Il nostro progetto a Udine

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » dom mag 06, 2012 2:05 pm

Eccoci qui, si parte.
Come anticipato nella sezione di benvenuto, siamo una coppia di Udine che vuole costruire una casa prefabbricata in bioedilizia, in legno. Abbiamo recentemente acquistato un terreno in una piccola lottizzazione, già urbanizzata. Il terreno è in una bella posizione ed è di forma rettangolare, con i lati lunghi esposti rispettivamente a nord e a sud. Sono circa 900mq. L'accesso al terreno è a ovest.

In questo terreno vorremmo realizzare una casa che non si discosti molto dal nostro attuale appartamento di 140mq netti (magari qualche metro in più!): abbiamo 3 camere (disposte a est), 3 bagni, una lavanderia, una cucina abitabile, 2 disimpegni e una bella zona living (disposta a sud-ovest); un garage doppio e una cantina. Accanto alla casa, fuoriterra, dovrebbe stare il doppio garage con cantina. Per fortuna di spazio ne abbiamo e di cubi anche!

Ci piacerebbe molto una casa tipo bungalow, tutta su un piano, senza barriere. Ma siamo combattuti perché per ora non abbiamo trovato nessun design convincente. Mentre invece ne abbiamo trovate diverse su due piani che ci piacciono molto.

Detto questo, stiamo guardando le planimetrie di case di forma rettangolare e quadrata per farci un'idea di come dovrebbero essere posizionati i locali. Ragionare sulle piantine ci aiuta nell'immaginare la futura casa.

Da quanto capito, la zona living deve rimanere a sud per godere dell'esposizione solare e la zona notte preferibilmente a est. Stando così le cose, mi chiedevo: anche la cucina e il salotto seguono una logica? E' giusto mettere la cucina a est, dove nasce il sole e il salotto a ovest dove tramonta il sole? O è meglio viceversa?
Grazie per la risposta.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da barbara71 » dom mag 06, 2012 3:38 pm

Gin ha scritto: Da quanto capito, la zona living deve rimanere a sud per godere dell'esposizione solare e la zona notte preferibilmente a est. Stando così le cose, mi chiedevo: anche la cucina e il salotto seguono una logica? E' giusto mettere la cucina a est, dove nasce il sole e il salotto a ovest dove tramonta il sole? O è meglio viceversa?
Grazie per la risposta.
se ti interessa la posizione delle camere su basi fengshui e punti cardinali ci sono vari siti interessanti...
http://www.homegate.ch/abitare/fengshui ... -cardinali
e tanti altri...

per quanto riguarda spunti più pratici, io vivo da 14 anni in una casa con cucina in pieno ovest e d'estate è una tragedia, dobbiamo cenare o tardissimo o con la saracinesca abbassata perchè il sole ci punta dritto dentro e a parte che si muore di caldo, lo sfigato (indovina chi?) che sta seduto verso la finestra deve mangiare con gli occhiali da sole :lol:
nella casa nuova la cucina sarà a est, sono sicura che la posizione sarà molto più favorevole.. spero solo però che la sera non diventi buia troppo presto. la sala l'ho messa a sud-ovest così d'inverno spero sia ben soleggiata e scaldata dal sole, problemi di caldo d'estate ne avrò pochi perchè sono in montagna... ma in pianura forse la sala in piendo sud ovest non è l'ideale d'estate.
ciao

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » dom mag 06, 2012 4:03 pm

Ciao Barbara, grazie per la risposta.
Le basi fengshui non le conosco e non le ho mai prese in considerazione.
Attualmente viviamo in un appartamento con la cucina che si affaccia a sud e il salotto a sud-ovest e ci troviamo benissimo! Pensavo solo che se le piantine che ho visto hanno tutte o quasi tutte lo stesso orientamento delle stanze ci deve essere sicuramente un motivo. :wink: Ma in alcune la cucina stava a ovest e in altre a est... forse non è così importante, ma non ti sembra bello, la sera quando rientri a casa dal lavoro, goderti il tramonto ammollata sul divano??? :D :D :D

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da barbara71 » dom mag 06, 2012 4:11 pm

