info su preventivo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun feb 13, 2012 1:32 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Nel ringraziarvi anticipatamente per il buon servizio che offrite, volevo sottoporvi un preventivo che ho appena avuto da una ditta tedesca.
La casa in questione è di 100mq. calpestabili e su mia richiesta mi hanno quotato anche alcune modifiche.
In totale mi serviranno:
casa conpleta di tutto con extra
riscaldamento a pavimento, impianto solare solo per ACS, davanzali esterni in marmo, pietra o granito.
E' compreso:
- bagni chimici, spogliatoi e smaltimento rifiuti,grù e ponteggio, vitto e alloggio montatori, trasporto e montaggio, progetto in scala 1:50 , statica, calcolo energetico.
Prezzo totale compreso la consegna e l'installazione: 127.300,00€ +iva 4%
La tecnica costruttiva è di seguito.

Tetto
Tegole di cemento (Braas o equivalente)** 3 Colori inclusi nel prezzo base
Listelli portategole 30mm
Controlistelli 30mm
Guaina impermeabilizzante traspirante 0,38mm
Capriate del tetto - travi del tetto 240mm
Carico di neve di 2,0 kN/m2
Stratigrafia del tetto nei
locali abitabili
U = 0,15 W/m²K
Isolamento termico – acustico in lana minerale 240mm
Freno vapore 0,2mm
Doghe di legno 20mm
Lastre in cartongesso 12,5mm
Parete esterna
U = 0,18 W/m²K
Intonaco minerale o facciata in legno
Isolamento di facciata fibra di legno 60mm
Telaio strutturale in legno d’abete 160mm
Isolamento termico – acustico in lana minerale 160mm
Pannello OSB 12mm
Freno vapore 0,2mm
Lastre in cartongesso 12,5mm

Che ne dite di questa stratigrafie?
Grazie per una vostra cortese risposta.
Ciao

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da Lore Chi » lun feb 13, 2012 1:48 pm

paco71 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Nel ringraziarvi anticipatamente per il buon servizio che offrite, volevo sottoporvi un preventivo che ho appena avuto da una ditta tedesca.
La casa in questione è di 100mq. calpestabili e su mia richiesta mi hanno quotato anche alcune modifiche.
In totale mi serviranno:
casa conpleta di tutto con extra
riscaldamento a pavimento, impianto solare solo per ACS, davanzali esterni in marmo, pietra o granito.
E' compreso:
- bagni chimici, spogliatoi e smaltimento rifiuti,grù e ponteggio, vitto e alloggio montatori, trasporto e montaggio, progetto in scala 1:50 , statica, calcolo energetico.
Prezzo totale compreso la consegna e l'installazione: 127.300,00€ +iva 4%
La tecnica costruttiva è di seguito.

Tetto
Tegole di cemento (Braas o equivalente)** 3 Colori inclusi nel prezzo base
Listelli portategole 30mm
Controlistelli 30mm
Guaina impermeabilizzante traspirante 0,38mm
Capriate del tetto - travi del tetto 240mm
Carico di neve di 2,0 kN/m2
Stratigrafia del tetto nei
locali abitabili
U = 0,15 W/m²K
Isolamento termico – acustico in lana minerale 240mm
Freno vapore 0,2mm
Doghe di legno 20mm
Lastre in cartongesso 12,5mm
Parete esterna
U = 0,18 W/m²K
Intonaco minerale o facciata in legno
Isolamento di facciata fibra di legno 60mm
Telaio strutturale in legno d’abete 160mm
Isolamento termico – acustico in lana minerale 160mm
Pannello OSB 12mm
Freno vapore 0,2mm
Lastre in cartongesso 12,5mm

Che ne dite di questa stratigrafie?
Grazie per una vostra cortese risposta.
Ciao
Di dove sei? personalmente la stratigrafia della copertura non mi piace, preferisco l'utilizzo di altri materiali per l'isolamento e non di una sola tipologia di pannello. Per l'isolamento acustico, nel caso ti garantiscano l'efficienza della casa in tal senso, non è dato dal solo pannello. anzi, ci vogliono accorgimenti molto più specifici. Il carico neve è da considerare nei calcoli strutturali ed è una valore che varia secondo normativa e un facile calcolo. Per doghe in legno intendi perline? perchè nel caso, se poi rivesti il sottotetto in cartongesso, sono sostituibili con altri pannelli che han valore anche strutturale e costano meno. Nella parete penso ci sia anche il vano tecnico impianti. Personalmente poi non adoro l'utilizzo dell'OSB per via della sua composizione.

