LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da Emc » ven feb 01, 2013 11:39 am

Ciao! Fatti un giro nei cataloghi/siti delle maggiori aziende. Identifica un modello di casa che ritieni possa andar bene rispetto alle tue esigenze e chiedi un preventivo. Attenzione! Dovresti chiedere preventivi sempre su quel modello, ma non è facile andare dalla "Ciccioformaggio e chiederle un preventivo usl modello della Pangasio :D . Quindi...con attenzione chiedi preventivi su modelli molto simili, tanto per farti un idea, ma solo un'idea di quello che costano. E' evidente che se ne trovi uno che veramente ti piace allora potrai approfondire con l'azienda. Comunque...una casa su due piani di circa 170/180MQ lordi, allestimento base (che non vuol dire scarso!!), ottime rifiniture, se non ha particolari complicazioni architettoniche te la porti a casa con 190/210 mila euro chiavi in mano! Certo è che se hai delle pretese di logge, terrazzi, tetti fantasmagorici, soppalchi e quant'altro...il prezzo sale e di molto!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da AndyB72 » ven feb 01, 2013 12:10 pm

Emc ha scritto:Comunque...una casa su due piani di circa 170/180MQ lordi, allestimento base (che non vuol dire scarso!!), ottime rifiniture, se non ha particolari complicazioni architettoniche te la porti a casa con 190/210 mila euro chiavi in mano!
Mi spiace contraddirti ma un'informazione di questo tipo non è corretta, soprattutto nei confronti di un potenziale cliente alle prime armi.
Abbiamo discusso un milione di volte anche sul fatto che persino il concetto di "chiavi in mano" è decisamente aleatorio e può nascondere tranquillamente differenze di 100.000 Euro tanto per dire una cifra.

Il concetto di base secondo me è uno solo: i prezzi "al mq." non hanno davvero senso.

Se mi chiedi quanto ho speso io al mq prima di risponderti dovrei farti una cinquantina di domande. Al mq lordo? netto? commerciale? il garage come lo intendiamo? le cantine e taverne? vuoi comprendere anche i costi di progettazione? quelli comunali ? i lavori esterni di piastrellatura, vialetti, pozzetti, allacciamenti, tombini, scarichi, ecc ecc ecc ? il giardino al grezzo o piantumato ? Potrei continuare a lungo....

Non partite chiedendo quanto costa una casa al mq. La risposta che riceverete dai venditori servirà solo per illudervi.

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da Gin » ven feb 01, 2013 3:15 pm

AndyB72 ha scritto:
Se mi chiedi quanto ho speso io al mq prima di risponderti dovrei farti una cinquantina di domande. Al mq lordo? netto? commerciale? il garage come lo intendiamo? le cantine e taverne? vuoi comprendere anche i costi di progettazione? quelli comunali ? i lavori esterni di piastrellatura, vialetti, pozzetti, allacciamenti, tombini, scarichi, ecc ecc ecc ? il giardino al grezzo o piantumato ? Potrei continuare a lungo....

Non partite chiedendo quanto costa una casa al mq. La risposta che riceverete dai venditori servirà solo per illudervi.
Hai ragione!
Aggiungo: il nostro preventivo di 1700/mq. riguardava solo la costruzione in legno al grezzo; tutto il resto era escluso.

muccopezzato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da muccopezzato » ven feb 01, 2013 4:31 pm

Si,però' forse la cosa va vista anche in un'altra ottica: se io ho tot. X fare una casa,non sarà importante il prezzo al mt. Ma comunque più di quella cifra non posso avere.
Se mi avessero chiesto 1700 al grezzo,casa di 100mt calp. Quindi ne paghi 130,-221.000, più 40.000 a finirla, più 30.000 di platea,più 10.000 allacciamenti e oneri, 300000 per cento metri Vista Colosseo? Senza il terreno?:lol:
Penso che il legno non venderebbe più così bene....
Aggiungo però che i forum in particolare questo sono una pietra miliare nell aiuto a districar si dalle offerte a 800al mt. Fino a quelle che per funzionare vogliono il contatore di una fabbrica,per non parlare delle ditte fallite che continuano come niente ad attrarre clienti sul web....bravi, siamo forti !!

