Isolamento platea

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Isolamento platea

Messaggio da Maglio » lun feb 20, 2012 10:17 am

Ciao a tutti!!!
lasciando per un'attimo perdere i discorsi sulla platea ventilata,voi per isolare la vostra platea rispetto al terreno che cosa avete usato\userete??

Maglio

giampi
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 30, 2010 12:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Isolamento platea

Messaggio da giampi » lun feb 20, 2012 11:24 pm

Ghiaia di vetro cellulare. Non so se la userò perchè non conosco i costi ma ritengo sia uno dei materiali migliori, se opportunamente utilizzato. Poco utilizzata in Italia è uno dei migliori materiali sia per l'isolamento termico che dall'umidità.
In particolare, dal basso all'alto uno standard a regola d'arte dovrebbe prevedere: tessuto non tessuto, ghiaia di vetro cellulare ( spessore a seconda delle necessità - nei casi di massimo isolamento circa 50 - 60 cm) membrana poliolefina, platea.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Isolamento platea

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 21, 2012 8:34 am

Purtroppo per isolare una platea l'unica soluzione è quella del vetro cellulare.
Alcune volte ho visto sotto platee pannelli in Polistirene estruso ad alta densità ma tale soluzione non la trovo buona dato che col tempo si schiacciano.
Invece che sotto la platea perchè non isoli sopra la platea alzando il murettino d'appoggio del prefabbricato per far si di contenere lo spessore dell'isolante, oppure prevedi, invece del murettino, una trave fissata su platea che funga da murettino di rialzo con all'interno l'isolante.
Ciao Paolo

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Isolamento platea

Messaggio da Montata » mar feb 21, 2012 9:01 am

Paolo Boni ha scritto:Purtroppo per isolare una platea l'unica soluzione è quella del vetro cellulare.
Alcune volte ho visto sotto platee pannelli in Polistirene estruso ad alta densità ma tale soluzione non la trovo buona dato che col tempo si schiacciano.
Invece che sotto la platea perchè non isoli sopra la platea alzando il murettino d'appoggio del prefabbricato per far si di contenere lo spessore dell'isolante, oppure prevedi, invece del murettino, una trave fissata su platea che funga da murettino di rialzo con all'interno l'isolante.
Ciao Paolo
Quoto, soprattutto perchè se la platea è ventilata (come dovrebbe essere) isolarla (termicamente) da sotto serve a poco.

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Isolamento platea

Messaggio da Maglio » mar feb 21, 2012 9:44 am

Paolo Boni ha scritto:Purtroppo per isolare una platea l'unica soluzione è quella del vetro cellulare.
Alcune volte ho visto sotto platee pannelli in Polistirene estruso ad alta densità ma tale soluzione non la trovo buona dato che col tempo si schiacciano.
Invece che sotto la platea perchè non isoli sopra la platea alzando il murettino d'appoggio del prefabbricato per far si di contenere lo spessore dell'isolante, oppure prevedi, invece del murettino, una trave fissata su platea che funga da murettino di rialzo con all'interno l'isolante.
Ciao Paolo
Sono già stati previsti circa 22cm di isolante sopra la platea (ISOCAL) solo che il termotecnico mi parla anche di isolare sotto la platea....ho visto in altre abitazioni qui nella zona utilizzare Leca che poi viene imboiacata....sinceramente ho un pò di dubbi perchè temo che qualsiasi materiale isolante sotto la platea tenda poi a schiacciarsi e creare dei problemi.

Maglio

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Isolamento platea

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 21, 2012 11:26 am

Maglio ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Purtroppo per isolare una platea l'unica soluzione è quella del vetro cellulare.
Alcune volte ho visto sotto platee pannelli in Polistirene estruso ad alta densità ma tale soluzione non la trovo buona dato che col tempo si schiacciano.
Invece che sotto la platea perchè non isoli sopra la platea alzando il murettino d'appoggio del prefabbricato per far si di contenere lo spessore dell'isolante, oppure prevedi, invece del murettino, una trave fissata su platea che funga da murettino di rialzo con all'interno l'isolante.
Ciao Paolo
Sono già stati previsti circa 22cm di isolante sopra la platea (ISOCAL) solo che il termotecnico mi parla anche di isolare sotto la platea....ho visto in altre abitazioni qui nella zona utilizzare Leca che poi viene imboiacata....sinceramente ho un pò di dubbi perchè temo che qualsiasi materiale isolante sotto la platea tenda poi a schiacciarsi e creare dei problemi.

Maglio
I soliti ingegneri...
Brutta razza...
Paolo

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Isolamento platea

Messaggio da Maglio » mar feb 21, 2012 11:48 am

:lol: :lol: !!perchè dici così?

Maglio

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Isolamento platea

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 21, 2012 11:59 am

Maglio ha scritto::lol: :lol: !!perchè dici così?

Maglio
Secondo loro andrebbe coibentato anche sotto la tavoletta del VC
Checcazo serve coibentare sotto la platea quando se alzo tutti poi riduco praticamente al limite l'eventuale ponte termico.
E poi a che costo?
Mi piacerebbe he pagassero loro e poi vedremmo che belle soluzioni s'inventerebbero per ridursi i costi.
Allucinanti... dati, dati, dati e basta...

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Isolamento platea

Messaggio da Maglio » mar feb 21, 2012 1:37 pm

Mmmmh :roll: ....adesso vedremo un pò come proseguire anche se mi rimangono moltissimi dubbi su questo discorso.....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Isolamento platea

Messaggio da carletto » mar feb 21, 2012 1:56 pm

stiamo parlando in ogni caso di paltea non areata vero?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Isolamento platea

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 21, 2012 2:15 pm

carletto ha scritto:stiamo parlando in ogni caso di paltea non areata vero?
Dai Carletto digli lo standard Pangasio...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Isolamento platea

Messaggio da carletto » mar feb 21, 2012 2:39 pm

calce viva (perchè non si sa mai), ghiaia 14/16, magrone, magretto, 10 cm. di Pangasionol©, ancora magrone (meglio abbundare che deficente), Isocal e per finire una spruzzata di Lisoform. Et voilà La Perfect Plateau!

Cmq la domanda resta: la questione gira sempre intorno ad una platea non areata?

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Isolamento platea

Messaggio da Maglio » mar feb 21, 2012 2:48 pm

carletto ha scritto:stiamo parlando in ogni caso di paltea non areata vero?
Si!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Isolamento platea

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 21, 2012 3:07 pm

carletto ha scritto:calce viva (perchè non si sa mai), ghiaia 14/16, magrone, magretto, 10 cm. di Pangasionol©, ancora magrone (meglio abbundare che deficente), Isocal e per finire una spruzzata di Lisoform. Et voilà La Perfect Plateau!
Dimentichi sempre le due gocce di Chanel n. 5 come fluidificante...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Isolamento platea

Messaggio da Emc » mer feb 22, 2012 11:39 am

Ma perchè non areata? Perchè bisogna sempre complicarsi la vita? :shock: perchè spendere di più se ci sono soluzioni più economiche e altrettanto efficaci? Ha ragione Paolo!

Rispondi