messa in sicurezza capannoni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

messa in sicurezza capannoni

Messaggio da a.laura.dipi » ven giu 15, 2012 11:39 pm

salve, a distanza di un anno sono sempre io. Visto che devo convivere con l'inquinamento elettromagnetico. (anche se mi hanno detto che sta gabbia di faraday si creerebbe se l'intero edificio fosse in cemento boh) qualcuno mi sa dire o indicare a chi rivolgersi per la messa in sicurezza contro sisma? Ditta costruttrice?

Sono andata a rivedermi i link che spiegano l'abominio del cemento armato (titolo il diavolo in casa per esempio, casa ecologica ecc...) e il ristagno delle onde elettromagnetiche all'interno. Io non ho idea di come siano le tecniche costruttive ma i condomini solo mattoni?
help

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da specialdue » sab giu 16, 2012 8:05 am

protezione civile sul sito,poi ingegnere e ditta costruzioni( a seconda del danno da riparare)

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da specialdue » sab giu 16, 2012 8:07 am

i condomini ,di solito c'e' lo scheletro in cemento armato e tamponamento (muri)in laterizio

a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da a.laura.dipi » sab giu 16, 2012 3:24 pm

per quanto riguarda la gabbia di faraday ho trovato un link:

medicina dolce del dottor Luigi.... bioarchitettura

e lì c'è il famoso riferimento per i capannoni tutti di cemento (tipo centro commerciale) Il fatto che alcuni pareti sono in mattoni al piano sopra (dove abitiamo) può scongiurare questo effetto?
Forse non mi sono spiegata: NON abbiamo avuto danni ma la nostra zona è allo stesso livello di rischio dell'EMILIA. iNTENDEVO DIRE SI PUO' FARE QUALCOSA DI PREVENTIVO? Al manufatto vecchio di 15 anni? Ditta costruttrice risposta 0
nada che fare? Il tetto in cemento un peso dell'accidenti è solo appoggiato gasp...
help

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da barbara71 » sab giu 16, 2012 5:37 pm


a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da a.laura.dipi » sab giu 16, 2012 6:28 pm

interessante grazie barbara ma il mio problema non è assolutamente l'estetica ma la salute...
in quei manufatti o nel mio si disperdono le onde elettromagnetiche o ristagnano?
Non mi sono mai posta il problema per ignoranza fino a che togliendo il wifi a mio figlio il venditore di computer mi ha detto che era assurdo preoccuparmi del wifi quando vivo in un capannone commerciale di cemento effetto gabbia di faraday. L'anno scorso parecchi partecipanti a questo forum mi hanno rassicurata ma io ho tre bambini e a parte gli architetti c'è qualcuno che mi può dire se sta cosa delle onde prodotte dagli elettrodomestici (e fin qui è scienza) sempre più numerosi (la sottoscritta pigrona lavastoviglie a go a go, phon tele,cellulari,computer,lavatrici,forno,microonde usato dall'anziana madre che non si dissuade) nel mio caso ristagnano nell'ambiente domestico?
Inoltre ribadisco che nella costruzione non è stata adottata alcuna precauzione antisismica e qua è costruito come tutti con l'appoggio.
Mi dispiace di non essermi posta il problema prima. ma le finestre non interrompono la gabbia? forse poco.
Comunque adesso è chiaro che il ferro presente nel cemento (base, due lati e tetto) può formare sta "gabbia" ma non mi è chiaro quale influenza possa dare se non quella citata sopra. tengo a precisare che credo solo nella scienza quella vera e non a teorie che da essa esulano (onde generate da emozioni negative, reticolo di hartmann.....)
Mi chiedevo in un condominio quante onde si assommano?

