Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
montana
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da montana » dom apr 29, 2012 12:23 pm
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e spero davvero mi possiate aiutare!!
Sono in procinto di costruire una casa Rubner ma onestamente il preventivo che mi è stato proposto non mi convince...
Il costo a mq esce fuori di 1431 + iva ma non include riscaldamento, sanitari, impianto elettrico ed impianto idraulico.
Praticamente include solo la casa in legno(non la platea) le porte interne e le finestre (9 in tutto)

. Voi cosa dite? A me non sembra per niente in linea con i prezzi che ho letto in giro di Rubner. Grazie davvero per l'aiuto!
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
Messaggio
da SSLMCM » dom apr 29, 2012 8:24 pm
Francamente mi sembra un po' eccessivo..però le variabili per un giudizio obiettivo sono troppi.
Pur volendole considerare tutte, a me sembra esagerato.
La casa è blockhaus semplice? Oppure blockhaus intonacato?? Oppure lamellare?? Quali sono i valori termici? E le finiture?? Insomma dicci qualcosa in piu..n ogni modo mi sembra troppo, francamente.
Io con i stessi soldi sto facendo un chiavi in mano (escluso platea).
-
Votan
Messaggio
da Votan » lun apr 30, 2012 12:00 am
Ciao ,
anch'io sto costruendo con loro e con una cifra del genere ho un "chiavi in mano" ... (senza platea), in ogni caso devi trattare, il vero prezzo esce dopo 3-4 preventivi della ditta: io ho avuto un buon trattamento sia economico che qualitativo (almeno credo

), poi dipende dal tipo di casa, etc.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun apr 30, 2012 7:53 am
Votan ha scritto:, in ogni caso devi trattare, il vero prezzo esce dopo 3-4 preventivi della ditta.
pratica molto strana per la prefabbricazione.....
-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » lun apr 30, 2012 8:36 am
Votan ha scritto:Ciao ,
anch'io sto costruendo con loro e con una cifra del genere ho un "chiavi in mano" ... (senza platea), in ogni caso devi trattare, il vero prezzo esce dopo 3-4 preventivi della ditta: io ho avuto un buon trattamento sia economico che qualitativo (almeno credo

), poi dipende dal tipo di casa, etc.
Dopo 3-4 trattative? Cos'è? Il mercato del pesce? Pensavo fossero più seri in merito...
-
montana
Messaggio
da montana » lun apr 30, 2012 11:34 am
Grazie!! Oggi chiamo il venditore e glielo faccio io il prezzo. Mi fa davvero girare quando mi propinano un prezzo fuori mercato...mica sono il berlusconi della situazione che posso pagare tutti i prezzi...cavoli i soldi me li guadagno
Poi magari chiamo direttamente la Rubner alla sede centrale!
-
Votan
Messaggio
da Votan » lun apr 30, 2012 12:33 pm
Ciao,
non volevo suscitare un "polverone", riporto solo la mia esperienza personale: io volevo da sempre fare casa con la ditta in questione per serietà, tecnica costruttiva e gusto personale: mi sono fatto fare i preventivi da un paio di altre ditte molto serie ed una in particolare era molto vantaggiosa e qualitativa..... a quel punto sono riuscito ad avere dei miglioramenti qualitativi ed economici anche dalla "mia prima scelta"... (alla fine mi hanno ritoccato il preventivo iniziale 4 volte).
Certo Montana che il tuo preventivo è fuori "scala", io parlo di"sconti" + contenuti...
Poi credo che conti molto l'agente con cui tratti e la volontà o meno della ditta di fare casa in certe zone in cui sono meno conosciute.....
-
montana
Messaggio
da montana » lun apr 30, 2012 12:48 pm
il problema è che vivo in svizzera(sono italiano pero') e la gente qui è abituata a far pagare le cose molto sopra il loro valore. Ma per me questo non è accettabile. L'azienda è italiana il preventivo in euro i costi di sdoganamento a mio carico quindi non vedo perchè debbano applicarmi mark up del genere!
-
Votan
Messaggio
da Votan » lun apr 30, 2012 2:29 pm
Ciao,
mi rendo conto che forse il tuo è un caso particolare, quello che volevo precisare è che bisogna incontrarsi più volte con l'agente per avere non solo il prezzo finale ma anche "la fornitura finale": mi spiego meglio, a me l'agente ha migliorato notevolmente la qualità della casa dal 1° all' ultimo preventivo (materiali biologici, spessore pareti, solaio, impiantistica, forniture accessorie, etc.). Diciamo che soprattutto più che avere riduzioni in denaro io ho avuto più cose e migliori al prezzo iniziale .....Io però sono stato sempre molto corretto e "collaborativo", cioè se percepivo che per la ditta una certa cosa od un certo materiale od una certa lavorazione costituivano un problema logistico, organizzativo o economico (costi di approvigionamento) ho cercato , se non erano cose di vitale importanza, di venre loro incontro e di trovare soluzioni alternative e questo penso che l'agente lo abbia apprezzato. Inoltre nella mia zona ci sono poche case prefabbricate e quindi la ditta aveva piacere di crearsi una piccola "vetrina".....
Per concludere io sono molto contento del trattamento ricevuto specie a livello tecnico (poi vedremo alla fine....), a mio avviso inoltre un minimo di trattatativa è fisiologica in ogni settore e non squalifica l'azienda (specie se gli sconti sono in forniture)..... parlare di "mercato del pesce" mi sembra un pò esagerato.