Gin ha scritto:Ciao Barbara, grazie per la risposta.
Le basi fengshui non le conosco e non le ho mai prese in considerazione.
Attualmente viviamo in un appartamento con la cucina che si affaccia a sud e il salotto a sud-ovest e ci troviamo benissimo! Pensavo solo che se le piantine che ho visto hanno tutte o quasi tutte lo stesso orientamento delle stanze ci deve essere sicuramente un motivo. :wink: Ma in alcune la cucina stava a ovest e in altre a est... forse non è così importante, ma non ti sembra bello, la sera quando rientri a casa dal lavoro, goderti il tramonto ammollata sul divano??? :D :D :D
eh.. sarebbe bello guardare il tramonto pure dal letto o dal bagno mentre sei ammollato in vasca.. l'ideale sarebbe la casa rotante..
http://atcasa.corriere.it/Eco/Biocasa/2 ... anti.shtml

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » lun mag 07, 2012 5:49 pm

barbara71 ha scritto:eh.. sarebbe bello guardare il tramonto pure dal letto o dal bagno mentre sei ammollato in vasca.. l'ideale sarebbe la casa rotante..
Bella idea, se non soffri il mal di mare :D

Tornando all'orientamento, ho trovato un articolo sul web che dice: "... L’esposizione a Ovest va bene per il soggiorno soltanto nelle località a clima temperato, infatti il sole penetra nelle stanze e consente di illuminarle in maniera naturale fino al tramonto. Viceversa, nelle località molto calde, il sole basso d’estate, penetrando nelle stanze, porta a surriscaldarle proprio nelle ore più calde. Lo stesso dicasi per l’esposizione a Sud Ovest, apprezzabile soprattutto nelle regioni con clima molto rigido. L’esposizione a Est è indicata nei paesi caldi. Infatti il riscaldamento diurno è moderato e di sera gli ambienti sono piuttosto freschi, per cui risulta un orientamento ideale anche per le camere da letto.
Il soggiorno orientato a Sud Est è ideale per le zone caratterizzate da clima continentale, quindi con inverni molto rigidi ed estati afose.
"

Ho difficoltà a definire il clima di Udine; umidità a parte, possiamo definirlo mite, nonostante le estati afose???

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da pit67 » lun mag 07, 2012 8:19 pm

ma nn è meglio avere il sole nelle zone giorno? le stanze da letto è meglio ke siano fresche x dormire bene anke se alla fine nn si può mettere tutte le stanze dove si vorrebbe, di fatti io avendo 2 camere e 2 camerette, 1 e 1 sono a sud e le altre a nord.

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » mar mag 08, 2012 11:09 am

pit67 ha scritto:ma nn è meglio avere il sole nelle zone giorno?
Infatti. Se calcoli che il sole nasce a est e tramonta a ovest, che tu le metta a est, sud, o ovest, hai raggiunto lo scopo. :wink:
Ma la questione è diversa: potendo scegliere l'orientamento, dove metteresti cucina e salotto, calcolando che uno andrà da una parte e l'altro dall'altra? A mio parere (ma vorrei sentire chi ne sa più di me in bio-edilizia) la cucina sta bene a est, dove nasce il sole.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da barbara71 » mar mag 08, 2012 2:08 pm

Gin ha scritto:
barbara71 ha scritto:eh.. sarebbe bello guardare il tramonto pure dal letto o dal bagno mentre sei ammollato in vasca.. l'ideale sarebbe la casa rotante..
Bella idea, se non soffri il mal di mare :D

Tornando all'orientamento, ho trovato un articolo sul web che dice: "... L’esposizione a Ovest va bene per il soggiorno soltanto nelle località a clima temperato, infatti il sole penetra nelle stanze e consente di illuminarle in maniera naturale fino al tramonto. Viceversa, nelle località molto calde, il sole basso d’estate, penetrando nelle stanze, porta a surriscaldarle proprio nelle ore più calde. Lo stesso dicasi per l’esposizione a Sud Ovest, apprezzabile soprattutto nelle regioni con clima molto rigido. L’esposizione a Est è indicata nei paesi caldi. Infatti il riscaldamento diurno è moderato e di sera gli ambienti sono piuttosto freschi, per cui risulta un orientamento ideale anche per le camere da letto.
Il soggiorno orientato a Sud Est è ideale per le zone caratterizzate da clima continentale, quindi con inverni molto rigidi ed estati afose.
"

