dubbio sul solare termico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

dubbio sul solare termico

Messaggio da barbara71 » mar apr 17, 2012 10:57 am

In Piemonte è obbligatorio. Devo spendere 5.500 euro per l'impianto e montaggio.
Ma se io metto il fotovoltaico, e dimostro che mi faccio l'acqua calda col boiler elettrico collegato al fotovoltaico, posso essere esentata dal solare termico?
Perchè mi sembra una cifra assurda per un impianto che mi farà solo ed esclusivamente acqua calda, si e no 6 mesi l'anno. Hai voglia a farti docce prima di ripagartelo...
Tanto vale che ci metto dei soldi in più e mi faccio il fotovoltaico, che mi serve anche ad altro non solo per l'acqua calda...
Illuminatemi!

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da cri_15 » mar apr 17, 2012 10:59 am

non conosco la legge regionale piemontese, però, se è espressamente scritto solare termico, purtroppo non hai alternative (se non quella di trovare il sistema più economico possibile)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da barbara71 » mar apr 17, 2012 11:04 am

cri_15 ha scritto:non conosco la legge regionale piemontese, però, se è espressamente scritto solare termico, purtroppo non hai alternative (se non quella di trovare il sistema più economico possibile)
ho letto in un altro forum (ora chiuso) che se dimostro che produco il 60% di acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili, sono a posto. può essere?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da cri_15 » mar apr 17, 2012 11:13 am

dipende cosa c'è scritto sulla legge piemontese: se dice espressamente solare termico, senza possibilità di altre fonti rinnovabili, non puoi; se parla genericamente di fonti rinnovabili, o cmq ti dà qs alternativa, hai un mucchio di varianti (mi pare che vuoi usare la legna, qdi saresti già a posto). Il tuo termotecnico cosa dice?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da barbara71 » mar apr 17, 2012 11:20 am

cri_15 ha scritto:dipende cosa c'è scritto sulla legge piemontese: se dice espressamente solare termico, senza possibilità di altre fonti rinnovabili, non puoi; se parla genericamente di fonti rinnovabili, o cmq ti dà qs alternativa, hai un mucchio di varianti (mi pare che vuoi usare la legna, qdi saresti già a posto). Il tuo termotecnico cosa dice?
dice che c'è l'obbligo punto e basta.
ma siccome son testona e in tutta sta faccenda casa ho imparato (cioè, confermato) che nessuno ti dice mai le cose come stanno, specie se ne hanno un guadagno personale, sto cercando da sola di vedere se c'è un qualche modo per non farlo.
Anche perchè è veramente assurdo, che se io metto il fotovoltaico collegato alla produzione di acqua calda sanitaria, devo per obbligo avere anche il solare termico.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da cri_15 » mar apr 17, 2012 11:34 am

Se c'è l'obbligo penso che non ci sia niente da fare.
Non credo che il termotecnico abbia un guadagno personale a farti installare il solare termico al posto di un sistema alternativo.
In ogni caso, se ragioniamo in termini di risparmio energetico e di ecologia, produrre energia elettrica con un fotovoltaico per alimentare un boiler elettrico o, peggio ancora, un sistema di riscaldamento elettrico, ha poco senso.
Come generatore di calore hai potato per una stufa a legna?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da barbara71 » mar apr 17, 2012 1:07 pm

cri_15 ha scritto:Se c'è l'obbligo penso che non ci sia niente da fare.
Non credo che il termotecnico abbia un guadagno personale a farti installare il solare termico al posto di un sistema alternativo.
In ogni caso, se ragioniamo in termini di risparmio energetico e di ecologia, produrre energia elettrica con un fotovoltaico per alimentare un boiler elettrico o, peggio ancora, un sistema di riscaldamento elettrico, ha poco senso.
Come generatore di calore hai potato per una stufa a legna?
beh certo che ne ha un guadagno perchè lui personalmente non installa il fotovoltaico..
perchè pensi che usare il fotovoltaico per un boiler non sia ecologico?
dal punto di vista economico, oggi potrei installare 3kw di fotovoltaico a meno di 8mila euro, con cui posso scaldare acqua, usare la lavatrice, tenere accese luci e pc ecc... ok magari non tutto assieme ma basta organizzarsi. E con poco meno (5.500 il preventivo che ho in mano) installo solo ed esclusivamente due pannelli per l'acqua calda. beh non mi sembra una gran furbata ecologica...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da Montata » mar apr 17, 2012 1:09 pm

non dirmi che il termotecnico è collegato all'idraulico :shock: :shock: :shock: ?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da cri_15 » mar apr 17, 2012 1:21 pm

barbara71 ha scritto:... perchè pensi che usare il fotovoltaico per un boiler non sia ecologico?
dal punto di vista economico, oggi potrei installare 3kw di fotovoltaico a meno di 8mila euro, con cui posso scaldare acqua, usare la lavatrice, tenere accese luci e pc ecc... ok magari non tutto assieme ma basta organizzarsi. E con poco meno (5.500 il preventivo che ho in mano) installo solo ed esclusivamente due pannelli per l'acqua calda. beh non mi sembra una gran furbata ecologica...
Infatti, almeno nel nord italia, io non sono assolutamente favorevole al solare termico, ma se la normativa è demenziale e non contempla alternative, bisogna adeguarsi.
Detto questo, non è nemmeno ecologico abbinare un fotovoltaico a delle resistenze elettriche.
Ultima modifica di cri_15 il mar apr 17, 2012 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da barbara71 » mar apr 17, 2012 1:21 pm

Montata ha scritto:non dirmi che il termotecnico è collegato all'idraulico :shock: :shock: :shock: ?
bingo!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da barbara71 » mar apr 17, 2012 1:29 pm


cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da cri_15 » mar apr 17, 2012 1:48 pm

Mi sembra chiarissimo: solare termico obbligatorio.
Di certo non puoi dire che non hai esposizione per il solare termico ma ce l'hai per il fotovoltaico.
Purtroppo è una normativa molto categorica, sembra quasi che chi l'ha scritta abbia interessi nel solare termico.
Chi ha posto il problema, xò, avrebbe abbinato una pompa di calore al FV, non un boiler elettrico.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da barbara71 » mar apr 17, 2012 2:00 pm

cri_15 ha scritto:Mi sembra chiarissimo: solare termico obbligatorio.
Di certo non puoi dire che non hai esposizione per il solare termico ma ce l'hai per il fotovoltaico.
Purtroppo è una normativa molto categorica, sembra quasi che chi l'ha scritta abbia interessi nel solare termico.
Chi ha posto il problema, xò, avrebbe abbinato una pompa di calore al FV, non un boiler elettrico.
ma secondo te non posso giocarmela con questo punto?:
edifici dotati di sistema di generazione centralizzata di acqua calda sanitaria già alimentato da fonti rinnovabili.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da cri_15 » mar apr 17, 2012 2:05 pm

barbara71 ha scritto:...ma secondo te non posso giocarmela con questo punto?:
edifici dotati di sistema di generazione centralizzata di acqua calda sanitaria già alimentato da fonti rinnovabili.
La tua è un'abitazione singola; qs vale per edifici condominiali con generatore di calore unico

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: dubbio sul solare termico

Messaggio da angel72 » mar apr 17, 2012 8:23 pm

mah, mi sà che dovrai metterti il cuore in pace e pagare sti 5500.
è fisso poi che tra sei mesi cambierà la legge :D
non succede sempre così ?!

Rispondi