info su preventivo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: info su preventivo

Messaggio da carletto » lun feb 13, 2012 5:07 pm

Franco, credo che per wc chimico intenda il servizio igenico di cantiere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 5:13 pm

Si carletto hai ragione ma comunque gli allacci alla platea e relativa guaina sono molte volte omessi e delegati a chi fa la platea.....per lore sfasamento ne sono certo perche noi prima avevamo la stessa stratigrafia ( tipica tedesca) e siamo stati costreTti a cambiare dalle leggi italiane

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: info su preventivo

Messaggio da carletto » lun feb 13, 2012 5:18 pm

nicres ha scritto: scusa sarò tardo ma nn ho ancora capito :?
127.300 è il costo della casa a cui poi aggiungo il 4% del valore catastale x acquisto 1° casa (10% se 2°)..ok...ma l'iva al 21% sui prezzi della ditta nn cè o va aggiunto ai 127.300?? e quindi 127.300x21%=154.033-->questo allora è il prezzo finale.
Tutto sbagliato. Ma ti ha già risposto Paolo. L'errore che si fa spesso è confondere l'acquisto di una casa con annesso terreno già pronta da una impresa edile/immobiliare/privato (con applicazionie di iva o imposta catastale in base ai casi ) e l'acquisto di una casa da costruire che andremo poi a "piazzare" su un nostro terreno. Nel secondo caso nn siamo "compratori" ma "commitenti" con ben altri obblighi giuridici/burocratici/fiscali.

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: info su preventivo

Messaggio da nicres » lun feb 13, 2012 5:49 pm

ah ecco..ho fatto confusione e infatti qualcosa nn mi tornava :roll:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: info su preventivo

Messaggio da tmx64 » lun feb 13, 2012 5:58 pm

Ciao Paco,
parete e copertura sono abbastanza standard nella prefabbricazione. Chiamiamole "normali" nel senso positivo del termine.
Il prezzo però mi sembra un pochino basso! Si tratta per caso di una casa modello da un catalogo tedesco?

Per quanto riguarda l'aliquuota iva, è corretto il discorso di Carletto. Non bisogna confondere l'acquisto di una casa o un appartamento dalla costruzione di una casa. Io compro il terreno (e vado dal notaio) ma costruisco la casa.
Qui viene descritto un caso abbastanza frequente
http://www.ipsoa.it/Esperto/Fisco/costr ... 6_art.aspx
di uno che vende in suo appartamento x costruirsi una casa.

Per quanto riguarda lo sfasamento di pareti e copertura, la normativa prevede che indicativamente x i comuni a nord dell'emilia (zone climatiche F o comuni con irradianza minore di 290 W/m2) non devo verificare lo sfasamento, mentre per le restanti regioni devo verificare una delle due situazioni indicate da Lore Chi (massa di 230 kg/mq oppure trasmittanza periodica minore di 0,12).

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 6:18 pm

Giusto per cronaca, Milano e' zona climatica E, Torino e' zona climatica E, Padova e' zona climatica E, per cui direi che le zone F sono relegate giusto all'arco alpino dove credo quasi nessuno pensi allo sfasamento ( anche se Bolzano e' una delle citta piu calde d 'italia...)

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun feb 13, 2012 7:26 pm

per franco mori

Si, gli allacci sono compresi.
Il wc chimico ovviamente non è in casa ma è quello di cantiere (perchè esistono case con wc chimico?).
La zona climatica è E.
Hanno già costruito in Italia e non gli ho detto io di come deve essere costruita la casa.
Ho solo raccolto il vostro consoglio dicendogli di sostituire la fibra minerale co fibra di legno nell' isolazione del tetto, ma non mi hanno ancora risposto.
Le finestre sono ovviamente ok.
Le altre aziende per 120mq. lordi (100 netti), purtroppo mi anno chiesto di più, soprattutto se aggiungo progetto, statica,calcolo energetico, wc, smaltimenti, allacci, vitto e alloggio per tutti, ponteggi ecc. ecc.

Ripeto che la mia domanda era prettamente indirizzata al tipo di parete e di copertura.
Prego vorreste consigliarmi cosa chiedere e cosa controllare?
Vi ringrazio sinceramente.
:D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 7:59 pm

ciao paco,

come ti dicevo se la tua zona climatica e' E , il tuo pacchetto tetto e parete non va bene....io lo vendevo esattamente come il tuo,,,,ed e'stato cambiato con notevole sovrapprezzo.

