Consigli e delucidazioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

rodriguez
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 26, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Consigli e delucidazioni

Messaggio da rodriguez » mar giu 26, 2012 5:43 pm

Salve a tutti, è da tempo che seguo questo forum, senza essermi mai registrato, oggi ho deciso di farlo per chiedere 2 principali quesiti, anche se so, che salteranno fuori pareri discordanti, voglio precisare che la mia intenzione è quella di avere sempre più chiarezza in merito a questo argomento della bioedilizia e non inutili flame che non servono a nessuno.
Preciso inoltre che la mia curiosità non è fine a se stessa, ma è volta al voler costruire la mia casa, dove andro a stare con la mia famiglia.Escludo il cemento a priori.
La mia idea sarebbe di costruire 160 mq LORDI in un unico piano, e ovviamente vorrei spendere il meno possibile, rimanendo quantomeno in classe B. Vivo nel nord italia, vicino al mare ( 10 min ).
ecco i quesiti :
1)
Tra x-lam, telaio, sandwich, blockhaus ecc, qual'è il migliore in termini di qualità/prezzo per le mie aspettative? Ovvero che risponda ad una buona coibentazione sia termica che acustica, e igrometrica.
Lo chiedo perchè i vari rappresentanti con cui ho parlato, tendono a sminuire la tecnica altrui, chi ha l xlam dice che il telaio con 1 calcio viene giù e non ha senso mettere porte blindate, chi ha il telaio e costruisce con quello, dice che l xlam è utile solo per palazzine a 3-4 piani, altrimenti costa di più e fornisce prestazioni anche più basse.
Insomma una gran confusione creata proprio da chi questo settore lo vive in prima persona.
2)
Qualcuno ha avuto esperienze dirette con qualche costruttore che fornisce le suddette classi ( A o B ) e propone prezzi bassi? Per bassi intendo tra i 600-900 euro al mq chiavi in mano, con ovviamente le garanzie di tutte le altre case costruttrici.

Ho anche valutato di costruirla da solo, ma non nascondo che non ne so molto, quindi per ora lo escludo.

Ringrazio chiunque vorrà dare il suo contributo, saluti. :)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 26, 2012 10:15 pm

Scusa, come primissima risposta ti direi che con quelle cifre non costruisci nulla. Anche in tradizionale sei fuori budget.
Ciao paolo

rodriguez
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 26, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da rodriguez » mer giu 27, 2012 5:18 am

senza prendere tanti siti ne metto due a caso dove si parla dei prezzi che ho menzionato :

http://www.jacktech.it/news/blog/musica ... -2012.aspx

e anche qua:

http://www.lacasaecologica.it/benvenuti

750 euro eco case

E' ovvio che col tradizionale non si arriva a quella cifra, costa di più del legno infatti.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Emc » mer giu 27, 2012 8:00 am

Per case su un piano la miglior soluzione qualità/prezzo è il telaio. Concordo con Paolo; ai prezzi che hai citato costruisci con prodotti di qualità standard est Europa....forse! Case ad un piano per meno di 1200€/Mq non costruisci niente secondo i nostri standard, il prezzo è inteso solo per l'edificio esclusi costi terreno, oneri, progettazione, allacciamenti ecc ecc. Se cominci credendo alle pubblicità sei rovinato ancora prima di partire. Costruirsi da solo la casa in Italia non è possibile e ancor meno in prefabbricato.
Un saluto

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 27, 2012 8:39 am

rodriguez ha scritto:senza prendere tanti siti ne metto due a caso dove si parla dei prezzi che ho menzionato :

http://www.jacktech.it/news/blog/musica ... -2012.aspx

e anche qua:

http://www.lacasaecologica.it/benvenuti

750 euro eco case

E' ovvio che col tradizionale non si arriva a quella cifra, costa di più del legno infatti.
Non conosco tali ditte ma mi pare tanto il giochetto delle televendite di pentole che poi li chiami e cambiano le carte in tavola ed a quella cifra non te la danno.
Se vuoi provare a fare da cavia prova a chiamarli e farti lasciare il contratto ed il capitolato di quella casa da 780 euro e poi leggilo bene vedrai che da qualche parte troverai l'inghippo.
Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da carletto » mer giu 27, 2012 10:02 am