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da specialdue » dom giu 17, 2012 7:32 am

Scusa,avevo capito male...per quanto riguarda controllo se la struttura e' a rischio a seconda della zona sismica,devi rivolgerti a un ingegnere che valutera' la zona sismica,terreno,gli appoggi della struttura , pannelli (pareti) come inserite nello scheletro ecc.ecc.per quanto riguarda la gabbia faraday,piu ferro c'e nella struttura piu disturbi si POTREBBERO creare,a seconda dell'eta' e dell'individuo(non siamo tutti uguali),c'e chi non riesce a dormire la notte per le onde accumulate in casa e chi non viene disturbato da tutto cio'.In una struttura prefabbricata naturalmente il ferro e' tantissimo,Il tema e' molto complesso e va valutato se si vede problemi di insonnia ( specie in eta' bambini )

a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da a.laura.dipi » dom giu 17, 2012 1:09 pm

quindi i miei dubbi appaiono fondati, le onde elettromagnetiche però pare siano cancerogene altro che insonnia, mi fa rabbia che nessuno (progettista) ci abbia informato quanto meno sui rischi visto che ha progettato l'appartamento dentro il prefabbricato. quindi si può affermare che ce n'è molto di più che in un comune condominio?
Potrei pensare di trasferirimi perchè, tra l'altro mio figlio più grande ha fatto un po' di radiografie per una brutta frattura al femore da piccolissimo e quelle si sa..
Sulle elettromagnetiche c'è forte dubbio. Mi chiedo se il rischio è pari ad abitare vicino a traliccio, quello sapevo.
Il fatto che le pareti siano in mattone non ci "salvano"? Il tetto dei condomini non è in cemento armato? Quindi mi chiedo meglio abitare in condominio per gabbia faraday? e per terremoto?

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da specialdue » dom giu 17, 2012 5:11 pm

Diciamo che ad alcuni individui puo' dare problemi al sistema nervoso,e piu e' piccolo peggio e'...In un prefabbricato in c.a certo che ferro e' molto di piu'...In un condominio di solito ilferro c'e' nelle fondazioni,scale,nel primo solaio ad anello e rete dove pavimenti,e cosi via fino al tetto dove c'e cordolo in c,a. ad anello ,la copertura ci puo essere o no dipende da sistema costruttivo.In un prefabbricato pure nelle pareti a voltec'e ferro se in c.a, e travature portanti del tetto.Poi dipende in parte anche da impianto elettrico e da come e' interno ,se uno ad esempio ci piazza travi in ferro o scale in ferro.In condominio non troppo recente c'e' sicuramente meno ferro che prefabbricato,sul fatto dei terremoti,quale dei due e' piu "resistente" bisognerebbe vedere uno e l'altro,e la zona

a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da a.laura.dipi » dom giu 17, 2012 5:45 pm

quindi le onde ristagnano maggiormente secondo te? copertura come comune prefabbricato e pavimento (sotto negozio, molto ferro)

pareti intorno(tranne una da una parte e una nell'altro appart.) mattoni e molte finestre.
devo cambiare casa? bimbi 5,7,14 anni forse un po' tardi.
ultima perplessità in un condominio si producone molte onde elettromagnetiche a seguito dell'uso di più persone in contemporanea ma si disperdono meglio giusto?

MA STE COSE NON LE DOVREBBERO SPIEGARE AGLI IGNORANTI NON ADDETTI Ai LAVORI? ANCHE PERCHE' SOLUZIONI ABITATIVE SIMILI ALLA MIA CE NE SONO ALTRE QUI IN CITTA'.

I problemi sono solo connnessi all'inquinamento elettromagnetico o altro? grazie

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: messa in sicurezza capannoni

Messaggio da specialdue » lun giu 18, 2012 11:59 am

bisognerebbe misurare con strumentazione per poterti rispondere,piu di quello che ti ho gia' scritto non sono in grado di dirti,anche perche non vedendo...in una casa in legno sicuramente il metallo lo trovi solo nel basamento,ma da li' a dirti che devi cambiare casa non saprei,se trovi che i figli abbiano problemi di insonnia o molto nervosi,una verifica interna la farei fare

Rispondi