Come orientarsi?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

RED67
Controllo antispam: cinque

Come orientarsi?

Messaggio da RED67 » gio mar 29, 2012 10:27 pm

Buona sera a Tutti, mi sono appena iscritto al FORUM;
abbiamo un terreno, un bel progetto e il sogno di realizzare una casa in legno.
Siamo stati consigliati dall'Architetto a costruire con struttura x-lam, la casa è in stile moderno -CUBO con un piano interrato e due piani fuori terra, tetto piano.

Vengo al dunque...

L' x-lam mi sembra un prodotto nel mondo "legno" molto adatto ad essere adottato da chi costruiva in modo tradizionale (mattoni e cemento) e si vuole proporre nel settore delle case in legno.
Chiedo a Voi qualche indicazione per evitare di affidare la costruzione ad un soggetto "improvvisato", magari con un bellissimo sito..... quali sono le cose fondametali da ricercare nel costruttore.....?

Ringrazio Tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Dario

Emc
Contatta:

Re: Come orientarsi?

Messaggio da Emc » ven mar 30, 2012 8:30 am

Benvenuto...hai posto la domanda del secolo! Ti invito a leggere il più possibile i post del forum, ma sono migliaia e capisco, quindi tre suggerimenti. Studia! Informati! Non correre! I sistemi costruttivi sono fondamentalemnte tre: Blockbau (massiccio), Platformframe meglio conosciuto come "telaio" ed infine il neonato xlam! Vanno tutti e tre bene, ovvero sono staticamente validi e anche energeticamente. Per le nostre zone forse è meglio optare per telaio o xlam, ma va anche a gusti. Che caratteristiche deve avere l'azienda? Esperienza, trasparenza. Personalmente diffido di quelle appena nate, mi spiace perchè bisogna pur cominciare, ma la situazione attuale è caotica e ci sono troppi furboni in giro. Tante belle parole, immagini e promesse...ma ..... E' opportuno che tu ti affidi ad un tecnico preparato...e dico preparato veramente...non che parteggia per un'azienda o l'altra perchè prende la mezza...quindi...ecco perchè è importante che tu riesca a studiare un poco il mondo del prefabbricato per "capire" quello che stai affrontando.
Un saluto

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven mar 30, 2012 8:45 am

RED67 ha scritto:.....Chiedo a Voi qualche indicazione per evitare di affidare la costruzione ad un soggetto "improvvisato", magari con un bellissimo sito..... quali sono le cose fondametali da ricercare nel costruttore.....?
Ciao Red,
:) guarda che forse ti sei già risposto tu dicendo
RED67 ha scritto:....L' x-lam mi sembra un prodotto nel mondo "legno" molto adatto ad essere adottato da chi costruiva in modo tradizionale (mattoni e cemento) e si vuole proporre nel settore delle case in legno....
Fatti la casa a telaio!!

Una mia curiosità: quali sono le motivazioni del tuo architetto per l'Xlam
RED67 ha scritto:...Siamo stati consigliati dall'Architetto a costruire con struttura x-lam, ...
ciao
TMX

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mar 30, 2012 8:46 am

Giù piatto eh Tmx!!! :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mar 30, 2012 9:02 am

tmx64 ha scritto: Fatti la casa a telaio!!
vuoi un consiglio?
blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus
blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus blockhaus

angel72

Messaggio da angel72 » ven mar 30, 2012 9:02 am

tmx64 ha scritto:Una mia curiosità: quali sono le motivazioni del tuo architetto per l'Xlam
RED67 ha scritto:...Siamo stati consigliati dall'Architetto a costruire con struttura x-lam, ...
ciao
TMX
e le tue così drastiche per il telaio??

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven mar 30, 2012 9:19 am

Emc ha scritto:Giù piatto eh Tmx!!! :D
...è venerdì ....sono ormai in affanno... :D
angel72 ha scritto:..... e le tue così drastiche per il telaio??
ciao angel,
drastiche?!?! Volevo solamente capire le motivazioni dell'architetto x la scelta Xlam.
Per me ogni sistema (xlam, telaio, blockhaus, un misto fra tuttti,..) ha pregi e difetti.
L'Xlam, per esempio, è comodissimo per fare il grezzo della casa.
Sarà poi il cliente e/o il progettista a scegliere cosa preferisce.

ciao
tmx

franco mori

Messaggio da franco mori » ven mar 30, 2012 9:44 am

il telaio e' ecologico, il telaio e' leggero, il telaio e' aereo, il telaio costa meno.....il telaio anche se si deforma non deforma la casa....il telaio ha poche colle,il telaio lo fanno da 2000 anni, l xlam da 5, il telaio abbatte meno alberi,.......

