Pannello radiante a soffitto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Bandito » mer feb 22, 2012 1:28 pm

Ragazzi
per la cantina vorrei installare un sistema radiante a soffitto.... qualche dritta?
per ora mi hanno parlato bene di questa soluzione ...elettrica
http://www.thermaltt.com/Tecnologia.aspx?M=4&IDLingua=1

Avendo una caldaia a condensazione vorrei integrarmi all'impianto esistente.... qualcosina ad acqua?

Grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 22, 2012 4:19 pm

Bandito ha scritto:Ragazzi
per la cantina vorrei installare un sistema radiante a soffitto.... qualche dritta?
per ora mi hanno parlato bene di questa soluzione ...elettrica
http://www.thermaltt.com/Tecnologia.aspx?M=4&IDLingua=1

Avendo una caldaia a condensazione vorrei integrarmi all'impianto esistente.... qualcosina ad acqua?

Grazie
http://www.holzer.it/content.asp?L=1&IdMen=180
pannello da posare

Oppure se decidi di fare il rispaldamento a parete

http://www.holzer.it/content.asp?L=1&IdMen=153

Ciao Paolo

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Il guardingo » gio feb 23, 2012 9:42 am

Ma a soffitto hanno lo stesso effetto che a parete? cioè la temperatura in casa uniforme? Se per ipotesi uno volesse metterli a parete in casa, che percentuale di superficie occupano ? Il problema si pone perchè poi con le mega vetrate che tendiamo a mettere per far entrare 'sto sole benedetto non restano muri per appoggiare i mobili.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Montata » gio feb 23, 2012 10:39 am

Il guardingo ha scritto:Ma a soffitto hanno lo stesso effetto che a parete? cioè la temperatura in casa uniforme? Se per ipotesi uno volesse metterli a parete in casa, che percentuale di superficie occupano ? Il problema si pone perchè poi con le mega vetrate che tendiamo a mettere per far entrare 'sto sole benedetto non restano muri per appoggiare i mobili.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non dirlo a me che ho pure poche pareti interne :!: :!:

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Bandito » gio feb 23, 2012 4:15 pm

Si guardiano!!!
irraggiamento!!
Se lo metti a parete poi i mobili attenuano il lavoro del pannello e ogni qual volta che vuoi mettere un quadro devi individuare il punto dove infilare il chiodo.
A pavimento qualcosina meno ma ci sono sempre i mobili e alcune essenze di legno per il parquett non sono indicate per tal impianto di riscaldamento.
Credo che la soluzione migliore sia a soffitto... hai mai appeso un divano? potessi tornare indietro lo farei soffitto.
Lo farò nela parte interrata.
Ho trovato pure questo
http://www.uponor.it/it-it/soluzioni/cl ... fitto.aspx

Stò aspettando i costi.
Ciao

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Il guardingo » dom feb 26, 2012 4:39 pm

Ma sei sicuro Bandito che l'effetto sia uguale? Voglio dire, l'aria calda sale verso l'alto per legge fisica, se tu riscaldi l'aria in alto, come fà a scendere? A naso avrai sempre i piedi freddi e la testa al caldo. Hai avuto rassicurazioni da qualcuno che ce l'ha? Penso che visti vantaggi se funzionasse tutto così bene sarebbe lo standard, invece lo standard oggi è a pavimento. Il riscaldamento a battiscopa l'hai valutato?

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Bandito » sab mar 03, 2012 6:22 pm

Ciao
sicuro è morto... come si dice dalle mie parti.
Alcuni amici sono contenti del sistema soffitto

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Gin » dom gen 06, 2013 12:40 pm

Bandito ha scritto:Ciao
sicuro è morto... come si dice dalle mie parti.
Alcuni amici sono contenti del sistema soffitto
Ciao, hai poi avuto risposte in merito a questo tipo di riscaldamento?
Interessa anche a noi. :D

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da marco63 » dom gen 06, 2013 2:40 pm

Ciao, qualche pensierino lo sto facendo anche io a questa alternativa.
Non ho notizie sull' uso domestico, ma in ambiente lavorativo e' abbastanza diffuso sopratutto dove ci sono alti capannoni che sarebbe impensabile scaldare (infatti si scalda ben poco, e' quasi puro irraggiamento infrarosso) ... se entrando in un magazzino, supermercato etcc. sentite un dolce tepore sopra la testa alzate lo sguardo e verificate :wink:

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Truzzman » dom gen 06, 2013 2:50 pm

Non pensate al riscaldamento radiante (pavimento, parete o soffitto) come ad un riscaldamento tradizionale, il radiante lavora appunto per irraggiamento quindi senza o quasi nullo movimento dell'aria perchè le superfici riscaldate saranno ad una temperatura di poco superiore a quella dell'aria (24-25° contro i soliti 20° dell'aria) con una differenza di temperatura tale da non permettere l'innesco di fenomeni convettivi come nei termosifoni.