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da Gin » ven feb 01, 2013 5:12 pm

muccopezzato ha scritto:Se mi avessero chiesto 1700 al grezzo,casa di 100mt calp. Quindi ne paghi 130,-221.000, più 40.000 a finirla, più 30.000 di platea,più 10.000 allacciamenti e oneri, 300000 per cento metri Vista Colosseo?
Ti sei scordato gli impianti 8)

ariel83
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 30, 2013 11:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da ariel83 » ven feb 01, 2013 5:34 pm

grazie mille a tutti delle risposte
non mi lascio scoraggiare da questo prezzo e avanti con altri preventivi..putroppo mi ero proprio innamorata di quella casa campione..peccato..troverò altro

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da Emc » lun feb 04, 2013 10:35 am

Io sono sempre stato il primo ad affermare che il prezzo al mq non ha senso, ma proprio per chi è alle prime armi "gettare" un costo può dargli un'idea. E' chiaro che poi dovrà seguire tutto il percorso di conoscenza e sofferenza :) . Comunque mi permetto di sparare qualche prezzo perchè un pochina d'esperienza ce l'ho! Deriva dal fatto che ho vagliato, analizzato e considerato qualche centinaio di casi e me la sento di dire che con la cifra di 190/210 mila euro può portarsi a casa un buon prodotto...è chiaro che con quella cifra può anche portarsi a casa una schifezza, o magari a parità di prezzo tra più aziende valide, con una ottiene un prodotto migliore (leggermente) rispetto all'altra. E' evidente che se invece spera di trovare casa chiavi in mano (diciamo abitabile!) da 130mq/utili a 150.000€...se la scorda...almeno con i nostri standard...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da AndyB72 » lun feb 04, 2013 11:51 am

Emc ha scritto:E' evidente che se invece spera di trovare casa chiavi in mano (diciamo abitabile!) da 130mq/utili a 150.000€...se la scorda...almeno con i nostri standard...
Questa purtroppo è l'unica certezza ! :)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da AndyB72 » gio mag 16, 2013 10:40 am

Aggiornamento: ho aggiornato il link perchè sto spostando il sito vitaincasa.it su altro servizio.

Un saluto a tutti.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da hm52 » gio mag 16, 2013 11:55 am

Non siamo presenti:

http://www.abitazioniecologiche.it
http://www.facebook.com/AbitazioniEcologiche

costruiamo con quattro sistemi:
brickhouse
blockhouse
framehouse
xlam house

operiamo prevalentemente nel nordest

il sito è in aggiornamento in questi gg
l'account facebook è aggiornato sui cantieri aperti

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da hm52 » gio mag 16, 2013 12:01 pm

Forse è meglio se levi la Natural Building

segnalo anche il consorzio legno veneto:
http://www.legnoveneto.it/index.php

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da AndyB72 » gio mag 16, 2013 1:32 pm

hm52 ha scritto:Non siamo presenti:
aggiunti

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da hm52 » gio mag 16, 2013 2:39 pm

:mrgreen:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da AndyB72 » mar lug 02, 2013 9:03 am

Ho cambiato nuovamente indirizzo perchè ho eliminato alcuni siti fra quelli che gestivo, vista la mancanza di tempo da dedicare.

L'elenco è comunque integro e aggiornato.

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da dott.bordar » mer lug 03, 2013 11:55 am

Premesso che dal 1° luglio 2013 è entrato in vigore il nuovo regolamento EU 305/2011 che ripeto, per chi non fosse ancora informato, impone l’obbligo della marcatura CE sui prodotti da costruzione , ciò significa che chi costruisce casa senza CE rischia fino a 50.000€ di multa e fino ad un anno di carcere (art. 112 cod. consumo) e il cliente finale rischia il blocco del cantiere, mancato collaudo e altri poco piacevoli grattacapi.

Per i suddetti motivi, onde evitare problemi ai fruitori del forum, propongo di elencare solo chi è in regola con le normative e le leggi vigenti, quindi è in possesso di un ETA (benestare tecnico europeo), requisito fondamentale per l'ottenimento della CE sulle case in legno.
Attenzione particolare sul telaio poichè molti, anche leader nel settore in Italia, spacciano la CE del singolo legname con quella della casa, non è la stessa cosa!

Rispondi