Ho difficoltà a definire il clima di Udine; umidità a parte, possiamo definirlo mite, nonostante le estati afose???
beh allora io ci ho azzeccato in pieno!! (Brosso, 800 m slm)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da barbara71 » mar mag 08, 2012 2:09 pm

Gin ha scritto:
pit67 ha scritto:ma nn è meglio avere il sole nelle zone giorno?
Infatti. Se calcoli che il sole nasce a est e tramonta a ovest, che tu le metta a est, sud, o ovest, hai raggiunto lo scopo. :wink:
Ma la questione è diversa: potendo scegliere l'orientamento, dove metteresti cucina e salotto, calcolando che uno andrà da una parte e l'altro dall'altra? A mio parere (ma vorrei sentire chi ne sa più di me in bio-edilizia) la cucina sta bene a est, dove nasce il sole.
infatti è questo che ti dicevo, la cucina a est (unica piccola remora il buio presto d'autunno-inverno.. e vabbè).

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » mer mag 09, 2012 4:22 pm

barbara71 ha scritto:infatti è questo che ti dicevo, la cucina a est (unica piccola remora il buio presto d'autunno-inverno.. e vabbè).
A dire il vero, i miei appuntamenti con la cucina, di sera, non avvengono mai prima delle 21.00, quindi... poco importa :wink:

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » mer mag 09, 2012 4:29 pm

Tanto per darti un'idea di quello che vorremmo realizzare su quel terreno
http://i493.photobucket.com/albums/rr29 ... 1172MQ.jpg

come vedi, amiamo le cubiche :D ma il terreno che abbiamo acquistato ha un vincolo con il tetto - nonostante il comune sia uno dei pochi che approvano il tetto verde. Il geometra che ha preparato il progetto di lottizzazione ha previsto solo falda e falde pultiple con min. 30° di pendenza :roll: e una cubica con il tetto non è esattamente la nostra idea di casa "spinta" :roll: ma ci auguriamo di riuscire, con calma, a trovare un design che ci convinca.

Forse nel forum c'è qualche anima pia, molto più erudita di noi, che ne ha vista una????

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Emc » mer mag 09, 2012 4:49 pm

Case "cubiche"....sono tra le più difficili da realizzare per la complessità e la difficoltà di far bene il tetto! Difatti hanno costi decisamente superiori ad analoghe case con tetto "normale". Se ne propongono con costi simili alle altre significa che c'è qualcosa che non va! Un tetto piatto richiede tecniche costruttive non alla portata di tutti e costi di realizzazione elevati, sempre che sia fatto a regola d'arte, altrimenti se lo si fa alla carlona....poi ci si rivede fra max 4 anni con la casa che sta marcendo!!!! Case con impostazione come quella che ci hai mostrato in genere presentano rapporti aeroilluminanti spinti, ovvero con ampie pareti vetrate e questo sinifica che dal punto di vista energetico non sono sempre il massimo, oltre che avere i soliti costi "alti" per via proprio delle vetrate. Se non ho capito male vorresti il tetto verde? Voglio essere crudele fino all'ultimo :D temo che nessuna azienda ti farà il tetto verde, ma dovrai arrangiarti a trovare una terza parte che te lo realizzi...OKKIO alle garanzie!!!!
Sulla questione cucina dove la metto??...vale la regola che la luce, in particolare quella estiva, che entra da ovest sia decisamente più calda di quella che entra da est. Il perchè è semplice...la componente "riscaldante" al mattino risente della diciamo bassa temperatura dell'aria, mentre di sera l'aria si è scaldata e contribuisce pesantemente a dare il suo apporto all'intera struttura...quindi...le stanze colpite ad ovest saranno più sollecitate e quindi più calde...questo per dirla semplicemente....quindi la scelta va a....gusti...ma sapendo cosa succede.
Un saluto

