Consigli e delucidazioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da carletto » ven giu 29, 2012 8:16 am

Ottimo post Franco. Ci voleva. Anzi sarebbe da tenere sempre pronto quando vengono fuori queste offerte "pazzesche". Un solo appunto: 15/ 20.000 euro non sono solo il progetto, il quale può incidere per 5.000 o poco più o poco meno. Il resto sono spese tecnico/burocratiche che cmq non sono mai incluse nel listino delle haus.
Sicuro sia la ditta slovena? Perchè la sede della Cottage risulta in Romania (vai poi ad imbastire una eventuale causa nella città dove ha sede la ditta....)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Paolo Boni » ven giu 29, 2012 8:18 am

ripeto è per i polli che ci abboccano.
Purtroppo anche il forum riesce a fare poco...
Insistiamo a dirlo ma non veniamo creduti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da franco mori » ven giu 29, 2012 8:36 am

sul sito della cottage e' scritto distributori della Marles. Per i rumeni , io non ho nulla contro i rumeni o le aziende rumene, certo che , come dice Carletto, andare a fare una causa in Romania contro una ditta Rumena perche, dopo aver pagato il 100 per cento della casa , ti hanno fatto le rifiniture alla pene di segugio ( succede anche alle migliori Haus, non e' discriminazione) , eh....so...c...i tosti molto.

per il progetto ti dico il prezzo medio che trovi dalle mie parti, di solito tra progetto e pratiche burocratiche il professionista si prende su 30/35 mila euro, solo pratiche sui 15/20 mila....ma puo darsi che siano prezzi emiliani...ogni regione ha i suoi tariffari?

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da paco71 » ven giu 29, 2012 9:24 am

rodriguez hai ricevuto un mp! :D

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da tmx64 » ven giu 29, 2012 3:53 pm

rodriguez ha scritto:... Per chi come me sta cercando di trovare dei prezzi davvero competitivi, vorrei mostrare questo sito che offre anche un pdf dei materiali usati, ...
Ciao Rodriguez,
come già detto da tutti, ai prezzi che indichi non riesci a fare un vero chiavi in mano qualitativamente valido.
Ti consiglio anche di non fossilizzarti troppo sul discorso del prezzo. Realizzare una casa ha talmente tante variabili e difficoltà che partire dal prezzo x decidere con chi costruire credo non porti a molto.
Ho visto il sito che hai postato......mah....(faccio il diplomatico! :D )
A mio modesto avviso: info confuse, parziali e/o contradittorie. Sono distributori Marles (società slovena) e come produzione indicano un'altra società (rumena)....


ciao
TMX

Avatar utente
Arcoiris
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 11, 2012 12:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alpi

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Arcoiris » lun lug 02, 2012 4:20 pm

Ciao Ragazzi...
quando ho una domanda in testa che mi frulla devo cercare delle risposte... ho provato a spulciare i vecchi post ma ho ancora molti dubbi dovuti alla mancanza di "esperienza con il legno"...
Quindi cerco di riprendere il discorso di questo post...
Tralasciando le capacità manuali ed economiche, che sono personali e quindi variano per ogni singolo individuo... mi è capitato di vivere per un anno a 1050 mt di altezza sugli appennini in una casa di legno costruita senza troppe pretese agli inizi degli anni 90. Una casa molto semplice e spartana di circa 65 mq, riscaldata esclusivamente da una vecchia stufa. Per l'acqua calda c'era un boiler elettrico.
Considerando la dispersione termica, gli spifferi, un poco di umidità, la "scomodità della legna" e del boiler... non era poi così messa maluccio, considerando inoltre che è tutt'ora abitata (da 20 inverni quindi) ed è stata autocostruita veramente senza troppi "calcoli tecnici", considerando che i prezzi attuali (mi sembra di aver capito) variano da circa 1000/1500 euro... beh insomma io questi (65x1250 di media) 81250 euro non riesco ad immaginarmeli per riprodurre oggi una casa del genere.
Chiaramente anche il proprietario ammette di aver fatto un sacco di errori che oggi non ripeterebbe, però all'inizio della costruzione aveva 20 anni e ragionava in modo diverso...
Detto questo e specificando che ognuno ha i suoi gusti, vi chiedo cosa ne pensate dei link che vi riporto qui sotto... quello che mi frega è il tipo di legno usato e il suo spessore, se è impossibile viverci (zona Trentino 1100 mt) e perchè,...
P.S.: da qualcuno dovrò pure imparare... :wink:
Grazie a tutti!

