"Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimentoe

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Swauu
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 16, 2012 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Amandola (FM)

Re: "Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimen

Messaggio da Swauu » mer giu 06, 2012 11:19 am

Lore Chi ha scritto:direi che il problema massivo nel tuo caso sia marginale. con 40/50 cm di parete massiva penso che ce ne sia abbastanza! dovresti far altre verifiche, per prima la questione condensa in base all'orientamento della facciata da rivestire. La parete esistente che andrai a rivestire è con materiale a vista o rifinita in intonaco?
La questione massiva a cui mi riferisco è quella della "massa interna" più che massa della parete. Ho letto molti studi dell'Università di Ancona diretti dal Prof. Di Perna circa l'importanza della cosidetta massa interna e della sua importanza nel confort abitativo sia durante il periodo estivo che invernale. Sulla rivista CASA&CLIMA pochi numeri fa c'era un report su una riqualificazione in cui avevano utilizzato internamente dei materiali riflettenti e poi rivestito con fibrogesso. Beh i committenti lamentavano, allo spegnimento del riscaldamento, repentine variazioni della temperatura ed un immediato disconfort. Sicuramente sarà dovuto alla mancanza di massa interna (parzialmente compensata con il fibrogesso) che funge da accumulatore termico.
Per i problemi circa la condensa, il sistema pavadentro non porta alla verifica ma questo riconduce ad una lunga "polemica" già affrontata su vari forum inerenti il metodo Glaser. L'altro sistema non mi da problemi. Per questo chiedo contributi in esperienza nell'adozione dei due sistemi. Tanto è soprattutto con quella che si vedono i "limiti" di un sistema o di un altro.
Per rispondere in fine all'altro tuo quesito, la parete esternamente è a faccia vista ed internamente è priva di intonaco visto che l'ho rimosso io personalmente.
Grazie

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: "Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimen

Messaggio da Lore Chi » mer giu 06, 2012 12:09 pm

Per farla semplice,andrebbe messo isolamento esterno e massa interna,per vari motivi di capacità termica ecc. Tu,da quel che Ho capito,sei obbligato ad isolare internamente per cui il discorso va preso singolarmente. Con gli spessori ridotti di un cappotto interno è ovvio che questi discorsi vanno presi in maniera diversa. Per quello che succede agli altri nn m esprimo perché c son da valutare scelte e correttezza posa.io opterei per fibra legno e rivestimento per il tuo caso. Tieni d'occhio i costi perché se vuoi approfittare del 55 gli spessori crescono

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: "Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimen

Messaggio da tmx64 » mer giu 06, 2012 12:49 pm

Ciao Swauu,
come già detto, il problema che si può avere con un cappotto interno è la possibilità di formazione della condensa in qualche periodo dell'anno, con l'eventuale successiva formazione di muffa.
Io ti consiglierei invece il calcio silicato. Essendo alcalino impedisce lo svilupparsi delle muffe.
Essendo igroscopico assorbirà l'eventuale condensa che verrà poi rilasciata in altri momenti.

ciao
TMX

Swauu
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 16, 2012 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Amandola (FM)

Re: "Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimen

Messaggio da Swauu » ven giu 08, 2012 9:18 am

Qualcuno di voi ha avuto esperienze nell'utilizzo di tali materiali o il vostro giudizio è legato solamente a discorsi teorici?!
Grazie

Swauu
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 16, 2012 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Amandola (FM)

Re: "Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimen

Messaggio da Swauu » mar lug 17, 2012 9:47 am

Scusate se torno sull'argomento ma vorrei pareri e consigli ...
Alla fine ho scelto di utilizzare il sistema pavadentro della Naturalia-Bau. Ho letto giudizi positivi in giro ed il sistema mi ha convinto ... Ora sono passato ai dettagli prima di effettuare l'ordine ed il consulente della ditta ha fatto un sopralluogo nella mia abitazione. La muratura perimetrale è come quella in foto Immagine, costituita prevalentemente da mattoni, con spessori che variano tra i 40 ed i 50 cm. Essendo il muro non perfettamente a piombo, ovviamente, il consulente mi ha consigliato di fare un fondo con calce per mettere a piombo il muro e poi applicare 1 cm di ProCrea Fondo e quindi il pannello Pavadentro che metterò da 6 cm. Sostanzialmente dovrei fare un intonaco con calce e successivamente applicare il pacchetto cosi come specificato dalla Naturalia-Bau. Stiamo procedendo nella maniera giusta?! Avete altri prodotti da proporre?!
Grazie per chi vorrà nuovamente aiutarmi ..

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: "Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimen

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 17, 2012 1:40 pm

Il sistema funziona ed inoltre Naturaliabau ha degli ottimi tecnici e prodotti.
Importante per queste ristrutturazioni è l'utilizzo di materiali naturali che sappiano adeguatamente distribuire il vapore acqueo che si può formare
Paolo

Swauu
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 16, 2012 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Amandola (FM)

Re: "Canalina" passaggio impianti su riscaldamento a pavimen

Messaggio da Swauu » gio set 06, 2012 9:25 am

Salve a tutti,
intervengo di nuovo in questo post e su questo argomento perchè proprio ieri sera sono stato a fare un giro presso due interventi che hanno utilizzato il pavadentro, con due finiture superficiali differenti, per vedere gli effetti estetici superficiali del prodotto.
Ho visitato una riqualificazione, fatta molto bene, di un edificio in centro storico adibito a studio tecnico, in cui hanno utilizzato sopra al pannello in fibra di legno il prodotto procreafondo senza applicare l'intonachino. L'effetto è alquanto gradevole, anche la colorazione stessa del prodotto è veramente molto bella. L'unico grosso inconveniente, sottolineato anche dagli utenti dello studio, è l'estrema fragilità del prodotto .. bello ma molto molto delicato .. vi erano delle scheggiature, dei piccoli fori dovuti agli urti accidentali di finestre, porte e quant'altro contro il muro!! Non avevano appeso nulla al muro proprio per questo problema ...
Di positivo è che mi hanno sottolineato l'ottimo confort interno raggiunto!!
La seconda visita è stata ad un'abitazione privata dove invece avevano adottato tt il pacchetto fino all'intonachino. Anche qui l'effetto estetico molto bello, ma anche qui niente quadri appesi e varie imperfezioni in giro. Diciamo che i proprietari sono molto "particolari" e quindi forse l'assenza di quadri era voluta (non mi sono permesso di chiedere!!) però le varie imperfezioni in giro rimangono.
Qualcuno ha esperienza in merito?!
Pensare di applicare tale prodotto con un simile vincolo mi sembra molto difficile! La casa dovrebbe essere vissuta e se devo stare continuamente attento a come mi muovo mi sembra assurdo ...
Visto che quindi sono indirizzato ad utilizzare il pannello pavadentro ma una finitura diversa, che tipo di intonaco quindi applicare per avere cmq una buona traspirabilità ma anche una buona resistenza?!
Grazie

Rispondi