+ cappotto o + isolamento?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alienarmy
Controllo antispam: cinque

+ cappotto o + isolamento?

Messaggio da alienarmy » dom mag 13, 2012 11:32 am

ciao a tutti, è molto tempo che vi leggo ma è la prima volta che scrivo. sono in fase decisione finale ditta costruttrice (ne sono rimaste due). si tratta di una villa unifamiliare, su due piani, a 50 km da milano (bassa padana). ho un dubbio atroce sulla composizione della parete (si tratta della classica parete a telaio). Entrambe le haus mi consigliano un isolamento in fibra di legno e cappotto in polistirene (hanno anche l'isolamento in lana di roccia ma dicono sia + indicato x climi rigidi e - indicato per esteti afose e torride).
la haus A mi propone un cappotto di polisirene di 6cm e un isolamento in fibra di legno 16cm mentre la haus B propone un cappotto di 4cm sempre di polistirene e un isolamento in fibra di legno di 20cm.
i costi sono molto simili (sto facendo un chiavi in mano).
cosa ne pensate?

franco mori

Re: + cappotto o + isolamento?

Messaggio da franco mori » dom mag 13, 2012 9:33 pm

alienarmy ha scritto:ciao a tutti, è molto tempo che vi leggo ma è la prima volta che scrivo. sono in fase decisione finale ditta costruttrice (ne sono rimaste due). si tratta di una villa unifamiliare, su due piani, a 50 km da milano (bassa padana). ho un dubbio atroce sulla composizione della parete (si tratta della classica parete a telaio). Entrambe le haus mi consigliano un isolamento in fibra di legno e cappotto in polistirene (hanno anche l'isolamento in lana di roccia ma dicono sia + indicato x climi rigidi e - indicato per esteti afose e torride).
la haus A mi propone un cappotto di polisirene di 6cm e un isolamento in fibra di legno 16cm mentre la haus B propone un cappotto di 4cm sempre di polistirene e un isolamento in fibra di legno di 20cm.
i costi sono molto simili (sto facendo un chiavi in mano).
cosa ne pensate?
sicuramente meglio quella da 6 cms! :lol: :lol: :lol:

alienarmy

Messaggio da alienarmy » dom mag 13, 2012 9:54 pm

Perché? Non e' meglio avere + isolante dato che non ho previsto i condizionatori ma solo la vmc? Invece come impianto di riscaldamento faro' una pompa di calore con fotovoltaico e riscaldamento a pavimento.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun mag 14, 2012 7:34 am

per me e' meglio 6 cms visto che io le vendo da 6 cms!! :lol: a parte le battute non saprei, bisognerebbe fare un calcolo con un programma e vedere quanto si perde in isolamento invernale...e quanto si guadagna in quello estivo. Cosi , a sentimento, mi sentirei di dire che 2 cms di polistirene sono molto piu efficaci in termini di riduzione di calore invernale di quanto non lo siano 2 cms di fibra di legno in termini di isolamento estivo.....

franco mori

Messaggio da franco mori » lun mag 14, 2012 7:43 am

senza considerare che il condizionatore ti servira forse 10 gg in un anno con queste case , mentre il riscaldamento a pavimento lo accendi da novembre a marzo....per cui non ci penserei neanche un attimo, anzi....non ti credere quindi che con il fotovoltaico riuscirai a coprire tutto il fabbisogno della tua pompa di calore e della tua casa....per non andare in trifase avrai montato massimo un 6kwh che ti produrra circa 7000 kwh l'anno, di cui 5000 li consumerai per la casa e con i rimanenti 2000 certo non ci fai andare una pompa di calore...per cui occhio ai consumi elettrici!!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mag 14, 2012 8:00 am

Premesso che tutte e due le soluzioni raggiungono valori di trasmittanza e sfasamento simili io preferisco la soluzione con maggior isolamento interno. Di fatto il cappotto nasce come soluzione per compensare la carenza in termini energetici della "struttura". E' un escamotage, ma può avere un ulteriore senso se lo deleghiamo ad assolvere una funzione di bariera all'ingresso del calore. In questo caso però...diciamocelo...le soluzioni adottate in Italia non sono particolarmente efficienti, troppa poca massa comunque. Infine credo che le haus diano possibilità di incrementare gli spessori dei cappotti e in molti casi puoi sostituire il polistirene con lana di roccia ad alta densità che da prestazioni sensibilmente migliori.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun mag 14, 2012 8:03 am