http://www.legnonaturale.com/case-in-le ... simeto.php

http://www.mondocasette.com/chalet-in-l ... rvino.html

rodriguez
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 26, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da rodriguez » lun lug 02, 2012 8:26 pm

ciao, è quello che pensavo e volevo intendere quando ho aperto il topic, ovvero queste case sono perlomeno paragonabili a quelle "classiche" in cemento ( secondo me anche meglio ), l'unica cosa che non mi piace è che non sembra esserci la possibilità di aggiungere i pannelli interni di cartongesso, per il resto mi sembrano case normalissime per chi non ha troppe pretese e vuole avere la propria casa a prezzi realmente bassi , voglio dire una casa monopiano ( come quella che vorrei io ) di 100 mq costa 19 800 euro iva inclusa, in pratica credo manchino solo l impianto elettrico e idraulico, anche aggiungendoci 15000 si rimane sui 350 euro al mq.Sarebbe interessante vedere se è possibile aggiungere con una ditta esterna ( nel caso non lo forniscano loro ) qualche pannello per rendere dall'estenro e dall'interno i muri identici a quelli in muratura.

ecco la casa "sevilla"
http://www.mondocasette.com/chalet-in-l ... villa.html

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da franco mori » lun lug 02, 2012 8:50 pm

ahhhh,....ora ho capito....stiamo parlando di bungalow tipo quelli dei campeggi....beh allora conosco aziende che costruiscono bungalow coinbentati a 500/600 euro al mq , con la metodologia blockhaus. Poi se uno se li costruisce da solo il prezzo di abbassa. Sono prodotti diversi, ma validi comunque. Dipende da cosa intendiamo per "casa". Fanno delle ottime offerte per caravan di seconda mano....in legno con le ruote.

Avatar utente
Arcoiris
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 11, 2012 12:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alpi

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Arcoiris » lun lug 02, 2012 9:39 pm

Vedi Franco, io una casa già ce l'ho... Me la sono autocostruita, ho demolito un rudere nel centro storico del mio paese e l'ho rimesso in piedi, praticamente tutto da solo, in muratura tradizionale. Ho impegato 10 anni di vita, dopo le 8 ore di lavoro costruivo, durante i fine settimana costruivo, durante i "ponti" costruivo, durante le ferie costruivo... Sai fino a che ora a giugno si può lavorare all'esterno? Fino alle 21:40... E d'inverno? Con un faro all'interno ci lavori fino a quando vuoi...
So quanto costa una casa e com'è fatta...
Ora l'amore mi porta in Trentino e devo ripartire da capo... 30 anni du mutuo per una casa? Meglio la roulotte in legno... Vendo la mia? Magari, ma non per regalare 150000 euro, bene che vada, ad ignoti...
Ho solo chiesto se le case che vi ho linkato come esempio siano davvero invivibili ... Contando, ripeto, che il concetto di casa è davvero relativo e che ad agosto sto programmando alcune visite mirate per approfondire l'argomento...
Riapro quindi la domanda se qualcuno ha la voglia ed il tempo di rispondermi concretamente.
Grazie di nuovo :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da franco mori » mar lug 03, 2012 3:57 am

infatti io ti ho risposto che sono vivibili, cosi come i giostrai vivono nelle roulottes vicino alle loro giostre, i terremotati nei cointainers, i campeggiatori nei bungalows-----certo che una bella casetta in legno blockhaus, che ne so, sui tornanti che portano a Bellamonte ce la vedo e ci vivrei anche, in un paese in pianura no.