Pero verifica , magari mi sbaglio, chiedi dove e quando hanno costruito, questa legge e' operativa dal 2011.., cioe' le concessioni ottenute nel 2011 sono con questa legge .....comunque secondo me puoi dire il nome della ditta, tanto qui si e' un po liberalizzato il discorso....abbiamo parlato di NORDECO WOLF RENSCH, WIGO, RUBNER KAGER apertamente, se lo scrivi magari ti possiamo aiutare di piu, guardiamo il sito , il capitolato etc etc

(anche a me sembrava strano il wc chimico, ma si sa mai, qui ne arrivano di tutti i colori, ad esempio ho visto case con in pluviali che si fermano a meta parete, e quindi prosegue verso terra una catena che porta l'acqua....visto che i nordici sono molto pratici, mi sono detto si sa mai ....una casa tipo caravan!!!! :lol: :lol: :lol: per zone senza fognature....ahahaha)

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun feb 13, 2012 8:13 pm

Ciao Franco,
cavolo i pluviali a metà parete?!?! :shock: :shock: :shock:
Un cinema.
Preferisco non parlare della ditta in prima persona per non influenzare le risposte di gente che potrebbe aver avuto problemi con loro.
In effetti mi interessa sapere che tipo di parete e di solaio devo "pretendere" per avere una buona casa in classe A (oltre non mi interessa).
Riusciresti a darmi una stratigrafia minima oppure che sfasamento devo chiedere per avere una casa soddisfacente?
Grazie di una tua gentile risposta. :wink:

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun feb 13, 2012 8:14 pm

Solaio?
Intendevo copertura!
Ciao :oops:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 9:26 pm

non sono la persona giusta per darti indicazioni tecniche....magari vediamo se i nostri "paoli" intervengono.....per i pluviali a meta parete.....in austria e' la normalita',cosi come i davanzali in lamiera di alluminio esterni ed interni in pvc.....come dicevo i nordici sono molto pratici e risparmiosi.....

poi vuoi fare una casa in classe A? Secondo chi? Climahaus o regionale? e di quale regione?

poi perche non ne vuoi parlare? sai gia di persone che hanno avuto problemi con loro? e perche?

a proposito di problemi....nessuna ditta e' perfetta, lavorando i problemi ci possono essere....a volte ci sono perche i clienti li vedono dove non ci sono o li vogliono enfatizzare per non pagare...a volte ci sono perche le aziende lavorano male e si rimpallano la colpa tra i vari artigiani che lavorano in cantiere....

per cui insomma o ci dici il nome del peccatore oppure noi non ti diciamo nulla!!!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: info su preventivo

Messaggio da tmx64 » mar feb 14, 2012 9:28 am

paco71 ha scritto:...Prego vorreste consigliarmi cosa chiedere e cosa controllare?
Ciao Paco,
la tua è una domanda difficile da rispondere e molto personale. Come detto, pareti e copertura sono normali e, di conseguenza, a posto.
Scusami ancora molto se torno sul prezzo che hai indicato ma un classe A a quella cifra......bah. Sarebbe interessante capire di che società stiamo parlando. Niente di polemico naturalmente...solo curiosità.
franco mori ha scritto:.... Milano e' zona climatica E, Torino e' zona climatica E, Padova e' zona climatica E, ...

Sono tutti comuni con irradianza minore di 290 W/m2
qui una tabella intuitiva sui comuni italiani a la loro irradianza
http://www.toppetti.it/resources/editor ... dianza.xls
Per il decreto del pres. repub. n.59 del 2009 la verifica in questi comuni non è necessaria. Tieni inoltre conto che praticamente quasi tutte le stratigrafie delle Haus hanno una trasmittanza termica periodica minore di 0,12 e di conseguenza anche in altri comuni sarei a posto (dal punto di vista della normativa naturalmente!...poi ognuno fa le sue scelte personali).

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » mar feb 14, 2012 9:37 am

non saprei tmx, so che i miei colleghi di torino vendono case con fibra di legno che costerebbero di piu di una con lana minerale perche ci sono obbligati...ma credo che questo non sia il punto....adesso abbiamo appreso che paco vuole anche una classe A.....come dici giustamente tu se non sappiamo il nome della ditta non possiamo andare avanti....

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » mar feb 14, 2012 10:52 am

Ma è possibile che sostituendo la lana minerale con la fibra di legno a parità di spessore si passi da U=0,15W/mq. K ad un valore U=0,38W/mq. K ?
Mi sfugge qualche cosa! :? :? :?

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da Lore Chi » mar feb 14, 2012 11:00 am

Franco in Emilia Romagna (a Parma ne son sicuro perchè mi è capitato) gli aggiornamenti della 156/08 (ovvero la 1362/10 e 1366/11) parlano espressamente dei valori di trasmittanza periodica. 0,12 pareti verticali e 0,2 orizzontali e inclinate.
Ciao Lorenzo

Rispondi