Case prefabbricate in CEMENTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 11:00 am

La mia esigenza è un po' diversa dall'esempio, giustissimo, che hai fatto
Mi dirigerei sul prefabbricato per motivi di tipo estetico e di come vengono costruite
Qui in piemonte c'è ancora la mentalità dell'agricoltore che si fa costruire la classica casa stile 1900 con i muri gialli, il tetto in coppi, e le finestre piccole con le persiane marroni. Isolamenti al minimo previsto dalla normativa e niente più. Gli impresari costruiscono tutti così ed i progetti che fanno i loro geometri sono tutti uguali. Il discorso del bio e del risparmio energetico è una cosa ancora poco conosciuta e poco utilizzata.
Io una casa così non la voglio quindi col prefabbricato intanto me la faccio fare come dico io, con gli isolamenti corretti e diciamo tecnologicamente avanzata con particolari costruttivi innovativi.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 11:16 am

mi sembra un approccio corretto. poi il legno od il cemento e' una libera scelta del proprietario

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 11:28 am

franco mori ha scritto:mi sembra un approccio corretto. poi il legno od il cemento e' una libera scelta del proprietario
Si ma che non lo chiamino BIO
la parete che ho visto è composta da cemento e polistirene...

Mi sa che su questo forum non troverai molta gente che abita in una scatola di getto il CLS.

Chissà quanto la fanno pagare... calcolando che il prefabbricato per un capannone costa mediamente attorno ai 300/400 €/mq
Ciao Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da carletto » mer apr 18, 2012 1:31 pm

Paolo Boni ha scritto:
Chissà quanto la fanno pagare... calcolando che il prefabbricato per un capannone costa mediamente attorno ai 300/400 €/mq
Ciao Paolo
Eh, ma se parliamo di un Biocapannone, con quelle cifre non si ragiona mica eh!

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 1:40 pm

Eh sai "BIO" è pubblicità, è una parola che attrae e va molto di moda adesso.
Hai visto il sito quindi?
La casa che questa ditta pubblicizza è di circa 140m2 calpestabili e la vendono chiavi in mano a circa 350mila euri; terreno escluso.
Poi non mi sono mai fatto fare un preventivo quindi la cifra precisa non la so.
Eh si mi sa che su questo forum non si parla molto di cemento.
Non so... a me personalmente il legno fa paura, sarà anche solo mentalità e poca informazione però anche vedendo quella famosa trasmissione televisiva americana dove ti rifanno la casa, vedendo in che stato sono ridotte le case di sta povera gente che ci vive dentro (che sono di legno) e vedendo come le costruiscono (travi e pareti in legno inchiodate una con l'altra) la cosa mi fa un po rabbrividire.
In america però con questo metodo costruttivo sembra che siano più avanti di noi (che strano!!) ed utilizzano tonnellate di isolante

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 2:50 pm

danip ha scritto: 140m2 calpestabili e la vendono chiavi in mano a circa 350mila euri.
Ma stai scherzandooooooo
la cifra è spaventosamente alta... con quella cifra te la fai fare direttamente da Thoma e poi ti rimangono pure i soldi...
Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 2:52 pm

Anche io nel 2007 quando il mio socio cercava di convincermi a vendere case di legno ero molto restio.....i tre porcellini e cosi via....poi pero' ne sono andato a vedere qualcuna anche costruita da decenni in germania ed ora per me il cemento e un materiale obsoleto. Il fatto che tu prenda ad esempio le case americane mi fa capire che nn ci sei mai entrato, in una casa di legno....sono sicuro che cambieresti idea come la ho cambiata io ...

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 4:10 pm

Si di case in legno ne ho già viste e ci sono anche già entrato; ne hanno costruita una in bioedilizia a circa 100mt da dove vivo ora
Sono bellissime e personalizzabili al massimo ed è proprio quello che cerco per una mia futura casa.
Dato che, specie in piemonte dove vivo, le case costruite secondo questa filosofia esistono al massimo da 5-8 anni, trovo che si sappia ancora poco sulla durabilità dei materiali e sul valore di vendita dell'immobile.
Poi per carità saranno belle, ben isolate ed offrono un elevato risparmio energetico, ma non mi ispirano fiducia.
Ma una casa di circa 150m2, come l'esempio che ho fatto prima, in legno costerà di più o di meno rispetto ad una, precisa identica in muratura?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 4:17 pm

