Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da alberz » sab feb 25, 2012 5:05 pm

Ciao a tutti,
come da titolo sono indeciso tra le due soluzioni.
Premetto che il mio comune mi obbliga a mettere un impianto fotovoltaico minimo da 1.5 kV e pannelli solari per produrre il 50% di ACS.
Giusto per..... la casa sarà un Rxxxx modello Residence, senza VMC ma con il riscladamento a pavimento.

Soluzione A: caldaia a condensazione + climatizzatori
-pregi: tecnologia ultraconosciuta/ultracollaudata, prezzo minore, possibilità di usare il climatizzatore magari solo in un locale e per quanto serve (quindi contendo i costi);
-difetti: avere diversi ponti termici per caldaia (areazione) e climatizzatori

Soluzione B:
pompa di calore riscaldamento+rinfrescamento
-pregi: nuova tecnologia, minor costo di utilizzo e gestione, con un unico dispositivo si fa tutto, riduzione dei ponti termici;
-difetti: richiede un fotovoltaico superiore ai 3kV, il rinfrescamento funziona in tutta la casa, anche dove non serve, e per periodi prolungati e devo predisporre adesso l'impianto di deumidificazione

Accetto quasiasi suggerimento... :wink:

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da angel72 » sab feb 25, 2012 8:11 pm

alberz ha scritto: richiede un fotovoltaico superiore ai 3kV
perchè? non darei per scontata l'interdipendenza pdc/fotovoltaico, prendiamo il caso del riscaldamento: di notte e in inverno, cioè quando il fv fà poco o nulla
alberz ha scritto: il rinfrescamento funziona in tutta la casa, anche dove non serve, e per periodi prolungati
anche su questo sono in disaccordo: si possono creare diverse "zone climatiche" all'interno della casa, con gestione separata

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da bluperez73 » sab feb 25, 2012 8:48 pm

se guardi ce' proprio un post su' pompa di calore

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da alberz » sab feb 25, 2012 11:23 pm

bluperez73 ha scritto:se guardi ce' proprio un post su' pompa di calore
Ne ho letti gia di diversi...
Considerando "solo" la parte riscaldamento, logico pensare che la spesa non ne vale... valutando i 2/3 kV di fotovoltaico in più, la spesa della pompa di calore in più (gia che ci 6 non fai anche il rinfrescamneto, la spesa dell'impianto di deumificazione in più).
Se valutiamo il pacchetto caldo/freddo, cioe caldaia+condizinatori VS pompa di calore caldo/freddo.... forse le valutazioni sono diverse.
Ho letto che tu hai fatto questa seconda scelta come la consideri ?
Quali consigli puoi dare in base alla tua esperienza aquisita ?
Grazie Ciao

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da franco mori » dom feb 26, 2012 10:08 am

io ti consiglio caldaia a condensazione e climatizzatore....la tua casa con 50 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto e 4 mq di pannelli solari sembrerebbe una centrale elettrica e non una villa....poi se costruisci con Rubner il sovrapprezzo per una pompa di calore non lo recupererai mai.......e' comunque vero che un 6kwh sul tetto di fotovoltaico di permetterebbe di rendere la casa direi attiva.....

ti faccio un esempio

soluzione con caldaia....
spenderai 400 euro circa di gas all'anno
se metti un 3kw sul tetto avrai la corrente elettrica gratuita

soluzione con pdc
il guadagno dei 6kwh ti permettera' di pagarti il consumo anche notturno ( scambio sul posto) della pdc. Pero' avrai un sovrapprezzo di circa 12 mila euro per l'installazione della VMC e pompa di calore.
questi 12 mila euro spesi ti permettaranno di risparmiare i 400 euro annuali di gas.....quanto tempo ci metti ad ammortizzare il tutto ? 30 anni.....e fra 30 anni la tua pompa di calore magari sara' obsoleta o da cambiare....

certo nel caso della pdc sarai autonomo dal gas ed andrai completamente ad energia solare , con un ricambio automatico dell aria con recupero di calore, deumidificatore e condizionatore compreso....insomma una figata....

a te la scelta , dipende dalla tua cultura e dai tuoi desideri....le scelte sono equivalenti a livello economico.

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da bluperez73 » dom feb 26, 2012 6:47 pm

alberz ha scritto:
bluperez73 ha scritto:se guardi ce' proprio un post su' pompa di calore
Ne ho letti gia di diversi...
Considerando "solo" la parte riscaldamento, logico pensare che la spesa non ne vale... valutando i 2/3 kV di fotovoltaico in più, la spesa della pompa di calore in più (gia che ci 6 non fai anche il rinfrescamneto, la spesa dell'impianto di deumificazione in più).
Se valutiamo il pacchetto caldo/freddo, cioe caldaia+condizinatori VS pompa di calore caldo/freddo.... forse le valutazioni sono diverse.
Ho letto che tu hai fatto questa seconda scelta come la consideri ?
Quali consigli puoi dare in base alla tua esperienza aquisita ?
Grazie Ciao
si' io ho' fatto il massimo , pompa di calore rotex-riscaldamento e rafffrescamento .Il raffrescamento a pavimento e' una cosa fantastica (sembra di essere in una cantina ) fresco dappertutto , massimo silenzio , e niente aria addosso .Pero' me l'avevano sconsigliato perche' dicevano che bisognava montare dei deumidificatori per non avere l'effetto rugiada sul pavimento .... ovviamente ho' speso 3000 euro per i deumidificatori che sinceramente non servono a nulla ... al contrario fanno caldo , hanno un motore che scalda parecchio e li ho' spenti

