Preventivo xlam vs telaio: grande dubbio !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Madigan
Controllo antispam: Cinque

Preventivo xlam vs telaio: grande dubbio !

Messaggio da Madigan » gio feb 02, 2012 7:08 pm

Un saluto ma tutti, é la prima volta che scrivo ma vi leggo da circa un anno ed ho trovato in questo forum tantissime informazioni preziose x le quali vi ringrazio. Io e mio marito abbiamo deciso di costruire la ns casa dei sogni in legno; ci siamo fatti fare un progetto da un nostro amico architetto, dopodiché abbiamo scelto tre aziende cui rivolgerci per i preventivi: due costruiscono a telaio, una in xlam. Ora ho finalmente tutti e tre i preventivi e sono molto perplessa : una delle due ditte che usano il sistema a telaio ha fato un preventivo molto alto, ed é fuori gioco. Tra la ditta che usa il sistema a telaio rimasta in gioco e quella che usa le pareti xlam c'é una differenza mooooolto grande di prezzo a favore della seconda. In pratica la casa in xlam mi verrebbe a costare il 12% in meno rispetto a quella a telaio .... Ed i conti non mi tornano perché su questo forum , se non sbaglio, in piú post si afferma che l'xlam é piú caro del telaio. Ho frainteso? Magari ho letto male? O magari i prezzi si sono allineati e la differenza di prezzo non é attribuibile alla diversa tecnica costruttiva ma ad altri fattori, tipo che so la necessità di vendere? Aggiungo che le pareti hanno la stessa trasmittanza e sono, sulla carta , di pari livello.
Ringrazio chiunque vorrà darmi la sua opinione ,
Annamaria

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Preventivo xlam vs telaio: grande dubbio !

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 02, 2012 7:56 pm

Madigan ha scritto:Un saluto ma tutti, é la prima volta che scrivo ma vi leggo da circa un anno ed ho trovato in questo forum tantissime informazioni preziose x le quali vi ringrazio. Io e mio marito abbiamo deciso di costruire la ns casa dei sogni in legno; ci siamo fatti fare un progetto da un nostro amico architetto, dopodiché abbiamo scelto tre aziende cui rivolgerci per i preventivi: due costruiscono a telaio, una in xlam. Ora ho finalmente tutti e tre i preventivi e sono molto perplessa : una delle due ditte che usano il sistema a telaio ha fato un preventivo molto alto, ed é fuori gioco. Tra la ditta che usa il sistema a telaio rimasta in gioco e quella che usa le pareti xlam c'é una differenza mooooolto grande di prezzo a favore della seconda. In pratica la casa in xlam mi verrebbe a costare il 12% in meno rispetto a quella a telaio .... Ed i conti non mi tornano perché su questo forum , se non sbaglio, in piú post si afferma che l'xlam é piú caro del telaio. Ho frainteso? Magari ho letto male? O magari i prezzi si sono allineati e la differenza di prezzo non é attribuibile alla diversa tecnica costruttiva ma ad altri fattori, tipo che so la necessità di vendere? Aggiungo che le pareti hanno la stessa trasmittanza e sono, sulla carta , di pari livello.
Ringrazio chiunque vorrà darmi la sua opinione ,
Annamaria
Difficile individuare la motivazione.
La norma è ch eil legno ha un costo e dato che nell'X-lam la quantità di legno è maggiore rispetto al telaio c'è (di norma) un maggior costo.
Detto questo poi entrano in campo altri aspetti legati alla progettualità ed all'ottimizzazione. Potrebbe essere che l'assemblaggio delle pareti fattocon l'X_lam abbia un incidenza maggiore negli scarti come potrebbe essere invece che si riesca ad ottimizzare il progetto meglio con la struttura a telaio.
Detto questo le possibilità possono essere svariate ed è difficile interpretarle.
Ciao Paolo

Madigan

Messaggio da Madigan » gio feb 02, 2012 9:28 pm

Mi rendo conto che capire il perché della differenza di due preventivi sia difficilissimo , soprattutto senza vederli e senza vedere il progetto .. Cmq ho avuto la conferma di non aver frainteso, ossia che teoricamente l xlam dovrebbe essere piú costoso per via dell'uso di maggiori qt di legno, e questo per me é già un passo in avanti, per cui 1000 grazie Paolo !

