Casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » mer mar 28, 2012 4:39 pm

Domanda da ignorante...se devo scegliere una casa a progetto non serve che mi faccio fare un progetto anche dal mio geometra giusto? O non c'entra nulla?

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » mer mar 28, 2012 5:16 pm

Qualcuno conosce la frico-haus? Ammetto che da brava friulana, quando mi hanno nomiato questa ditta ho pensato che mi prendessero in giro... :D

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » mer mar 28, 2012 5:38 pm

E la Di Emme? Scusate se scrivo a scaglioni ma le cse mi vengono in mente una alla volta...

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da Il guardingo » gio mar 29, 2012 12:20 pm

URCA, detta così se c'è un lotto vicino al tuo mi trasferisco, che C..O. :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » gio mar 29, 2012 12:26 pm

Mi spiace non ce nient'altro...ma secondo te il budget ci basta? Abbiamo paura di non riuscire a fare tutto... :roll:

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da Il guardingo » gio mar 29, 2012 1:55 pm

Non sono un tecnico e non ho ancora fatto la casa, se però leggi il forum trovi tutte le risposte, se ne è parlato un sacco di volte, praticamente ad ogni nuovo utente, ecco perché nessuno ha più voglia di rispondere. ad esempio qui si è discusso di badget:

viewtopic.php?f=4&t=41198

Il Geom., Ing. o Arch. gran lup mannar non fa solo il progetto, anzi quella è l’unica cosa opzionale che fa.

Qui trovi una testimonianza di vita vissuta che ti schiarisce le idee
viewtopic.php?f=4&t=40982

Leggi leggi, non sono gli unici interventi che troverai.

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » gio mar 29, 2012 2:34 pm

Grazie sto leggendo i post vecchi...ma sono arrivata solo a pag 6... :) capisco che chi frequenta il forum fa anni sia arcistufo di rispondere sempre alle stesse domande di noi novellini... Ora vado a leggere i post che mi ai indicato, grazie mille!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da audioban » ven mar 30, 2012 9:40 am

Ciao.
1. Devi farti disegnare il progetto della Chienes dal tuo archi/geometra.
2. Per lo scantinato ti andranno via tranquilli 50/60k € a essere ottimisti.
3. Con il Budget ci stai a pelo (senza scantinato).
4. La Block (speldida) costa poco più di metà di tutta "l'operazione casa". La consegnano infatti al grezzo - grezzo avanzato.
5. Lo so per certo, in quanto è stata la nostra "non scelta" ripiegata poi in una a telaio.

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » ven mar 30, 2012 9:54 am

Ciao, purtroppo x le dimensioni strane del terreno la chienes così com'è non ci stà più, il tecnico della rubner ci ha detto che dobbiamo fare delle modifiche ma che con 150.000 abbiamo anche gli impianti. Ovviamente non è un preventivo è solo una piccola indicazione che ci serviva x sapere se acquistare o meno il terreno...
Mi sapete dire dove posso trovare l'indice di edificabilità? Devo chiedere all'ufficio tecnico in comune?

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da DrHaus » ven mar 30, 2012 4:15 pm

Ciao Barce, conteggia
40k per il terreno
50k per l'interrato
10k oneri comunali
150k casa rubner
10k geometra (stima ottimistica considerando che ti farà il progetto per il solo 'interrato sicurezza in cantiere, calcoli statici, indagini geologiche ecc.. ovviamente avvalendosi di collaboratori con le qualifiche adatte)
11k Iva al 4%
--------
271K ..per cui ci secondo me ce la puoi fare....!!

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » ven mar 30, 2012 4:35 pm

Grazie...diciamo che abbiamo circa 100.000 di liquidità...la nostra intenzione sarebbe di utilizzarli x terreno (40k), scantinato, urbanizzazione e, se possibile, qualche altra spesa burocratica...x il pezzo in legno e, x qualche altra spesa fare il mutuo.
Nella nostra regione ci sono anche un paio di contributi, ma facciamo finta che non ci siano in modo da non restare delusi... :D

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da DrHaus » sab mar 31, 2012 8:41 am

200k di mutuo di questi tempi non sono pochi, tieni conto che molte banche fanno ancora qualche "difficoltà" nell'erogare mutui per la costruzione di case in legno per cui muoviti per tempo magari con la Rub stessa in modo da essere sicuro di avere il grano disponibile prima di firmare il contratto. Altra cosa da tener conto è il tasso di interesse che nei mutui a SAL (quello che dovrai fare tu) è molto più alto rispetto a quelli per l'acquisto della prima casa....anche se gli escamotage per spendere due soldi in meno ci sono sempre...W l'Italia! :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da franco mori » sab mar 31, 2012 8:58 am

DrHaus ha scritto:Ciao Barce, conteggia
40k per il terreno
50k per l'interrato
10k oneri comunali
150k casa rubner
10k geometra (stima ottimistica considerando che ti farà il progetto per il solo 'interrato sicurezza in cantiere, calcoli statici, indagini geologiche ecc.. ovviamente avvalendosi di collaboratori con le qualifiche adatte)
11k Iva al 4%
--------
271K ..per cui ci secondo me ce la puoi fare....!!
mettici come minimo 30 k in piu per star sul sicuro....un interrato a 50 k sara difficile.....il geometra a 10 k anche....la casa a 150 k forse......

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da barce » sab mar 31, 2012 12:15 pm

DrHaus ha scritto:200k di mutuo di questi tempi non sono pochi, tieni conto che molte banche fanno ancora qualche "difficoltà" nell'erogare mutui per la costruzione di case in legno per cui muoviti per tempo magari con la Rub stessa in modo da essere sicuro di avere il grano disponibile prima di firmare il contratto. Altra cosa da tener conto è il tasso di interesse che nei mutui a SAL (quello che dovrai fare tu) è molto più alto rispetto a quelli per l'acquisto della prima casa....anche se gli escamotage per spendere due soldi in meno ci sono sempre...W l'Italia! :wink:
Il mutuo non sarà superiore ai 180.000. Che cos'è il SAL?

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata

Messaggio da DrHaus » lun apr 02, 2012 1:55 pm

Mutuo a SAL= mutuo a stato di avanzamento lavori. Per farla breve non è come quando compri un appartamento che la banca ti porta i soldi nel momento del rogito dandoti l'intera somma e ipotecando l'intero immobile....Con il mutuo a SAL la banca verifica lo stadio di avanzamento lavori e caccia fuori il grano per pagare le fatture di quello che effettivamente è in opera ed è quindi ipotecabile...Per esempio un tot, a fine scavi (con sopralluogo in cantiere di un perito della banca) tot al tetto, (con sopralluogo in cantiere di un perito della banca) tot con impianti fatti (con sopralluogo in cantiere di un perito della banca) e tot alla consegna della casa (con sopralluogo in cantiere di un perito della banca)...calcola che mediamente è un punto e mezzo, due più alto di quello per l'acquisto della prima casa e che non tutte le banche lo erogano (tipo quelle online so che non lo fanno o almeno non tutte).. per cui valuta bene la sostenibilità della rata mensile che su un mutuo di 180.000 a 20 anni dovrebbe aggirarsi sui 1200€/mese :shock:

Rispondi