geotermico
Moderatore: michele ricci
geotermico
Sono stato in visita ad una casa dimostrativa della rubner. Ho apprezzato molto il sistema di riscaldamento di cui era munita:
geotermico di superficie(così mi han detto) .
In pratica tubi posati intorno alle fondazioni della parte interrata, viene pescata l'aria da fuori ,fatta passare all'interno di questi tubi.In questo modo l'aria viene portata ad una temperatura di circa 15 gradi, poi per portala ad una temperatura di circa 20/22 gradi si usa un combustibile(gas ,pellets, pompa di calore). A questo punto l'aria viene immessa negli ambienti tramite bocchette sparse per la casa.Cosa ne pensate????? A parte i costi di realizzazione ,quanto sono convenienti questi sistemi ? Devo dire che all'interno della casa si stava molto bene .
geotermico di superficie(così mi han detto) .
In pratica tubi posati intorno alle fondazioni della parte interrata, viene pescata l'aria da fuori ,fatta passare all'interno di questi tubi.In questo modo l'aria viene portata ad una temperatura di circa 15 gradi, poi per portala ad una temperatura di circa 20/22 gradi si usa un combustibile(gas ,pellets, pompa di calore). A questo punto l'aria viene immessa negli ambienti tramite bocchette sparse per la casa.Cosa ne pensate????? A parte i costi di realizzazione ,quanto sono convenienti questi sistemi ? Devo dire che all'interno della casa si stava molto bene .
Re: geotermico
Mah!
Così come descritto sembra un sistema VMC + preriscaldamento ...tipo pozzo provenzale! Sinceramente ho seri dubbi sul fatto che si possa utilizzare un sistema di tubi aria/aria con un volume sufficiente per garantire un utilizzo protratto nel tempo! Io ho realizzato un prozzo provenzale, ma funziona solo per raffrescamento e per un tempo limitato. In sostanza il volume d'aria che contengono le tubature sotterranee e i tempi di ricambio non permettono un utilizzo intensivo! Sempre che questo sia il sitema citato!
mi informerò meglio, ma a detta loro la casa si riscalda e raffresca solo con questo sistema.
-
the.fic
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Forse non sono la persona più indicata per rispondere,
ma conosco MOLTO bene la Rubner.
Ho lavorato diversi anni.
Quale esposizione stai parlando?
A La sede a Chienes Classe oro, usano il riscaldamento a pavimento, con Ventilazione meccanica controllata;
A Desenzano del Garda IDEM, (ero presente al momento della posa);
Per riscaldare con la sola VMC bisogna andare in CASA PASSIVA, "con progettazione dinamica, del posto".
A La sede a Chienes usano il cippato che provengono dalle loro falegnamerie,
A Desenzano la normale caldaia a condensazione, con doppio boiler da 500/800 litri, (non ricordo bene),
che integrato ai pannelli solari, di fatto usano pochissimo la caldaia.
Poi ci sono nuovi impianti di VMC che scaldano o rinfrescano l'aria, come esposti alcuni esempi al klimahause,
ma il concetto non cambia, ci vuole esclusivamente la casa PASSIVA.
Riconosco però il la problematica di come riscaldare la casa in legno, è un tema VERO.
Arch. Paolo FOGGETTI
ma conosco MOLTO bene la Rubner.
Ho lavorato diversi anni.
Quale esposizione stai parlando?
A La sede a Chienes Classe oro, usano il riscaldamento a pavimento, con Ventilazione meccanica controllata;
A Desenzano del Garda IDEM, (ero presente al momento della posa);
Per riscaldare con la sola VMC bisogna andare in CASA PASSIVA, "con progettazione dinamica, del posto".
A La sede a Chienes usano il cippato che provengono dalle loro falegnamerie,
A Desenzano la normale caldaia a condensazione, con doppio boiler da 500/800 litri, (non ricordo bene),
che integrato ai pannelli solari, di fatto usano pochissimo la caldaia.
Poi ci sono nuovi impianti di VMC che scaldano o rinfrescano l'aria, come esposti alcuni esempi al klimahause,
ma il concetto non cambia, ci vuole esclusivamente la casa PASSIVA.
Riconosco però il la problematica di come riscaldare la casa in legno, è un tema VERO.
Arch. Paolo FOGGETTI
Ho visitato la rubner di Desenzano.
Quindi devo dedurre che chi mi ha illustrato la casa si è spiegato male.