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 02, 2012 9:38 pm

Mediamente l'xlam è più caro del telaio, ma è evidente che, sia nel mondo del telaio che dell'xlam i prezzi variano. C'è telaio e telaio e c'è xlam e xlam....se "casualmente" confronti un telaio "economico" e un xlam "caro" ecco che accade ciò che hai descritto. Potrebbe anche accadere ovviamente il contrario. Comunque non è dai costi che puoi stabilire la qualità del prodotto, questo è certo! Ci sono troppi fattori che concorrono! Un parere più appropriato si potrebbe dare conoscendo i nomi delle ditte e le caratteristiche dell'edificio...altrimenti non se ne fa niente! :?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 02, 2012 9:45 pm

Madigan ha scritto:Aggiungo che le pareti hanno la stessa trasmittanza e sono, sulla carta , di pari livello.
Annamaria
anche una fiat croma ed una bmw 520 sulla carta hanno 150 cv tutti e due....do ragione ad emc che bisognerebbe conoscere le ditte per poter dire...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 02, 2012 9:52 pm

Esatto Franco! E poi le pareti ribadisco contano, ma non più di tanto nel deetrminare la qualità dell'edificio! Se guardassi solo quelle sarebbe come giudicare un'auto dalla carrozzeria!....ma un 'auto è anche qualcos'altro!

Madigan

Messaggio da Madigan » gio feb 02, 2012 10:02 pm

Emc ha scritto:Esatto Franco! E poi le pareti ribadisco contano, ma non più di tanto nel deetrminare la qualità dell'edificio! Se guardassi solo quelle sarebbe come giudicare un'auto dalla carrozzeria!....ma un 'auto è anche qualcos'altro!
Questo infatti é uno dei dubbi che mi son sorti esaminando i preventivi, ossia che debbano esserci altre ragioni, sistema parete a parte, che spiegano una differenza cosí notevole... e quello che mi dite lo conferma :roll:
Ancora grazie

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » ven feb 03, 2012 2:21 am

Confermo infatti che una stessa casa, può essere progettata in modo tale da "semplificare" la vita al costruttore (xlam o telaio che sia) economizzando o amplificando i costi .
Quindi teoricamente la stessa casa, a parità di prestazioni, costruita a telaio, potrebbe anche costare più che in Xlam .

Buttiamo un pò di benzina sul fuoco . . . :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 8:27 am

quello che dice maciupiciu e' molto vero....chi costruisce a telaio deve rispettare certi moduli e misure....forse ad xlam meno...per me comunque rimane un mistero come molti di voi insistano a farsi fare dei progetti dagli architetti senza prima informare questi dei moduli dell azienda....un esempio gia fatto da me qui sul forum mille volte....

ad esempio Pippo vuole fare una casa ed ha un idea dell estetica della casa. Cosa decide di fare? va dall'architetto....Pluto.

ora Pluto non conosce i moduli delle varie Haus e disegna una bella casa a due piani rettangolare di base 8,15 metri x 10,20, ci fa un bel portico intorno e quindi comincia a girare per le Haus....

l' errore e' che voi state cercando una casa prefabbricata!!!! se Pluto non conosce i moduli di prefabbricazione per la Haus diventera' un prototipo costando anche il 15 % in piu ' se non peggio!
cosa doveva fare Pippo? prima girare per le varie Haus a vedere la qualita' le finiture il prezzo il rappresentante, insomma a scegliere due o tre haus con modelli che vi piacciono . Scoprirete che quasi tutte hanno case a due piani , magari xhaus con
base 8,05 x 9,85 e yhaus 8,25x10,17.... la scegli, ti fai dare il progetto in autocad e torni dall'architetto dicendo: ecco questo e' il progetto ora fammelo piacere! infatti quasi tutte le Haus hanno modelli modificabili in molti elementi...fatevi dire quali sono ! ad esempio noi siamo vincolati dal perimetro dei muri e dalla posizione della scala!

tra l'altro Pluto anziche prendervi 30 mila euro perche deve fare il progetto magari ve ne prende 10mila di meno!!!

potreste dirmi ....ma io sto cercando una casa in legno non necessariamente una casa prefabbricata in legno...
allora preparatevi a pagare 1300/1500 euro al mq quello che avreste potuto pagare 1100/1300.

normalmente chi produce in XLAM non lo fa per credo aziendale ma perche' non ha una fabbrica per il telaio ( non sempre eh! dico normalmente...giusto per smorzare le polemiche...) manda i disegni dell'xlam alla fabbrica di xlam che li manda gia pretagliati risparmiando loro costi fissi di produzione.

