quanti direttori dei lavori devo pagare??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da barbara71 » mer feb 29, 2012 10:00 am

L'architetto che mi ha fatto il calcolo del ferro deve presentare in comune la relazione finale per l'inizio lavori. Mi ha chiesto, "ma chi è il direttore lavori delle strutture in legno?" così salta fuori che la ditta con cui costruisco (inutile ripetermi sapete quale è) NON mi darà una relazione finale di adeguatezza dell'opera (insomma quella che serve per avere l'abitabilità). Ovvero, l'architetto mi farà la relazione finale per quel che riguarda la parte in cemento (il piano seminterrato), ma nessuno mi farà la relazione sulla casetta in legno... dicono che non è compresa nel contratto della casa e quindi mi dovrei pagare un altro per farmela... (lo stesso architetto del ferro ovviamente si è proposto, ma mi ha fatto presente che è una roba assurda-come se comprassi un'auto e alla consegna chiavi la concessionaria mi dicesse, bene la macchina è stata fatta tutta a norma e regola d'arte, però se lo vuoi scritto nero su bianco vatti a prendere un professionista tuo che io non ti firmo niente..).
Ora siamo (DI NUOVO) fermi, in attesa che l'agente della ditta R.. ci faccia sapere.. lei dice che non era mai verificato un caso del genere, che di solito non c'è bisopgno di questa relazione sulla struttra in legno (???????????) ma basta la relazione finale del direttore lavori (il quale mi dice, la relazione va fatta su tutta la struttura non solo sul cantiere in generale, cosa che mi farà lui ovviamente).
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Montata » mer feb 29, 2012 10:10 am

Barbara, che confusione!

per le strutture hai bisogno di progetto, progettista, direttore lavori e collaudatore sia per il cemento armato che per il legno!
Se della parte in legno se ne occupa la ditta che faccia il piacere di farti avere il progetto firmato da un progettista abilitato, che sia chiaro che deve fare anche la direzione lavori.
Il collaudo lo farà la stessa persona che collauderà i cementi armati.

max

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da barbara71 » mer feb 29, 2012 10:38 am

Montata ha scritto:Barbara, che confusione!

per le strutture hai bisogno di progetto, progettista, direttore lavori e collaudatore sia per il cemento armato che per il legno!
Se della parte in legno se ne occupa la ditta che faccia il piacere di farti avere il progetto firmato da un progettista abilitato, che sia chiaro che deve fare anche la direzione lavori.
Il collaudo lo farà la stessa persona che collauderà i cementi armati.

max
tutta quella roba lì ce l'ho già (scusate i miei termini :roll: ), ma la ditta R....r, pur avendomi fornito il progetto firmato dal loro progettista già depositato in comune, a fine lavori NON mi rilascerà " la documentazione e le Certificazioni necessarie a completare il Collaudo"
l'architetto che mi collauda i cementi armati dice che è assurdo che sia lui a collaudarmi la parte in legno, primo perchè mi costerà altri 900 eurini (a spanne), secondo perchè a lui pare logico (ed anche a me) che sia la ditta R a certificare e collaudare il lavoro finito...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da carletto » mer feb 29, 2012 11:25 am

Non vorrei aver capito male o dire una cavolata, ma il collaudo finale, quello per intenderci da depositare in comune per ottenere l'abitabilità, deve essere fatto da un professionista, abilitato, esterno all'azienda costruttrice e non deve essere neanche la DL.
Questo tecnico collaudatore ovviamente deve avere in mano tutte le carte necessarie al collaudo: cementi, struttura e impianti.

ciao

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da barbara71 » mer feb 29, 2012 11:40 am

carletto ha scritto:Non vorrei aver capito male o dire una cavolata, ma il collaudo finale, quello per intenderci da depositare in comune per ottenere l'abitabilità, deve essere fatto da un professionista, abilitato, esterno all'azienda costruttrice e non deve essere neanche la DL.
Questo tecnico collaudatore ovviamente deve avere in mano tutte le carte necessarie al collaudo: cementi, struttura e impianti.