Avatar utente
Arcoiris
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 11, 2012 12:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alpi

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Arcoiris » mar lug 03, 2012 10:17 am

... in effetti basterebbe anche una yurta o una casa in adobe andino... :D ... ma questo è un altro discorso...
Quindi se guardo per esempio quest'altro link:
http://www.legnonaturale.com/case-in-le ... ragona.php
vedo che una casa da 73 mq (più veranda e "soppalco") con la copertura del tetto e l'impregnate viene a costare circa 30000 euro... manca poi il basamento in cemento, mancano gli impianti interni completi, il trasporto ed il montaggio... (me la monto da solo? A parte fare un sacco di errori bisogna calcolare anche il tempo "perso" e l'attrezzatura necessaria)...
Poi bisogna contare gli oneri vari e la parcella del professionista...
In un attimo da 30000 si passa a 70000 euro, facciamo 73000... bene che vada siamo a 1000 euro al mq (basamento incluso)... non mi sembrano poi così pochi... contando che i post appena precedenti a questo parlano di tetti lasciati scoperti dall'impresa durante un temporale, di caldo eccessivo all'interno della zona giorno (vedi ombreggiatura e esposizione), di bufere che penetrano fino all'interno... e si parla di case fatto con un certo criterio da persone con esperienza...
Mi sembra chiaro che un buon architetto può avere dei problemi se l'impresa non esegue i lavori a regola d'arte e di certo non può presenziare ogni singolo dettaglio... c'è anche da dire che si può trovare davanti a richieste assurde da parte dell'acquirente...
Non ho ancora chiaro a che problemi andrei incontro scegliendo una casa come quella dell'ultimo link (ripeto che è solo un esempio)... gelerei d'inverno e mi scioglierei d'estate, impazzirei dallo scarso isolamento acustico, mi verrà una bronchite per l'eccessiva umidità, mi crollerebbe in testa il tetto alla prima bufera di neve, dopo qualche anno la casa se ne va "fuori quadro" e la devo cambiare...
Voglio solo capire per fare la scelta migliore... :)
Grazie ancora.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 03, 2012 6:11 pm

Arcoiris ha scritto:... in effetti basterebbe anche una yurta o una casa in adobe andino... :D ... ma questo è un altro discorso...
Quindi se guardo per esempio quest'altro link:
http://www.legnonaturale.com/case-in-le ... ragona.php
vedo che una casa da 73 mq (più veranda e "soppalco") con la copertura del tetto e l'impregnate viene a costare circa 30000 euro... manca poi il basamento in cemento, mancano gli impianti interni completi, il trasporto ed il montaggio... (me la monto da solo? A parte fare un sacco di errori bisogna calcolare anche il tempo "perso" e l'attrezzatura necessaria)...
Poi bisogna contare gli oneri vari e la parcella del professionista...
In un attimo da 30000 si passa a 70000 euro, facciamo 73000... bene che vada siamo a 1000 euro al mq (basamento incluso)... non mi sembrano poi così pochi... contando che i post appena precedenti a questo parlano di tetti lasciati scoperti dall'impresa durante un temporale, di caldo eccessivo all'interno della zona giorno (vedi ombreggiatura e esposizione), di bufere che penetrano fino all'interno... e si parla di case fatto con un certo criterio da persone con esperienza...
Mi sembra chiaro che un buon architetto può avere dei problemi se l'impresa non esegue i lavori a regola d'arte e di certo non può presenziare ogni singolo dettaglio... c'è anche da dire che si può trovare davanti a richieste assurde da parte dell'acquirente...
Non ho ancora chiaro a che problemi andrei incontro scegliendo una casa come quella dell'ultimo link (ripeto che è solo un esempio)... gelerei d'inverno e mi scioglierei d'estate, impazzirei dallo scarso isolamento acustico, mi verrà una bronchite per l'eccessiva umidità, mi crollerebbe in testa il tetto alla prima bufera di neve, dopo qualche anno la casa se ne va "fuori quadro" e la devo cambiare...
Voglio solo capire per fare la scelta migliore... :)
Grazie ancora.
Be come capitolato prestazionale è molto completo ti danno pareti- tetto- porte e finestre
Da qui poi puoi fare TUTTI I RAGIONAMENTO CHE VUOI MA SOLO UN PAZZO SI FIDEREBBE DI DARGLI 22000 EURI SENZA SAPERE MINIMAMENTE DI CHE STIAMO PARLANDO.comunque ci sono sia gli optional (da scgliere) che i colori...
Ma scusa e tu ti fideresti di una cosa del genere?
Se vuoi io ti faccio il progetto a 3000 euro fai una cosa tu mi fai un bonifico di 3000 euro ed io ti invio il progetto...
Ti fideresti?
Se si il coice iban mio è
IT 3905985698439000000000324555
Grazie In anticipo
Paolo

