Casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Casa prefabbricata

Messaggio da barce » sab mar 24, 2012 2:29 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta...io e il mio compagno stiamo valutando l'acquisto di un terreno (22x20 mt circa), e saremmo intenzionati a costruire una casa pre-fabbricata rubner modello Chienes, qualcuno la conosce? Questa casa è di circa 120 mq noi siamo in 3 e intenzionati ad avere 1 altro bimbo quindi abbiamo bisogno di 3 camere e un bagno grande...secondo voi 120 mq sono troppo pochi? Le dimensioni sono di 10,75 (+1 mt di balcone) x 9,75 (+ 1.75 di balcone). Grazie

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da Il guardingo » sab mar 24, 2012 4:11 pm

La mia opinione è che per una famiglia normale una superficie abitabile di più di 120mq è inutile, senza considerare che poi se non avete il maggior domo le pulizie le dovete fare voi. Ritengo però sia necessario avere anche dei buoni garage per infilare tutto ciò che nei prossimi 30 anni di vita familiare accumulerete, auto, sci, bici bimbi, canne da pesca, armadi per cose non proprio da buttare ma neanche da tenere, attrezzi giardino, caldaia, ecc, ecc, ecc, ergo valuta di fare anche uno scantinato/garage sotto alla casa. P.s. Sono un appassionato di block haus e il modello che hai citato non mi dispiace, penso sia un classico molto collaudato di Rubner, valuta però se ha bisogno di alcune modifiche in base alla tue esigenze (se guardi la loro sezione "impressioni" ti accorgerai che ce n'è almeno una modificata), se leggi attentamente questo forum molta attenzione è data all'orientamento finestre, in quanto aiuta a riscaldare/raffrescare la casa nelle varie stagioni, poi magari ritieni di voler suddividere internamente diversamente per ricavare stanze più grandi/ripostigli tecnici per cucina...ecc.
Buon inizio avventura, ma soprattutto buono studio del forum, ne leggerai delle belle.
Ultima modifica di Il guardingo il sab mar 24, 2012 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » sab mar 24, 2012 4:38 pm

Grazie mille della risposta!
Allora, visto che la casa è a 1 piano abbiamo deciso di fare anche lo scantinato, x ora avrà solo il garage e la lavanderia/sala termica. il terreno si trova in una zona montana molto panoramica e soleggiata. grazie anche dell'indicazione del link, corro subito a leggerlo! :)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da tmx64 » lun mar 26, 2012 5:32 pm

barce ha scritto:...intenzionati ad avere 1 altro bimbo ...secondo voi 120 mq sono troppo pochi? ...
..quando il gioco si fa duro, lo spazio non è mai abbastanza :D ..detto da uno che ha tre figli e 110 mq....
barce ha scritto:...abbiamo deciso di fare anche lo scantinato, ...
A mio avviso, lo scantinato (a meno che non sia veramente necessario) è da evitare: costi elevati, quando scavi non sai mai cosa ti aspetta, stanze sempre poco sfruttabili,...

ciao
TMX

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da pit67 » lun mar 26, 2012 5:50 pm

io con 2 figli di sesso opposto ho optato x 2 camerette, ora giocano e dormono ancora insieme quindi una sarà una sala giochi e l'altra la cameretta dove dormire e poi quando cresceranno ognuno avrà la propria cameretta. x interrato concordo, noi nn lo facciamo xkè abbiamo tanto terreno, faremo un solaio tipo soffitta e poi in futuro box doppio e casetta attrezzi. ah poi in 4 ci vogliono 2 bagni anche se uno piccolo solo con wc xkè a noi capita sempre ke se è occupato anke un altro ci deve andare.

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » lun mar 26, 2012 8:18 pm

Grazie! :) noi samo praticaente obbligati a fare lo scantinato perchè il terreno è piccolino, sono circa 470 mq...e non è neppure rettangolare...è a trapezio...e poi faremo un piano di circa 100-110 mq...

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » lun mar 26, 2012 9:02 pm

Nello scantinato vorremo fare solo la lavanderia con wc e lasciare lo spazio x auto e legna...sarebbe tutto molto grezzo! :)

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » mer mar 28, 2012 8:01 am

Buongiorno a tutti, abbiamo deciso di comprare il terreno...ora che si fa? Quali sono gli step burocratrci da seguire? Il geoetra dela Ruber ci ha detto che ci sta una casa di max 104 mq...qualcuno ha idea d quanto venga a costare lo scantinato a mq? Grazie mille! :D

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da tmx64 » mer mar 28, 2012 9:02 am

barce ha scritto:Buongiorno a tutti, abbiamo deciso di comprare il terreno...ora che si fa? ...
Orpola Barce!!! Scusa se sono diretto ma mi sembra che prima dobbiate un po' chiarivi le idee.
Prima di tutto sapete (a spanne naturalmente) quanti soldi potete e volete investire in tutta l'operazione?.
Intendo proprio tutto, non solo la casa prefabbricata in sè.
barce ha scritto:....Il geoetra dela Ruber ci ha detto che ci sta una casa di max 104 mq.......
Sempre con tutto il rispetto dovuto al geometra della R., lascia perdere cosa dice. Tendenzialmente chiunque voglia venderti qualche cosa ti dirà sempre quello che vuoi sentirti dire.
Avete il vostro tecnico? A mio avviso è assolutamente basilare averlo, prima ancora di comprare il terreno! Magari il terreno nasconde qualche magagna legata al comune / piano regolatore / ....

Costruirsi una case non vuol dire assolutamente "scelgo una casa a catalogo e ho realizzato il mio sogno". La casa prefabbricata è solo una delle componenti (sicuramente una delle principali) di tutta l'operazione.

ciao
TMX

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da Il guardingo » mer mar 28, 2012 10:06 am

Come disse Cesare nel de bello gallico, Veni, Vidi, Vici (sono andato là, ho dato un'occhiata e ho vinto, roba da nulla).

Barce, come dice TMX fatti prima di tutto un badget, poi capisci quale sistema costruttivo vuoi e perchè tra quelli disponibili per la casa prefabbricata, poi contatta le haus e fatti un tecnico (esperto di legno per l'amor del cielo) che ti segue e che ti fa da mediatore con loro, se nò finisci alla balia dei venti.

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » mer mar 28, 2012 10:38 am

Allora...x tutta l'operazione il nostro budget è di 250.000 - 280.000 Secondo voi sono troppo pochi?
Il terreno è a posto, abbiamo controllato il piano regolatore e non da vincoli strani...Abbiamo un geometra che ci seguirà in questa avventura. Ho parlato con alcune persone che sono state seguite da lui e che sono riaste molto soddisfatte...Speriamo bene... :roll:

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da cri_15 » mer mar 28, 2012 11:46 am

250-280 più terreno o col terreno?
Se con il terreno, quanto vi costa?

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » mer mar 28, 2012 12:03 pm

Compreso il terreno che costa 40.000 € vorremo fare anche lo scantinato...

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da Il guardingo » mer mar 28, 2012 12:47 pm

il costo del terreno così basso mi insospettisce alquanto, non è che devi poi farti 3 km di scavi per portare le utenze? Va bhè che c'è zona e zona, qui è piuttosto turistica e a meno di 150K un lotto non lo trovi.

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » mer mar 28, 2012 1:00 pm

Io abito in un bel paesino sui monti e il terreno è in un posto molto panoramico, la fognatura c'è già tutto il resto è sulla strada attaccata al terreno, fate conto a 15 mt dal centro del terreno. Diciamo che è un prezzo di favore visto che conosciamo il proprietario... :D

Rispondi