Bio edilizia per vendere
Moderatore: michele ricci
Bio edilizia per vendere
Buon giorno sono nuovo e molto interessato alla bio edilizia.Leggendo tutti i post mi sembra di aver capito che si tratta di persone che costruiscono per loro.Mi chiedo se è possibile costruire con questa tecnica e rivendere c'è margine di guadagno?
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Bio edilizia per vendere
Per le mie esperienze il margine c'è ed anche l'interesse da parte degli acquirenti (chiaro che adesso i problemi di mutui bloccano tutto).Gio&Cri ha scritto:Buon giorno sono nuovo e molto interessato alla bio edilizia.Leggendo tutti i post mi sembra di aver capito che si tratta di persone che costruiscono per loro.Mi chiedo se è possibile costruire con questa tecnica e rivendere c'è margine di guadagno?
Per avere il margine non si deve andare sulle ditte prefabbricatrici ma ci si deve arrangiare per riuscire ad avere margini più elevati. Poi naturalmente dipende sempre dall'entità dell'intervento, se è piccolo (come dicevo) escludere le ritte prefabbricatrici che invece ritornano ad essere competitive per interventi di medie e grosse dimensioni.
Vedi Rubner con il settore Objectbau che segue i medi e grandi interventi edilizi.
Per concludere come spessissimo si è detto (ed in questo caso diventa ancora più importante) che fa la differenza è il progetto che se viene adeguatamente ottimizzato sia per le caratteristiche legate all'impresa che assembla o costruisce sia per la progettazione che minimizza la quantità di pareti portanti semplificando la distribuzione interna si riesce ad ottimizzare ulteriormente i costi.
Ciao paolo
Grazie Paolo per la risposta,Il mio dubbio era se costruire in laterizzo oppure in legno ma sempre in un alta classe energetica.Sono possesore di un lotto di terreno che a breve diventa edificabile con una cubatura di 500 mc,spero di ricavare una villetta bifamiliare per poi rivenderla.La mia domanda è se a parità di classe energetica A+ costa di più il laterizzo o il legno?
-
Paolo Boni
- Contatta:
Per i prezzi odierni delle costruzioni in laterizio ti direi il laterizio.Gio&Cri ha scritto:Grazie Paolo per la risposta,Il mio dubbio era se costruire in laterizzo oppure in legno ma sempre in un alta classe energetica.Sono possesore di un lotto di terreno che a breve diventa edificabile con una cubatura di 500 mc,spero di ricavare una villetta bifamiliare per poi rivenderla.La mia domanda è se a parità di classe energetica A+ costa di più il laterizzo o il legno?
Tieni presente che non puoi solamente confrontare la classe energetica in quanto con la costruzione in legno hai ulteriori vantaggi che con il laterizio fatichi parecchio a raggiungere (un esempio su tutti la temperatura superficiale delle pareti interne) segno di un elevato comfort abitativo.
Poi se tieni presente che per ottenere pari prestazioni di trasmittanza e sfasamento con il legno hai bisogno di spessori parete minori rispetto al laterizio e se calcoli che questo significa maggiore spazio interno a parità di ingombro esterno significa guadagnarci ulteriormente in Mq abitabili (e quindi vendibili).
PS: con 500 mc non fai tantissimo direi una piccola bifamigliare.
Ciao Paolo
Grazie ancora,sei molto gentile così mi spingo ancora a chiederti:Vivo nella provincia di Latina vicino al mare che tipo di pareti e solaio mi consigli?
da noi si vendono seconde case max 90/100 su tre livelli,Adesso c'è crisi neratutto invenduto.
Tieni conto che ho la possibilità di fare anche il seminterrato per una fuori uscita max 80 cm dal piano terra senza che esso faccia cubatura.Quindi penso di ricavarne due bifamiliare comode che ne pensi?
da noi si vendono seconde case max 90/100 su tre livelli,Adesso c'è crisi neratutto invenduto.
Tieni conto che ho la possibilità di fare anche il seminterrato per una fuori uscita max 80 cm dal piano terra senza che esso faccia cubatura.Quindi penso di ricavarne due bifamiliare comode che ne pensi?