A me da fastidio invece che alcune ditte si presentano con sti bei siti e non si riesca a trovare da nessuna parte o con molta difficoltà, con chi realmente si ha a che fare (sede aziendale, partita iva etc.) . O meglio devo fare un "whois" del sito per vedere a chi è intestato: mhà!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 27, 2012 10:41 am

carletto ha scritto:A me da fastidio invece che alcune ditte si presentano con sti bei siti e non si riesca a trovare da nessuna parte o con molta difficoltà, con chi realmente si ha a che fare (sede aziendale, partita iva etc.) . O meglio devo fare un "whois" del sito per vedere a chi è intestato: mhà!
Sono per i polli che ci cascano
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da tmx64 » mer giu 27, 2012 3:38 pm

Ciao Rodriguez,
in merito alle tue domande
1) a parità assoluta di materiali e trasmittanza, una casa in XLAM costa un po' di più (non molto) rispetto ad una casa a telaio.
Il sistema a telaio ti garantisce una robustezza come una casa in Xlam. Oltre i tre piani è meglio usare l'Xlam (il telaio oltre i tre piani è molto svantaggiato dalla normativa tecnica)
2) Case in vera classe A o B al prezzo che dici tu esistono credo solo su Marte, non qui sulla terra

Come già detto da altri, non pensare neanche lontanamente di costruirti una casa....impossibile x chiunque.

ciao
TMX

Avatar utente
Arcoiris
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 11, 2012 12:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alpi

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Arcoiris » mer giu 27, 2012 4:27 pm

tmx64 ha scritto:Come già detto da altri, non pensare neanche lontanamente di costruirti una casa....impossibile x chiunque.
TMX
Ciao Tmx e anche a tutti gli altri... :)
sono Ivan, mi sono presentato qualche tempo fa nell'apposita sezione...
Intendi a livello pratico o burocratico?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 27, 2012 4:42 pm

Arcoiris ha scritto:
tmx64 ha scritto:Come già detto da altri, non pensare neanche lontanamente di costruirti una casa....impossibile x chiunque.
TMX
Ciao Tmx e anche a tutti gli altri... :)
sono Ivan, mi sono presentato qualche tempo fa nell'apposita sezione...
Intendi a livello pratico o burocratico?
nè pratico e nè burocratico solamente non ci si riesce con i costi.

Avatar utente
Arcoiris
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 11, 2012 12:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alpi

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Arcoiris » mer giu 27, 2012 5:10 pm

Paolo Boni ha scritto: nè pratico e nè burocratico solamente non ci si riesce con i costi.
... si, questo purtroppo è vero, puoi anche avere uno stile molto spartano ma sotto una certa cifra non si scende...

rodriguez
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 26, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da rodriguez » mer giu 27, 2012 8:22 pm

ciao e grazie delle risposte, queste cifre secondo le quali non si scende, secondo voi a quanto ammontano? Lo chiedo perchè un esempio è haas che chiavi in mano, una casa simile la offre a 1100 euro, e non è di certo una casa produttrice di basso livello, ANZI... quindi, voglio dire, magari quei 200 euro al mq in meno si potevano trovare, nel senso, la distanza non è proprio abissale, non è chiedere 300 euro al mq che sarebbero 1/4 ma giusto quel 20% in meno che rende l'offerta ancora più appetibile.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Emc » mer giu 27, 2012 9:07 pm

Haas ha delle buone offerte e un più che buono rapporto qulità prezzo, ma sotto i 1100/1200 non si scende con il chiavi in mano. Se opti per modelli a due piani sicuramente hai maggiori possibilità e costi inferiori complessivi. Minor platea, minor superficie terreno, comunque tieni presente che si parla di offerte base dove la qualità strututrale è buona, ma con impiantistica base in dotazione e questo vale per la maggioranza delle aziende. 200€ in meno mQ sono molti e non riuscirai ad ottenerli.

