ristrutturazione rustico in montagna

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Orsa » lun giu 11, 2012 11:02 pm

salve a tutti,

scrivo per raccogliere esperienze di chi ha fatto la scelta di andare a vivere in collina/montagna in un rustico ristrutturato in bioedilizia.
mi piacerebbe sapere su che basi avete fatto la scelta dell'acquisto dell'immobile da ristrutturare e che tipo di interventi avete realizzato.

chiedo queste domande perchè sto per trasferirmi in montagna, nelle prealpi, a 900 metri di altitudine. per i primi tempi andrò a stare in affitto per "acclimatarmi" e fare un domani, magari neanche troppo lontano, la scelta di acquistare un rustico con terreno attorno e ristrutturarlo in bioedilizia.
la tipologia di rustici presenti nella zona è di ca. 150 mq. disposti su due piani (ex stalla e fienile), generalmente esposti a sud/sud-est, con muratura in pietre e tetto in coppi.
naturalmente ci sono alcuni rustici con tetto e soletta in buono stato, altri meno; alcuni raggiungibili dalla strada e provvisti di collegamenti alle utenze ed altri no. questi sono tutti aspetti di cui devo tenere conto al momento della scelta.

il budget che potrei avere a disposizione di ca. 150.000, in cui far stare l'acquisto dell'immobile (i costi vanno dai 40.000 agli 80.000 euro) e la ristrutturazione, il più leggera possibile, in cui vorrei privilegiare un buon isolamento del tetto e delle pareti interne, che non so ancora se fare in terra cruda o totalmente in legno. vorrei inoltre installare impianto fotovoltaico sul tetto e mettere una caldaia a legna.

chiunque voglia lasciare la propria esperienza o darmi dei consigli è il benvenuto.

grazie a tutti! :)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da barbara71 » mar giu 12, 2012 7:44 am

benvenuta nel club dei "moderni montanari"!
io ho cercato per molto tempo un rustico da abbattere e/o ristrutturare, poi mi sono arresa (o costavano poco ma non c'era manco la strada di accesso, o c'era strada di accesso utenze ecc ma costavano troppo), quindi ho comprato un terreno edificabile, a 900 metri di altezza, e faremo semninterrato in cemento e sopra una blockhaus. pannelli fotovoltaici e riscaldamento a legna.
Lascio ai tecnici le risposte alle tue domande!
ciao

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Orsa » mar giu 12, 2012 2:32 pm

barbara71 ha scritto:benvenuta nel club dei "moderni montanari"!
io ho cercato per molto tempo un rustico da abbattere e/o ristrutturare, poi mi sono arresa (o costavano poco ma non c'era manco la strada di accesso, o c'era strada di accesso utenze ecc ma costavano troppo), quindi ho comprato un terreno edificabile, a 900 metri di altezza, e faremo semninterrato in cemento e sopra una blockhaus. pannelli fotovoltaici e riscaldamento a legna.
Lascio ai tecnici le risposte alle tue domande!
ciao
ciao barbara! grazie del benvenuto. tu che montagne abiti?
spero di non essere indiscreta se ti chiedo la superficie e il costo del terreno che hai acquistato e la superficie, il costo e l'azienda a cui ti sei rivolta per la costruzione della pre-fabbricata in legno.
ti faccio questa domanda perchè è un'ipotesi, nonostante preferirei recuperare l'esistente che occupare altro terreno verde, che ho valutato anch'io, nel caso il costo dell'acquisto e della ristrutturazione del rustico risultasse troppo oneroso.
dai 3d aperti sull'argomento, mi è sembrato infatti che per una casa da 100 mq. come servirebbe a me, i miei 150.000 euro non siano per nulla sufficienti.
grazie se mi vorrai rispondere :)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da barbara71 » mar giu 12, 2012 2:59 pm

ciao
ti rispondo in pvt perchè non è bello sventagliare i costi in pubblico :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 12, 2012 3:26 pm

Molta attenzione è da avere rispetto alle utenze.
Purtroppo esistono costi abbastanza proibitivi per portare le utenze se sono distanti.
Inoltre occhio anche ad eventuali scarichi fognari da valutare bene perchè anche la fitudepurazione (assolutamente consigliata) ha i suoi costi.
Per il resto visti i terremotini che ci sono oggigiorno occhio alla struttura ed alla possibilità di poterla rendere antisismica.
Occhio a murature in ciottoli che sono estremamente fragili (anche da lavorare) ed occhio soprattutto a capire se i leganti delle strutture murarie sono in calce o in argilla (la calce lega bene l'argilla assolutamente no).
Altro per ora non mi viene in mente, magari in base alle differenti soluzioni prova pure a postare foto che vediamo.
Ciao Paolo

