quanti direttori dei lavori devo pagare??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da fedado » gio mar 01, 2012 11:45 am

carletto ha scritto:
fedado ha scritto:mah
una ditta che dice "chiavi in mano"
Bè, non per difendere nessuno, ma nel chiavi in mano la figura della DL non dovrebbe mai essere prevista ed è meglio così. Appunto perchè, come dice Paolo, è quella figura che deve o dovrebbe tutelare il committente. IN questo caso mi sembra abbia peccato di superficialità o di ignoranza il geometra, il quale "ha pensato che....." invece di "chiarire prima con il committente ed azienda che...." la DL per la struttura in legno non l'avrebbe fatta lui.
Non difendiamo nè accusiamo nessuno. Ma io sono programmatore, lui è un avvocato, quell'altro un imbianchino.

Di mestiere facciamo ALTRO.

Se ci si affida a DITTE che dichiarano il CHIAVI IN MANO e poi non lo danno, la ditta ha fallito il suo intento. Se io faccio il programmatore e uno mi viene a chiedere un sito gli chiedo se ha il dominio, quanto gli costa all'anno, se ha deciso una grafica e quanto gli può costare un grafico. Gli scorporo la spesa e lui sa quello che deve pagare. Non gli programmo un software che poi non sta da nessuna parte solo perchè "nel contratto non è specificato", il cliente mi impala e ha ragione. Solo che se hai una ditta evidentemente il cliente ha minori possibilità di rivalsa.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 11:52 am

fedado ha scritto: Non difendiamo nè accusiamo nessuno. Ma io sono programmatore, lui è un avvocato, quell'altro un imbianchino.

Di mestiere facciamo ALTRO.

Se ci si affida a DITTE che dichiarano il CHIAVI IN MANO e poi non lo danno, la ditta ha fallito il suo intento. Se io faccio il programmatore e uno mi viene a chiedere un sito gli chiedo se ha il dominio, quanto gli costa all'anno, se ha deciso una grafica e quanto gli può costare un grafico. Gli scorporo la spesa e lui sa quello che deve pagare. Non gli programmo un software che poi non sta da nessuna parte solo perchè "nel contratto non è specificato", il cliente mi impala e ha ragione. Solo che se hai una ditta evidentemente il cliente ha minori possibilità di rivalsa.
Tu hai ragione ma purtroppo sai benissimo che anche nel tuo campo ci sono quelli che escono con un preventivo che tiene in considerazione solamente la parte web con una cifra così sembrano conveneienti. Tu gli quantifichi anche magari il grafico e poi il solito cliente che vuole spendere poco guarda la cifra finale (pensando che tanto per il grafico puoi benissimo impaginargliela te la pagina, che ci vuole... classico pensiero italiano).
Morale della favola lui gli fa firmare il contratto e ti frega il lavoro e poi il cliente a contratto firmato rimane legato.
Nel campo della prefabbricazione i contratti sono Moooolto più dettagliati ed una volta firmato non ci sono santi tu devi proseguire pena smenarci un sacco di soldi. Il famoso chiavi in mano del prefabbricato esclude tutte le opere che di norma non fanno loro ed il loro famoso prezzo da catalogo aumenta vertiginosamente alla fine del cantiere.
Certo anche le ditte ora ti dicono prima cosa c'è non compreso ma non te lo quantificano (giustamente dato che non lo fanno loro).
Paolo

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da fedado » gio mar 01, 2012 11:58 am

rimane il fatto che la ditta in questione un comportamento proprio inappuntabile non l'ha avuto. Avrà ragione legalmente lei ma di sicuro il cliente non è cliente ma vacca da mungere tanto non ha i mezzi per combatterli.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da carletto » gio mar 01, 2012 11:59 am

E' per questo che diffido sempre della dicitura "chiavi in mano". Anzi è da abolire. Ma ribadisco che la DL è meglio, non obbligatorio, ma meglio, che non sia della Haus di turno. SAlvo che non mi fidi ciecamente, il che può anche essere.

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da fedado » gio mar 01, 2012 12:01 pm

ma questo è un discorso etico/morale che ci può stare, SE UNO lo sa, ne è informato etc. Se offri il chiavi in mano TU lo offri, lo fai rpesente al cliente e poi lui deciderà se risparmiare o meno. ma lo decide lui.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Montata » gio mar 01, 2012 12:06 pm

Comunque la questione del direttore dei lavori è complicata.
Sicuramente le case fanno il loro interesse a non farla, ma non credo proprio che sia una prassi corretta, visto che parte della costruzione è appunto prefabbricata.
Cosa dovrebbe fare il direttore lavori nominato dal committente? Andare nello stabilimento a verificare che tutto sia a posto?
E con che potere?

Sarebbe molto più semplice avere la possibilità di inserire nel contratto generale anche la direzione dei lavori della parte in legno (oltre alla progettazione strutturale ) con professionisti in diretto contatto con il produttore e inclusi nella cifra totale.
Poi il cliente potrebbe scegliere...

