primo problema!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

primo problema!

Messaggio da pit67 » dom mar 04, 2012 4:07 pm

non possiamo neanche consegnare il progetto in comune xkè abbiamo un cavo dell'enel che passa sul terreno proprio dove dovrà sorgere la casa! finchè l'enel nn lo sposterà aspettiamo...ufffffffffff

svita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:52 pm

Re: primo problema!

Messaggio da svita » dom mar 04, 2012 9:45 pm

Siccome è appena successo anche a me ti dico che non è proprio come dici , almeno per la mia esperienza:
L'ENEL effettua lo spostamento della linea "gratuitamente" ,solo se sei in possesso di permesso a costruire approvato ,e prendendosi tutto il tempo che "ci vuole" 90 giorni lavorativi dalla accettazione da parte tua dei lavori , dopo avergli presentato la domanda con copia di permesso a costruire approvato.
Informati bene prechè credo che lo spostamento senza P.a C. sia a carico di chi lo chiede.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: primo problema!

Messaggio da kebili » lun mar 05, 2012 11:24 am

svita ha scritto:Siccome è appena successo anche a me ti dico che non è proprio come dici , almeno per la mia esperienza:
L'ENEL effettua lo spostamento della linea "gratuitamente" ,solo se sei in possesso di permesso a costruire approvato ,e prendendosi tutto il tempo che "ci vuole" 90 giorni lavorativi dalla accettazione da parte tua dei lavori , dopo avergli presentato la domanda con copia di permesso a costruire approvato.
Informati bene prechè credo che lo spostamento senza P.a C. sia a carico di chi lo chiede.

Anche da me è cosi...
Faranno tutti gli spostamenti ma solo dopo aver fatto domanda con allegato il progetto approvato...

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: primo problema!

Messaggio da pit67 » mar mar 06, 2012 9:10 pm

si ci hanno richiesto il permesso di costruire ma in comune avevano detto ke prima di presentare il progetto devono spostarli, ora procederemo con la richiesta del permesso e poi enel e telecom, si c'è anke telecom...

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: primo problema!

Messaggio da kebili » mer mar 07, 2012 11:52 am

pit67 ha scritto:si ci hanno richiesto il permesso di costruire ma in comune avevano detto ke prima di presentare il progetto devono spostarli, ora procederemo con la richiesta del permesso e poi enel e telecom, si c'è anke telecom...
Questa non l'ho capita...e se poi, per assurdo, il permesso di costruire non lo danno...intanto han fatto spostare le linee??
PS. Se ti può consolare io ho sia il palo Enel (vagamente nella futura camera da letto) che il palo Telecom (dritto in sala)!!

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: primo problema!

Messaggio da pit67 » mer mar 07, 2012 12:05 pm

nn credevo fosse una cosa così diffusa. io pali nn ne ho ma mi passano solo i cavi, cosa gli costava farli passare sui confini tra i 2 terreni? spero veramente ke nn mi facciano pagare ma da quanto ho capito c'è già un acconto x l'enel di 121 €.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: primo problema!

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 07, 2012 12:09 pm

Enel e telecom NON spostano mai gratis nulla.
Lo spostano gratis solamente se avete in mano il diritto di servitù stipulato a suo tempo dove si dice che in caso di necessità dimostrabile a carico loro lo devono spostare sempre all'interno di quel terreno.
Se non avete questo occhio al portafoglio perchè sono dei veri e propri ladri...
Ciao Paolo

PS: di norma c'impiegano mesi (ma parecchi mesi e con continui solleciti altrimenti se ne fregano)

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: primo problema!

Messaggio da Lore Chi » mer mar 07, 2012 12:14 pm

usali come pilastri strutturali per la casa :D

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: primo problema!

Messaggio da Montata » mer mar 07, 2012 12:29 pm

:mrgreen: :mrgreen:

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: primo problema!

Messaggio da pit67 » mer mar 07, 2012 1:06 pm

nn ho pilastri mi passa solo la linea sopra, anzi le linee e dalle quali devo tenere una distanza x la costruzione ke io nn voglio xkè anke se il terreno è grande può darsi ke tra qualke anno faremo una II casa x i suoceri. nn ci sono servitù sull'atto. e almeno il basamento potrò farlo in attesa ke spostino i cavi?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: primo problema!

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 08, 2012 11:01 am

Se non paghi l'enel non alza le chiappe nemmeno sotto tortura... Ho avuto molteplici esperienze, loro purtroppo danno un servizio pubblico ed in quanto tale sono uno scalino sopra le norme...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: primo problema!

Messaggio da Emc » gio mar 08, 2012 11:36 am

Ho avuto anch'io lo stesso identico problema! Per la verità l'ENEL aveva interrotto la linea avendone realizzata un'altra, ma sopra la mia futura casa aveva lasciato tutto come stava. Li ho avvisati 6 mesi prima del fatto che dovevano spostare, anzi asportare il tutto, ma nononstante 1000 assicurazioni 5 giorni prima del montaggio non avevano fatto nulla. Sono andato di persona alla sede ENEL e gli ho dato l'ultimatum. O lo spostate entro due giorni o "accidentalmente" la gru che utilizzerò per montare la casa abbatterà il palo e se si farà male qualcuno sarà colpa vostra! Non so se questa minaccia abbia sortito effetti o se solo è stata una naturale evoluzione dei fatti, ma dopo 2 giorni sono arrivati e hanno smontato tutto! Dimenticavo...ho chiesto nome e cognome del mio interlocutore e gentilmente salutandolo gli ho detto: allora mi raccomando sig. pincoPallo io ho ben spiegato a lei come stanno le cose...e anzi, per buona memoria appena arrivo a casa le scrivo un'email ricapitolando il tutto! Ci cojnto sul fatto che lei riferirà a chi di dovere!
Comunque, tanto per raccontare, dopo 4 anni dalla costruzione e 7 lettere raccomandate l'ENEL continua ad intestare le bollette all'indirizzo sbagliato e mi addebita il conto come non residente. Bisognerebbe sterminarli tutti, a partire dai capi ovviamente.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: primo problema!

Messaggio da kebili » gio mar 08, 2012 11:45 am

Lore Chi ha scritto:usali come pilastri strutturali per la casa :D
Ci avevo pernsato ma uno è nel bel mezzo della sala...dici che un'apertura ad hoc nel tetto si potrà fare?? :wink:

@pit67 Qui un tizio ha iniziato a costruire casa prefabbricata con i cavi sopra...arrivati al tetto è andato e se li è sganciati da solo! la sua fortuna è stata che dopo di lui non c'erano altre case servite da quel cavo (e che non è cascato da palo!!)

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: primo problema!

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 08, 2012 1:12 pm

Li avrei spostati da solo 1000 volte, ma se interrompi un servizio pubblico ti segano le gambe e addio cantiere...

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: primo problema!

Messaggio da pit67 » gio mar 08, 2012 3:19 pm

allora inizieremo lo stesso se i tempi si protrarranno e poi... se x caso cade qualcosa proprio lì, se c'è l'urgenza arrivano subito. quando è nevicato molto e qui di fronte a casa mia una pianta era appoggiata con tutto il peso della neve sulla linea enel mio suocero ha telefonato e nel giro di poche ore hanno tagliato i rami pendenti.

Rispondi