La mia esperienza in una Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da AndyB72 » ven mag 18, 2012 10:51 am

AlessandroBG ha scritto:E' possibile anche installare le innovative tecnologie, come pompe di calore, impianti di ventilazione con o senza scambiatore di calore ad energia geotermica, sistema EIB, sfruttamento dell’acqua piovana, impianti ad energia solare e ad energia fotovoltaica, ma per esperienza sappiamo che il gioco non vale la candela.
Questa affermazione mi sembra abbastanza azzardata, ma non vorrei aprire un dibattito infinito e off topic qui.

Avatar utente
AlessandroBG
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 18, 2012 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bergamo

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da AlessandroBG » ven mag 18, 2012 11:08 am

E' la prima volta che io e mia moglie usiamo un forum, di conseguenza non siamo molto pratici ed aver scritto 4/5/10 volte lo stesso concetto non è sicuramente voluto. A parte ciò (e spero di chiudere definitivamente il discorso provvigioni), siamo molto soddisfatti della nostra abitazione, ma purtroppo essendo persone molto impegnate non riusciamo a viverla pienamente. In fb non abbiamo più inserito fotografie semplicemente perchè esternamente non è cambiato nulla (stiamo solo ora facendo il giardinetto) ed internamente sembrava di mostrare l'arredamento, quando in realtà passa in secondo piano. Cmq provvederemo a farne altre (anche se in realtà il salotto non l'abbiamo ancora)...
In una casa di legno si vive da Dio. Il clima è secco e piacevole. Minime sono le nostre spese di riscaldamento, perchè d'inverno usufruiamo dei raggi del sole che filtrano dai finestroni a triplo vetro: perciò il caldo entra e ci rimane grazie all'isolamento. D'estate viviamo senza aria condizionata e la nostra paura era di colare a causa appunto dei finestroni, ma tenendo abbassate le veneziane esterne, i raggi del sole non scaldano i vetri e di conseguenza il caldo rimane all'esterno.
Oltre all'isolamento termico, c'è da considerare anche l'isolamento acustico. La nostra casa è affiancata ad una strada e quando passano le auto non sentiamo il minimo rumore.
Un'altra nota positiva è la luminosità.
L'unica nota negativa è l'impianto elettrico: l'assenza di canalina porta a posare direttamente a terra i fili conduttori che costituiscono l'impianto. Una volta scelti tutti i punti luce, è impossibile effettuare delle modifiche.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da carletto » ven mag 18, 2012 11:12 am

AlessandroBG ha scritto: L'unica nota negativa è l'impianto elettrico: l'assenza di canalina porta a posare direttamente a terra i fili conduttori che costituiscono l'impianto. Una volta scelti tutti i punti luce, è impossibile effettuare delle modifiche.
Ah. Io sarei stato fregato allora, visto che ho già fatto fare 3 modifiche post costruzione all'elettricista che tra l'altro abita a fianco casa mia. W i corrugati!

Avatar utente
AlessandroBG
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 18, 2012 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bergamo

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da AlessandroBG » ven mag 18, 2012 11:12 am

Senti caro AndyB72... cosa c'era che non andava nella mia descrizione??? Cerchi proprio la rissa verbale!!! Ma roba da matti... Che gente che c'è in giro!!!

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da Votan » ven mag 18, 2012 12:11 pm

AlessandroBG ha scritto:Senti caro AndyB72... cosa c'era che non andava nella mia descrizione??? Cerchi proprio la rissa verbale!!! Ma roba da matti... Che gente che c'è in giro!!!

