Costo strada?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Costo strada?

Messaggio da Il guardingo » lun mag 07, 2012 1:56 pm

Secondo voi quanto può costare a spanne al km creare una strada minimamente decente da una strada di terra che in estate si percorre in auto ma in inverno sarebbe accessibile solo con fuoristrada in zona collinare? Guardandosi bene attorno infatti ci sono ancora un po' di ruderi dalle mie parti, ma quelli rimasti non hanno meno di 1 km di strada da fare.

So che al solito risponderete che dipende da un fumo di fattori, ma almeno abbozziamo ipotesi, che ci dovrei mettere? Premetto che vorrei mantenere l'aspetto più naturale possibile senza essere troppo invasivo, infatti una delle strade che più mi piace è un sentiero segnalato CAI e mi dispiacerebbe fargli perdere la sua integrità. Che dite basterà, e cosa costerà del ghiaione 40/70, e delle canaline in legno? O meglio lo stabilizzato? Meglio aggiungere un sottofondo? e uno scavatore per riaprire il fosso laterale quanto costa?? Nella fattispecie non ci sono frane da tirare su (almeno per ora) quindi niente grosse opere, solo fondo e fossi. La pendenza non è molta.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Costo strada?

Messaggio da Il guardingo » lun mag 07, 2012 6:54 pm

quindi? nessuno che abbia idea di come realizzare una strada a fondo naturale ma che eviti di affondare fino ai mozzi in inverno? Ho visto delle grate di plastica, magari messe sotto e ricoperte di sabbia,stabilizzato o ghiaia reggerebbero un po'di anni? Però mi sanno di "inquinamento del suolo, e poi forse si muovono.

RED67
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 26, 2012 9:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Costo strada?

Messaggio da RED67 » lun mag 07, 2012 10:17 pm

Come dicevi ci sono molte variabili in gioco, quindi fare una previsione di spesa è molto difficile.
Provo a darti alcune informazioni utili:
la prima cosa da valutare è se la strada è in pianura, su un crinale di collina o in costa cioè se sale di fianco a una collina.
Questa cosa della posizione è fondamentale per la regimazione del'acqua (che sarà la maggior causa di danni alla strada) oltre alle frane.
La posizione migliore sarebbe quella di crinale cioè che corresse prevalentemente sulla cima di una collina.
Secondo aspetto le pendenze:
pendenza della strata e pendenza della costa di collina dove passa la strada.
Terzo aspetto situazione del fondo e qualità dell'intervento:
Se vuoi trasformare una strada in terra battuta in una strada transitabile tutto l'anno con una vettura fuoristrada è un conto, se la vuoi rendere abibile ad un'auto "normale" le cose cambiano.

Ipotesi: strada pianeggiante senza fossati o guadi, in terra battuta, da rendere transitabile con fuoristrada
In questo caso non è necessario eseguire scavi ma solo riportare pietrame di media pezzatura da sistemare con un escavatore, è la situazione più economica. Il costo di questo materiale varia tantissimo da zona a zona, per esempio da noi in Romagna se ne trova pochissimo e costa circa 30 euro al mc. mentre per esempio in Puglia è ovunque e costa pochissimo (incide molto il trasporto su gomma).
Quindi per ogni metro lineare di stada larga tre metri ti ci vuole un mc di materiale.. per un km 30 x 1000 sono 30000 euro poi devi aggiungere l'escavatore che ti sistema il tutto e qui puoi spendere intorno ai 70/80 euro l'ora cioè 600 euro al giorno, il tempo necessario per posare i massi non è facile da calcolare, uno bravo ti sistema 150 metri al giorno.

Spero di esserti stato utile.
PS. ricorda che non puoi utilizzare per nessun motivo macerie.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Costo strada?

Messaggio da Il guardingo » mar mag 08, 2012 12:45 pm

:shock:
Mi costa meno un elicottero a noleggio, anche considerando che qui al 90% sono strade a mezza costa, nel bosco e con discreta pendenza.
Ho un'altra soluzione: lascio la macchina normale all'inizio della via e a casa ci vado con un cingolato della landini, così qualche volta abbasso la pala e spiano qualche frana. 8)
Ora che ci penso con il cingolato potrei arrivare anche al supermercato, così è sicuro che se il parcheggio non c'è lo faccio.
Volendo essere ottimisti e guardare il lato positivo ....quei ruderi devono costare proprio poco.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Costo strada?

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mag 09, 2012 7:38 am

Con una cinquantina di euro/ mq, forse anche 60, dovresti riuscire ad asfaltarla, con tutti gli scoli delle acque, gli scavi e i riporti ecc..

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Costo strada?

Messaggio da Il guardingo » mer mag 09, 2012 10:57 am

Sono ripassato vicino al posto che mi piace e ho notato che la via in questione non è un mero sentiero ma ha tanto di tabella con nome, e i ruderi (vari lungo la via) hanno il numero civico. Il nome della via è riportato anche sulle cassette dei quadri elettrici della linea elettrica che costeggia la via. Non è che se compro sistemo una casa e ci vado ad abitare il comune è obbligato a rendermi la strada transitabile? :?:

RED67
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 26, 2012 9:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Costo strada?