La vera Bioedilizia è molto più cara della pseudo-bioedilizia che alcuni costruttori propongono (indipendentemente siano costruzioni in legno o in muratura tradizionale). Questo significa che se costruisci in vera Bioedilizia per rivendere non hai tanti margini di guadagno, vista la "crisi nera" in essere. Questo non significa che non sia interessante investire in Bioedilizia, ma oggi è molto difficile riuscire a vendere un prodotto, come una seconda casa, al 20 o 30% in più di una buona costruzione in classe C.
Qualcuno mi può spiegare cosa è la "Vera Bioedilizia"?
grazie
grazie
Mi permetto di fare un'osservazione, ma siamo sicuri che abbia sempre un senso costruire con il legno e cosa intendi per costruzione di legno? Troppo spesso sotto la voce "casa di legno" si nasconde un mondo infinito per questo ritengo sia opportuno dire Dove s'intende costruire e sopratutto trovare la rispsota a questa domanda "cosa è per me il legno?"Gio&Cri ha scritto:Grazie Paolo per la risposta,Il mio dubbio era se costruire in laterizzo oppure in legno ma sempre in un alta classe energetica.Sono possesore di un lotto di terreno che a breve diventa edificabile con una cubatura di 500 mc,spero di ricavare una villetta bifamiliare per poi rivenderla.La mia domanda è se a parità di classe energetica A+ costa di più il laterizzo o il legno?
Salve,io pensavo di costruire una villetta in bioedilizia con classe energetica A,con
ottime rifiniture per pormi sul mercato con un prodotto nuovo ed all'avangurdia.La mia paura che questo prodotto risulti molto costoso da non trovare acquirenti.
ottime rifiniture per pormi sul mercato con un prodotto nuovo ed all'avangurdia.La mia paura che questo prodotto risulti molto costoso da non trovare acquirenti.
-
franco mori
vi sconsiglio vivamente questo genere di operazioni.....a meno che non siate del mestiere....cioe ' non abbiate da tempo un impresa edile....noi aziende siamo strutturate ( perlomeno parlo per la mia) per vendere direttamente al privato e non abbiamo sconti per le imprese. Per cui un vostro eventuale acquirente si troverebbe di fronte ad un ricarico ben presto riconoscibile. Oltre a questo dubito che a Latina ci sia un mercato per le case in legno od anche in muratura in classe A....Gio&Cri ha scritto:Salve,io pensavo di costruire una villetta in bioedilizia con classe energetica A,con
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Quotissimo.....franco mori ha scritto: vi sconsiglio vivamente questo genere di operazioni.....a meno che non siate del mestiere....
-
Paolo Boni
- Contatta:
Non è poi così vero. Ottimizzando il progetto potresti ridurre i costi strutturali a favore dell'impiego di isolanti naturali.DOR1955 ha scritto:La vera Bioedilizia è molto più cara della pseudo-bioedilizia che alcuni costruttori propongono (indipendentemente siano costruzioni in legno o in muratura tradizionale). Questo significa che se costruisci in vera Bioedilizia per rivendere non hai tanti margini di guadagno, vista la "crisi nera" in essere. Questo non significa che non sia interessante investire in Bioedilizia, ma oggi è molto difficile riuscire a vendere un prodotto, come una seconda casa, al 20 o 30% in più di una buona costruzione in classe C.
Il tutto con cifre che rimangono vicino ad un 5-10 % in più.
Paolo
Come poi avevo già detto per una speculazione edilizia non ti devi rivolgere al chiavi in mano ma devi riuscire a realizzartela te ed allora il risparmio l'avrai.
Si in effetti non c'è mercato per le case a risparmio energetico.Infatti vorrei iniziare anche per distinguermi ed attirare nuova clientela.
Siccome ho una piccola ditta di restauri pensavo ad un grezzo avanzato per le case in legno oppure farmi fare la struttura portante da ditte del posto per poi rifinirle io.
Oppure vendere direttamente il terreno a secondo di come mi conviene.
per il momento sto valutando.
Siccome ho una piccola ditta di restauri pensavo ad un grezzo avanzato per le case in legno oppure farmi fare la struttura portante da ditte del posto per poi rifinirle io.
Oppure vendere direttamente il terreno a secondo di come mi conviene.
per il momento sto valutando.