il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da barbara71 » gio mar 29, 2012 10:37 am

un'amica ieri mi ha detto che il suo vicino che lavora all'enel le ha detto che l'enel mette 3kw a 5000 euro tutto compreso... l'ennesimo esempio di come il passaparola abbassa sempre i costi...
http://www.enelgreenpower.com/retail/it ... index.aspx

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da AndyB72 » gio mar 29, 2012 10:57 am

barbara71 ha scritto:un'amica ieri mi ha detto che il suo vicino che lavora all'enel le ha detto che l'enel mette 3kw a 5000 euro tutto compreso... l'ennesimo esempio di come il passaparola abbassa sempre i costi...
http://www.enelgreenpower.com/retail/it ... index.aspx
Sul sito e dopo aver parlato pure con un loro rappresentante io continuo a vedere Euro 8.900 x 3Kw (prezzo fra l'altro più alto della concorrenza locale).

Altra domanda sull'incentivo: è vero che per i pannelli innovativi l'incentivo non cambia fra primo semestre, secondo semestre del Quarto Conto e nemmeno con un'ipotizzato Quinto Conto Energia ?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da carletto » gio mar 29, 2012 11:02 am

barbara71 ha scritto:un'amica ieri mi ha detto che il suo vicino che lavora all'enel le ha detto che l'enel mette 3kw a 5000 euro tutto compreso... l'ennesimo esempio di come il passaparola abbassa sempre i costi...
http://www.enelgreenpower.com/retail/it ... index.aspx
L'enel si avvale di concessionari di zona. Almeno nel caso della mia zona, tale azienda, oltre ad essere ad un 40 km. di distanza, ha un atteggiamento molto da venditore di enciclopedie che da tecnico del settore. Esempio: butta giù un preventivo, da firmare subito possibilmente (sevuolepassoanchedomani -ma è domenica!- nonimportaiopasso), senza neanche vedere dove vanno installati i pannelli....

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da barbara71 » gio mar 29, 2012 12:48 pm

AndyB72 ha scritto:Sul sito e dopo aver parlato pure con un loro rappresentante io continuo a vedere Euro 8.900 x 3Kw (prezzo fra l'altro più alto della concorrenza locale).
appunto per questo ho scritto che il passaparola abbassa i costi... sul sito sta scritto 8.900 iva esclusa.. quado alla mia amica ho detto ma sei sicura solo 5mila tutto compreso ?? "assolutamente si giurin giuretta!!" :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da franco mori » ven mar 30, 2012 6:56 am

si Barbara come no,,,,,forse la tua amica ti avra' detto 5000 euro al kwh iva compresa......se no fatti scansionare il preventivo e pubblicalo qui....altrimenti non ti crediamo!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da franco mori » ven mar 30, 2012 6:57 am

barbara71 ha scritto: il passaparola abbassa i costi...
io direi che aumenta le illusioni!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da AndyB72 » mar apr 03, 2012 7:12 am

Fotovoltaico su casa nuova....Iva al 4% o al 10% ?

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da Frankie72 » mar apr 03, 2012 9:35 am

No iva 4%, solo 10%. circolare n°46/E dell'Agenzia Entrate

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da angel72 » mar apr 03, 2012 10:04 am

entro maggio prevedo 2 mila euro a kw tutto compreso.
mi spiego:kit da 6kw made in germany con inverter aurora a 7.000 euro.
aggiungiamo manodopera e carpenteria, progetto, pratiche gse per altri diciamo 3.5/4 mila euro (mi baso sul fatto che per il 3 kw siamo sui 2.500) e arriviamo a 10/11 mila euro + iva 10% per le nuove costruzioni.
a queste condizioni diciamo che la cosa diventa davvero interessante. bisogna aspettare ancora un pò per il semplice fatto che gli installatori stanno facendo un pò i furbetti, in questo senso: a loro il materiale costa già sensibilmente meno di prima, però tardano ad adeguare i prezzi, mettendosi in tasca un ricarico più alto del solito...va da sè che appena comincerà qualcuno, gli altri dovranno adeguarsi, e allora si ragionerà su un nuovo parametro, quello del costo a kw inferiore o pari ai 2 mila euro. non ho dubbi sulla dinamica, spero di aver anche azzeccato i tempi :wink:

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da cri_15 » mar apr 03, 2012 10:29 am

quindi è giusta l'introduzione del V conto energia dal 1 luglio

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da AndyB72 » mar apr 03, 2012 10:36 am

Non starei a correre tanto dietro ai prezzi...

