scrivo per raccogliere esperienze di chi ha fatto la scelta di andare a vivere in collina/montagna in un rustico ristrutturato in bioedilizia.
mi piacerebbe sapere su che basi avete fatto la scelta dell'acquisto dell'immobile da ristrutturare e che tipo di interventi avete realizzato.
chiedo queste domande perchè sto per trasferirmi in montagna, nelle prealpi, a 900 metri di altitudine. per i primi tempi andrò a stare in affitto per "acclimatarmi" e fare un domani, magari neanche troppo lontano, la scelta di acquistare un rustico con terreno attorno e ristrutturarlo in bioedilizia.
la tipologia di rustici presenti nella zona è di ca. 150 mq. disposti su due piani (ex stalla e fienile), generalmente esposti a sud/sud-est, con muratura in pietre e tetto in coppi.
naturalmente ci sono alcuni rustici con tetto e soletta in buono stato, altri meno; alcuni raggiungibili dalla strada e provvisti di collegamenti alle utenze ed altri no. questi sono tutti aspetti di cui devo tenere conto al momento della scelta.
il budget che potrei avere a disposizione di ca. 150.000, in cui far stare l'acquisto dell'immobile (i costi vanno dai 40.000 agli 80.000 euro) e la ristrutturazione, il più leggera possibile, in cui vorrei privilegiare un buon isolamento del tetto e delle pareti interne, che non so ancora se fare in terra cruda o totalmente in legno. vorrei inoltre installare impianto fotovoltaico sul tetto e mettere una caldaia a legna.
chiunque voglia lasciare la propria esperienza o darmi dei consigli è il benvenuto.
grazie a tutti!