okite

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

okite

Messaggio da giusi » gio mag 03, 2012 4:48 pm

Ciao a tutti
ho appena comprato casa ho fatto qlc accorgimento (quelli possibili) in bioedilizia e per la cucina ho scelto una team 7 scontata (d'esposizione) altrimenti.. domanda il piano lavoro se scelgo okite color azzurro e' una scelta che va contro il naturale?? Se lo avete mi dite come vi trovate , cioe' e' vero che non assorbe acqua non si macchia e non si graffia?? Visto che costa ho bisogno di pareri concreti vissuti e onesti!! Grqzie mille un abbraccio

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: okite

Messaggio da Manuelo.doc » gio mag 03, 2012 5:57 pm

Che tipo di okite hai scelto?Calcola che io vendo cucine da mò....e l'agglomerato...okite o altro sono i materiali migliori per quanto concerne la stabilità e la resistenza sia a graffi sia agli urti...attenzione con il coltello di ceramica si graffia....
L'unica cosa e che ovviamente non è una cosa naturale come un granito.....IMPAGABILI certe venature dei graniti brasiliani...tipo ANTOLINI...dacci uno sguardo...spero di averti detto tutto...

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: okite

Messaggio da giusi » mer mag 09, 2012 3:38 pm

grazie per la risposta. okite scelta e' prisma celeste lucido 2180. Ma ho detto al mobiliare di attendere perche' non sono certa per alcuni motivi. Il primo okite e' quarzo al 98 o 93% quarzo ed il resto resina e robachimica varia..quindi non e' naturale. Ho scritto qui perche' mi fido delle risposte che spero non siano commerciali..ma ecobiocompatibili!!Ho fatto scelte cercando di rimane il piu' possibile sul naturale ed ora questo piano lavoro non mi convince perche' non e' naturale del tutto che mi dite??
Poi ci impastereste che so la pizza con la farina bio..su un piano in okite che e' composto anche da resine e coloranti??Okite costa piu' del marmo o del granito??

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: okite

Messaggio da giusi » mer mag 09, 2012 4:30 pm

Ho visto il sito che mi hai scritto..pero’!!..non pensavo il granito potesse avere cosi’ dei bei colori, sia gli azzurri che altri sono molto belli!!Grazie per la dritta!! Per cortesia mi puoi dire quanto puo’ costare piano lavoro della mia cucina (esempio colori azul bahia- azul imperial- azul macaubas) che inzia con 60 di lavello 30 mobile e 60 fuochi angol 90, per tot 2.45 circa su 1 lato poi dall’altro tutto piano per 2.10??
Il granito e’ naturale e lo preferirei all’okite, mi dici differenze sostanziali in praticita’ tra i 2 materiali (si macchia con olio, aceto, limone deters, ecc , si graffia, si scheggia ecc..)Il marmo mi hanno detto molto piu’ delicato del granito come manutenzione e’ vero?? Altrimenti..visto che vendi cucine e sei qui perche’ credi nel “naturale” tu cosa metteresti come piano lavoro? La scelta finale che faro’ terra’ presente di vari fattori: naturale, prezzo, praticita’ nell’uso quotidiano ed estetica..Ti diro’ anche se non e’ naturale..e va contro un po’ a quello che ho detto finora ..avrei messo del laminato..per una questione di prezzo..c’e’un materiale, buon compromesso tra tutto cio’ che ho detto che ha dei prezzi piu’ abbordabili?? Poi altra questione, ho chiesto al rivenditore della cucina,ma mi ha detto che loro non hanno un marmista di fiducia ed ora non mettono piu’ne’ marmo ne’ granito, come team 7 mettono solo quarzo 100% che costa una fortuna e acciaio che anche li’ il prezzo e’ superiore alle mie tasche..e poi devi stare sempre a lucidare..o okite..Se trovassi un buon materiale in alternativa,come si procede??Cioe’ lo propongo al rivenditore poi lo montano ugualmente loro? Grazie di tutto e scusami se ne ho approfittato della consulenza!!Buona serata :)