questo forse puo spiegare il dilemma di Annamaria....

questo post si che accende il fuoco!!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 8:39 am

mi dimenticavo l'errore contrario!

tipo l'esempio che facevo nel topic dove lally chiedeva i costi del professionista....

pippo ha poche pretese estetiche, va dalla Haus, prende la casa a catalogo , e va dal primo geometrino che trova a farsi fare le pratiche varie ( a proposito mai incontrato un comune che abbia ostacolato una casa a catalogo, di solito sono studiate seguendo la media dei piani regolatori italiani, a parte le ditte straniere che vengono in italia cercando di piazzare i modelli della loro nazione con quei bei tetti spioventi che qui non si possono costruire....) e costruisce la casa.

spezzo una lancia a favore degli architetti! anche se a voi non interessa dell estetica della vostra casa interessa a noi!!! che ci passiamo davanti e dobbiamo girarci dall altra parte perche e' inguardabile non solo nelle forme ma anche negli accostamenti estetici....ricordatevi che i geometri hanno studiato geometria non disegno architettonico !!!( io ho fatto il liceo scientifico ed ero bravissimo in disegno architettonico anzi la prof mi aveva caldamente raccomandato di fare architettura ma nel 79 c'era il 6 politico e mio padre e' tutto meno che di sinistra... :roll: :roll: ) come dicevo nell altro post ogni tanto riesco a salvare il cliente facendogli aggiungere qualche finestra qua e la....

questo chiaramente non succede sempre, a volte il cliente ha molto piu gusto dell'architetto!!! :lol: :lol: :lol:

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 03, 2012 9:42 am

Dificile rendersi conto senza vedere preventivi e progetto...magari postali eliminando i nomi delle haus..

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 03, 2012 10:18 am

franco mori ha scritto:( io ho fatto il liceo scientifico ed ero bravissimo in disegno architettonico anzi la prof mi aveva caldamente raccomandato di fare architettura ma nel 79 c'era il 6 politico e mio padre e' tutto meno che di sinistra.
Come diceva un mio amico architetto che si era laureato alla facoltà di firenze negli anni 70 quando ha letto la pubblicità del Cepu dove dichiaravano che ti facevano recuperare 3 anni in uno o che ti facevano fare 4 esami universitari in un mese...
La scena è stata questa...
Passeggiavamo a Milano dopo un corso di aggiornamento, lui si ferma davanti alla pubblicità del Cepu,
la legge...
vedo che pensa e poi dice...
Cazzo nemmeno quando mi sono laureato io riuscivi a fare robe del genere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Certo che però Franco a quest'ora eri architetto...
Bastava che tu ti fossi presentato agli esami declamando alcuni brani del Libretto rosso di Mao (che tuo padre avrebbe dovuto acquistare :mrgreen: ) e riuscivi a prendere il tuo voto politico...

Franco Mori Architettooooooooooo....
Paolo

Navigatorx
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Navigatorx » ven feb 03, 2012 11:02 am

[quote="franco Scoprirete che quasi tutte hanno case a due piani , magari xhaus con
base 8,05 x 9,85 e yhaus 8,25x10,17.... la scegli, ti fai dare il progetto in autocad e torni dall'architetto dicendo: ecco questo e' il progetto ora fammelo piacere! infatti quasi tutte le Haus hanno modelli modificabili in molti elementi...fatevi dire quali sono ! ad esempio noi siamo vincolati dal perimetro dei muri e dalla posizione della scala!
[/quote]

Quindi, seguendo il tuo ragionamento, l'architetto dovrebbe fare 2 progetti in attesa di decidere quale haus produrra' la casa? Lo chiedo perche' vedo che, nel tuo esempio, 2 haus hanno pareti con dimensioni diverse. Tutto cio' che e' piu' lungo o piu' corto e' un "fuori standard" ?

Mi chiarisci le idee, per favore ? Grazie

ciao :)

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 11:41 am

Ciao Adriano

Prima devi chiarirti se vuoi fare un piano o due e di quanti metri quadri e con quante stanze con relative dimensioni. Per questo ti possono aiutare i commerciali delle haus. Quindi scegli quella che ti piace di più, magari con la collaborazione dell architetto. Indi firmi il contratto l architetto si fa dare il progetto che provvedera a modificare in base ai tuoi gusti .

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 11:44 am

Dimenticavo

Firmato
Arch Franco Mori!!!!

Rispondi