casa in legno post sisma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

casa in legno post sisma

Messaggio da Gin » mer giu 20, 2012 9:53 am

Domandina da un milione di euro rivolta agli esperti...
Che tipi di danni strutturali riporta, dopo un sisma, una casa in legno? A parte le crepe sul cartongesso che sono risolvibili.
E come si interviene?
Grazie per la risposta. :D

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da tmx64 » mer giu 20, 2012 10:30 am

Gin ha scritto:...Che tipi di danni strutturali riporta, dopo un sisma, una casa in legno? A parte le crepe sul cartongesso che sono risolvibili...
Ciao Gin
potrò avere da nessun danno al crollo della casa stessa! :)

ciao
TMX

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da Gin » mer giu 20, 2012 10:41 am

Estremista :D
Ma ipotizziamo che non crolla, tiene, ma riporta alcuni danni.... ?
Fessure fra una parete e l'altra? Scollamenti dei serramenti?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da Emc » mer giu 20, 2012 4:35 pm

La mia in legno ha subito il terremoto in Emilia, sono a 30 Km dall'epicentro. Certamente non ero particolarmente vicino all'epicentro, ma a Mantova che è a 10 km da me si sono avuti evidenti danni a molte strutture e a direil vero anche la chiesa del mio comune ha subito danni considerevoli. Comunque la mia casa ha ondeggiato e tremato e non poco tutte e tre le scosse principali. Risultato nessun danno, nemmeno una crepettina nell'intonaco o altro.

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da Lore Chi » mer giu 20, 2012 5:29 pm

In questa occasione, a 30 km d distanza, in una casa penso nuova o recente, se tu avessi avuto danni anche nn grandi avresti dovuto prender a sassate un po d persone.. Cmq concordo con tmx, da nessuno al crollo.. suggerire interventi Su una casistica d possibilità così ampia diventa difficile..

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da Gin » ven giu 22, 2012 2:32 pm

Emc ha scritto:La mia in legno ha subito il terremoto in Emilia, sono a 30 Km dall'epicentro. Certamente non ero particolarmente vicino all'epicentro, ma a Mantova che è a 10 km da me si sono avuti evidenti danni a molte strutture e a direil vero anche la chiesa del mio comune ha subito danni considerevoli. Comunque la mia casa ha ondeggiato e tremato e non poco tutte e tre le scosse principali. Risultato nessun danno, nemmeno una crepettina nell'intonaco o altro.
Sono felice per te e mi auguro che per tutte le case in legno sia così :D
In verità, parlavo l'altro giorno con un progettista della Griffner che ha molte case realizzate nella zona del sisma, e diceva che sono tutte uscite indenni. :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da Emc » sab giu 23, 2012 7:38 am

Senza togliere a Griffner che è una ottima azienda, ma addirittura che in zona abbia "molte" case costruite mi lascia un po' così! :shock: Im verità ho dubbi che in zona ci siano "molte" case in prefabbricato di legno di qualsiasi azienda si parli! La conosco l'area e abbastanza bene! Lore...a 30 Km di distanza da un epicentro non è che il terremoto si sia attenuato al punto da non rappresentare un problema! Si sono registrati danni ad edifici anche anche più lontani dall'epicentro del mio. Ho visto di persona crepe evidenti in palazzi di C.A. in pieno centro di Mantova, quindi qualche "segnetto" potrebbe essere plausibile anche nelle case di legno. Non è che siano invulnerabili e ti assicuro che ho ballato piuttosto bene, mi sono dovuto "tenere" alla ringhiera delle scale di casa perchè oscillava e rischiavo di perdere l'equilibrio. Certo è che hai ragione e che al massimo potevo essere tolerate microfessurazioni nell'intonco di qualche angolo, ma non ho avuto neanche quelle!

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da Lore Chi » sab giu 23, 2012 4:39 pm

Nn ne dubito,anzi secondo me te la sei anche un po fatta sotto :) a parte tutto sicuramente c son stati segni anche a km d distanza,ma la tua è una costruzione nuova e c sarebbe stato qualcosa d strano se avessi avuto problemi che nn fossero piccoli segni sull'intonaco

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa in legno post sisma

Messaggio da Emc » sab giu 23, 2012 9:13 pm

:D

Rispondi