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: okite

Messaggio da Manuelo.doc » gio mag 10, 2012 9:50 am

Mille domande.....aaaaaaaaaaaaa... :) :) :) :) :)
Vediamole una x una....
giusi ha scritto:Il granito e’ naturale e lo preferirei all’okite, mi dici differenze sostanziali in praticita’ tra i 2 materiali (si macchia con olio, aceto, limone deters, ecc , si graffia, si scheggia ecc..)
Il granito è naturale quindi dipende proprio dalle particolarità della lastra...quindi a seconda del granito(in genere è un buon metro di giudizio il prezzo,+costa + le caratteristiche visive o intrinseche sono migliori) varia la resistenza a tutte le caratteristiche che hai detto:si macchia con olio, aceto, limone deters, ecc , si graffia, si scheggia ecc..
Nell'agglomerato questo non succede perchè la differenza di prezzo è data solo dalla purezza del materiale e non dalle sue caratteristiche intrinseche (cioè sia fascia 1 che fascia 7 hanno la stessa resistenza ma vai dalla fascia 1 che c'e molto piu puntinato alla fascia 7 dove il colore è praticamente omogeneo)
giusi ha scritto:Il marmo mi hanno detto molto piu’ delicato del granito come manutenzione e’ vero?? Altrimenti..visto che vendi cucine e sei qui perche’ credi nel “naturale” tu cosa metteresti come piano lavoro?
.
Il marmo non considerarlo neppure per un piano cucina è improponibile avresti una macchia unica.....
giusi ha scritto:c’e’un materiale, buon compromesso tra tutto cio’ che ho detto che ha dei prezzi piu’ abbordabili??
L'abbordabile è molto relativo cmq se vuoi spannometricamente:
Laminato: 100 € ml.
Granito: 200/250 € ml.
Agglomerato: 300 € ml.
giusi ha scritto:Poi altra questione, ho chiesto al rivenditore della cucina,ma mi ha detto che loro non hanno un marmista di fiducia ed ora non mettono piu’ne’ marmo ne’ granito, come team 7
Loro non lo mettono xche molto probabilmente non sono in grado di fare un disegno tecnico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bah......e molto piu semplice farselo fare dalla ditta produttrice della cucina se si sabglia caz.... suoi......N.B. chi produce la cucina non fa anche i piani quindi hai un passaggio in piu e costi decisamente elevati.
giusi ha scritto:mettono solo quarzo 100% che costa una fortuna e acciaio che anche li’ il prezzo e’ superiore alle mie tasche..e poi devi stare sempre a lucidare..o okite.
Quarzo è buonissimo come materiale anche se un po piu costoso di okite e ha solo colori uniformi...dipende dal gusto.....piano in acciaio bellissimo ma si graffia x niente e poi ,come ben dici,strofina,strofina,strofina.........
giusi ha scritto:Se trovassi un buon materiale in alternativa,come si procede??
Vai da un marmista della tua zona ti fai dire che materiali hanno,ti fai fare un preventivo comprensivo di posa e fai posare piano cottura e lavello al tuo idraulico che ti attaccherà anche acqua e gas....non dovrebbe essere complicatissimo..... 8) 8) 8) 8)
giusi ha scritto:Cioe’ lo propongo al rivenditore poi lo montano ugualmente loro?
difficile.....io non lo farei c'e sempre il rischio di qualche errore o incomprensioni.....

P.S. l'unico agglomerato naturale potrebbe essere Eco di Silestone di posto il link dai un'occhiata.
http://www.ecobycosentino.com/it/
oppure un granito con un trattamento speciale
http://usa.sensagranite.com/?CFID=14595 ... N=57662633

SPERO DI AVERTI AIUTATA....