Il riscaldamento a soffitto ha una resa inferiore al sistema a pavimento, peraltro è più efficiente quando viene usato in raffrescamento. Quindi anche se si trova sulla testa riscalda eccome, anche perchè le tubazioni sono molto più vicine al lato esterno e non schermate magari dal parquet.
Uno dei vantaggi del soffitto è che lo si può mettere ovunque, nel pavimento si deve sempre tener conto di impianti, scarichi ecc.
Peraltro a pavimento hai il piacevole effetto dei piedi caldi (almeno a me piace molto) sempre tenendo presente che per legge la superificie non può superare i 29°.

In ogni caso con il radiante a pavimento e a soffitto è bene avere pareti ben isolate altrimenti avvicinandosi alle pareti esterne si può avvertire la sensazione di freddo (irraggiamento anche questo), con i termosifoni questo non capita perchè se sono installati correttamente sono appunto sulla parete più fredda che diventa calda per la presenza del termosifone.

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Gin » dom gen 06, 2013 3:58 pm

Truzzman ha scritto:Il riscaldamento a soffitto ha una resa inferiore al sistema a pavimento, peraltro è più efficiente quando viene usato in raffrescamento. Quindi anche se si trova sulla testa riscalda eccome, anche perchè le tubazioni sono molto più vicine al lato esterno e non schermate magari dal parquet.
Per "resa" intendi gradi di calore?
Perché ho dei dubbi riguardo al riscaldamento radiante a pavimento. Ho letto nel forum - ma so anche di casi fuori dal forum - che spesso in case molto performanti il riscaldamento viene acceso pochissimo in inverno se non addirittura per niente. Per farti un esempio: a Pramollo (UD) c'è una casa in legno che ancora non ha acceso il riscaldamento! all'interno ci sono 22 gradi e si sta bene. Altri che si trovano in casa quasi 30° e sono costretti ad aprire le finestre per abbassare la temperatura. Ora, se investo sulla parete, posso ridurre al minimo anche l'impianto di riscaldamento.
Ma se ho ben capito... attualmente non ci sono impianti radianti a pavimento, a bassissima inerzia, che mi permettono di tenere al minimo il riscaldamento... evitando di raggiungere i 30°
Quindi se sopra la testa rende meno sarebbe l'ideale! :wink:
Truzzman ha scritto:In ogni caso con il radiante a pavimento e a soffitto è bene avere pareti ben isolate altrimenti avvicinandosi alle pareti esterne si può avvertire la sensazione di freddo (irraggiamento anche questo), con i termosifoni questo non capita perchè se sono installati correttamente sono appunto sulla parete più fredda che diventa calda per la presenza del termosifone.
Ok, allora se ho una buona parete, ben isolata sono a posto?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Emc » dom gen 06, 2013 6:05 pm

Perchè complicarsi la vita quando ci sono sistemi stracollaudati che funzionano benissimo?

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Truzzman » dom gen 06, 2013 6:26 pm

Che qualcuno si trovi 30° in pieno inverno dubito, se così fosse chi ha progettato gli impianti sarebbe da rinchiudere.

Una casa a bassissimo consumo (che poi sia in legno o in muratura non conta nulla) ha dispersioni per trasmissione e ventilazione molto basse se non quasi nulle. Nello standard Passivehause si arriva ad una richiesta di potenza di 10w al metro quadro, quindi con 100 mq mi servirebbero 1000W, se pensate che una persona disperde circa 70-80w in 4 si riesce a riscaldare più di un quarto di casa. Aggiungete altre fonti di calore interne (luci, elettrodomestici ecc.) e vedete che si potrebbe fare a meno teoricamente del riscaldamento (teoricamente perchè in queste case il bilancio tra dispersioni e guadagni, solari e interni, in certe condizioni potrebbe non funzionare). Proprio per questo in queste case addirittura si propone il riscaldamento ad aria attraverso le canalizzazioni della VMC (indispensabile per raggiungere certe performance di ridotto consumo) e con le sue tipiche portate.

