio figlio :D :D :D
concordo, un piccolo esempio fresco fresco, 100 m2 di battuto mi avevano chiesto 2000 euro, 500 di manodopera. Risultato?
500 euro in economia!

Avatar utente
alb
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:05 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Padova

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da alb » dom set 02, 2012 2:47 pm

Io penso non sia corretto parlare di confronto tra casa prefabbricata e casa in muratura, sono due filosofie costruttive completamente diverse.
Costruire una casa al giorno d'oggi non conviene in termini economici, meglio andare in affitto così non si rischia niente!
Il problema è uno solo: in che tipo di casa vuoi vivere?
Io non metterei mai una cifra del genere su una casa in muratura, che ha innumerevoli svantaggi costruttivi e tecnologici rispetto alla casa prefabbricata in legno, soprattutto in termini di incertezza del costo finale.
Ma questo è stato già ripetuto molte volte nel forum..

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 04, 2012 9:54 am

nuovoutente12 ha scritto:Volevo solo precisare alcune cose.....allora errori sicuramente ne abbiamo fatti tanti....ma allo stesso tempo abbiamo provato diverse strade....abbiamo fatto fare preventivi su nostro progetto e chiesto alle haus di farci fare preventivi da loro in base al nostri budget...ma niente...non ci rientraimo cmq....La casa dei nostri sogni non era niente di eccezionale o particolare, visto che nella vita abbiamo semrpe preferito la funzionalià alla bellezza....e non era certo di 100 mq....era una classica casa su deu piani con 3 camere, 2 bagni, cucina , soggiorno-salotto, studio ma con garage e lavanderia. Certo la volevamo fatta bene con tripli vetri, tapparelle elettroniche, pompa di calore,....volevamo un chiavi in mano completo di spese di progettazione, allacciamenti, permesso di costruire, impianti, ponteggi,... (visto che la ex bucalossi per ragioni fiscali non dobbiamo pagarle e il terreno l'avevamo già) e vi assicuro che non ci stiamo dentro se non con ditte ciccio-formaggio o senza esperienza.
La scelta del tradizionale quindi è venuta di conseguenza e dai primi preventivi si risparmia...è inutile girarci intorno...certo saremo in classe b...ma a noi va bene...perchè ripeto le cifre che ci hanno proposto le più blasonate haus mi sembrano fuori dal mondo...ed eticamente visto il momento storico che stiamo vivendo mi sembrano esagerate e fuori luogo...poi ognuno fa le proprie scelte...ma non mi sembra giusto vivere per una casa....io voglio vivere in una casa....cercheremo di costruirla al meglio in tradizionale...e cmq qualcuno dice anche in questo forum ce la faremo!
Voglio solo fare un appunto....secondo me il prefabbricato in legno è un mercato un po' drogato...adesso va di moda....e molti cimarciano sopra...chiedendoti cifra allucinati per cose che normalmente trovi a meno....es. classico le piastrellle....in tutti i preventivi costano uno sproposito!

cmq posso assicuravi che non ho scritto questo post per far polemica...ma semplicemente per dire a tutti che pensano di risparmiare con le case prefabbricate in legno che è IMPOSSIBILE!!!!....e che c'è chi come noi che abbandona questo sogno!

C'hai detto niente.. con quello che chiedi ti ci vogliono dai 260.000 ai 280.000 se non oltre, solo di casa e platea sarai sui 185.000, poi mettici muretti, recinzioni e sistemazioni esterne sarai ad altri 13.000 euro, considera il surplus interrato almeno 50.000, progetti sarai sui 23.000, se vai in geotermia orizzontale almeno 20.000.... quindi... direi che vuoi un bene quasi di lusso, se ti hanno chiesto 280.000 sono stati anche bravi...

Se ad esempio realizzi un 140 mq lordi, con terrazzo coperto per la macchina, in classe B+ spendi sui 180/190.000 per la costruzione della casa "chiavi in mano" compresi di esterni... quindi considera anche un 25.000 di progettti, un % di imprevisti e migliorie, avresti comunque una casa bellissima, su misura e che consuma molto poco!

nuovoutente12
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da nuovoutente12 » mar set 04, 2012 10:31 am