a proposito di ecologia, per Barbara, lo sai che ho visto un programma su Sky secondo il quale ci sono vigneti in francia dove tramite altoparlanti tra i vitigni si diffonde musica classica ed , esperimenti di laboratorio, dimostrano che questo crea un uva piu rigogliosa e con maggiori zuccheri??? sara che le piante ascoltano la musica??? come la mettiamo adesso ??? non possiamo neanche piu mangiare la verdura???? e che si mangia quindi!!!!?????? :roll: :roll: :roll:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven mar 30, 2012 9:52 am

barbara71 ha scritto:
tmx64 ha scritto: Fatti la casa a telaio!!
vuoi un consiglio?
mai visto una vegetariana dichiarata far fuori tanti alberi inutilmente!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

angel72

Messaggio da angel72 » ven mar 30, 2012 10:10 am

tmx64 ha scritto:
Emc ha scritto:Giù piatto eh Tmx!!! :D
...è venerdì ....sono ormai in affanno... :D
angel72 ha scritto:..... e le tue così drastiche per il telaio??
ciao angel,
drastiche?!?! Volevo solamente capire le motivazioni dell'architetto x la scelta Xlam.
Per me ogni sistema (xlam, telaio, blockhaus, un misto fra tuttti,..) ha pregi e difetti.
L'Xlam, per esempio, è comodissimo per fare il grezzo della casa.
Sarà poi il cliente e/o il progettista a scegliere cosa preferisce.

ciao
tmx
ciao tmx,
effettivamente dovevo quotare anche un altro brano del tuo intervento, dove appunto "vai giù piatto". dal momento che anche io sono in fase di scelta, e non avevo mai colto una posizione così decisa per una delle due soluzioni principali, volevo conoscerne le ragioni. cercando di rimanere intellettualmente onesti, ovvio.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven mar 30, 2012 1:33 pm

Ciao Angel,
forse mi sfugge qualche cosa ma non mi sembra di aver mai preso posizione per un sistema o un altro.
Per me fare una casa a telaio o in Xlam (o tipo blockhaus) più di tanto non cambia (infatti in questo momento abbiamo due interventi con i due sistemi). Ho cercato solo di fare un elenco di caratteristiche.
L'Xlam
- è molto più facile da gestire sia progettualmente che come grezzo da produrre
- è praticamente l'unica soluzione sensata sopra i tre piani
- la casa finita sarà un po' più cara di una casa a telaio (ad assoluta parità di tutte le altre caratteristiche)
- ha più massa come parete
- ...

Ma questo non vuol dire assolutamente che io sia contrario ad una casa monopiani o a due piani in Xlam!
Non decido io qual'è il sistema migliore. Anche perchè proprio questo forum è la testimonianza di come non può e non deve esistere un'opinione univoca su praticamente tutti i temi in quanto c'è sempre una forte componente personale nella scelta di ogni componente della casa.
Non mi permetterei mai di dire ad uno che ha sbagliato a scegliere l'Xlam, il telaio o la blockhaus.

ciao
TMX

angel72

Messaggio da angel72 » ven mar 30, 2012 2:36 pm

tmx64 ha scritto:
RED67 ha scritto:.....Chiedo a Voi qualche indicazione per evitare di affidare la costruzione ad un soggetto "improvvisato", magari con un bellissimo sito..... quali sono le cose fondametali da ricercare nel costruttore.....?
Ciao Red,
:) guarda che forse ti sei già risposto tu dicendo
RED67 ha scritto:....L' x-lam mi sembra un prodotto nel mondo "legno" molto adatto ad essere adottato da chi costruiva in modo tradizionale (mattoni e cemento) e si vuole proporre nel settore delle case in legno....
Fatti la casa a telaio!!

Una mia curiosità: quali sono le motivazioni del tuo architetto per l'Xlam
ciao
TMX
da questo intervento traspare una posizione "drastica" a favore del telaio, tant'è che anche emc ha commentato "vai giù piatto", perciò volevo solo saperne di più. Personalmente sono ancora indeciso, quindi più info raccolgo, meglio è.
tutto lì :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven mar 30, 2012 3:12 pm

bisognerebbe avere il coraggio delle proprie opinioni tmx!! :D

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven mar 30, 2012 3:16 pm

....aahhhh, ora ho capito. :D
Scusami ma forse mi sono espresso male.
Il mio intervento non si riferiva al sistema strutturale in se (Xlam o telaio) quanto alla mia interpretazione semiseria dell'intervento di Red.

Mio sunto dell'intervento di Red:
- il sistema xlam è adatto praticamente a chi vuole iniziare a costruire le case in legno, chi inizia a cimentarsi con le case in legno
- Red si domanda: come posso evitare un soggetto "improvvistao"?
Mio ripsota semiseria:
- falla a telaio!

Ripeto: susatemi ma è venerdì, avevo perso (e poi ritrovato) la PSW del homebanking dell'azienda, sto ultimando dei preventivi, sento musica in sottofondo da youtube (Mozart, il flauto magggigo), ho scoperto che Fede lascia il TG di R4, fuori più che primavera sembra di essere in estate,.....

ciao :D
tmx

angel72

Messaggio da angel72 » ven mar 30, 2012 3:55 pm

in estrema sintesi....
l'x-lam è ad alto rischio di sputtanamento :mrgreen:

Rispondi