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: info su preventivo

Messaggio da nicres » lun feb 13, 2012 2:16 pm

paco71 ha scritto: Prezzo totale compreso la consegna e l'installazione: 127.300,00€ +iva 4%
scusate la domanda ma...127.300€ è già compreso di iva al 21% giusto?..il 4% è la tassa acquisto per prima casa e nn va alla Haus...ovvero la casa sarà costata 105.000€+21%iva=127.300€...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: info su preventivo

Messaggio da Emc » lun feb 13, 2012 2:19 pm

Impossibile valutare correttamente! Bisogna vedere il progetto. Le stratigrafie "raccontate" così possono andare anche benino, ma le questioni da considerare sono moltissime per poter dare una valutazione seria. Ad esempio....ma che esperienza hanno? Perchè sulla carta io della Ciccioformaggio s.n.c. ( che sta per senza nessuna cognizione) posso raccontarti meraviglie delle meraviglie, ma tra il dire e il fare.....mmmm
Un saluto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 2:33 pm

Conoscendo come costruiva la mia azienda tedesca qualche anno fa mi sembra di poter dire il seguente:

- in italia con questa stratigrafia nn puoi costruire causa uno sfasamento insufficiente del tetto più che delle pareti . Dovrai sostituire la la lana minerale di roccia con la fibra di legno. Il che ti portera ad aumentare il prezzo di quei 10 mila euro che allineerebbero il prezzo alle altre haus tedesche di metratura equivalente

- per il resto nulla da dire se non che verificherei la loro storia ed organizzazione montaggi in italia .insomma andrei a vedere qualche cantiere. Anche noi all inizio avevamo prezzi più bassi poi i costi logistici si sono rivelati più consistenti del previsto.

Insomma non vi fermate al prezzo e al capitolato ma andate a vedere cosa vi consegnano

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: info su preventivo

Messaggio da carletto » lun feb 13, 2012 3:11 pm

nicres ha scritto:
scusate la domanda ma...127.300€ è già compreso di iva al 21% giusto?
No, quando mai!
..il 4% è la tassa acquisto per prima casa e nn va alla Haus...
No, il 4% è l'iva applicabile per prima casa.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: info su preventivo

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 13, 2012 3:18 pm

carletto ha scritto:
nicres ha scritto:
scusate la domanda ma...127.300€ è già compreso di iva al 21% giusto?
No, quando mai!
..il 4% è la tassa acquisto per prima casa e nn va alla Haus...
No, il 4% è l'iva applicabile per prima casa.
Azzz Carletto perchè non dici che la Pangasio calcola comunque l'Iva al 21 (anzi ora vorrebe applicarla al 23 %) e la differenza tra il 4% ed il 21% la omaggia mediante bonifico al cliente che gli fa fare il preventivo (azz si parla di un 17%).
Daiii Carletto fai pubblicità altimenti la Pangasio ti toglie l'esclusiva

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun feb 13, 2012 3:53 pm

Grazie a tutti.
emc ha detto:
"impossibile valutare correttamente! Bisogna vedere il progetto. Le stratigrafie "raccontate" così possono andare anche benino, ma le questioni da considerare sono moltissime per poter dare una valutazione seria. Ad esempio....ma che esperienza hanno? Perchè sulla carta io della Ciccioformaggio s.n.c. ( che sta per senza nessuna cognizione) posso raccontarti meraviglie delle meraviglie, ma tra il dire e il fare.....mmmm"
Grazie dell'avvertimento, ma la mia domanda era riferita sollo alle "stratigrafie" e all' incluso e non rispetto al prezzo.
Davo per scontato che io avessi già controllato la qualità dell'azienda.
franco mori ha detto:
"in italia con questa stratigrafia nn puoi costruire causa uno sfasamento insufficiente del tetto più che delle pareti . Dovrai sostituire la la lana minerale di roccia con la fibra di legno. Il che ti portera ad aumentare il prezzo di quei 10 mila euro che allineerebbero il prezzo alle altre haus tedesche di metratura equivalente"


