info su preventivo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 20, 2012 2:26 pm

eh....una bella domanda. Abbiamo litigato io e tmx su questo particolare non poco.....ti faccio un esempio. Nel contratto c'e' scritto..."garanzia di trent anni sulla struttura"...ed in un paese Macchiavellico , fatto di avvocati, politicanti , laureati in lettere e filosofia , poeti e naviganti fantasiosi come il nostro, questo vuol dire tutto e non vuol dire niente.

Si potrebbe aprire una causa che va avanti anni a tal proposito....

l'esempio che hai fatto tu....il cappotto si e' rinsecchito....e come puo' succedere? diciamo che si puo danneggiare se l'intonaco non viene correttamente manutentato.....cioe' se si crea una crepa od una infiltrazione nell intonaco questa mina la solidita del muro, oppure se le tegole non sono a posto. Io ho un vecchio casolare in campagna, spendiamo sempre soldi per tenere in ordine il tetto e rifare periodicamente l 'intonaco, il casolare del vicino, che non ha mai fatto manutenzioni, e' invece crollato circa 20 anni fa.....( sono casolari di fine 800) In tal caso la colpa sara tua e non certo della Haus.

Se invece il cappotto era difettoso ed ha procurato danni alla struttura allora di sicuro ne deve rispondere la haus. Ma perche mai dovrebbe essere difettoso un cappotto??? se lo fai in eps o sughero e' praticamente eterno....in fibra di legno e' piu delicato....pero sono discorsi gia fatti e rifatti....cosi come le tegole del tetto oramai sono tutte o quasi garantite da 30 anni....

secondo me comunque alla fine vale molto la volonta dell azienda a ripararti il danno

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: info su preventivo

Messaggio da nicres » lun feb 20, 2012 2:55 pm

grazie x la risposta franco...

in effetti ho visto e letto che ne avevate già discusso in passato...
franco mori ha scritto:Se invece il cappotto era difettoso ed ha procurato danni alla struttura allora di sicuro ne deve rispondere la haus. Ma perche mai dovrebbe essere difettoso un cappotto??? se lo fai in eps o sughero e' praticamente eterno....in fibra di legno e' piu delicato....pero sono discorsi gia fatti e rifatti....cosi come le tegole del tetto oramai sono tutte o quasi garantite da 30 anni....
secondo me comunque alla fine vale molto la volonta dell azienda a ripararti il danno
ma se alla fine quello che conta di più è la volontà dell'azienda......siamo messi bene :mrgreen: :mrgreen:
se loro mi dicono ogni tot dai l'intonaco..ogni tot fai questo o quello x manutenzione..io lo faccio, tengo le fatture come prova, ma alla fine mi si presenta lo stesso un danno/difetto come faccio ad assicurarmi che lo sistemino loro e a dimostrare che la colpa è proprio loro e nn mia? :?

sinceramente la mia fiducia nelle "garanzie" è sempre stata bassa e quando vado a comprare qualcosa in un negozio e alla fine mi chiedono se con X € in più voglio aumentare la garanzia......declino gentilmente tanto poi nel 80% dei casi magicamente il danno la garanzia nn lo copre mahh (esperienze) :D

si cmq ora sto parlando di un'argomento su cui ancora nn sono bene informato quindi nn vorrei sparare minchiate :lol:
è solo che mi sembra un po ipocrita mostrare con orgoglio una garanzia,di 30anni x giunta, se poi probabilmente dovrò fare i salti mortali x far valere i miei diritti..tutto qui, niente polemiche eh, si fa solo x capire e parlare :D

ciao

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 20, 2012 8:17 pm

certo nicola hai ragione, oggi in Italia non c'e' certezza del diritto...vedi me che sto inseguendo un sacco di soldi da un sacco di anni nonostante il tribunale mi abbia dato ragione.....comunque se tu fai una corretta manutenzione ( noi ad esempio veniamo periodicamente a controllare le nostre case ) non ti puo' succedere proprio nulla....se le ditte ti danno garanzia 30 anni e perche sono molto sicure...