Ciao Alessandro,
non voglio difendere Andy (che se la cava benissimo da solo) :mrgreen: , ma penso che lui si riferisse al fatto che nel tuo precedente messaggio bocciavi in maniera categorica certe tipologie di impianti (geotermia, fotovoltaico, recupero acqua piovana, etc.) .... eviterei di fare affermazioni in "senso assoluto", le diverse soluzioni sono più o meno valide in base a molte variabili (climatiche, personali, economiche, etc.) !
Va anche detto che ad Andy (che sinceramente stimo molto per disponibilità e competenza) tocca il poco gradito compito del moderatore: in questo dovrebbe essere aiutato il + possibile!!
Non è facile valutare se un intervento possa essere + o meno "promozionale" (ad essere sinceri il Vs. era sospetto :lol: ... ma adesso avete chiarito :D ) ed è giusto nel dubbio censurare per non andare incontro ai problemi avuti in passato...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da franco mori » ven mag 18, 2012 12:29 pm

AndyB72 ha scritto:
AlessandroBG ha scritto:Ha volutamente inserire i suoi contatti per parlare più liberamente, ma il cordialissimo moderatore non l'ha compreso.
Evitiamo l'ironia fuori luogo.
Siete i benvenuti entrambi in questo forum, ma ci sono chiaramente regole da seguire.
Sua moglie è stata bannata per aver inserito un messaggio chiaramente promozionale (e fin qui non ci sarebbe in realtà neanche niente di male, il messaggio l'avrei rimosso senza far bannare nessuno) in almeno 5 DISCUSSIONI diverse, aggiungendo fra l'altro anche un messaggio diffamatorio nei confronti di un'azienda concorrente. (coincidenze che mi portano anche a pensare che il tutto sia pilotato da un utente ben conosciuto qui...)
Ricordo anche a lei che un altro utente è appena stato denunciato da un'azienda che segue il forum, per un messaggio diffamatorio simile, quindi il mio è stato da questo punto di vista un'azione di TUTELA nei vostri confronti.

Detto questo vi do il benvenuto su questo forum e sua moglie è libera di reiscriversi quando vuole, fermo restando quanto già spiegato sopra.

Buona giornata.
Ahahhaahaahaahahah!!!! Andyyyyyy sei ipocondriaco!!!! Ahaaahahahahah ......c 'e un complotto ai danni della rubner e sto manovrando alessandro e la moglie.....ocio che adesso li sguinzaglio contro la wigo in una grande offensiva di primavera!!! Avanti miei prodi soldatini....all attaccooooooo!!!!!
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da franco mori » ven mag 18, 2012 12:38 pm

Piuttosto ed allora seguendo questo atteggiamento mentale e questo odio che hai verso tuTti quelli che scrivono bene della mia ditta mi
:wink: Dovrebbe far pensare che tu. sei un segnalatore wigo????? :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da AndyB72 » ven mag 18, 2012 12:49 pm

franco mori ha scritto:Ahahhaahaahaahahah!!!! Andyyyyyy sei ipocondriaco!!!! Ahaaahahahahah ......c 'e un complotto ai danni della rubner e sto manovrando alessandro e la moglie.....ocio che adesso li sguinzaglio contro la wigo in una grande offensiva di primavera!!! Avanti miei prodi soldatini....all attaccooooooo!!!!!
:lol: :lol: :lol:
Curioso che tu ti senta subito chiamato in causa.
Ti consiglio di smetterla con questi post da asilo.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da carletto » ven mag 18, 2012 12:54 pm

Ripeto: W i corrugati!!

Avatar utente
AlessandroBG
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 18, 2012 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bergamo

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da AlessandroBG » ven mag 18, 2012 1:17 pm

Andy dovrebbe svolgere solo ed esclusivamente il moderatore e non il critico/polemico.
Non conosco Franco Mori, perciò gradirei che si evitassero determinati commenti inventati a mio discapito.
Sono contro le energie alternative perchè nella maggior parte dei casi la spesa per la fornitura e posa in opera è maggiore rispetto al risparmio energetico. Passano diversi anni prima di ammortizzare completamente il costo di tali impianti e quando si inzia a guadagnare, si devono spendere altri soldi per la manutenzione. Mia moglie lavora in un'azienda termoidraulica e tali risultati li riscontra ogni giorno. E' per questo che mi sono azzardato a dire che il gioco non vale la candela.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da carletto » ven mag 18, 2012 1:32 pm