ecco vedi ora Emc dice cosi perche lui vende le case con 4 cms di eps!!! :lol: :lol: :lol:

alienarmy

Messaggio da alienarmy » lun mag 14, 2012 8:37 am

Che confusione! Soprattutto x un profano come me. La haus con la parete con + cappotto mi offre allo stesso prezzo un pacchetto energetico con isolamento in lana di roccia molto + performante d'inverno ma molto meno d'estate. quindi da una parte vorrei una casa fresca d'estate (meglio fibra di legno) dall'altra come dice il sig. Mori "occhio alle bollette" quindi meglio lana di roccia e un bel cappotto come si deve. E mo' che faccio?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun mag 14, 2012 9:19 am

non so se la haus in questione sia o meno la mia, comunque io ti consiglierei di scegliere la fibra di legno e l eps se non sei sopra i 600mt di altezza.

alienarmy

Messaggio da alienarmy » lun mag 14, 2012 9:40 am

Ok, però mi hai fatto spaventare con i consumi elettrici invernali perché come sai + il clima e' rigido - la pompa di calore rende. La casa e' grande 150 m X 2 piani (box compreso) e ho paura di trovarmi bollette astronomiche anche xche non sarò allacciato alla rete gas e quindi cucinerò con piastre a induzione...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mag 14, 2012 9:42 am

alienarmy ha scritto:Che confusione! Soprattutto x un profano come me. La haus con la parete con + cappotto mi offre allo stesso prezzo un pacchetto energetico con isolamento in lana di roccia molto + performante d'inverno ma molto meno d'estate. quindi da una parte vorrei una casa fresca d'estate (meglio fibra di legno) dall'altra come dice il sig. Mori "occhio alle bollette" quindi meglio lana di roccia e un bel cappotto come si deve. E mo' che faccio?
E' semplice, molto semplice.
Un qualsiasi progettista o tecnico che abbia un software per il calcolo dell'involucro della casa può calcolare se in base alle caratteristiche climatiche della tua zona le pareti che ti propongono sono adeguante, hanno trasmittanza sufficiente, latenza termica adeguata e via dicendo.

Non acquistate le case "a occhio", stiamo parlando dell'investimento di una vita ! Cribio (cit.) ! :)

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mag 14, 2012 9:44 am

Emc ha scritto:..io preferisco la soluzione con maggior isolamento interno...
anch'io nel caso specifico

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mag 14, 2012 9:47 am

alienarmy ha scritto:Ok, però mi hai fatto spaventare con i consumi elettrici invernali perché come sai + il clima e' rigido - la pompa di calore rende. La casa e' grande 150 m X 2 piani (box compreso) e ho paura di trovarmi bollette astronomiche anche xche non sarò allacciato alla rete gas e quindi cucinerò con piastre a induzione...
se non sei allacciato al metano, la scelta è obbligata: o pdc o biomassa (lascia stare il gpl)

franco mori

Messaggio da franco mori » lun mag 14, 2012 9:49 am

.....ti faccio una previsione di circa 12000 kwh annui senza sapere dove sei ( visto mi sembra che sei sotto i 600 mts ), una media insomma dei consumi che vedo dai miei clienti.....circa 7000 coperti dal fotovoltaico, gli altri 5000 sono scoperti anche se coperti dal guadagno del fotovoltaico.... per cui ad occhio e croce avrai un saldo negativo di circa 1000 euro di corrente elettrica, compensato pero dai circa 1000 /1200 euro annui che guadagnerai con il fotovoltaico ( gia stornato il costo dello scambio sul posto)....insomma non disperare hai una casa praticamente attiva. La fregatura e' che hai speso circa 30/35 mila euro fra fotovoltaico vmc e pompa di calore che dovrai ammortizzare....per cui domanda...ne e ' valsa la pena.? considerando che risparmi pero circa 800 euro l anno di gas e 2000 di corrente elettrica , ci metterai 10 anni ad ammortizzare l investimento e dopo sara solo guadagno ed indipendenza dalle bollette elettriche e dal gas... ne e valsa la pena ? penso di si , anche se consideriamo il rispetto per l ambiente ed il minor inquinamento....ed il fatto che fra 10 anni la luce ed il gas costeranno un occhio della testa. :evil:

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mag 14, 2012 9:58 am

franco mori ha scritto:.....ti faccio una previsione di circa 12000 kwh annui senza sapere dove sei ...

Ehi franco sei diventato un mago :?: :wink:

PS: che fine ha fatto tmx?

Rispondi