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da angel72 » mar giu 12, 2012 3:39 pm

paolo, di sto passo farai cambiare idea anche a barbara!!!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da barbara71 » mar giu 12, 2012 4:04 pm

angel72 ha scritto:paolo, di sto passo farai cambiare idea anche a barbara!!!
troppo tardi :wink:

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Orsa » mar giu 12, 2012 4:37 pm

riguardo ai terremoti:
visto che questi rustici sono lì da almeno 100 anni e di terremoti, loro malgrado, ne hanno già visti tanti (non da ultimo quello del 2004 con epicentro vicino) mi chiedo se sia da preoccuparsi di fare ulteriori operazioni antisismiche sull'immobile e, se sì, quali sono e che costi hanno.
grazie ai tecnici che mi vorranno rispondere! :)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 12, 2012 5:16 pm

Orsa ha scritto:riguardo ai terremoti:
visto che questi rustici sono lì da almeno 100 anni e di terremoti, loro malgrado, ne hanno già visti tanti (non da ultimo quello del 2004 con epicentro vicino) mi chiedo se sia da preoccuparsi di fare ulteriori operazioni antisismiche sull'immobile e, se sì, quali sono e che costi hanno.
grazie ai tecnici che mi vorranno rispondere! :)
Questa è una domanda da un milione di dollari...
Dipende troppo dalla singola situazione è praticamente impossibile rispondere o ipotizzare una cifra.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Orsa » mar giu 12, 2012 6:37 pm

ok.

consapevoli della specificità di ogni immobile e di ogni zona, proviamo ugualmente ad elencare sommariamente gli aspetti da considerare nel caso dell'acquisto di un rustico di montagna, non solo ad uso mio ma anche di chiunque voglia un domani fare questo passo:

1- posizione in relazione al sole. meglio preferire rustici ben esposti al sole, anche durante la stagione invernale quando le montagne circostanti potrebbero schermare i raggi solari, in assenza dei quali ci sarebbe un maggior dispendio di riscaldamento e l'impossibilità di realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto.
a questo proposito, qualcuno sa se i rustici siano in qualche modo vincolati e quindi non si possa realizzare impianto fv?

2- stato delle fondamenta e delle murature. meglio preferire murature con la calce come legante

3- vicinanza alle utenze (fognature, acqua, corrente)

4- presenza di una strada. verificare la possibilità di realizzare una strada percorribile anche in inverno (con ruote da neve) e l'assenso dei proprietari dei terreni confinanti

5- preferire proprietà con porzione anche piccola di bosco. per fare la legna con cui alimentare caldaia/stufa/cucina a legna. su questo punto per quanto mi riguarda, dovendomi spostare 3 gg alla settimana, forse è meglio privilegiare il pellet la cui alimentazione, a differenza della legna, è programmabile

6- presenza di terreno per la realizzazione di un orto e frutteto per l'autosufficienza. in questo caso meglio far valutare la qualità del terreno a tecnici ARPA (qualcuno sa dire i costi indicativi dell'analisi?)

ALTRI PUNTI E ALTRE CONSIDERAZIONI IN RELAZIONE AI PUNTI GIA' ELENCATI?

grazie a chiunque voglia partecipare alla discussione, che - ripeto - potrà essere utile a tutti quelli che stanno per fare il passo di andare a vivere in montagna. :)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da barbara71 » mer giu 13, 2012 7:35 am

aggiungerei "vincoli paesaggistici e ambientali"..

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Lore Chi » mer giu 13, 2012 7:56 am

Orsa ha scritto:riguardo ai terremoti:
visto che questi rustici sono lì da almeno 100 anni e di terremoti, loro malgrado, ne hanno già visti tanti (non da ultimo quello del 2004 con epicentro vicino) mi chiedo se sia da preoccuparsi di fare ulteriori operazioni antisismiche sull'immobile e, se sì, quali sono e che costi hanno.
grazie ai tecnici che mi vorranno rispondere! :)
confermando che ogni caso è da valutar singolarmente, un controllo sullo stato delle murature meglio farlo. se non altro per escludere che col tempo e con il resto non si siano create delle piccole lesionature che pur mantenendo inn piedi la struttura, è meglio riparare. Una valutazione è meglio farla soprattutto se la tua scelta ricade su un rustico non abitato da tempo. Un altro motivo è che, analizzato il tutto e in caso di problematiche risolvibili, si può pensare ed intervenire in maniera puntuale con tecniche non troppo invasive