danip ha scritto:Si di case in legno ne ho già viste e ci sono anche già entrato; ne hanno costruita una in bioedilizia a circa 100mt da dove vivo ora
Sono bellissime e personalizzabili al massimo ed è proprio quello che cerco per una mia futura casa.
Dato che, specie in piemonte dove vivo, le case costruite secondo questa filosofia esistono al massimo da 5-8 anni, trovo che si sappia ancora poco sulla durabilità dei materiali e sul valore di vendita dell'immobile.
Poi per carità saranno belle, ben isolate ed offrono un elevato risparmio energetico, ma non mi ispirano fiducia.
Ma una casa di circa 150m2, come l'esempio che ho fatto prima, in legno costerà di più o di meno rispetto ad una, precisa identica in muratura?
Se la cifra che hai detto è quella che ti fanno pagare la casa in legno costa sicuramente meno.
Oltre al fatto che insisto... 2000 €/mq sono UNO SPROPOSITO PER UNA CASA IN CEMENTO...
Con quella cifra gli stai regalando un sacco di soldi dato l'altissimo margine di guadagno per realizzare pannelli prefabbricati.
Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 4:19 pm

PS: ma secondo te la tecnologia del cemento armato prefabbricato in una casa da quanto tempo c'è?
Come mai la consideri una tipologia costruttiva consolidata quella mentre il legno no?
Direi invece che è proprio l'esatto contrario
Paolo

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 4:48 pm

Beh quella casa dimostrativa che ho visitato comunque è veramente da vedere. Ha dei particolari costruttivi ed impiantistici che per il 90% delle costruzioni (anche nuove) sono futuristici.
Io di edilizia non me ne intendo un accidente ma ho visto in quella casa disegni e spaccati dimostrativi di muratura che, confrontandomi poi con amici impresari, ho capito essere soluzioni molto all'avanguardia.
Gli impianti di condizionamento all'interno sono di pompa di calore aria-aria con filtraggio dell'aria ed unità di umidificazione controllata dell'aria. Hai il riscaldamento a pavimento con ricircolo, filtrazione e umidificazione costante dell'aria. I muri perimetrali tra cemento, isolante, camera d'aria e cappotto sono spessi 45cm. Sono tutte cose che fanno aumentare il prezzo.
Trovo la costruzione di case in cemento più consolidata del legno perchè qui da me è così da 50 anni almeno.
La casa dei miei genitori è stata fatta 40 anni fa e tutt'ora non ha il minimo cedimento, la minima crepa.
So di tetti in legno di case costruite 20 anni fa completamente da rifare. Poi sarà anche perchè 20 anni fa il legno non veniva trattato come adesso.
Ma la tua convinzione sul legno da cosa deriva; hai una casa in legno?, ne hai viste di tutti i tipi e colori?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 4:57 pm

danip ha scritto:Beh quella casa dimostrativa che ho visitato comunque è veramente da vedere. Ha dei particolari costruttivi ed impiantistici che per il 90% delle costruzioni (anche nuove) sono futuristici.
Io di edilizia non me ne intendo un accidente ma ho visto in quella casa disegni e spaccati dimostrativi di muratura che, confrontandomi poi con amici impresari, ho capito essere soluzioni molto all'avanguardia.
Gli impianti di condizionamento all'interno sono di pompa di calore aria-aria con filtraggio dell'aria ed unità di umidificazione controllata dell'aria. Hai il riscaldamento a pavimento con ricircolo, filtrazione e umidificazione costante dell'aria. I muri perimetrali tra cemento, isolante, camera d'aria e cappotto sono spessi 45cm. Sono tutte cose che fanno aumentare il prezzo.
Trovo la costruzione di case in cemento più consolidata del legno perchè qui da me è così da 50 anni almeno.
La casa dei miei genitori è stata fatta 40 anni fa e tutt'ora non ha il minimo cedimento, la minima crepa.
So di tetti in legno di case costruite 20 anni fa completamente da rifare. Poi sarà anche perchè 20 anni fa il legno non veniva trattato come adesso.
Ma la tua convinzione sul legno da cosa deriva; hai una casa in legno?, ne hai viste di tutti i tipi e colori?
Ok desisto. Buon acquisto
Paolo