Messaggio da RED67 » mer mag 09, 2012 5:50 pm

Il guardingo ha scritto:Sono ripassato vicino al posto che mi piace e ho notato che la via in questione non è un mero sentiero ma ha tanto di tabella con nome, e i ruderi (vari lungo la via) hanno il numero civico. Il nome della via è riportato anche sulle cassette dei quadri elettrici della linea elettrica che costeggia la via. Non è che se compro sistemo una casa e ci vado ad abitare il comune è obbligato a rendermi la strada transitabile? :?:
Se è una strada vicinale, i proprietari sono i frontisti e non il Comune e la manutenzione è a carico dei proprietari.
Il numero civico c'è per ragioni di residenza e postali.

Per toglierti ogni dubbio guarda in una cartina stradale del tuo comune e vedrai che davanti al nome di ogni strada c'è un aggettivo tipo: via, viale o "strada vicinale pinco pallino".

Ciao.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Costo strada?

Messaggio da Il guardingo » mer mag 09, 2012 6:35 pm

Sulla tabella metallica c'è scritto "via" non "strada vicinale". Quasi quasi faccio un salto in comune.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Costo strada?

Messaggio da Il guardingo » ven mag 18, 2012 10:28 am

Scusa RED, sai per caso anche quanto costa lo stabilizzato? la strada da rifare a quanto pare è solo 550mt.

RED67
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 26, 2012 9:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Costo strada?

Messaggio da RED67 » ven mag 18, 2012 2:39 pm

Il guardingo ha scritto:Scusa RED, sai per caso anche quanto costa lo stabilizzato? la strada da rifare a quanto pare è solo 550mt.
circa 30 euro a mc posato Romagna. Lo stabilizzato non si trova in natura ma è prodotto dalla frantumazione di rocce di pezzatura piu grande, anche per lo stabilizzato vale il discorso che facevo sopra, in certe zone costa meno perchè c'è molta materia prima. Incide molto il trasporto su gomma.

Ciao.

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Costo strada?

Messaggio da mex » mer mag 23, 2012 12:25 pm

La mia e' una strada vicinale e dovro' prima o poi affrontare il tuo problema.
Ho provato a mettere ghiaia per quei 50m lineari, ma i trattori l'hanno seppellita.

Mi hanno accennato a delle strutture fatte ad alveolo che dovrebbero contenere la ghiaia, ma non ho mai approfondito: per ora ho problemi ben peggiori di sporcare auto/scarpe per andare a casa.

M

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Costo strada?

Messaggio da Il guardingo » mer mag 23, 2012 12:42 pm

Le strutture ad alveolo sono quelle grate in plastica che mettono nei parcheggi non asfaltati, a quel che sento dire servono anche per le piste degli aeroporti, ma credo vadano ben fissate a terra. Io ne ho usate attorno allo spiazzale cementato di fronte al garage che ho ora, e a volte (raramente) ci sale un trattore, sono fissate a terra con tondini piegati a U, e non si sono mai mosse, però temo che un passaggio più frequente e con mezzi "pesanti" possa provocare il tipico movimento della terra (e delle grate) verso il centro e i bordi della strada, come se fosse burro. probabilmente metterle su un letto di stabilizzato sarebbe già meglio. Però devo dirti che costicchiano.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Costo strada?

Messaggio da barbara71 » mer mag 23, 2012 3:13 pm

anche io dovrò mettere a posto la strada.. però considerando che i miei vicini l'hanno fatto 6 anni dopo la casa, ho tempo a pensarci su... comunque anche tu, non dovresti aspettare prima che il terreno si stabilizzi? a me hanno consigliato minimo 3 anni prima di farci qualsiasi cosa ( e intanto copriremo con ghiaia)

RED67
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 26, 2012 9:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Costo strada?

Messaggio da RED67 » mer mag 23, 2012 10:26 pm

mex ha scritto:La mia e' una strada vicinale e dovro' prima o poi affrontare il tuo problema.
Ho provato a mettere ghiaia per quei 50m lineari, ma i trattori l'hanno seppellita.

Mi hanno accennato a delle strutture fatte ad alveolo che dovrebbero contenere la ghiaia, ma non ho mai approfondito: per ora ho problemi ben peggiori di sporcare auto/scarpe per andare a casa.

M
Se passano trattori anche solo gommati e non congolati le strutture ad alveolo sono da evitare, non tengono e si rompono.
Si potrebbe pensare ad una miscela di misto cementato che è in pratica uno stabilizzato miscelato a cemento, è lavorabile per un giorno intero, trasportabile con camion enon betoniera, lo si puo stendere e durante la notte con l'umidità fa presa e crea una buona base resistente.
Oppure si può eseguire una semipenetrazione bituminosa, niente paura non si resta incinta, il sistema potete trovarlo in molti siti internet.
In entrambi i casi, il materiale rende la superfice della strada abbastanza impermeabile, evita che si inzuppi il terreno e quindi in caso di pioggia, ammorbidendosi meno il fondo la strada subirà meno danni.
Ottimo sarebbe, per evitare che il materiale posato si mischi al terreno sottostante inserire tra il terreno e il materiale un foglio ti geotessile (tessuto non tessuto) che impedisce all'acqua di risalire e preserva il pacchetto stradale.
I costi di entrambe le soluzioni non sono altissimi, i risultati sono legati moltissimo al traffico che passerà sulla strada,
se passano trattori cingolati sarà difficile far durare qualsiasi soluzione.
Spero di esservi stato di aiuto.

Rispondi