Oppure è stato molto vago per creare una "visione poetica " della casa.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Che ti ha raccontato?pixall ha scritto:Ho visitato la rubner di Desenzano.
Paolo
Per visione poetica intendo:
entrati nella casa oltre a spiegarci gli innumerevoli vantaggi delle case in legno, ci fa notare la domotica della casa; poi ci spiega questo benedetto sistema di riscaldamento che , a detta sua , necessità di pochissimo uso di caldaia ; non spiega che funziona anche il riscaldamento a pavimento , ma ci fa notare che l'aria che esce dalle bocchette di aerazione è abbastanza calda.Ci dice che ovviamente questo sistema di aerazione raffresca la casa in estate e non c'è più la necessità di aprire le finestre per cambiare l'aria. Il tutto a modiche cifre e illustrandoci anche le spese che non rientrano nelle loro competenze(platea o coantina , costi per le pratiche,ecc.), che risultavano basse.
Niente di male(si intende),faceva il suo lavoro.Poi però entrati in ufficio , un commerciale/ingegnere ci ha riportati subito giù dalla luna!
entrati nella casa oltre a spiegarci gli innumerevoli vantaggi delle case in legno, ci fa notare la domotica della casa; poi ci spiega questo benedetto sistema di riscaldamento che , a detta sua , necessità di pochissimo uso di caldaia ; non spiega che funziona anche il riscaldamento a pavimento , ma ci fa notare che l'aria che esce dalle bocchette di aerazione è abbastanza calda.Ci dice che ovviamente questo sistema di aerazione raffresca la casa in estate e non c'è più la necessità di aprire le finestre per cambiare l'aria. Il tutto a modiche cifre e illustrandoci anche le spese che non rientrano nelle loro competenze(platea o coantina , costi per le pratiche,ecc.), che risultavano basse.
Niente di male(si intende),faceva il suo lavoro.Poi però entrati in ufficio , un commerciale/ingegnere ci ha riportati subito giù dalla luna!
-
Paolo Boni
- Contatta:
Insomma...pixall ha scritto:platea o coantina , costi per le pratiche,ecc.), che risultavano basse.
Paolo
a cosa ti riferisci ? (p.s.coantina era cantina)Paolo Boni ha scritto:Insomma...pixall ha scritto:platea o coantina , costi per le pratiche,ecc.), che risultavano basse.
Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
che le spese extra non sono proprio così basse come raccontano sempre, l'incidenza è sempre consistente, oltre al fatto che di cose al di fuori ce ne sono sempre parecchie (vedi posto sul chiavi in mano)
viewtopic.php?f=4&t=39847&hilit=il+chia ... non+esiste
con pazienza leggitelo e poi valuta quanto ti hanno detto.
Paolo
viewtopic.php?f=4&t=39847&hilit=il+chia ... non+esiste
con pazienza leggitelo e poi valuta quanto ti hanno detto.
Paolo
io ho avuto un pò di fortuna.
Avendo una sorgente a 27 gradi, riuscirò a scaldare casa gratuitamente. Inoltre per ottenere ACS parto dai 25-26 gradi e non da 10-12 con conseguente risparmio di GPL. Anche se prima del GPL interviene il pannello solare, a conti fatti dovrei spendere estremamente poco di gas.
Aggiungo come info che ho un boiler di accumulo di 800 litri (famiglia di 5 persone) e il riscaldamento è a pavimento.
Avendo una sorgente a 27 gradi, riuscirò a scaldare casa gratuitamente. Inoltre per ottenere ACS parto dai 25-26 gradi e non da 10-12 con conseguente risparmio di GPL. Anche se prima del GPL interviene il pannello solare, a conti fatti dovrei spendere estremamente poco di gas.
Aggiungo come info che ho un boiler di accumulo di 800 litri (famiglia di 5 persone) e il riscaldamento è a pavimento.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Però questo è CULO !!!fedado ha scritto:io ho avuto un pò di fortuna.
Ecco, subito a tirare fuori termini tecnici incomprensibili... 
-
Paolo Boni
- Contatta:
Fidati è comprensibilissimo...fedado ha scritto:Ecco, subito a tirare fuori termini tecnici incomprensibili...
allora ne aggiungo
la fonte a 27 gradi è la seconda. quell'altra, quella fredda, è a 23 gradi e la uso per la fontana.
la fonte a 27 gradi è la seconda. quell'altra, quella fredda, è a 23 gradi e la uso per la fontana.