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » sab mar 10, 2012 11:27 pm

Oggi ho visto il cantiere Nordeco. Niente di diverso dalle più blasonate haus. :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » dom mar 11, 2012 11:28 am

e infatti caro Paco, come tutte le piu blasonate haus, dal sito Nordeco sono magicamente scomparsi i prezzi!!!! :wink: ora c'e' scritto "chiedi un preventivo"...

come mai questo cambiamento di politica? forse quei prezzi hanno originato diatribe ....? chiaramente sto solo insinuando sospetti da bravo agente della concorrenza!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » dom mar 11, 2012 4:49 pm

Mi sembra che ti sei fatto le domande e ti sei risposto da solo ...... da buon venditore della concorrenza. :wink:

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » dom mar 11, 2012 5:56 pm

franco mori ha scritto:e infatti caro Paco, come tutte le piu blasonate haus, dal sito Nordeco sono magicamente scomparsi i prezzi!!!! :wink: ora c'e' scritto "chiedi un preventivo"...

come mai questo cambiamento di politica? forse quei prezzi hanno originato diatribe ....? chiaramente sto solo insinuando sospetti da bravo agente della concorrenza!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Caro Franco Mori, finisco la risposta.

A parte che dal sito non sono "magicamene" spariti i prezzi ma da mesi vi sono solo le "offerte speciali", che anche a me possono dare fastidio.(specchietto per allodole?).
Gli altri"progetti campione" hanno sempre avuto la dicitura ""chiedi preventico".
Se parli di diatribe, vorrebbe dire che sei a conoscenza di cose che noi non conosciamo.
Puoi illuminarci? :wink:
Grazie.

zoltan
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 26, 2012 7:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da zoltan » dom mar 11, 2012 11:13 pm

Ciao Paco, ho visitato il cantiere di Asti in data 26/1...
In circa due anni ne ho visitati diversi, perchè prima di scegliere l' azienda a cui affidarmi volevo confrontare non solo i prezzi ma la qualità offerta...
Foca, Cost, Wigo... ecco solo quest' ultimo, per il momento, mi sentirei di consigliare ad un amico, scrupolosi, precisi, attenti anche ai piccoli particolari!
Anch'io ero rimasta abbagliata dai prezzi della Nxxxxxx e non vedevo l' ora di visitare il loro cantiere , visto che rispetto alla Wigo sul mio progetto risparmiavo 100000,00.
Per fortuna ho visto il cantiere di Asti sul nascere, guaine sulla platee praticamente inesistenti, pareti agganciate qua e là con le classiche elle in acciaio ma sembrava non seguissero un preciso criterio, i montatori erano dei ragazzini ( non portavano neppure il caschetto ) non c' erano impalcature anche se stavano iniziando il 2 livello e non prevedevano di montarle ( così mi è stato risposto ...), x il capo cantiere era la sua prima esperienza con questo tipo di costruzioni ( detto da lui ) italiano, non conosceva una parola di tedesco e si rapportava con i montatori in " inglese ", per non parlare della qualità degli infissi e del loro montaggio... c'erano fessure che arrivavano quasi al centimetro, con cosa le avranno riempite? Beh, io, come altre persone che ho avuto il piacere di conoscere quel giorno al cantiere, abbiamo deciso di rivolgerci altrove...
Spero di esserti stata d' aiuto :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun mar 12, 2012 7:49 am

per carita paco, io non conosco Nordeco e neppure sono a conoscenza di alcuna diatriba che la riguarda. Mi limitavo solo a notare che un mese fa circa quando ne abbiamo discusso in questo 3d i prezzi erano pubblicati , ora non lo sono piu. La mia era una battuta!!!

per quanto riguarda quello che dice Zoltan, la cosa non mi stupirebbe....immaginatevi di essere al loro posto. Siete tedeschi , non conoscete l'italia, trovate un paio di agenti che vi mandano su qualche ordine....per le prime volte vi organizzate come potete, quindi , con il passar del tempo, vi darete una organizzazione migliore.....

