Riflessioni su case in EPS

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Riflessioni su case in EPS

Messaggio da SSLMCM » ven ago 03, 2012 8:34 am

Vicino al mio cantiere, dove sorgerà a brevissimo la mia casa (martedì la portano), stanno costruendo una casa in EPS.
Ieri avevo una mezz'ora libera, così sono andato a visitare il cantiere.
Il proprietario del nuovo immobile non c'era, ma era presente invece il responsabile della ditta che sta costruendo casa, il quale mi ha intrattenuto per mezz'ora.
Non metto in discussione la qualità dell'edificio, tecnologia nuova, funziona bene.
Non mi convince appieno invece tutto l'insieme, mi è stato mostrato come si realizza la struttura: praticamente avete presente un armatura in legno staffe e ferro per realizzare un muro in cemento armato? È identico, invece di armare tutto un muro insieme, hanno questi "puzzle" da incastrare l'un l'altro, delle dimensioni di 100x30 ad occhio, solo che al posto delle tavole di legno esterno vi è una piastra in acciao per contenere il cemento versato, dentro vi sono staffe e ferro, come in qualsiasi telaio per cemento armato, all'esterno sui due lati sono presenti i 2 pannellini in EPS da circa 3 cm di spessore. La sezione delle mura portante era di 30 cm.
In sostanza, IMHO, è la stessa cosa realizzare una casa in cemento armato, e fare un cappottino in EPS o fibra di legno, quel che si vuole. Il risultato è lo stesso!
La pubblicità presente nel cantiere poi era del tutto fuorviante, diceva così: case in classe A, antisismiche, pronte in 120 giorni.
Ora per quel po' che ho capito, sono antisismiche come un qualsiasi edificio moderno in cemento armato, in classe a con le leggi attuali e un po' di EPS ci entrerebbe anche la stalla dei polli di mia nonna, chiarmanente altra cosa la classe a di altri enti certificatori,120 giorni pronta, non specifica per cosa. Se fosse per "il grezzo avanzato" siamo nella stessa tempistica di una casa in cemento armato.
Il costo? 1200€ metro chiavi in mano, esclusi lavori di fondazioni/platea.
Son rimasto molto deluso. Ho foto ma non so se sia il caso di pubblicarle.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Riflessioni su case in EPS

Messaggio da carletto » ven ago 03, 2012 9:23 am

Sarà anche pronta in 120 gg. , ma poi dovresti lasciarla almeno un anno sempre aperta e non abitata per far si che l'acqua inglobata nel CA si asciughi ben benino. Sennò son condense a go go....

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Riflessioni su case in EPS

Messaggio da AndyB72 » sab ago 04, 2012 2:55 am

E d'Estate ? ti ha detto il costruttore come si comporterà quella casa quando fuori ci saranno > 30 gradi ?
Climatizzatore a palla, altro che classe A....

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riflessioni su case in EPS

Messaggio da paco71 » sab ago 04, 2012 8:31 am

Ciao, non so che ditta sia quella che ha costruito quella casa.
Certo che una sezione di 5/30/5 non puo' produrre un grande confort!

Io conosco i prodotti poliespanso, nello specifico il muro plastbau3.
Con 10 eps /15 cls/15 eps raggiunge U=0,12 e sfasamento 10h7'.
Inoltre puoi farti fare da loro il pacchetto completo pareti solaio copertura consegnati con già le luci per porte e finestre e raggiungere trasmittanze eccezzionali.
So che i costi sono notevolmente inferiori alla edilizia in legno, ma si tratta di un metodo costruttivo completamente diverso.
Ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Riflessioni su case in EPS

Messaggio da Paolo Boni » sab ago 04, 2012 5:47 pm

1200 euro non mi paiono molto distanti dal costo del prefabbricato. inoltre ricordo nuovamente che per produrre il cemento è possibile bruciare rifiuti tossico nocivi derivati all'industria chimica e farmaceutica. Buona permanenza all'interno

Avatar utente
alb
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:05 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Padova

Re: Riflessioni su case in EPS

Messaggio da alb » dom ago 05, 2012 8:41 pm

Mi sembra che invece di trovare soluzioni per il futuro certe ditte si inventano tecniche costruttive ormai del tutto superate..

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Riflessioni su case in EPS

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 06, 2012 7:49 am

alb ha scritto:Mi sembra che invece di trovare soluzioni per il futuro certe ditte si inventano tecniche costruttive ormai del tutto superate..
Purtroppo mi pare di notare che invece di investire su soluzioni fisico-tecniche studiate, analizzate e sperimentate si cerci di trovare soluzioni che accontentino l'ignoranza di alcune parti di committenti e poi si cerchi di dargli una veste fisico-tecnica facendole sperimentare da vari laboratori per poi dare le solite notizie sensazionalistiche.

Il marketing fa tutto oramai
Paolo

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: Riflessioni su case in EPS

Messaggio da SSLMCM » lun ago 06, 2012 8:14 am

Paolo Boni ha scritto:
alb ha scritto:Mi sembra che invece di trovare soluzioni per il futuro certe ditte si inventano tecniche costruttive ormai del tutto superate..
Purtroppo mi pare di notare che invece di investire su soluzioni fisico-tecniche studiate, analizzate e sperimentate si cerci di trovare soluzioni che accontentino l'ignoranza di alcune parti di committenti e poi si cerchi di dargli una veste fisico-tecnica facendole sperimentare da vari laboratori per poi dare le solite notizie sensazionalistiche.

Il marketing fa tutto oramai
Paolo
Sono assolutamente d'accordo con la tua tesi

Rispondi