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » mer mag 09, 2012 5:07 pm

Emc ha scritto:Case "cubiche"....sono tra le più difficili da realizzare per la complessità e la difficoltà di far bene il tetto! Difatti hanno costi decisamente superiori ad analoghe case con tetto "normale". Se ne propongono con costi simili alle altre significa che c'è qualcosa che non va!
Grazie per avermi risposto. Ti leggo da molto e speravo nei tuoi consigli. :D
Sui costi delle cubiche concordo: sono esagerati. L'esempio che ho messo è un sogno di entrambi, ma dopo averla vista dal vivo (una molto simile) anch'io ho dubbi sulle vetrate, senza considerare che la facciata senza linda è molto esposta alle intemperie... evvai di manutenzione!
Emc ha scritto:Se non ho capito male vorresti il tetto verde?
No, nessun tetto verde anche se il comune lo accetterebbe. Ci piacerebbe il tetto piatto ma in quella lottizzazione non è permesso. Quindi, nisba! Il massimo che possiamo ottenere è il monofalda.
Emc ha scritto:Sulla questione cucina dove la metto??...vale la regola che la luce, in particolare quella estiva, che entra da ovest sia decisamente più calda di quella che entra da est. Il perchè è semplice...la componente "riscaldante" al mattino risente della diciamo bassa temperatura dell'aria, mentre di sera l'aria si è scaldata e contribuisce pesantemente a dare il suo apporto all'intera struttura...quindi...le stanze colpite ad ovest saranno più sollecitate e quindi più calde...questo per dirla semplicemente....quindi la scelta va a....gusti...ma sapendo cosa succede.
Un saluto
Certo. Alla fine ci ero arrivata :wink: L'idea che abbiamo in mente è di sfruttare tutto il lato sud (che nel nostro terreno è più lungo) posizionando una zona living a open space dove sarebbero alloggiati salotto, zona pranzo (posizionato in una sporgenza verandata) e una cucina a nicchia (quindi non abitabile). Quindi sia salotto che cucina prenderebbero gran parte della luce da sud; può esser sufficiente?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 10, 2012 1:40 pm

Gin ha scritto:Tanto per darti un'idea di quello che vorremmo realizzare su quel terreno
http://i493.photobucket.com/albums/rr29 ... 1172MQ.jpg

come vedi, amiamo le cubiche :D ma il terreno che abbiamo acquistato ha un vincolo con il tetto - nonostante il comune sia uno dei pochi che approvano il tetto verde. Il geometra che ha preparato il progetto di lottizzazione ha previsto solo falda e falde pultiple con min. 30° di pendenza :roll: e una cubica con il tetto non è esattamente la nostra idea di casa "spinta" :roll: ma ci auguriamo di riuscire, con calma, a trovare un design che ci convinca.

Forse nel forum c'è qualche anima pia, molto più erudita di noi, che ne ha vista una????
http://europaconcorsi.com/projects/1178 ... za-privata

qui un mio progetto di qualche anno fa.
Tieni presente che la forma cubica NON significa minimamente un'aumento dei costi.
Inoltre per il tetto a falde dovresti definire bene quali sono i vincoli imposti comunali perchè tante volte scopri che non si tratta di veri e propri vincoli ma di prassi consolidate che nessun tecnico vorrebbe mettersi a scardinare, nel qual caso basta solo avere le palle di saper giustificare architettonicamente tutte le scelte proposte.
Inoltre potresti utilizzare dalla tua parte la possibilità del tetto verde giustificando il fatto che un tetto verde di norma è pensato per coperture piane e che funziona al meglio proprio su questo tipo di coperture.
Ciao Paolo

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » gio mag 10, 2012 3:51 pm

Paolo Boni ha scritto: ...qui un mio progetto di qualche anno fa.
Tieni presente che la forma cubica NON significa minimamente un'aumento dei costi.
Inoltre per il tetto a falde dovresti definire bene quali sono i vincoli imposti comunali perchè tante volte scopri che non si tratta di veri e propri vincoli ma di prassi consolidate che nessun tecnico vorrebbe mettersi a scardinare
Ciao Paolo, grazie per la risposta. Bello il tuo progetto :D
Purtroppo sulla nostra lottizzazione, come precisato sopra, non possiamo proprio fare il tetto piano, in quanto nel documento che ci è stato consegnato all'atto di acquisto si specifica che il tetto deve essere a falda (uno o più falde) o a padiglione, con pendenza compresa fra 30 e 50%. Ne deduco che il tetto piano sia escluso, o no? Ma mi chiedo anche: posso fare un tetto mono falda? e se sì, con che pendenza? Grazie.

Rispondi