ma non so se questo e' il caso della Nordeco

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun mar 12, 2012 8:50 am

franco mori ha scritto:per carita paco, io non conosco Nordeco e neppure sono a conoscenza di alcuna diatriba che la riguarda. Mi limitavo solo a notare che un mese fa circa quando ne abbiamo discusso in questo 3d i prezzi erano pubblicati , ora non lo sono piu. La mia era una battuta!!!

per quanto riguarda quello che dice Zoltan, la cosa non mi stupirebbe....immaginatevi di essere al loro posto. Siete tedeschi , non conoscete l'italia, trovate un paio di agenti che vi mandano su qualche ordine....per le prime volte vi organizzate come potete, quindi , con il passar del tempo, vi darete una organizzazione migliore.....

ma non so se questo e' il caso della Nordeco
E' quello che penso anche io.
Infatti, nel visionare il cantiere a distanza di due mesi da quella di Zoltan, ho notato che l'organizzazzione è nella norma.
Ho trovato disponibilità e professionalità nel spiegarmi i vari passaggi.
Certo, la scelta degli infissi non è stata delle migliori da parte dell'acquirente ma a me sono stati prospettati altri tipi (Più costosi) con prestazioni diverse.
Per il resto, ribadisco, mi è sembrato tutto nella norma.
Forse questo cambiamento è dovuto alla presenza in cantiere del titolare Nordeco?
.....penso proprio di sì! :)
Grazie

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun mar 12, 2012 10:15 am

ma paco, toglimi una curiosita', sei cosi "assatanato" per la Nordeco perche la vendi? :wink: o c'e qualche altro motivo particolare per il quale ce la stai sponsorizzando da due mesi?

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun mar 12, 2012 11:52 am

franco mori ha scritto:ma paco, toglimi una curiosita', sei cosi "assatanato" per la Nordeco perche la vendi? :wink: o c'e qualche altro motivo particolare per il quale ce la stai sponsorizzando da due mesi?
"...la vendi?"
io non vendo niente. casomai devo comprare :?:

Poi, sponsorizzando non mi sembra proprio. Avevo solo chiesto notizie di questa ditta e nessuno mi ha mai risposto con fatti concreti (a parte solo ieri Zoltan e sicuramente ne terrò conto).
I commenti sono stati solo nell'accostare questa ditta alla Ciccioformaggio e via dicendo senza dirmi "tecnicamente" cosa non andava e cosa si.
Forse non sono prorio io che sponsorizzo.... :D

zoltan
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 26, 2012 7:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da zoltan » lun mar 12, 2012 12:29 pm

Sono contenta che hai apprezzato il mio intervento, che non voleva essere una pubblicità negativa alla Nordeco, bensì un semplice contibuto relativo alla mia esperienza.
Volevo anche precisare che ho scritto "capo cantiere" al posto di direttore lavori...
Comunque a fine lavori è facile coprire le magagne e indorare il pacchetto...
Se ne hai la possibilità, vai a visitare altri cantieri, magari ai primi stadi di lavorazione , prima di fare la tua scelta.
Per quanto riguarda gli infissi, il problema maggiore era da imputare al montaggio e non alla qualità del prodotto in sè che è una variabile imputabile al committente...
CIAO
Zoltan :wink:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: info su preventivo

Messaggio da tmx64 » lun mar 12, 2012 1:33 pm

zoltan ha scritto:.... i montatori erano dei ragazzini ( non portavano neppure il caschetto ) non c' erano impalcature anche se stavano iniziando il 2 livello e non prevedevano di montarle ( così mi è stato risposto ...) ...
Ciao Zoltan,
quello che descrivi mi sembra abbastanza standard in Germania. Da varie esperienze avute, lo standard di sicurezza dei cantieri in Italia può essere molto diversa (molto più rigida) rispetto ad altri paesi. Esempo stupido: ho visto stabilimenti di produzione di haus tedesche con operai che giravano con le ciabatte infradito (quelle da doccia!!!) tra i macchinari.
Ho avuto squadre tedesche in cantiere...roba da far venire i capelli bianchi ai nostri resp. della sicurezza.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun mar 12, 2012 1:41 pm

lo sapete che il vetro antinfortunio al di sotto del metro di altezza e' obbligatorio solo in italia?

Rispondi