Visita a klimahouse, novità e commenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 31, 2012 4:00 pm

Dopo alcuni anni che non andavo a visitare la fiera (dato che di norma si vedono sempre le stesse cose e le stesse ditte) quest'anno sono tornato a farci un giro curioso di vedere se qualcosa era cambiato nel campo della prefabbricazione.
Una prima novità l'ho iniziata a trovare nella sempre maggior attenzione costruttiva verso la ricerca di continuità di isolamento esterno per ridurre i ponti termici e tentare di avvicinarsi verso la casa passiva.
Un'altra novità (almeno per la mia conoscenza dato che mi pare di capire essere un prodotto presente sul mercato da tempo) l'ho avuta in merito al sistema parete chiamato Ligno trend prodotto tedesco importato in italia. Questo sistema mi è parso interessante proprio per la particolarità costruttiva che propone. Proseguirò nell'approfondimento tecnico di tale sistema per valutare se le aspettative che mi sono fatto corrispondono a quanto ho immaginato.
Altre novità non mi pare di averle notare rispetto alle tradizionali ditte presenti tutte con i loro ottimi prodotti.
Un altro aspetto di cui mi sono accorto in questi anni di mancata visita alla fiera è il proliferare di sistemi pseudo sostenibil-prefabbricati composti da assemblaggi di materiali assolutamente disomogenei tra di loro. Tali sistemi penso siano nati per tentare di inventare qualcosa di differente (riuscendoci ma non nella maniera corretta) che possa esaudire le aspettative del muratore medio che cerca nella solidità e nella compattezza la risposta ad un modo di costruire che sta assolutamente cambiando.
Ed allora via a pacchetti composti da grandissimi spessori di fibra vetro ad altissima densità tra loro incollati a pannelli di legno, ecco l'introduzione di cemento portante, ecco la realizzazione di pacchetti preassemblati con ogni strato incollato all'altro.
Per la parte impiantistica non sono riuscito a vedere se veniva prodotto qualcosa di innovativo e quindi non mi esprimo.
Attendo altre valutazioni o commenti da parte di chi è stato in fiera.
Ciao Paolo

the.fic
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 02, 2009 10:10 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da the.fic » mar gen 31, 2012 7:37 pm

[quote="Un'altra novità (almeno per la mia conoscenza dato che mi pare di capire essere un prodotto presente sul mercato da tempo) l'ho avuta in merito al sistema parete chiamato Ligno trend prodotto tedesco importato in italia. Questo sistema mi è parso interessante proprio per la particolarità costruttiva che propone. Proseguirò nell'approfondimento tecnico di tale sistema per valutare se le aspettative che mi sono fatto corrispondono a quanto ho immaginato"[/quote]

Arch. Boni ha ragione, è sicuramente un prodotto interessante.
Sono stato contattato cira 3 anni fa da questa ditta,
e ho fatto un colloquio di lavoro.
Non ho accettato solo perchè il titolare di allora fumava davanti a me come un TURCO,
ed aveva comportamenti poco commerciali diciamo, e di italia aveva solo un ufficio: il suo.

Insomma la pulizia e l'ordine del prodotto, non coincideva con quello del commerciale.
Per cui ho preferito desistere.

Arch. Paolo Foggetti

losangelinos78
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 11, 2011 5:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da losangelinos78 » mar gen 31, 2012 9:00 pm

Io ci sono stato lanno scorso, sempre di sabato.
Non sono un tecnico ma un curioso, a me sembra esattamente quella dell anno scorso.
La differenza principale è il prolificare di azienda-haus che produce case che sembrano uguali a quelle di alcuni famosissimi cataloghi... e secondo me molta meno gente presente...

Saluti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 01, 2012 9:01 am

losangelinos78 ha scritto:Io ci sono stato lanno scorso, sempre di sabato.
Non sono un tecnico ma un curioso, a me sembra esattamente quella dell anno scorso.
La differenza principale è il prolificare di azienda-haus che produce case che sembrano uguali a quelle di alcuni famosissimi cataloghi... e secondo me molta meno gente presente...