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 5:01 pm

Ma dal tuo atteggiamento capisco che vuoi solo imporre il tuo punto di vista senza intraprendere una discussione costruttiva e magari non hai la minima esperienza nel campo.
Sto cercando, per chi non lo avesse capito, delucidazioni sulle due soluzioni: meglio prefabbricato in cemento o prefabbricato in legno?
La mia esperienza e le mie conoscenze derivano solo dal cemento per vari motovi, buoni o cattivi che siano

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 5:15 pm

Io credo siano due soluzioni entrambi valide. Certo il legno e molto più bio.....io preferisco vivere in una scatola di legno che in una di cemento...il prezzo dipende dall offerta....conosco paolo personalmente e, pur essendo giovane, credo sia uno dei quei rari architetti che amano frequentare molto i cantieri....sia in legno che in muratura.....a me sembra che tu abbia in realta gia scelto e che cerchi conferma qui delle tue scelte....in un forum bio-vegano...non ti sembra che non sia proprio il posto più indicato??? :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 5:19 pm

danip ha scritto:Ma dal tuo atteggiamento capisco che vuoi solo imporre il tuo punto di vista senza intraprendere una discussione costruttiva e magari non hai la minima esperienza nel campo.
Sto cercando, per chi non lo avesse capito, delucidazioni sulle due soluzioni: meglio prefabbricato in cemento o prefabbricato in legno?
La mia esperienza e le mie conoscenze derivano solo dal cemento per vari motovi, buoni o cattivi che siano
Scusami
vediamo un pò
ti parli di esperienza 50ennale del cemento ma la tecnologia del prefabbricato NON è LA STESSA relativa alla costruzione della struttura della casa che di norma era intelaiata in cemento (travi e pilastri) e muratura di tamponamento.
Questa tipologia è assolutamente differente rispetto ad avere una struttura completamente in cemento armato formato da casseri da riempire.
é differente per molti aspetti, primo fra tutti il controllo del pacchetto completamente formato da un materiale che ha una grandissima capacità di assorbire calore e quindi di avere temperature superficiali "fredde" (ma qui entriamo in campi di fisica tecnica complicati da spiegare e gestire) però un concetto fondamentale è che se la struttura in cemento prefabbricata non è gestita in maniera eccezionale negli agganci e nell'annullamento di qualsiasi ponte termico di ogni singolo aggancio la possibilità che si formino muffe, condense od altro è altissima (vedasi per questo importanti macchinari per il controllo della ventilazione, filtrazione e umidità) una casa con quelle caratteristiche storcerebbero il naso a vendertela senza impiantistica perchè saprebbero che potrebbero trovarsi problemi.
Prova solo a dirgli che te la vendano senza VMC e che tu la VMC non la vuoi vedrai che inizieranno ad agitarsi.
Per non parlare del concetto impiantistico che mi hai descritto.
Un concetto fondamentale...
Se ti vendono una casa in classe A o addirittura in classe A+ come scrivono sul loro sito e l'impinatistica applicata alla casa è costosissima e così elevata significa una cosa solo, che la struttura della casa NON E' COSì PERFORMANTE COME TI VOGLIONO RACCONTARE.
La logica molto semplice e chiara è che se una casa è ben isolata significa che ha una necessità di energia per poterla riscaldare bassissima. Una necessità di energia bassissima significa che ha bisogno di un impiantistica ridotta al minimo dato che non serve molta energia.
Tutte le case passive A+ o anche in classe A (vera però) non sono quai mai dotate di riscaldamento a pavimento proprio perchè è un sistema legato a case isolate ma non così tanto isolate dato che il rispcaldamento a pavimento funziona con il concetto di inerzia termica (scaldo la soletta in getto e quella una volta scaldata mi mantiene il calore). In una casa che non disperde calore perchè ben isolata il concetto di inerzia termica (e quindi di riscaldamento a pavimento) è un concetto negativo in quanto significherebbe morire dal caldo e non riuscire più a tenere sotto controllo la temperatura interna.
Ora mi fermo ed inizia a ragionare su queste cosse non voglio mettere troppa carne sul fuoco.
Ciao Paolo

Rispondi