Avatar utente
Arcoiris
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 11, 2012 12:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alpi

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Arcoiris » mar lug 03, 2012 6:58 pm

... Ti ho mandato una mail con il disegno e il bonifico... :D
... Diciamo che prima di tirare fuori i soldi mi dovrò leggere il contratto e inviterò l'acquirente di turno ad evitare i convenevoli e ad andare al sodo... Con i dovuti modi chiaramente...
Se non tocco con mano non compro nulla ed oltre a valutare il capitolato mi devono dire dove posso vedere una lora casa costruita e magari fare due chiacchere con i proprietari... Poi gli do i contanti...
Se sarà un campeggio posso pure affittare il tutto per un fine settimana... :D
Rimango comunque con i dubbi che ho espresso nel precedente intervento...
Buon appetito vista l'ora... :)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 03, 2012 9:46 pm

Arcoiris ha scritto:... Ti ho mandato una mail con il disegno e il bonifico... :D
... Diciamo che prima di tirare fuori i soldi mi dovrò leggere il contratto e inviterò l'acquirente di turno ad evitare i convenevoli e ad andare al sodo... Con i dovuti modi chiaramente...
Se non tocco con mano non compro nulla ed oltre a valutare il capitolato mi devono dire dove posso vedere una lora casa costruita e magari fare due chiacchere con i proprietari... Poi gli do i contanti...
Se sarà un campeggio posso pure affittare il tutto per un fine settimana... :D
Rimango comunque con i dubbi che ho espresso nel precedente intervento...
Buon appetito vista l'ora... :)
Ok grazie...
Appena vedo l'accredito sul conto ti giro via mail il progetto redatto su carta da formaggio (assolutamente bio ed ancora impregnata degli umori del formaggio) con piantga prospetti e sezioni, se la giri ti ho schizzato pure un render (più che schizzato direi che sono macchie di unto del formaggio).
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: gRAZIE MILLE è UN PIECERE FARE AFFARI CON TE.
Ciao Paolo :D :D :D

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli e delucidazioni

Messaggio da tmx64 » mer lug 04, 2012 9:59 am

Arcoiris ha scritto:... Non ho ancora chiaro a che problemi andrei incontro scegliendo una casa come quella dell'ultimo link...
Ciao Arcoiris,
nessuno può dirti quali e quanti problemi potresti avere con una "casa" come quella che indichi tu.
Potresti averne uno (dubito molto) o cento (più probabile). Nessuno di noi ha la sfera magica.
Tieni conto che se parliamo di una casa a tutti gli effetti (nessun abuso, certificazioni e permessi ok, niente gente in nero, materiali comprati con fattura,....), grosse differenze di prezzo sono un brutto segnale.

ciao
TMX

Rispondi