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: okite

Messaggio da giusi » ven mag 11, 2012 12:26 pm

grazie mille !!!! OK adesso mi guardo tutte le info e vedo un po' ..Intanto sento anche questo rivenditore della Cosentino che e' a varedo....vediamo!! Grazie ancora alla prossima Buon we :)

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: okite

Messaggio da Manuelo.doc » ven mag 11, 2012 12:34 pm

Tanti Auguri x la tua cucina....
P.S.spero, da buon ecologista, tu abbia preso piano ad induzione.... :D :D :D :D :D

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: okite

Messaggio da nicres » ven mag 11, 2012 2:28 pm

se può interessarti noi in cucina abbiamo tavolo, pavimento e piano tutti in granito sardo lucido (quello pepe e sale) e nn abbiamo mai avuto problemi di macchie corrosioni o quant'altro e ce l'abbiamo da 25anni ca.
se ti piacciono i vari colori quelli sardi sono i graniti piu comuni diffusi e a buon prezzo qui in Italia...tieni presenti cmq che usando un semplice trattamento anti macchia vai sul sicuro...
nn so di dove sei ma qui a Verona cè una vasta scelta di aziende x es. http://www.santamargherita.net/

ciaooo

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: okite

Messaggio da Manuelo.doc » ven mag 11, 2012 2:44 pm

nicres ha scritto:.tieni presenti cmq che usando un semplice trattamento anti macchia vai sul sicuro...
non ne sarei convintissimo..

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: okite

Messaggio da giusi » ven giu 01, 2012 12:44 pm

grazie a tutti delle risposte!!Iin ritardo..troppi impegni per casa in costruzione..sorry..
OKITE prisma celeste lucido 2180 com'e' come colore? E' puro, cioe' appartiene a fascia alta come dicevi Manolo e quindi vado tranqui che si macchia poco e non si scheggia= poco delicato??Sai anche il prezzo per cucina 2.35 lato fuochi (60 cm) lavello(60 cm) e 2.1 ??Grazie!!Sto riconsiderando di mettere okite, questo perche' sono andata dal marmista e mi ha detto che il granito contiene ferro..(es: vietato ai macellai xke' appoggiando carne diventa scura)allora impastare mica va bene che dici?
A questo punto marmo scartato, granito pure per questo motivo rimane okite o silestone..il quarzo puro qual'e' ?
Il marmista come preventivo mi ha detto:silestone (ma e' uguale a okite stesso quarzo e caratteristiche??)€ 1950 colori simili al celeste okite (okite ha piu' scelta di colori) marmo carrara bianco € 790 granito € 1050.ECO materiale di cosentino non lo tratta..Okite col celeste dal mobiliere..scontato mi ha detto lui..lo paghero' circa € 1000.Considerando tutto sceglierei okite del mobilere..Domanda pesonale:ma tu impasteresti su questo piano di okite?L'altra volta ho sparato a 0, ora voglio capire se e' 1 mia fissa o alla fine okite puo' andare bene..grazie mille della pazienza!!

ps:Piano induzione e' ottimo ma non l'ho potuto mettere per 2 motivi 1) la cucina in esposizione scontata ha fuochi gas Miele 2) ho gia' tante pentole..comprare quelle per induz ora non mi conviene..
Scegliere tutto da ecologista, devi avere un bel gruzzoletto e tempo da dedicare alla ricerca..beh cerco di fare il massimo considerando le mie possibilita’

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: okite

Messaggio da Manuelo.doc » ven giu 01, 2012 5:27 pm

giusi ha scritto:scontato mi ha detto lui..lo paghero' circa € 1000
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Prezzo impossibile per un 2.35 x 2.1...attenta forse non è okite vero.....oppure non è lastra piena.....lo spessore che ti propone?
Io impasterei sicuramente su okite senza problemi come su granito...la storia del ferro lascia il tempo che trova secondo me....se tratta silestone deve per forza trattare anche ECO...è solo un'altra gamma di prodotto non una cosa diversa.
giusi ha scritto:(ma e' uguale a okite stesso quarzo e caratteristiche??)
Sileston ha in piu il trattamento microban che non fa proliferare i batteri....questo da un punto in piu a silestone rispetto che okite.
giusi ha scritto:OKITE prisma celeste lucido 2180 com'e' come colore? E' puro, cioe' appartiene a fascia alta come dicevi Manolo e quindi vado tranqui che si macchia poco e non si scheggia= poco delicato?
è in fasci 4 quindi medio alo direi....come ti ho gia detto la classe di appartenenza per gli agglomerati non nè da la qualità ma solo la purezza del materiale.costo: 455€ al mq +costo lavorazioni+ iva.......tu solo di materiale avresti 1215€.....c'è qualcosa che non va.....
Spero di averti aiutato