....ma....non ho capito se volete solo polemizzare...cmq...sottolineo ancora una volta che la mia non è una casa di lusso...i mq non sono 200.....è su due piani....non mi interessano nè le recinzioni esterne nè l'interrato...i prezzi che dice cavallopazzo io sinceramente non li ho mai visti....pura utopia oppure sono costruzioni di ditte semi-sconosciute...mah....bisogna essere realisti e dire a chi legge questo forum che la casa in legno prefabbricata fatta bene è roba per ricchi!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da Paolo Boni » mar set 04, 2012 11:00 am

nuovoutente12 ha scritto:....ma....non ho capito se volete solo polemizzare...cmq...sottolineo ancora una volta che la mia non è una casa di lusso...i mq non sono 200.....è su due piani....non mi interessano nè le recinzioni esterne nè l'interrato...i prezzi che dice cavallopazzo io sinceramente non li ho mai visti....pura utopia oppure sono costruzioni di ditte semi-sconosciute...mah....bisogna essere realisti e dire a chi legge questo forum che la casa in legno prefabbricata fatta bene è roba per ricchi!
I prezzi medi vanno da un minimo di 1400 €/mq Commerciale a 2000 €/mq commerciale sempre tenendo conto di caratteristiche abbastanza similari ed in classe B.
E per questi prezzi puoi avere ditte serie ma poco conosciute e che lavorano sul semiprefabbricato (comprano la struttura e te la finiscono con tempi più lunghi di quelli dei prefabbricatori) e ditte conosciute e con grande esperienza che te la realizzano seguendo la prefabbricazione massima e con tempi minori.
Paolo

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da Frankie72 » mar set 04, 2012 1:58 pm

beh, se posso permettermi, faccio un paio di considerazioni e ti do uno spunto di riflessione.

La classica casa su due piani con 3 camere, 2 bagni, cucina , soggiorno-salotto, studio ma con garage e lavanderia. Certo la volevamo fatta bene con tripli vetri, tapparelle elettroniche, pompa di calore,..
non è una casa da tutti e base come vuoi far intendere. Se fosse cosi vivremmo tutti in villette con giardino.
La tua richiesta vuol dire almeno 140 mq (facciamo 150 và) lordi di casa (escluso garage e lavanderia), con infissi e impiantistica top e immagino con finiture non proprio da casa popolare.
i 300 k€ minimi tutto compreso ci stanno tutti secondo me. prefabbricato o meno.
Io nelle stesse condizioni di budget ho scelto la ciccioformaggio del posto, alla seconda casa costruita, e vivo felicissimo nela mia casetta di legno da 1 anno e mezzo. non tornerei al cemento neanche sotto tortura :lol:
Io fare i una considerazione. Perché la ciccioformaggio del prefabbricato no e la ditta dei cementificatori si?
li conosci? sono dei luminari del cemento armato? non è che sono equiparabili alla ciccioformaggio di turno solo che costruendo in "tradizionale" (che tradizionale non è per niente) ti danno una tranquillità psicologica maggiore (che poi nella realtà è tutta di dimostrare)?
In conclusione, se per la ditta di prefabbricato vuoi delle referenze super, ti consiglierei di fare la stessa cosa con i cementificatori, non usare 2 pesi e 2 misure. cosi come per impianti, isolamento e finiture.
Poi potrai valutare veramente bene cosa fare.
In bocca al lupo!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 04, 2012 2:42 pm

Frankie72 ha scritto:beh, se posso permettermi, faccio un paio di considerazioni e ti do uno spunto di riflessione.

La classica casa su due piani con 3 camere, 2 bagni, cucina , soggiorno-salotto, studio ma con garage e lavanderia. Certo la volevamo fatta bene con tripli vetri, tapparelle elettroniche, pompa di calore,..
non è una casa da tutti e base come vuoi far intendere. Se fosse cosi vivremmo tutti in villette con giardino.
La tua richiesta vuol dire almeno 140 mq (facciamo 150 và) lordi di casa (escluso garage e lavanderia), con infissi e impiantistica top e immagino con finiture non proprio da casa popolare.
i 300 k€ minimi tutto compreso ci stanno tutti secondo me. prefabbricato o meno.
Io nelle stesse condizioni di budget ho scelto la ciccioformaggio del posto, alla seconda casa costruita, e vivo felicissimo nela mia casetta di legno da 1 anno e mezzo. non tornerei al cemento neanche sotto tortura :lol:
Io fare i una considerazione. Perché la ciccioformaggio del prefabbricato no e la ditta dei cementificatori si?
li conosci? sono dei luminari del cemento armato? non è che sono equiparabili alla ciccioformaggio di turno solo che costruendo in "tradizionale" (che tradizionale non è per niente) ti danno una tranquillità psicologica maggiore (che poi nella realtà è tutta di dimostrare)?
In conclusione, se per la ditta di prefabbricato vuoi delle referenze super, ti consiglierei di fare la stessa cosa con i cementificatori, non usare 2 pesi e 2 misure. cosi come per impianti, isolamento e finiture.
Poi potrai valutare veramente bene cosa fare.
In bocca al lupo!
Frenki72, non ti conosco ma ti bacerei ( amichevolmente sia chiaro)! Hai capito come funzionala faccenda!