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 13, 2012 8:12 am

Lore Chi ha scritto:
Orsa ha scritto:riguardo ai terremoti:
visto che questi rustici sono lì da almeno 100 anni e di terremoti, loro malgrado, ne hanno già visti tanti (non da ultimo quello del 2004 con epicentro vicino) mi chiedo se sia da preoccuparsi di fare ulteriori operazioni antisismiche sull'immobile e, se sì, quali sono e che costi hanno.
grazie ai tecnici che mi vorranno rispondere! :)
confermando che ogni caso è da valutar singolarmente, un controllo sullo stato delle murature meglio farlo. se non altro per escludere che col tempo e con il resto non si siano create delle piccole lesionature che pur mantenendo inn piedi la struttura, è meglio riparare. Una valutazione è meglio farla soprattutto se la tua scelta ricade su un rustico non abitato da tempo. Un altro motivo è che, analizzato il tutto e in caso di problematiche risolvibili, si può pensare ed intervenire in maniera puntuale con tecniche non troppo invasive
Concordo inoltre aggiungerei che le ulteriori operazioni antisismiche sono dovute anche al fatto che tu alteri appesantendo la struttura esistente dopo che l'hai ristrutturata.
Aumenti il pachetto tetto, posi dei pavimenti con caldane interne, insomma vai comunque ad alterare l'equilibrio che ha magari permesso alla stessa di resistere ai sismi precedenti.
Ciao paolo

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da celtico1967 » mer giu 13, 2012 9:00 am

Orsa ha scritto:ok.

consapevoli della specificità di ogni immobile e di ogni zona, proviamo ugualmente ad elencare sommariamente gli aspetti da considerare nel caso dell'acquisto di un rustico di montagna, non solo ad uso mio ma anche di chiunque voglia un domani fare questo passo:

4- presenza di una strada. verificare la possibilità di realizzare una strada percorribile anche in inverno (con ruote da neve) e l'assenso dei proprietari dei terreni confinanti

5- preferire proprietà con porzione anche piccola di bosco. per fare la legna con cui alimentare caldaia/stufa/cucina a legna. su questo punto per quanto mi riguarda, dovendomi spostare 3 gg alla settimana, forse è meglio privilegiare il pellet la cui alimentazione, a differenza della legna, è programmabile

6- presenza di terreno per la realizzazione di un orto e frutteto per l'autosufficienza. in questo caso meglio far valutare la qualità del terreno a tecnici ARPA (qualcuno sa dire i costi indicativi dell'analisi?)

ALTRI PUNTI E ALTRE CONSIDERAZIONI IN RELAZIONE AI PUNTI GIA' ELENCATI?

grazie a chiunque voglia partecipare alla discussione, che - ripeto - potrà essere utile a tutti quelli che stanno per fare il passo di andare a vivere in montagna. :)
Per gli altri punti lascio gli altri che sono molto più preparati di me le risposte, ma per :
l'assenso dei proprietari dei fondi lungo la strada e per eventuali servitù di passaggio sul tuo fondo pretendi che sia tutto scritto nell'atto di compravendita o su una scritture privata registrata all'ufficio delle entrate.
Per esperienza tutto ciò che non è scritto ma detto a voce (alcune volte non dal titolare del diritto ma da un intermediario) è difficile da dimostrare :(

Avere il possesso di un pezzo di bosco è molto bello, ma anche onerosa (se lo fai fare dagli altri) o faticosa la manutenzione.
Non devi pensare solo al taglio delle piante secche o spezzate dal vento o dalla neve, ma alla pulizia del sottobosco quindi l'eliminazione o il contenimento delle infestanti, la pulizia dei sentieri e il diradamento delle piante per evitare che da bosco si trasformi in giungla (stato nel quale purtroppo sono la maggior parte dei boschi).
Pregi/difetti legno + bosco = autosufficenza ma molto lavoro per la preparazione del legno + pulitura e caricamento stufa e poca flessibilità di utilizzo
Pellet = zero autosufficenza ma poco lavoro e molta flessibilità di utilizzo.

Ultima cosa, l'analisi del terreno la fai fare da un laboratorio di analisi e non dall'ARPA. Vai da un consorzio agrario e da un commerciante di piantini/semi/mangime (dalle mie parti si chiamano granatin) e fatti indirizzare.
Un modo semplice per decidere cosa piantare, consiste nel guardare cosa c'è in quel pezzo e nei dintorni ma se trovi qualche vecchio agricoltore in vena di due parole (significa ascoltare vita morte e miracoli della zona per un paio di ore) e gli chiedi cosa cresce meglio nella zona sei a posto e risparmi la spesa dell'analisi.


ciao

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: ristrutturazione rustico in montagna

Messaggio da Orsa » mer giu 13, 2012 4:38 pm

barbara71 ha scritto:aggiungerei "vincoli paesaggistici e ambientali"..
esatto, l'ho indicato in particolare nell'alterazione del tetto qualora si vogliano installare dei pannelli fotovoltaici/solari.
per sapere queste informazioni, credete sia sufficiente rivolgersi all'ufficio tecnico del comune dove è sito il rustico?

Rispondi