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: okite

Messaggio da giusi » mar giu 05, 2012 3:30 pm

grazie della risposta!! Okite piano lavoro di 2 cm..e’ lastra piena?Come prezzo mi ha detto che era piu’ di 2000 euro e me lo fa la meta’ considerando che ho preso cucina , armadio e letto ..ovviamente io non ho dettaglio voci singole so solo quanto pago nel complesso la cucina. Gli ho chiesto quanto mi costa l’okite per fare un paragone con gli altri materiali e mi ha risposto cosi’.. ora non so..Spero sia originale, cosi’ mi ha detto il venditore.. anzi..come faccio ad esserne certa? Rilasciano qlcs certificato di okite e sicuramente la garanzia 10 anni vero? Come da cucina esposizione, alzatina me la volevano fare di legno..ma vicino a lavello e fuoco..secondo me si rovina troppo .. meglio okite vero? Quanto deve essere alta alzatina , 5 cm ok e quanto puo’ costare indicativam sempre celeste 2180?? Grazie ancora di tutto !! Buona giornata

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: okite

Messaggio da Manuelo.doc » mar giu 05, 2012 3:50 pm

giusi ha scritto:grazie della risposta!! Okite piano lavoro di 2 cm..e’ lastra piena?
Si fino a 3 cm è lastra piena
giusi ha scritto:come faccio ad esserne certa? Rilasciano qlcs certificato di okite e sicuramente la garanzia 10 anni vero?
Si è obbligato a rilasciarti garanzia...cmq se è stato cosi specifico non credo ti voglia fregare....i 1000€ saranno spalmati qua e la...... :wink: :wink: :wink: :wink: :x :x :x :x :x
giusi ha scritto:meglio okite vero? Quanto deve essere alta alzatina , 5 cm ok e quanto puo’ costare indicativam sempre celeste 2180?? Grazie ancora di tutto !! Buona giornata
Ovviamente in okite x loro è di serie fino a 6 cm quindi propendi x quella.
Ma il piano che scegli e proprio sulla cucina che vedi esposta???cioè tu prendi piano e cucina da esposizione??????Se è cosi il costo sicuramente è giustissimo.....

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: okite

Messaggio da giusi » mer giu 06, 2012 4:31 pm

ciao!!
si credo proprio che gli altri li abbiano spalmati sempre su di me!!..la cucina esposta ha il piano in legno che non potevo utilizzare sulla mia .. perche’ il lavello ho dovuto cambiarlo per le misure e perche’ suddivisa diversamente..lo utilizzeranno loro mi sa....quindi mi ha detto che fare il piano nuovo in legno di team 7 e quello in okite aveva piu’ o meno lo stesso prezzo. Ma vicino lavello e fuochi mettere piano in legno ..mi sembrava si gonfiasse e rovinasse troppo..cosi’ ho valutato per okite..anzi io volevo mettere dove c’e’ lavello e fuochi okite (parete da 2.35) e sull’altra da 2.10 piano in legno nuovo..ma mobiliere mi ha detto che per lo stesso costo , esteticam e’ meglio fare tutto uguale e poi per spezzare e non fare tutto stesso tono mobili base pensili e piano ..cmq tornando all’alzatina, quella esposta e’ in legno , io la faccio fare in okite a questo punto..domanda: se compro il piano okite alzatina e’ compresa nel prezzo del piano? Poi mi dicevi e’ di serie fino a 6 cm cioe’ il prezzo e’ indifferente se la faccio da 3 o da 6 costa uguale?? grazie ancora!!

Rispondi