Pagina 1 di 1

Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: dom giu 17, 2012 11:18 am
da yatahaze
domanda da ignorante in materia scusate ma non ho trovato nessuna info negli altri post

è possibile rivestire l'interno, almeno di una stanza con normale rivestimento per i mattoni?

una stanza la userei dedicata all'hifi e tutta una stanza in legno, pavimento e soffitto incluso, nuoce all'acustica.

grazie
David

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: dom giu 17, 2012 9:35 pm
da Emc
Se ho capito bene stai affermando che una casa/stanza in legno risponde male all'acustica? Mi giunge nuova! Che io sappia tutti i maggiori auditorium sono foderati in legno perchè il legno non riflette in maniera anomala le onde sonore come fanno proprio i mattoni e il cemento armato, mi risulta anche che le sale di registrazione siano coibentante con materiali fonoassorbenti e il legno è sicuramente fonoassorbente ben più che il laterizio....ma non sono un esperto quindi....se puoi darci qualche chiarimento in più!

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: lun giu 18, 2012 6:36 am
da yatahaze
premetto che non sono un tecnico nemmeno io
un conto è avere per esempio il pavimento e il soffitto in legno, il resto in muratura (magari con vernice a base di calce naturale)....e qui con opportuni accorgimenti quali evitare mobilia in vetro, usare librerie in determinati posti della stanza, ecc ecc si ottiene un suono equilibrato

mentre con tutto legno o materiale fonoassorbente (che tra il resto toglie moltissima naturalezza al suono) rende il tutto poco vivo, vivace, brillante al punto giusto. questo perchè il legno assorbe di più.

prova del 9 sarebbe mettere l'impianto nelle due stanze e provare, ti accorgerai che nella seconda devi alzare il volume per ottenere lo stesso impatto in db, questo perché viene assorbito il suono in generale, non solo le frequenze "negative", ma tutte, togliendo di naturalezza.

ovvio sempre meglio una stanza in legno che di materiale fonoassorbente, legno naturale, non trattato

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: lun giu 18, 2012 6:37 am
da yatahaze
mentre leggevo che per es. le pareti con riempimento in paglia, e argilla sono l'ideale per eliminare le frequenze basse, ma mi dovrei informare meglio

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: lun giu 18, 2012 8:25 am
da barbara71
Audioban ne sa qualcosa, Audiobaaaaaaaaaaaaan ci sei?????????????

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: lun giu 18, 2012 10:25 am
da tmx64
yatahaze ha scritto:...è possibile rivestire l'interno, almeno di una stanza con normale rivestimento per i mattoni?...
Ciao David,
intendi fare una parete in mattoni all'interno di una casa prefabbricata? Sì, si può.
Cosa intendi con "normale rivestimento per i mattoni"? L'intonaco?? Tieni conto che in una casa pefabbricata in legno in genere non hai il legno a vista. Anzi, spesso non le vedi da nessuna parte.

Comunque l'acustica è una brutta bestia.
Se il tuo unico problema è avere una buona acustica all'interno della stanza, allora le pareti prefabbricate in cartongesso penso che siano più che a posto. Posso anche utilizzare anche pannelli più pesanti a base cemento o eventualmente più pannelli in serie.
http://www.suonoevita.it/it/la_sala_pro ... ggerimenti

Se il tuo problema è la trasmissione del suono alle altre stanze allora basta fare una parete con una serie di strati adeguati.
Se ti vuoi dilettare http://www.rockwool.it/files/RW-IT/file ... ilizia.pdf

Per farla breve: se sei una persona normale che vuole solo sentire bene la musica del hifi direi che le pareti prefabbricate standard vanno bene.

ciao
TMX

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: lun giu 18, 2012 1:35 pm
da Paolo Boni
Un conto è parlare di abbattimento acustico. Un conto parlare di rifrazione acustica all'interno di una stanza. In questo caso entrano in gioco innumerevoli fattori ad iniziare proprio dalla forma della stanza stessa, alla disposizione dei diffusori, al mobilio interno. quindi per quel che riguarda la possibilità di assorbimetnto acustico di una casa prefabbricata non mi preoccuperei. Fibrogesso ti può risolvere problemi sulle frequenze basse ma comunque il rotti lo fa il resto. Ps: che impianti hai? Dai sono un appassionato anche io. Assieme ad Angel 72.
Ciao paolo

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: lun giu 18, 2012 2:16 pm
da angel72
e la sezione aurea? ricordatevi che anche la forma della stanza ha la sua importanza!

Re: Domanda su pareti interne casa in legno

Inviato: lun giu 18, 2012 6:03 pm
da yatahaze
tenendo costanti le variabili dimensioni della stanza e altre variabili del genere (mobilio, ecc.), non devo insonorizzare la stanza, né portare il suono alle altre stanze, ma ottimizzare il livello di qualità all'interno della stanza.
non conosco l'effetto del cartongesso ma, sicuramente mi sbaglio, nel mio immaginario mi sembra qualcosa di poco stabile.

pensavo per es. di rivestire le pareti della sola stanza dedicata ad uso hifi con paglia/argilla naturale + intonaco a base di calce

ho questi diffusori (quelli in prima pagina del sito ATC)
http://www.atcloudspeakers.co.uk/

ATC 50 ASL Tower Anniversary
con pre e lettore cd YBA

David