Un impianto a pavimento ha una inerzia ridotta e va usato come tale, quindi in continuo giorno e notte e a temperatura scorrevole in base alla temp. esterna e anche alla interna. Usando poi temperature di mandata basse non ci dovrebbero essere problemi particolari salvo in quei locali con molto vetro ed esposti in pieno sole se arrivano giornate come quelle di 2 giorni fa.

L'impianto va poi dimensionato in modo intelligente, non esiste che scaldi troppo. Che poi sia a soffitto o a pavimento non cambia nulla, deve lavorare correttamente e adeguare la potenza fornita alle reali necessità della casa.

Su case a bassissimo consumo semmai il discorso è di tipo economico: vale la pena di spendere in un impianto relativamente costoso che poi funzionerà al minimo e per poco tempo? ecco perchè se la casa raggiunge certe prestazioni si potrebbe usare l'aria della VMC.

Attento che non basta una buona parete (buona quanto poi?).
Per ridurre il consumo serve un'attenta progettazione di tutto l'involucro quindi anche il tetto e la parte sotto i piedi. Altrettanto importante il modo per collegare le varie parti tra loro e gli accessori come i serramenti.
La solita tenuta all'aria, fondamentale in una casa in legno.

QUindi se il tuo involucro fosse veramente ottimo, e ripeto ottimo, ti ritroverai con temperature superficiali interne di anche 18-20° a 0° esterni, potresti anche riscaldare con semplici ed economici termosifoni.

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da fedado » lun gen 07, 2013 1:21 am

Per quello che vale.
Ho una casa in xlam, casa clima classe B nella bassa friulana e quest'anno non ho mai acceso il riscaldamento. Mi accontento di poco, una ventina di gradi o poco più e per mantenerli ( la mattina 19) uso un paio d' ore la sera il caminetto. Durante il giorno approfitto dinampie vetrate esposte a sud che scaldano la casa. Ho un impianto a pavimento ma, come detto, mai usato ( finora)

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Pannello radiante a soffitto

Messaggio da Daniele84 » lun gen 07, 2013 8:05 am

Gin ha scritto:
Truzzman ha scritto:Il riscaldamento a soffitto ha una resa inferiore al sistema a pavimento, peraltro è più efficiente quando viene usato in raffrescamento. Quindi anche se si trova sulla testa riscalda eccome, anche perchè le tubazioni sono molto più vicine al lato esterno e non schermate magari dal parquet.
Per "resa" intendi gradi di calore?
Perché ho dei dubbi riguardo al riscaldamento radiante a pavimento. Ho letto nel forum - ma so anche di casi fuori dal forum - che spesso in case molto performanti il riscaldamento viene acceso pochissimo in inverno se non addirittura per niente. Per farti un esempio: a Pramollo (UD) c'è una casa in legno che ancora non ha acceso il riscaldamento! all'interno ci sono 22 gradi e si sta bene. Altri che si trovano in casa quasi 30° e sono costretti ad aprire le finestre per abbassare la temperatura. Ora, se investo sulla parete, posso ridurre al minimo anche l'impianto di riscaldamento.
Ma se ho ben capito... attualmente non ci sono impianti radianti a pavimento, a bassissima inerzia, che mi permettono di tenere al minimo il riscaldamento... evitando di raggiungere i 30°
Quindi se sopra la testa rende meno sarebbe l'ideale! :wink:
Truzzman ha scritto:In ogni caso con il radiante a pavimento e a soffitto è bene avere pareti ben isolate altrimenti avvicinandosi alle pareti esterne si può avvertire la sensazione di freddo (irraggiamento anche questo), con i termosifoni questo non capita perchè se sono installati correttamente sono appunto sulla parete più fredda che diventa calda per la presenza del termosifone.
Ok, allora se ho una buona parete, ben isolata sono a posto?
+

investi sulla parete e lascia stare impianti particolari che tanto servono a poco o nulla, bastano dei normali termosifoni a 40° accessi quando serve se serve, o magari una bella stufa in zona centrale.

Rispondi