Saluti
Su questo hai ragione ma è una prassi che prosegue da decenni.

Ciao Paolo Foggetti un giorno o l'altro mi racconterai le tue impressioni su Ligno Trend /(magari davanti ad un caffè dalle mitiche Ciccine).
Ciao Paolo

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » mer feb 01, 2012 3:42 pm

Personalmente sono stato abbastanza deluso dalla fiera, ho trovato interessante la vetrata a 4 luci impacchettabile della Estfeller senza guida a terra e il sezionale della...(boh) senza guida a solaio...
Sono andato a questa fiera con molto carico emozionale visto che a vevo i disegni di progetto ufficiali della mia nuova casa ma sono stato "spiacevolmente sorpreso" dalla superficialità con cui alcune haus (in particolare Wolf e Griffner) trattano i potenziali clienti...Anche se mi rendo conto che spesso in fiera ci sono commerciali e p.r. e non sempre tecnici che sanno quel che dicono....Ad ogni modo sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ditta Rasom di cui sapevo dell'esistenza ma che non avevo preso in considerazione per un eventuale collaborazione...Ritengo che quello che offre sia forse il più buon prodotto oggi disponibile, ovviamente parlo di pacchetto parete, modalità di assembling on site ecc... come finiture e capitolato invece non ho avuto modo di approffondire...
Ho notato anch'io cmq meno gente rispetto agli anni scorsi e sopratutto mi aspettavo di vedere un po più di competitors nell'ambito dei sistemi di riscaldamento...ho visto poche novità termocamini, stufe ecc..

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da AndyB72 » gio feb 02, 2012 5:41 pm

DrHaus ha scritto:Ad ogni modo sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ditta Rasom
Anche io inizialmente, poi ho visto il preventivo che mi ha presentato l'agente di zona e li ho dimenticati al volo.

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » sab feb 04, 2012 1:16 pm

AndyB72 ha scritto:
DrHaus ha scritto:Ad ogni modo sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ditta Rasom
Anche io inizialmente, poi ho visto il preventivo che mi ha presentato l'agente di zona e li ho dimenticati al volo.
Ah ecco vedi, ...ho mandato via la richiesta di preventivi oggi ,ti saprò dire....ammesso che mi rispondano. :roll:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » sab feb 04, 2012 4:37 pm

A proposito dei preventivi volevo trasmettervi l impressione negativa che ci trasmette un cliente copia incollandoci la richiesta di un preventivo....appare chiaro che il cliente ha visitato personalmente le ditte che gli interessavano di più chiedendoci un preventivo solo per avere un confronto di prezzi. Si ha la tendenza quindi a rispondere con un certo ritardo che a volte porta a non rispondere proprio

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » lun feb 06, 2012 1:27 pm

franco mori ha scritto:A proposito dei preventivi volevo trasmettervi l impressione negativa che ci trasmette un cliente copia incollandoci la richiesta di un preventivo....appare chiaro che il cliente ha visitato personalmente le ditte che gli interessavano di più chiedendoci un preventivo solo per avere un confronto di prezzi. Si ha la tendenza quindi a rispondere con un certo ritardo che a volte porta a non rispondere proprio
"" mio Dio e che male c'e' a chiedere diversi preventivi per confrontare i prezzi?? Credo sia il minimo considerando che il cliente investirà tutti i sui risparmi di una vita.... Se la pensi così e sei un costruttore spero non averti interpellato nella selezione dei miei copia/incolla ...ma pensa te... :shock:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » lun feb 06, 2012 7:14 pm

