Domotica....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Domotica....

Messaggio da Manuelo.doc » gio mar 15, 2012 1:41 pm

Ciao a tutti.
volevo chiedervi un consiglio sull'impianto elettrico vista la vostra esperienza anche solo per quello che avete sentito:
Noi volevamo realizzare un impianto domotico "base" per la nostra abitazione che abbia queste "semplici " caratteristiche:
Possa spegnere tutte le luci insieme,
"disinserire" tutte le prese inutili quando sono fuori casa(tipo lucetta video e altro) per risparmiare,
allarme antieffrazione,
gestire temperature o a 2 zone(1-2 piano) o se possibile anche a stanze(se non costa tantissimo in piu),
gestione del consumo energetico(per non far saltare il contatore togliendo energia alla fonte meno indispensabile)
ma sopratutto quando sto per uscire ricordarmi che magari ho lasciato una finestra o una persiana aperta.
per avere un impianto di questo tipo la spesa è altissima?????
Io fatto due preventivi MOLTO indicativi sul sito bticino e vimar e mi sono usciti due preventivi completamente diversi uno sui 9.000 l'altro sui 15.000. Questo renge di prezzo è accettabile(P.s. nel preventivo erano comprese anche le placchette ed i frutti ma era esclusa la manodopera)
Aspetto vostri suggerimenti.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Domotica....

Messaggio da Emc » gio mar 15, 2012 3:18 pm

Dipende dalle dimensioni dell'impianto e cioè della casa. Delle difficoltà di distribuzione, delle quatità di punti controllabili, insomma dipende!....ah già! Dipende da che tipo di processore/pannello usi.....immagino che i preventivi si riferiscano allo stesso impianto....mmmmm....diciamo che il 35% della differenza è imputabile alla parte elettronica, un 20% ai costi puri per gli accessori...placchette/pulsanti...il resto non ho idea!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Domotica....

Messaggio da AndyB72 » ven mar 16, 2012 5:01 pm

Manuelo.doc ha scritto:Io fatto due preventivi MOLTO indicativi sul sito bticino e vimar e mi sono usciti due preventivi completamente diversi uno sui 9.000 l'altro sui 15.000. Questo renge di prezzo è accettabile(P.s. nel preventivo erano comprese anche le placchette ed i frutti ma era esclusa la manodopera)
Aspetto vostri suggerimenti.
Per quanto mi riguarda posso confermarti che la differenza di prezzo fra BTicino e Vimar si attesta su queste cifre, visto che anche io ho contattato entrambe le aziende (e non solo naturalmente) e alla fine ho scelto Vimar.
I prodotti sono leggermente diversi, più "potente" quello BTicino, ma per la mia scelta ho fatto un ragionamento di rapporto prezzo/funzionalità.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Domotica....

Messaggio da Manuelo.doc » sab mar 17, 2012 9:29 am

AndyB72 ha scritto:
Manuelo.doc ha scritto:Io fatto due preventivi MOLTO indicativi sul sito bticino e vimar e mi sono usciti due preventivi completamente diversi uno sui 9.000 l'altro sui 15.000. Questo renge di prezzo è accettabile(P.s. nel preventivo erano comprese anche le placchette ed i frutti ma era esclusa la manodopera)
Aspetto vostri suggerimenti.
Ma a me costava di più Vimar....cmq ho riguardato un po e sono troppo approssimative le cose e sopratutto troppo diversi i preventivi per essere confrontati.
Ma a me interessa una cosa: tu Andy hai fatto impianto domotico? e piu o meno la cifra preventivata?
grazie Ciaoooooooooo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Domotica....

Messaggio da AndyB72 » sab mar 17, 2012 11:39 am

Manuelo.doc ha scritto: Ma a me interessa una cosa: tu Andy hai fatto impianto domotico? e piu o meno la cifra preventivata?
grazie Ciaoooooooooo
1. Sì
2. Circa 15.000 fra materiale e manodopera, placche escluse.

La cifra però può variare di molto in base alle varie funzioni che ti servono.

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Domotica....

Messaggio da greenpeace » mar mar 20, 2012 4:00 pm

Ciao,

io ho realizzato un impianto domotico, ma mi sono orientato su un'azienda di nicchia, nè Bticino nè VImar.
Di Bticino ho però utilizzato frutti e placche.
Io ho realizzato un impianto abbastanza complesso e ho speso un po' di più dei prezzi che ho visto nei vari post, in ogni caso il prezzo dipende molto dalla dimensione e dalle funzioni che si vogliono implementare.
Se hai bisogno di chiarimenti sono a disposizione, puoi contattarmi in MP se preferisci.

Rispondi