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da SSLMCM » mar set 04, 2012 2:42 pm

Frankie72 ha scritto:beh, se posso permettermi, faccio un paio di considerazioni e ti do uno spunto di riflessione.

La classica casa su due piani con 3 camere, 2 bagni, cucina , soggiorno-salotto, studio ma con garage e lavanderia. Certo la volevamo fatta bene con tripli vetri, tapparelle elettroniche, pompa di calore,..
non è una casa da tutti e base come vuoi far intendere. Se fosse cosi vivremmo tutti in villette con giardino.
La tua richiesta vuol dire almeno 140 mq (facciamo 150 và) lordi di casa (escluso garage e lavanderia), con infissi e impiantistica top e immagino con finiture non proprio da casa popolare.
i 300 k€ minimi tutto compreso ci stanno tutti secondo me. prefabbricato o meno.
Io nelle stesse condizioni di budget ho scelto la ciccioformaggio del posto, alla seconda casa costruita, e vivo felicissimo nela mia casetta di legno da 1 anno e mezzo. non tornerei al cemento neanche sotto tortura :lol:
Io fare i una considerazione. Perché la ciccioformaggio del prefabbricato no e la ditta dei cementificatori si?
li conosci? sono dei luminari del cemento armato? non è che sono equiparabili alla ciccioformaggio di turno solo che costruendo in "tradizionale" (che tradizionale non è per niente) ti danno una tranquillità psicologica maggiore (che poi nella realtà è tutta di dimostrare)?
In conclusione, se per la ditta di prefabbricato vuoi delle referenze super, ti consiglierei di fare la stessa cosa con i cementificatori, non usare 2 pesi e 2 misure. cosi come per impianti, isolamento e finiture.
Poi potrai valutare veramente bene cosa fare.
In bocca al lupo!
assolutamente condivisibile

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da Manuelo.doc » mar set 04, 2012 3:25 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
nuovoutente12 ha scritto:....es. classico le piastrellle....in tutti i preventivi costano uno sproposito!
e farsele montare da un piastrellista fuori capitolato costano tanto meno?se si xche non lo fai?non vuoi smazzarti il lavoro di sceglierle e perdere 1/2 giornate?Le comodità si pagano....quindi il prezzo secondo me puo starci x un tutto compreso.....ora sto aspettando un paio di preventivi per la mia futura casa...so gia dove andremo a parare quindi ho gia comprato la pistola :lol: :lol: :lol: :lol: ...a parte quanto quando avro veramente un preventivo dettagliato sapro dirti se sono proprio dei ladri.... :P :P :P :P .....come dice Frenki72 non puoi paragonare una cinquecento con una X6......

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 04, 2012 3:33 pm

nuovoutente12 ha scritto:....ma....non ho capito se volete solo polemizzare...cmq...sottolineo ancora una volta che la mia non è una casa di lusso...i mq non sono 200.....è su due piani....non mi interessano nè le recinzioni esterne nè l'interrato...i prezzi che dice cavallopazzo io sinceramente non li ho mai visti....pura utopia oppure sono costruzioni di ditte semi-sconosciute...mah....bisogna essere realisti e dire a chi legge questo forum che la casa in legno prefabbricata fatta bene è roba per ricchi!
Francamente non so chi ti abbia fatto i preventivi... Io ti posso dire che una casa di 3 stanze, 3 bagni ( di cui uno piccolo privato per la camera da letto ), sgabuzzio e locale caldaia, totali 146 mq commerciali, comprensiva di serramenti in legno 1,1, tapparelle alluminio con cassonetto roverPlastik, azionamento tapparelle ad asta ( il motorino costa circa 100 euro a foro ), pavimenti in legno nobile, platea, recinzioni, impianto elettrico esterno ecc... con 195.000 + iva la consegnamo mediamente....

Rispondi