Ho subito seguito il tuo consiglio richiedendo modifica al preventivo.
In ogni caso questo è il quarto preventivo che ricevo e tralasciando quelli che non mi davano sicurezza, penso che anche con 10000€ in più non si avvicini minimamente alle altre haus tedesche che di solito, per questa metratura e a parità di impianti, sfiorano i 180000€ + iva

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: info su preventivo

Messaggio da nicres » lun feb 13, 2012 3:57 pm

carletto ha scritto:
nicres ha scritto:
scusate la domanda ma...127.300€ è già compreso di iva al 21% giusto?
No, quando mai!
..il 4% è la tassa acquisto per prima casa e nn va alla Haus...
No, il 4% è l'iva applicabile per prima casa.
scusa sarò tardo ma nn ho ancora capito :?
127.300 è il costo della casa a cui poi aggiungo il 4% del valore catastale x acquisto 1° casa (10% se 2°)..ok...ma l'iva al 21% sui prezzi della ditta nn cè o va aggiunto ai 127.300?? e quindi 127.300x21%=154.033-->questo allora è il prezzo finale.

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da paco71 » lun feb 13, 2012 4:00 pm

nicres ha scritto:
carletto ha scritto:
nicres ha scritto:
scusate la domanda ma...127.300€ è già compreso di iva al 21% giusto?
No, quando mai!
..il 4% è la tassa acquisto per prima casa e nn va alla Haus...
No, il 4% è l'iva applicabile per prima casa.
scusa sarò tardo ma nn ho ancora capito :?
127.300 è il costo della casa a cui poi aggiungo il 4% del valore catastale x acquisto 1° casa (10% se 2°)..ok...ma l'iva al 21% sui prezzi della ditta nn cè o va aggiunto ai 127.300?? e quindi 127.300x21%=154.033-->questo allora è il prezzo finale.
Ti ha risposto correttamente Carletto.
Ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: info su preventivo

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 13, 2012 4:24 pm

al posto di iva al 21% si applica l'iva al 4% se prima casa e basta.
Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 4:37 pm

Secondo me ti sbagli anche perche mi scontro spesso su quella metratura ed i prezzi vanno dai 135 ai 150 mila euro. Una cosa non ho capito...cosa intendi per wc chimico? Tanto che ci sei controlla anche la parete....lo sfasamento mi sembra insufficiente anche li.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 4:51 pm

Poi ecco che glielo debba dire tu come si deve costruire in italia mi fa pensare a tante altre omissioni per mancanza di esperienza....tipo che i vetri sotto il metro di altezza devono essere antinfortunio sia internamente che esternamente.....insomma 15 mila euro fra parete e tetto per la fibra di legno (nota che poi sostituire la lana di roccia con la fibra provochera un peggioramento importante delle prestazioni ionvernali obbligandoti ad un cappotto da 10 cms anzioche da 6 cms) 5 mila euro extra di cappotto, di sicuro wc chimico vuol dire che non sono previsti gli scarichi e gli allacci , per cui un altro 5 mila euro....mille euro di vetri....siamo gia a 150 mila e passa.....prezzo normalissimo per una casa tedesca di quella metratura. Se poi ci vai in fondo sono sicuro che altre omissioni le trovi....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info su preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2012 4:55 pm

Chiedi quindi se sono inclusi anche i posatori oltre i montatori come vitto e Alloggio, ed i sanitari cosa comprendono...se i bagni ed il piano lavoro in cucina sono piastrellati e se e compreso l. Isolamento con guaina della platea sia superficiale che perimetrale....

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su preventivo

Messaggio da Lore Chi » lun feb 13, 2012 4:59 pm

Franco mi pare che in alcune regioni il requisito dello sfasamento, per pareti verticali orizzontali ed inclinate con massa superficiale inferiore ai 230 kg/m2, sia sostituito dal controllo della trasmittanza termica periodica che deve essere inferiore mi pare a 0,12. E a volte si soddisfa questo requisito anche con pacchetti che danno sfasamenti non ottimali

Rispondi