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da angel72 » gio mar 01, 2012 12:07 pm

io ho optato per il grezzo avanzato, a proposito

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da barbara71 » gio mar 01, 2012 12:08 pm

Montata ha scritto:Comunque la questione del direttore dei lavori è complicata.
Sicuramente le case fanno il loro interesse a non farla, ma non credo proprio che sia una prassi corretta, visto che parte della costruzione è appunto prefabbricata.
Cosa dovrebbe fare il direttore lavori nominato dal committente? Andare nello stabilimento a verificare che tutto sia a posto?
E con che potere?
ESATTO!!!!!!!!!!!!
è quel che mi ha detto il geometra, per questo pensava fosse la rubner a fornirmelo...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 12:10 pm

fedado ha scritto:ma questo è un discorso etico/morale che ci può stare, SE UNO lo sa, ne è informato etc. Se offri il chiavi in mano TU lo offri, lo fai rpesente al cliente e poi lui deciderà se risparmiare o meno. ma lo decide lui.
Purtroppo non è proprio così.
Da quando sono nate tutte quelle ditte che assemblano x_lam i preventivi diventano non così confrontabili.
Spesso tali ditte ti quotano praticamente tutto, compreso platea, allacci, ecc.
Le haus di norma sono solite a non quotarti la parte edile, di cantieristica e di allacci il chè spesso fa sembrare prezzi simili anche se da una parte c'è tutto compreso e dall'altra escluso.
Dico così perchè spessissimo mi capita gente che mi chiede di valutare differenti preventivi premettendo che la cifra finale è uguale.
Poi leggendo nel dettaglio si scopre che la differenza è notevole.
Hai presente quanta gente decide senza consultare un tecnico di firmare con questa o quella haus?
Sono molti e il più delle volte poi si trovano cifre che anche se magari gli sono state dette che erano escluse loro non hanno compreso.
Un classico esempio è la ricerca di un idraulico ed elettricista per portare dentro casa Gas e luce e poi far proseguire l'impianto nel chiavi in mano dato alla Haus con i loro impiantisti.
Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 12:13 pm

barbara71 ha scritto:
Montata ha scritto:Comunque la questione del direttore dei lavori è complicata.
Sicuramente le case fanno il loro interesse a non farla, ma non credo proprio che sia una prassi corretta, visto che parte della costruzione è appunto prefabbricata.
Cosa dovrebbe fare il direttore lavori nominato dal committente? Andare nello stabilimento a verificare che tutto sia a posto?
E con che potere?
ESATTO!!!!!!!!!!!!
è quel che mi ha detto il geometra, per questo pensava fosse la rubner a fornirmelo...
Balle
il direttore lavori non dovrebbe andare a vedere in fabbrica ma valutare che gli agganci durante il montaggio vengano eseguiti come da progetto esecutivo fornito dalla Haus, dato che stiamo parlando dell'aspetto strutturale.
Poi se vuole per cultura sua (come spesso ho fatto io) non è male andare a veder lo stabilimento di prefabbricazione.
Comunque la fase di prefabbricazione di nrma segue procedure certificate che garantiscono già la qualità d'assemblaggio.
Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 12:15 pm

Un tecnico se volesse potrebbe leggere direttamente i disegni esecutivi e (perdendo naturalmente più tempo che di norma non ha voglia di perdere) controllare se si sta facendo come è stato progettato.
Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da carletto » gio mar 01, 2012 2:14 pm

Quotissimo gli ultimi due interventi di Paolo. Questo è quello che ha fatto il mio DL, incluso verificare che tutto andasse come da progetto nei minimi particolari.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Montata » gio mar 01, 2012 2:28 pm

Paolo Boni ha scritto:
barbara71 ha scritto:
Montata ha scritto:Comunque la questione del direttore dei lavori è complicata.
Sicuramente le case fanno il loro interesse a non farla, ma non credo proprio che sia una prassi corretta, visto che parte della costruzione è appunto prefabbricata.
Cosa dovrebbe fare il direttore lavori nominato dal committente? Andare nello stabilimento a verificare che tutto sia a posto?
E con che potere?
ESATTO!!!!!!!!!!!!
è quel che mi ha detto il geometra, per questo pensava fosse la rubner a fornirmelo...
Balle
il direttore lavori non dovrebbe andare a vedere in fabbrica ma valutare che gli agganci durante il montaggio vengano eseguiti come da progetto esecutivo fornito dalla Haus, dato che stiamo parlando dell'aspetto strutturale.
Poi se vuole per cultura sua (come spesso ho fatto io) non è male andare a veder lo stabilimento di prefabbricazione.
Comunque la fase di prefabbricazione di nrma segue procedure certificate che garantiscono già la qualità d'assemblaggio.
Paolo
e perchè mai?
veder quello che c'è dentro la parete è vietato? Forse che un ingegnere non va in cantiere a controllare quanti ferri e come sono stati disposti nelle armature?
ma per favore!
Se vogliamo che sia il tecnico a fare la direzione lavori strutturale che la faccia al 100% non quello che fa comodo. :twisted:

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da cri_15 » gio mar 01, 2012 2:42 pm

allora deve andare anche a vedere come producono i ferri oppure si può fidare dei certificati? :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da franco mori » gio mar 01, 2012 2:43 pm

Ma questo non gliele impedisce nessuno! Da noi in fabbrica i tecnici sono i benvenuti. Comunque il DL e l unica difesa che avete contro la haus......se lo fate fare ad un tecnico della haus rimarrete indifesi.

Rispondi