ciao
guarda io ne capisco ancora meno, sto aspettando delucidazioni ma pare che la R non ne voglia sapere... ciot testuali aprole dell'architetto
"Il problema che emerge dall'ultima mail che ho ricevuto consiste nel fatto che il Direttore dei lavori delle strutture in legno
non è compreso nel Contratto della Ditta R.., confermato anche dalla signora ...(agente della R.), preciso che il mio studio ha ricevuto l'incarico per la progettazione e la Direzione dei lavori delle opere in cls. armato;occorre, pertanto, nominare il D.L. delle strutture in legno", e poi:
"La mia preoccupazione, per il Collaudo, è di questo tipo :
- per quanto riguarda le strutture in c.a. verranno effettuate le prove sui cubetti in c.a.
e sui ferri (presso Laboratorio Tecnoval) e sin qui nessun problema;
- per quanto riguarda le strutture in legno la R. deve fornire, per il Collaudo, la documentazione e le Certificazioni necessarie, altrimenti non risulta possibile completare il Collaudo; questo aspetto deve essere chiarito preliminarmente,
da Voi che avete potere contrattuale con la Ditta, altrimenti dopo diventa un problema."

in settimana la R mi deve dare risposta... uffaaaaaaaaaaaaaaa che noia ste coseeeeeeeee

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da carletto » mer feb 29, 2012 12:08 pm

barbara71 ha scritto: - per quanto riguarda le strutture in legno la R. deve fornire, per il Collaudo, la documentazione e le Certificazioni necessarie, altrimenti non risulta possibile completare il Collaudo; questo aspetto deve essere chiarito preliminarmente,
da Voi che avete potere contrattuale con la Ditta, altrimenti dopo diventa un problema."
SI infatti è così. Forse non vi siete capiti bene con i Rubneri. Magari han capito che devono fornire il collaudatore, invece devono "solo" darti i calcoli strutturali e le certificazioni necessarie.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da carletto » mer feb 29, 2012 12:13 pm

E comunque, Barbara, da quando inizi e finchè non finisci...devi solo pagare e mucci [zitta]! :)

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Montata » mer feb 29, 2012 12:16 pm

carletto ha scritto:
barbara71 ha scritto: - per quanto riguarda le strutture in legno la R. deve fornire, per il Collaudo, la documentazione e le Certificazioni necessarie, altrimenti non risulta possibile completare il Collaudo; questo aspetto deve essere chiarito preliminarmente,
da Voi che avete potere contrattuale con la Ditta, altrimenti dopo diventa un problema."
SI infatti è così. Forse non vi siete capiti bene con i Rubneri. Magari han capito che devono fornire il collaudatore, invece devono "solo" darti i calcoli strutturali e le certificazioni necessarie.
Penso anch'io, anche se non ho capito la questione del direttore lavori.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da angel72 » mer feb 29, 2012 12:31 pm

peccato che siate finiti "muro contro muro" ancora prima di posare il primo tronco :P
tutto farebbe pensare ad un fraintendimento, anche se trovo molto strano che l'ingegnere che si è occupato del calcolo dei cementi armati, ancor più dell'architetto rubner, non abbia saputo mettere chiarezza: in breve
- se lui si è occupato dei calcoli, NON può essere lui ad effettuare il collaudo sui cementi armati
- chi si è occupato della costruzione in legno, NON può effettuarne il collaudo
poi ci sta che si trovino le solite soluzioni all'italiana, ma anche no

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da barbara71 » mer feb 29, 2012 1:33 pm

angel72 ha scritto:peccato che siate finiti "muro contro muro" ancora prima di posare il primo tronco :P
tutto farebbe pensare ad un fraintendimento, anche se trovo molto strano che l'ingegnere che si è occupato del calcolo dei cementi armati, ancor più dell'architetto rubner, non abbia saputo mettere chiarezza: in breve
- se lui si è occupato dei calcoli, NON può essere lui ad effettuare il collaudo sui cementi armati
- chi si è occupato della costruzione in legno, NON può effettuarne il collaudo
poi ci sta che si trovino le solite soluzioni all'italiana, ma anche no
scusate ma sta cosa non la capisco. ripeto il paragone (sarà stupido, ma io la vedo così) della macchina: se mi compro l'auto Fiat, penso sia ovvio (come avviene) che sia la Fiat a darmi la garanzia che l'auto è stata fatta secondo i crismi necessari. perchè per una casa è diverso??? perchè la Rubner mi deve dare la documentazione che certifica che la casa è stata fatta così e cosà (fogli che mi daranno senza problemi), ma io devo pagare l'ennesimo pinco pallino SOLO perchè si legga sti fogli e metta la firma sotto dicendo Ok è vero???????? perchè non è che farà molto altro..