rodriguez
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 26, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da rodriguez » gio giu 28, 2012 6:31 pm

Per chi come me sta cercando di trovare dei prezzi davvero competitivi, vorrei mostrare questo sito che offre anche un pdf dei materiali usati, sembra abbastanza dettagliato, in questo caso sono 970 euro mq

http://www.cottagehouse.it/index.php?op ... &Itemid=81

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da franco mori » ven giu 29, 2012 7:50 am

non sono intervenuto in questo post proprio perche' da agente di una azienda di case in legno, ho ritenuto cosa migliore non farlo. ma ora che rodriguez ha postato questo link che ho letto attentamente mi sento di fare queste osservazioni.

- il progetto non e' incluso. mentre in molte case a catalogo lo e'. Visto che una casa a catalogo di qualsiasi delle haus piu famose , mettiamo di 160 mq a due piani costa circa 190/200 mila euro cioe circa 1200/1250 euro al metro quadro, ma ha il progetto incluso, che normalmente puo costare anche 15/20 mila euro, l equivalente costo della casa postata da rodriguez, includendovi il progetto, salirebbe a 1100 euro al mq contro i 1200 di una azienda ben piu quotata e famosa, tra l altro con isolamento in fibra di legno e non lana minerale di roccia-. In questa offerta di 970 euro mq la caldaia e' esclusa, cosi come il trasporto ed il montaggio delle travi a vista. E' anche opzionale la posa e la fornitura del fermacell, questo quindi vuol dire che lo dovrai pagare e che, se non lo paghi, ti troverai le pareti interne in OSB grezzo...quanto costa? non si sa....li il prezzo al mq non lo mettono, mentre sono cosi bravi a metterlo come prima cosa nel sito....970 euro al mq , chiavi n mano ( ma con le pareti grezze e senza caldaia e senza travi a vista....per cui con anche il soffitto al grezzo.? oppure il tetto senza travi? non si capisce bene)

- QUALSIASI PRODOTTO , e parlo non solo delle case ma anche , che ne so, della pasta, ha un prezzo che varia in base alla quantita acquistata, per cui non dovrebbe essere possibile che una casa di 100 mq costi 970 euro al mq cosi come una casa di 200 mq.

- dulcis in fundo, vogliono avere l 80 per cento dei soldi in mano prima che tu veda anche un pezzetto di legno. ed il restante 20 per cento alla consegna del tetto. Manca tutto il resto della casa! se lo fanno male o falliscono prima della consegna son tutti c...i tuoi! Credo anche che queste condizioni di pagamento , per la legge italiana, debbano essere garantite dal produttore con consegna al cliente di fideussione bancaria. ( qui invece la chiedono a te per il restante 50% che manca per il valore della casa dopo aver preteso ben il 50% per cento di acconto )

- poi la dotazione base mi sembra molto scarsa, una porta o finestra per ogni ambiente, per cui in soggiorno dovrai avere massimo una apertura e non si sa di quale dimensioni, per cui dovrai sicuramente pagare un sovrapprezzo per adeguare il locale al coefficiente illuminometrico ed ai tuoi gusti. E quindi un solo bagno, cioe ' della serie che se hai una moglie e due figli la mattina vai a farla nel giardino...


l azienda che sta alla base di questa offerta e' la Marles slovena , che ha costruito dalle mie parti alcune case. Sono ancora li , non sono cadute ed i clienti ci vivono. Per cui non sto contestando la qualita ' del prodotto ( anche se da noi la lana di vetro non viene piu accettata per una questione di leggi sullo sfasamento, dovrai sostituirla con la fibra di legno con pesante aggravio di costi , svariate migliaia di euro per una casa come quella dell esempio fatto ), voglio solo far notare al nostro rodriguez che guardare solo il prezzo senza leggere cio ' che viene offerto , puo' riservare delle spiacevoli sorprese.

Rispondi