ma alle bufere come reagiscono??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

ma alle bufere come reagiscono??

Messaggio da barbara71 » lun lug 02, 2012 5:09 pm

ho passato due ore a togliere acqua da garage e dentro casa (anche con le saracinesche chiuse, è passata da sotto porte e finestre), per mezz'ora di bufera di pioggia vento e grandine (le cucce dei gatti sul balcone sono piene di grandine!!).
ma le vostre casette in bioedilizia, come si comportano con questi eventi?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ma alle bufere come reagiscono??

Messaggio da angel72 » lun lug 02, 2012 5:32 pm

finita la bufera devi usare un biostrizzatore...la fibra di legno è bella per questo, fà da spugna :mrgreen:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ma alle bufere come reagiscono??

Messaggio da Emc » mar lug 03, 2012 8:49 am

Cara Barbara, questi "problemini" possono essere parzialmente evitatati applicando alcuni metodi costruttivi. Ad esempio sollevando la casa dalla quota finita di campagna di almeno 10/20 cm! Nelle zone assoggettate a "bufere", di prevedere nel perimetro dell'edificio un sistema di smaltimento acque e neve sul perimetro esterno adiacente all'edificio (canaline, griglie ecc) Prevedendo la posa delle pareti con denti sgocciolatoio, evitare la posa di serramenti porte/finestra a raso pavimento, ma accontentandosi di avere anche se un po' scomodo una soglia a telaio. Insomma si possono prevedere accorgimenti atti a non far penetrare acqua in casa, ma questo significa saperlo fare, spendere qualche soldino in più, ma in tanti non ci sentono perchè vogliono avere l'accesso a raso, il telaio a raso pavimento ecc.

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: ma alle bufere come reagiscono??

Messaggio da Frankie72 » mar lug 03, 2012 9:19 am

La mia molto bene. L'anno scorso una troba d'aria ha buttato giù anche un albero di ficanco casa mia. A me zero, neanche una tegola smossa. Gli infissi poi sono a prova di bomba, anzi a prova di blower door. Non c'è neanche uno spiffero, l'acqua se ne sta fuori.
Io le magagne ce le ho sulla parte in muratura, l'unica umidità che filtra ogni tanto è nell'interrato in cemento. :evil:

Ps Ho 4 porte finestre, tutte senza soglia a filo naturalmente.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ma alle bufere come reagiscono??

Messaggio da carletto » mar lug 03, 2012 9:38 am

La mia stava per volare via. Per fortuna l'avevo picchettata all'altalena in tronchi di abete mia figlia.

daniele80
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: ma alle bufere come reagiscono??

Messaggio da daniele80 » mar lug 03, 2012 10:31 am

Barbara mi ha detto abruzzese di contattarti..........
nella mia casa non entra ne acqua ne spifferi e ci sono tutti gli accorgimenti strutturali citati da emc, che secondo me ogni ditta che si rispetti deve applicare: gocciolatoio delle pareti, il portoncino di ingresso ha il bancalino (soglia o come si chiama) già integrato e leggermente sollevato da terra che non è affatto scomodo; tutte le finestre sono dotate di un piccolo gocciolatoio sotto il vetro;

quest'inverno da noi c'e' stata una forte nevicata e il portoncino a causa del vento era tutto seppellito ma non ha avuto problemi a trattenere la neve fuori mentre si sciolgieva! la casa sta di fronte al Gransasso e arrivano forti raffiche di vento da quella direnzione ma gli altoatesini mi hanno garantito che non vola via, inseguito è stata collaudata da Nostro Signore in persona con il vento stesso!

Rispondi