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Il guardingo » mer feb 29, 2012 1:36 pm

Beh, perchè se no il controllare e il controllato finirebbero per essere la stessa persona...in fondo anche le case automobilistiche non si omologano i modelli da sole.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da barbara71 » mer feb 29, 2012 1:49 pm

Il guardingo ha scritto:Beh, perchè se no il controllare e il controllato finirebbero per essere la stessa persona...in fondo anche le case automobilistiche non si omologano i modelli da sole.
si ma la garanzia me la danno LORO (Fita o x o y) e se qualcosa non va, vado da LORO e mi cambiano il pezzo.
sta cosa che la ditta mi dà la documentazione ma un altro mi deve fare il collaudo, mi sa di gioco a scaribarile, per cui se un giorno un trave si danneggia (tanto per dire), la R dice eh no io ti ho dato il documento che il trave era a posto, è stato il professionista a non controllare bene e viceversa il professionista mi dirà, io ho solo controllato che il trave fosse messo bene ma era la R che doveva mettere un trave migliore...
boh sarò complicata io, sta cosa non la comprendo, comprendo solo che mi scuciono altri 900 euro per una firma.

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da nicres » mer feb 29, 2012 1:59 pm

barbara71 ha scritto:perchè la Rubner mi deve dare la documentazione che certifica che la casa è stata fatta così e cosà (fogli che mi daranno senza problemi), ma io devo pagare l'ennesimo pinco pallino SOLO perchè si legga sti fogli e metta la firma sotto dicendo Ok è vero???????? perchè non è che farà molto altro..
perchè siamo in Italia :mrgreen:

nn sono molto informato ma credo che da una parte sia un'ulteriore garanzia x il cliente che la ditta ha lavorato "bene" essendo il certificatore nn intrallazzato con l'azienda stessa; però d'altra parte x una cavolo di firma come dici tu bisogna sborsare tanti eurini..e x l'altra firma pure...e per l'altra questione anche...e x questo e x quello ecc sempre soldi... :evil:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da franco mori » mer feb 29, 2012 2:04 pm

non vorrei approfittare dell'occasione, ma questi "particolari " andrebbero definiti prima di firmare il contratto.....cosi per chiarezza di quello che stiamo vendendo e comprando.....ma si sa, per la fretta di comprare , di realizzare il proprio sogno, si omettono molte cautele. ( che tra l altro penalizzano chi invece te le ha dette e preventivate...)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 29, 2012 2:21 pm

La direzione dei lavori si divide in Strutturale, architettonica, impiantistica
Di norma chi fa il direttore lavori strutturale dirige sia i lavori dei C.A che quelli della struttura in legno
di norma chi fa il direttore lavori Architettonico s prende anche la direzione lavori impiantistica (quando si tratta di semplice abitazione) altrimenti chi fa il progetto degli impioanti si prende anche la direzione lavori impiantistica.
Alla fine dei lavori il direttore lavori certifica la corretta esecuzione delle opere architettoniche come da progetto depositato, il tecnico installatore rilascia i certificati di conformità dell'impianto ed il direttore lavori strutturale certifica la corretta esecuzione assistendo il collaudatore strutturale (figura che assolutamente deve essere terza al cantiere e quindi estranea alla progettazione) che collauda lo strutturale dia cementi armati che in legno dato che la struttura è completa e non ha senso certificarne la parte d'appoggio dalla parte della casa.
Si parla di collaudo strutturale e quindi deve essere collaudato tutto il sistema strutturale che nel caso di prefabbricazione è composto dalla platea o fondamenta in C.A. e dalla struttura portante in legno.
Ciao Paolo

Rispondi