Salve a tutti,
è da diverso tempo che leggo gli interessanti post di questo forum, ed ho anche interagito con alcuni di voi..
Volevo sottoporvi questa domanda, magari le vs. esperienze possono aiutare.
A settembre incaricherò un architetto di elaborare il progetto della nostra casa, nulla di eccessivo, una casa semplice su due piani con 3 camere 2 bagni, cucina separata e possibilmente una piccola lavanderia, circa sui 130 mq.
C'è qualche indicazione particolare che devo dare all'architetto affinchè il nostro progetto, per quanto su misura, non si trasformi in un preventivo esagerato da parte delle Haus? Vorremmo scegliere una casa a progetto, ma il terreno è sottoposto a diversi vincoli per cui temo che una casa a progetto sia difficile da adattare.
Purtroppo abbiamo qualche vincolo al budget, ma ci piacerebbe riuscire a costruire con le prefabbricate..
C'è qualche cosa ad esempio che costa particolarmente così da dare indicazioni all'architetto di astenersi dal disegnarla?
Grazie a chi collaborerà!
Anna
Suggerimenti per progettazione casa prefabbricata
Moderatore: michele ricci
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: Suggerimenti per progettazione casa prefabbricata
Ciao Anna,
da parte mia, x contenere i costi, ti suggerirei di
- prevedere una sagoma semplice della casa, senza forme strane. L'ideale (dal punto di vista dei costi naturalmente) sarebbe un semplice rettangolo. Le pareti perimetrali (=esterne) del piano superiore devono coincidere con le pareti esterne del piano terra.
- Casa in classe B, niente classe A
- tetto semplice a due falde, coperto con tegole. Niente abbaini
- pareti a telaio
- coibentazione pareti = lana di roccia. Coibentazione copertura = fibra di legno
- cappotto in sintetico (polistirolo - ene)
- finestre in PVC (sento già le urla di alcuni di voi!
), tapparella manuale
- pompa di calore x riscaldamento
- piastrelle a gogò
- disdire l'abbonamento a SKY del marito e metterlo a pane e acqua x tutta la durata dei lavori.
-....
Ciao!
TMX
da parte mia, x contenere i costi, ti suggerirei di
- prevedere una sagoma semplice della casa, senza forme strane. L'ideale (dal punto di vista dei costi naturalmente) sarebbe un semplice rettangolo. Le pareti perimetrali (=esterne) del piano superiore devono coincidere con le pareti esterne del piano terra.
- Casa in classe B, niente classe A
- tetto semplice a due falde, coperto con tegole. Niente abbaini
- pareti a telaio
- coibentazione pareti = lana di roccia. Coibentazione copertura = fibra di legno
- cappotto in sintetico (polistirolo - ene)
- finestre in PVC (sento già le urla di alcuni di voi!
- pompa di calore x riscaldamento
- piastrelle a gogò
- disdire l'abbonamento a SKY del marito e metterlo a pane e acqua x tutta la durata dei lavori.
-....
Ciao!
TMX
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...dimenticavo
- niente scantinato, solo platea d'appoggio
- superfici vetrate (=serramenti) lo stretto necessario dalla normativa
ri-ciao
tmx
- superfici vetrate (=serramenti) lo stretto necessario dalla normativa
ri-ciao
tmx
Ciao Tmx, ti ringrazio tanto delle dritte, molto utili..
La disdetta all'abbonamento di sky mi ha proprio fatto sorridere di gusto..
Si pensavo anche io agli infissi in pvc (e pace alla bioedilizia, ma devo fare i conti con il bioportafoglio).
Niente VMC, stavamo valutando di costruire senza l'impianto a gas ma mettendo solo fotovoltaico a palla, pompa di calore e induzione, l'allaccio al gas è distante per cui ci sarebbe uno scavo notevole da prevedere.
Fortunatamente non sono una fissata del legno ovunque, certo magari nelle stanze da letto si, ma nel resto della casa rimango federe alle banali piastrelle..
Tutto sommato desideriamo una casa "umana" mica una cosa avveniristica, se ho tre camere una cucina e due bagni, sono felice.. anche perchè non avrei tempo di pulire una casa grandissima.
Incrociamo le dita a Settembre o cmq a progetto ultimato volevamo sentire Rubner e Haas che per il momento sono le ns preferenze (e so che qui si apre il dilemma universale).
Ciao!!!!
Si pensavo anche io agli infissi in pvc (e pace alla bioedilizia, ma devo fare i conti con il bioportafoglio).
Niente VMC, stavamo valutando di costruire senza l'impianto a gas ma mettendo solo fotovoltaico a palla, pompa di calore e induzione, l'allaccio al gas è distante per cui ci sarebbe uno scavo notevole da prevedere.
Fortunatamente non sono una fissata del legno ovunque, certo magari nelle stanze da letto si, ma nel resto della casa rimango federe alle banali piastrelle..
Tutto sommato desideriamo una casa "umana" mica una cosa avveniristica, se ho tre camere una cucina e due bagni, sono felice.. anche perchè non avrei tempo di pulire una casa grandissima.
Incrociamo le dita a Settembre o cmq a progetto ultimato volevamo sentire Rubner e Haas che per il momento sono le ns preferenze (e so che qui si apre il dilemma universale).
Ciao!!!!
tmx64 ha scritto:...dimenticavo
- superfici vetrate (=serramenti) lo stretto necessario dalla normativa --> peccato però mi piacciono così tanto quelle grandi vetrate tipo sul salotto che danno sul giardino...
ri-ciao
tmx
Ciao Anna,
se non hai esigenze particolari di forma e di composizione stanze, per la nostra esperienza personale non è impossibile trovare un progetto (alla fine quello che conta sono le misure del rettangolo) della haus che sceglierai che possa andare bene; in comune dovrebbere darti tutte le info che ti servono per capire le dimensioni massime e se ci sono vincoli paesaggistici. A volte non è semplice spiegare agli architetti italiani come minimizzare i costi per una haus, ma dipende sempre dall'architetto!
P.S. Anche a noi piacciono tanto le vetrate grandi, ma costano e ci siamo felicemente accontentati!
Ciao
MAic
se non hai esigenze particolari di forma e di composizione stanze, per la nostra esperienza personale non è impossibile trovare un progetto (alla fine quello che conta sono le misure del rettangolo) della haus che sceglierai che possa andare bene; in comune dovrebbere darti tutte le info che ti servono per capire le dimensioni massime e se ci sono vincoli paesaggistici. A volte non è semplice spiegare agli architetti italiani come minimizzare i costi per una haus, ma dipende sempre dall'architetto!
P.S. Anche a noi piacciono tanto le vetrate grandi, ma costano e ci siamo felicemente accontentati!
Ciao
MAic
Anna.S ha scritto:Ciao Tmx, ti ringrazio tanto delle dritte, molto utili..
Ciao!!!!
Quale sarà il luogo ideale in cui possiamo utilizzare questa tecnologia in modo efficace?