Forse ora inizio anch'io

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Forse ora inizio anch'io

Messaggio da Fritz » mar feb 28, 2012 4:42 pm

Salve a tutti,
qualcuno forse si ricorda di me, non scrivo sul forum da circa un anno.
La burocrazia italiana mi aveva fatto passare la voglia, visto che ha lottato in tutti i modi per impedirmi di fare la mia casa. dIn breve: dopo un anno di studio e di elaborazione del progetto di casa ho optato per una realizzazione in bioedilizia.
Dopo aver vagliato diverse aziende e tecniche costruttive ho fatto la mia scelta, ho trovato l'azienda, ho scelto l'x-lam.
Ho richiesto la licenza edilizia (roma, su terreno edificabile con piano particolareggiato approvato) nel luglio 2010.
La licenza edilizia l'ho ritirata l'altro ieri...nel febbraio 2012, pagando 28.134 euro di oneri concessori (casa monopiano da 113 mq + interrato di pari metratura).
Potete quindi capire che a un certo punto sono scoppiato e ho smesso anche di interessarmi di una casa che mi sembrava sempre più lontana.
Ora ce l'abbiamo fatta...nel frattempo è scoppiata la crisi finanziaria e ho problemi a trovare il mutuo, ma forse (anche qui grazie a un consulente che per 5.000 euro che mi ha trovato il mutuo presso la stessa banca che me l'aveva rifiutato quando ci sono andato io...) ora ho risolto.
Se tutto fila liscio (e finora non è stato così) entro 3 o 4 settimane comincio a scavare...
Utilizzerò il forum per aggiornamenti sugli sviluppi del cantiere...e anche per rinfrescarmi la memoria su tutta la teoria della bioedilizia che nel frattempo mi si è abbastanza arrugginita...

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da fedado » mar feb 28, 2012 4:56 pm

30.000 euro di oneri comunali. e 5000 ad uno che siccome conosce il direttore ti ha fatto dare il mutuo. Che paese che è l'Italia...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da carletto » mar feb 28, 2012 5:04 pm

Ma spero almeno che con la cifra che ti han chiesto per gli oneri accessori si occupino (o si sono già occupati) di urbanizzarti l'area portando tutte le utenze (luce, gas, acqua etc.), marciapiedi, strada etc.. Almeno che io sappia a questo servono gli oneri accessori....

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da cri_15 » mar feb 28, 2012 5:09 pm

Sono contento per te e mi fa molto piacere rileggerti.
Non mollare, che adesso arriva il bello.
In bocca al lupo.
Cri

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da fedado » mar feb 28, 2012 5:13 pm

carletto ha scritto:Ma spero almeno che con la cifra che ti han chiesto per gli oneri accessori si occupino (o si sono già occupati) di urbanizzarti l'area portando tutte le utenze (luce, gas, acqua etc.), marciapiedi, strada etc.. Almeno che io sappia a questo servono gli oneri accessori....
con quella cifra gli devono portare pure internet gratis... e un paio di volte all'anno offrirgli una cena di pesce.

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da alberz » mar feb 28, 2012 6:15 pm

Buon lavoro allora...

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da Fritz » mar feb 28, 2012 7:09 pm

Grazie a tutti della (ri)accoglienza, un saluto a cri_15 dai cui interventi ho imparato diverse cosette.
Preciso che la zona è già urbanizzata (se vogliamo dire così, considerando le buche nelle strade, la viabilità pessima e le opere incompiute).
Quando ho saputo la cifra degli oneri è preso un colpo anche a me...ma ho scoperto con amarezza che queste sono le cifre per il comune di roma.
Invece la battuta di fedado su internet gratis mi fa sorridere (amaro): pur essendo a roma a 200 (duecento!) metri dall'università di tor vergata, nell'isolato del mio terreno non c'è disponibilità di adsl.
Io sto abitando già qui, in una casa che non è mia (di mia sorella) che sorge nel lotto di terreno adiacente a quello in cui devo costruire. Sono qui dal settembre 2010 e dopo immani peripezie ho appurato che non è possibile avere l'adsl. Ho fatto questa scoperta dopo essere stato preso in giro ripetutamente dalla telecom che mi ha addirittura convinto ad aprire una seconda linea telefonica per avere un'adsl che poi si è rivelata impossibile. Per uno che come me è connesso alla rete perennemente è una scomodità teribile, vado avanti a chiavette ricaricabili con connessioni lente e instabili. Il problema è emplicemente una centralina telecom che andrebbe adeguata ma telecom non lo fa...perchè non gli conviene. Nel frattempo i suoi reparti commerciali vendono comunque il servizio adsl che poi, dopo mesi di litigi, ore trascorse in attesa al 187 e rapporti con sedicenti "tecnici" si rivela una bufala...questo per condire l'incazzatura della licenza edilizia lentissima (che sono riuscito ad ottenere solo grazie ad avvocati, fegati ingrossati, sceneggiate napoletane e incazzature immani...per avere un mio diritto).

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da fedado » mar feb 28, 2012 7:19 pm

fai come me, vattene da roma. Non è una città in cui si può vivere bene.

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da Fritz » mar feb 28, 2012 7:37 pm

non hai idea di quanto me ne renda conto...io me ne andrei proprio dall'Italia, non è una nazione in cui si può vivere bene.
Ma qui sono legato dalle mie radici. Lo stesso terreno dove costruisco casa ha per me un grande valore affettivo (casa dei nonni, dove è cresciuta mia madre e in gran parte io).
E' solo per questo legame affettivo che non ho mandato tutto e tutti a quel paese per emigrare in un posto più civile.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da carletto » mar feb 28, 2012 10:13 pm

Tanto per pensar male, mi viene da affermare che quei 5000 del consulente se li sono spartiti appunto il consulente e il funzionario che ti ha rilasciato il nulla osta per il mutuo. Scherzo eh, siamo certi che non è così..........

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da Fritz » mar feb 28, 2012 10:37 pm

ti giuro che questo pensiero non mi ha sfiorato nemmeno per un attimo...non potrei mai immaginare che ci sia un tale sistema per spillare soldi alla gente, sicuramente si è trattato di una coincidenza...è solo un caso...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da Montata » mer feb 29, 2012 10:28 am

Ciao Fritz,

bentornato!
Mi fa piacere che finalmente tu riesca ad andare avanti!

a presto
max

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da Emc » mer feb 29, 2012 4:39 pm

Ciao Fritz! Avanti tutta!....vorrei però dire una cosa sulla questione 5.000€...mi sa che ha ragione Carletto! Ma sei un irriducibile ottimista e d'animo innocente! Ma dove vivi? Non a Roma ma sulla luna! E' chiaro al 101% che se li sono spartiti loro! Comunque è passata!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da carletto » mer feb 29, 2012 5:16 pm

Emc, credo che Fritz abbia dimenticato qualche emoticons "giusta", del tipo "la dico così per sarcasmo ma in realtà intendo il contrario....". Ma io sono convinto di no, nessuna "mandorla" a nessuno. Solo onesto e duro lavoro di convincimento del consulente, il quale ha agito più o meno così:

http://www.youtube.com/watch?v=kMF6QD8BDHE&feature=fvst

ossequi

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse ora inizio anch'io

Messaggio da Fritz » mer feb 29, 2012 9:04 pm

ero ovviamente ironico, sarcastico e pure parecchio incazzato. Sono ormai convinto che possiamo tranquillamente riscrivere la costituzione di questo paese mettendo all'articolo 1 che l'italia è una repubblica fondata sulla corruzione, sulla malavita organizzata e sulla disonestà.
Il belpaese.

Rispondi