E' come con i computers, i prezzi hanno un'evoluzione tale che non converrebbe mai comprarli secondo il tuo ragionamento.
Idem per il fotovoltaico, se aspetti 10 anni vedrai che costeranno meno e ci saranno prodotti molto più performanti, con incentivo o senza.

In realtà uno deve acquistare l'impianto nel momento in cui gli serve, con un adeguato conto di ritorno e basta.

Io ho ordinato ieri un impianto da 7,92KW a 17.000 + Iva pratiche incluse. A questo prezzo devo solo aggiungere l'assicurazione e la greca in Alluminio visto che saranno integrati.
E non sotto prodotti...pannelli Rec Solar, inverter SMA...

Tempi di rientro dell'investimento ? Dipende dalla gestione della casa...da 6 a 9 anni, ma se dovessero essere 10 vanno benissimo lo stesso, o no ?

Ciao

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da barbara71 » mar apr 03, 2012 11:02 am

AndyB72 ha scritto: Tempi di rientro dell'investimento ? Dipende dalla gestione della casa...da 6 a 9 anni, ma se dovessero essere 10 vanno benissimo lo stesso, o no ?
Ciao
averli, certo... :roll:

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da angel72 » mar apr 03, 2012 11:14 am

AndyB72 ha scritto:Non starei a correre tanto dietro ai prezzi...

E' come con i computers, i prezzi hanno un'evoluzione tale che non converrebbe mai comprarli secondo il tuo ragionamento.
Idem per il fotovoltaico, se aspetti 10 anni vedrai che costeranno meno e ci saranno prodotti molto più performanti, con incentivo o senza.

In realtà uno deve acquistare l'impianto nel momento in cui gli serve, con un adeguato conto di ritorno e basta.

Io ho ordinato ieri un impianto da 7,92KW a 17.000 + Iva pratiche incluse. A questo prezzo devo solo aggiungere l'assicurazione e la greca in Alluminio visto che saranno integrati.
E non sotto prodotti...pannelli Rec Solar, inverter SMA...

Tempi di rientro dell'investimento ? Dipende dalla gestione della casa...da 6 a 9 anni, ma se dovessero essere 10 vanno benissimo lo stesso, o no ?

Ciao
francamente non volevo generalizzare, le mie constatazioni sono molto mirate: se tutto andrà per il verso giusto, quest'estate dovrei cominciare a costruire, quindi sto seguendo l'evoluzione in questo lasso di tempo, poi deciderò. pertanto, dal momento che mi sto informando, volevo condividere le info che raccolgo, sta poi ad ognuno di noi giudicare. inoltre da quel che leggo, tu stesso hai indicato un paio di preventivi e quello da te confermato risulta nettamente più conveniente del primo, se non ricordo male allo stesso prezzo prendi 2 kw in più, giusto? quindi hai fatto esattamente ciò che sto facendo io, e molti altri.
in linea di principio, comunque, rispetto molto anche chi, di fronte all'andamento di questo mercato, decida di fare da "spettatore" in attesa di un buon colpo: senza pc non potrei stare, al lavoro, senza tv neanche (tanto per nominare due oggetti in forte svalutazione), ma senza fv direi di si,a fronte della prospettiva di un miglior investimento. oltretutto, essendo ormai quasi certa l'introduzione a luglio del V conto energia, con tariffe meno incentivanti, l'attesa appare ancor più "speculativa"
de gustibus :wink:

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da Navigatorx » mar apr 03, 2012 1:39 pm

Una domanda da profano: la scelta del fotovoltaico deriva da una scelta ecologista o da calcoli su risparmio a partire dalla data d'ammortamento?

Mi spiego: quali sono i consumi che spingono all'investimento ? Cucina con induzione? Riscaldamento ? Vmc ? Altro ?

Ciao :)

Adriano

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: il fotovoltaico ve lo tirano dietro?

Messaggio da AndyB72 » mar apr 03, 2012 1:43 pm

Per quanto mi riguarda:
Navigatorx ha scritto:Una domanda da profano: la scelta del fotovoltaico deriva da una scelta ecologista o da calcoli su risparmio a partire dalla data d'ammortamento?
Entrambe le cose e inoltre:
- non volevo il Gas
- non volevo il foro in cucina
- non volevo creare un locale tecnico per la caldaia a gas (la PDC l'ho messa in lavanderia)
- volevo assolutamente il fornello a induzione (anche se questo lo si può avere comunque)
- è un investimento che ha un ritorno discretamente conveniente soprattutto se lo si può fare senza finanziamenti
- mi incazzerò con gli aumenti di una sola società invece che due ;)

Rispondi