Costi "nascosti"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Costi "nascosti"

Messaggio da Orsa » gio giu 14, 2012 12:05 am

secondo me tutte queste complicazioni burocratiche non fanno che dissuadere molta gente a intraprendere questo percorso della casa prefabbricata.
io vado spesso in nord europa (norvegia, isole shetland, finlandia i miei viaggi più recenti) e là praticamente tutte le case indipendenti sono prefabbricate. tutte.
raccontando ai miei amici del posto i costi e tutte le figure professionali che vanno coinvolte in italia per un progetto di questo tipo non ci volevano credere. là addirittura non è necessario coinvolgere un professionista esterno perchè è il comune che fa tutte le verifiche del caso. addirittura molta gente ordina i "pezzi" della propria casa e se la monta da sè.
in italia mi pare che queste operazioni virtuose debbano necessariamente rimanere appannaggio di pochi con tanti soldi da spendere e tanto tempo da investire, quindi di una élite, e non potranno mai essere popolari e concorrenziali.
peccato!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Costi "nascosti"

Messaggio da carletto » gio giu 14, 2012 9:23 am

Orsa ha scritto: io vado spesso in nord europa (norvegia, isole shetland, finlandia i miei viaggi più recenti) !
Che ci siano dei problemi burocratici è fuori di dubbio. Ma non farei dei paragoni con realtà geografiche completamente diverse dalla nostra. Nei paesi da te citati la densità demografica rispetto al territorio a diposizione è minima. Ricordo che l'italia la superice "utile" per abitare è veramente ristretta, considerando anche l'orografia del territorio e noi non siamo così pochi.
Ad esempio: la Norvegia ha 16 ab./km2 , noi.....201/km2. E pensa che hanno un territorio poco più esteso del nostro. Già solo questo spiega molte cose e se ci ragioni un pò vedrai che influisce molto la necessita di tenere sotto controllo l'edificazione nel territorio. Controllo che in molti casi, qui in Italia, è comunque mancato.....

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Costi "nascosti"

Messaggio da Orsa » gio giu 14, 2012 9:48 pm

E' probabile che sia come dici tu, carletto.
Sta di fatto che la burocrazia italiana complica enormemente le cose, solo che, mentre le "porcate" architettoniche continuano a proliferare in ogni angolo del paese, le opere virtuose vengono bloccate proprio a causa di queste complicazioni che non fanno altro che scoraggiare le persone in partenza.

Rispondi