AlessandroBG ha scritto:Andy dovrebbe svolgere solo ed esclusivamente il moderatore e non il critico/polemico.
.
E' esatto quello che affermavi: non hai esperienza nei forum e confondi l'admin con il moderatore.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da AndyB72 » ven mag 18, 2012 1:48 pm

Smettiamola con questa discussione inutile e fuori tema e riprendiamo a parlare di bioedilizia.
Da adesso i messaggi inutili e polemici, come quello di franco, verranno rimossi direttamente.
Discorso chiuso.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da barbara71 » ven mag 18, 2012 2:20 pm

AlessandroBG ha scritto: L'unica nota negativa è l'impianto elettrico: l'assenza di canalina porta a posare direttamente a terra i fili conduttori che costituiscono l'impianto. Una volta scelti tutti i punti luce, è impossibile effettuare delle modifiche.
sta cosa dell'impossibilità (o quasi) di far modifiche dopo credo sia un freno per molti (prima frase del mio geometra quando gli ho detto ce facevo casa di legno: eh ma non potrai mai cambiare la disposizione dei muri... come se uno spostasse muri come spostare quadri)
Anche io confesso di aver avuto (e continuare ad avere) non poche paturnie con sta tegola del "o lo fai subito o non lo potrai più fare". E' anche vero che son sempre stata in affito finora e quando vai in affitto, la casa è com'è e te la tieni, adattandola alle tue esigenze con trucchi e truccheti senza farci lavori.
Quindi, penserò anche io attentamente a dove mettere i punti luce prese ecc... e se non ne metterò uno che poi si rivelerà assolutamente necessario... evvai di prolunga ! :D

RED67
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 26, 2012 9:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da RED67 » ven mag 18, 2012 2:53 pm

barbara71 ha scritto:
AlessandroBG ha scritto: L'unica nota negativa è l'impianto elettrico: l'assenza di canalina porta a posare direttamente a terra i fili conduttori che costituiscono l'impianto. Una volta scelti tutti i punti luce, è impossibile effettuare delle modifiche.
sta cosa dell'impossibilità (o quasi) di far modifiche dopo credo sia un freno per molti (prima frase del mio geometra quando gli ho detto ce facevo casa di legno: eh ma non potrai mai cambiare la disposizione dei muri... come se uno spostasse muri come spostare quadri)
Anche io confesso di aver avuto (e continuare ad avere) non poche paturnie con sta tegola del "o lo fai subito o non lo potrai più fare". E' anche vero che son sempre stata in affito finora e quando vai in affitto, la casa è com'è e te la tieni, adattandola alle tue esigenze con trucchi e truccheti senza farci lavori.
Quindi, penserò anche io attentamente a dove mettere i punti luce prese ecc... e se non ne metterò uno che poi si rivelerà assolutamente necessario... evvai di prolunga ! :D
Il problema secondo va valutato con una visione più ampia, a volte non si risolve con una prolunga.
La casa ha una longevità maggiore dell'impianto elettrico.
Potremmo aver bisogno di adeguare l'impianto a nuove normative ad esempio se vorremo vendere la casa....
La possibilità di sostituire i cavi deteriorati da qualche cosa...
Non c'è solo un punto presa o luce in più da mettere in conto. :roll:

Avatar utente
AlessandroBG
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 18, 2012 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bergamo

Re: La mia esperienza in una Haus

Messaggio da AlessandroBG » ven mag 18, 2012 3:08 pm

Concordo con RED. Il discorso è piuttosto sottile. Infatti in questi giorni il nostro elettricista sta realizzando l'impianto elettrico in giardino, ma non può "tirare" i cavi all'interno dell'abitazione, proprio a causa di questo problema. E' vero cmq che ad ogni problema corrisponde una soluzione: nel nostro caso esistono dei pulsanti che funzionano a batteria e che consentono l'accensione e lo spegnimento dei faretti, senza alcun collegamento elettrico.

Rispondi