-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » lun apr 30, 2012 3:28 pm
eh. ne avrei da dire, ma non ho tempo.
ti dico solo che io ho collezionato ben 5 preventivi rubner. guarda che giocano molto tutte le cose devi chiedere bene al venditore, starci anche quattro ore ma farti dire tutto.. il terrazzo coperto costa una fucilata, le finestre non farle furoi dagli standard... e tante altre cose. comunque la blockhaus non è paragonabile alle telaio come rpezzi, questo lo devi subito mettere in conto.
telefonare in sede non serve a nulla, io dopo il quarto preventivo son partita scazzata la mattina dopo diretta a Bolzano, 4 ore di strada, per sentirmi dire che non posso parlare del preventivo con nessuno al di fuori del venditore cui mi sono affidata... che dal punto di vista dell'azienda avrà pure una sua logica, ma a me ha fatto veramente incazzare.
-
nicres
Messaggio
da nicres » lun apr 30, 2012 3:52 pm
@barbara x terrazzo coperto intendi un porticato piano terra?..perchè a me hanno detto (ditta locale) che il costo si aggira sui 100€/mq, mentre una haus già sui 200-300€/mq...un bel salto

-
angel72
Messaggio
da angel72 » lun apr 30, 2012 4:06 pm
e i polpi? a quanto stànno oggi, i polpi?
che disastro, questa italianizzazione del mercato
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun apr 30, 2012 4:09 pm
Ogni azienda ha le sue procedure....e come concorrente non sarebbe etico criticarle....di certo posso dire che se un mio cliente fosse andato in sede senza di me e senza preavvertirmi ci sarei rimasto sicuramente male ma avrei cercato di far comunque gestire la trattativa al personale della sede anche per nn farlo incazzare e perderlo.
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » lun apr 30, 2012 5:01 pm
franco mori ha scritto:Ogni azienda ha le sue procedure....e come concorrente non sarebbe etico criticarle....di certo posso dire che se un mio cliente fosse andato in sede senza di me e senza preavvertirmi ci sarei rimasto sicuramente male ma avrei cercato di far comunque gestire la trattativa al personale della sede anche per nn farlo incazzare e perderlo.
la questione erano dei conti che non ci tornavano. avevamo tolto un sacco di cose e il prezzo era sceso di pochissimo.. quando durante la discussione ci aveva detto eh ma questo costa molto eh ma quest'altro non è standard.. bene abbiamo fatto le modifiche, ma arrivato il preventivo, il prezzo non era sceso di quanto ci aspettavamo (e secondo quanto lei stessa ci aveva detto).. per questo siamo partiti per la sede.
poi alla successiva riunione, rifatti i conti.. e finalmente abbiamo raggiunto una cifra non dico bassa ma credo adeguata a quello che faremo
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » lun apr 30, 2012 5:07 pm
nicres ha scritto:@barbara x terrazzo coperto intendi un porticato piano terra?..perchè a me hanno detto (ditta locale) che il costo si aggira sui 100€/mq, mentre una haus già sui 200-300€/mq...un bel salto

la nostra casa è un piano rialzato (sotto c'è il seminterrato), e il terrazzo sarà sporgente di 2,50 tutto coperto. il costo dipende molto dalla lunghezza e da quanti travi devono mettere per reggere il tetto.
il mio terrazzo sarà più o meno così
http://www.haus.rubner.com/it/progetti- ... p=1#detail
(tutta la casa è molto simile a quella che sarà la mia, solo che la mia è una blockhaus con intonaco fuori