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da alberz » dom feb 26, 2012 9:24 pm

bluperez73 ha scritto:si' io ho' fatto il massimo , pompa di calore rotex-riscaldamento e rafffrescamento .Il raffrescamento a pavimento e' una cosa fantastica (sembra di essere in una cantina ) fresco dappertutto , massimo silenzio , e niente aria addosso .Pero' me l'avevano sconsigliato perche' dicevano che bisognava montare dei deumidificatori per non avere l'effetto rugiada sul pavimento .... ovviamente ho' speso 3000 euro per i deumidificatori che sinceramente non servono a nulla ... al contrario fanno caldo , hanno un motore che scalda parecchio e li ho' spenti
Grazie :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da AndyB72 » dom feb 26, 2012 11:45 pm

franco mori ha scritto:e' comunque vero che un 6kwh sul tetto di fotovoltaico di permetterebbe
questi 12 mila euro spesi ti permettaranno di risparmiare i 400 euro annuali di gas.....quanto tempo ci metti ad ammortizzare il tutto ? 30 anni.....e fra 30 anni la tua pompa di calore magari sara' obsoleta o da cambiare....
nel ragionamento mancano alcuni elementi che nel mio caso si sono rivelati essenziali per la scelta:
1- con il fotovoltaico posso usare i forni a induzione
2- il prezzo del gas varia nel tempo e fra x anni il risparmio non sarà di soli 400 Euro...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da franco mori » lun feb 27, 2012 7:05 am

infatti hai fatto benissimo.....come dicevo e' una scelta. Io stesso alla fine, quando e se mi trovero' nei panni di chi deve fare questa scelta, non so che scelta faro'. Diciamo che passo periodi che sono a favore dell'una o dell'altra opzione, forse influenzato dalle esperienze o commenti dei miei clienti. Certo bisogna dire che il gas sembra si stia esaurendo e quindi........bisogna anche dire che il cartello dei signori del petrolio gestisce i prezzi in modo che non si abbia la convenienza di fare il gran passo verso le energie alternative e fare una scelta come quella di Andy, che non scordiamocelo, comporta avere investito 15 mila euro nel fotovoltaico e 12 mila negli impianti che avrebbe potuto tranquillamente risparmiare, vuol dire fare REALMENTE qualcosa per il nostro ambiente. Per cui bravo Andy!! ( non ti sto pigliando per il c...o, dico sul serio!). Di certo a casa mia , dopo l'ultima bolletta di 140 euro di luce ( e non stiamo mai in casa) montero' senz'altro un fotovoltaico di almeno 3/4 kwh...tra l'altro ora con 10 mila euro iva compresa te lo fai...

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da Il guardingo » lun feb 27, 2012 3:13 pm

Scusate l'ignoranza, (alla scelta egli impianti non ho ancora prestato molta attenzione), ma con pdc e VCM avrei solo bocchette che sparano caldo e freddo o serve impianto radiante a pavimento/parete/soffitto? Una delle cose che peseranno nella mia scelta infatti è il sollevamento delle polveri, essendo allergico.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da franco mori » lun feb 27, 2012 4:34 pm

la pompa di calore se la vuoi aria acqua , che e' quella a cui io mi riferisco, la colleghi al riscaldamento a pavimento. La vmc invece ha le bocchette...

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da Il guardingo » lun feb 27, 2012 4:50 pm

ok, quindi non sono un unico impianto. Quindi, correggimi se sbaglio, la VMC serve a "cambiare l'aria" senza sprecare energia, mentre la pompa serve a riscaldare e raffrescare sfruttando la corrente dei pannelli solari e un impianto radiante ad acqua. (l'emoticon più appropriato sarebbe un faccina con una mano sotto al mento e l'altra che si gratta la testa, a non c'è).

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da franco mori » lun feb 27, 2012 5:48 pm

perfetto

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da maciupiciu » gio mar 01, 2012 7:33 am

Scusate ma insomma la VMC dunque sarebbe necessaria averla, se uno prevedesse di mettere pompa di calore+riscaldamento a pavimento+fotovoltaico 5/6 kw ? :roll:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da franco mori » gio mar 01, 2012 7:48 am

solo se vuoi avere la classe A dal climahaus di bolzano.....

Rispondi