C e un aspetto importante che tu non consideri che noi ci mettiamo tre giorni di un ingegnere a farti un "consuntivo" e quindi dobbiamo dosare le forze di questo ingegnere con oculatezza. Certo se invece ti accontenti di un preventivo a spanne te lo facciamo in un giorno, io personalmente chiamo tutti quelli che mi copia incollano per chiarire che tipo di. Preventivo si aspettano . Se vogliono un consuntivo cioe un preventivo garantito all euro per 15 mesi prima devo incontrart controllare l accesso al cantiere e verificare le tue esigenze.altrimenti ti do un idea di prezzo . Il mio era un consiglio per voi , per evitare di tralasciare aziende magari importanti per voi per un difetto di approccio. Poi fate come volete si intende

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » lun feb 06, 2012 10:15 pm

E i preventivi a spanne possono variare di qualche decina di migliaia di euro dal definitivo dandoti un indicazione praticamente inservibile per fare un confronto anche perche rimangono numeri su un pezzo di carta senza una tua presa visione della qualita costruttiva di cio che ti e stato preventivato....proprio perche stai comprando una casa e non un maglione devi dedicare tempo alle visite alle aziende per farti un idea concreta di cio che ti viene offerto e di chi te lo offre

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » mar feb 07, 2012 9:40 am

In realtà un idea di cio che mi viene offerto e di chi me lo offre credo di essermela fatta, sono 5 anni che giro a fiere, mi informo su internet e vado a vedere aziende e cantieri, oltretutto nella vità ho a che fare con i cantieri edili tutti i giorni visto che mi occupo di design da più di 12 anni...Tutto questo per dire che nel mio caso non mi reputo certo uno sprovveduto del settore e che prima di fare i miei copia incolla con le richieste di preventivo ho accuratamente selezionato le aziende che soddisfano parte dei requisiti che ritengo fondamentali.
Detto questo credo che una Haus in possesso di piante, prospetti sezioni e capitolati abbia tutto il necessario per redigere un preventivo.
Io mi auguro di ricevere preventivi precisi divisi per categoria merceologica in modo da poter eventualmente effettuare degli scorpori e dei confronti ..poi è chiaro che per redigere il preventivo definitivo ci sarà un contatto di persona con visita in cantiere e supporto da parte del mio tecnico. Nel momento della firma devo avere nero su bianco tutto di tutto, ma in questa fase iniziale devo poter avere degli strumenti per scremare la rosa dei candidati e il primo su tutti è sicurasmente il rapporto qualità-prezzo-competenza visto che chiunque abbia in mente di costruire ha già un budget ben preciso che è la discriminante più rilevante di tutte le scelte....Un pò come succede per le gare di appalto.
Ad ogni modo ritengo superficiale il tuo modo di modo di porti o almeno la tua risposta di cui sopra, credo ci siano varie vie di mezzo tra un preventivo a spanne o al mq e uno al millesimo, la professionalità del costruttore credo sia proprio nell'individuare la giusta misura...e se l'ingegnere è oberato dai preventivi, beh assumetene altri che di gente competente a spasso purtroppo ce n'è anche troppa. Con questo chiudo e mi auguro di trovare presto il mio costruttore. :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » mar feb 07, 2012 9:57 am

come gia specificato nel mio primo intervento, mi riferivo non solo alla mia azienda, ma anche a molte altre del settore, in quanto leggo da piu parti lamentele circa i preventivi che non arrivano, o , peggio, i preventivi che arrivano ma quando ci si va in fondo il consuntivo e' molto piu alto. Per cui credimi, il nostro modo di agire e ' tutto meno che superficiale, anzi e ' rivolto alla tutela del consumatore finale. Ad ogni modo ti auguro di trovare il tuo costruttore presto! in bocca al lupo!! :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 07, 2012 10:02 am

DrHaus ha scritto: Ad ogni modo ritengo superficiale il tuo modo di modo di porti o almeno la tua risposta di cui sopra, credo ci siano varie vie di mezzo tra un preventivo a spanne o al mq e uno al millesimo, la professionalità del costruttore credo sia proprio nell'individuare la giusta misura...e se l'ingegnere è oberato dai preventivi, beh assumetene altri che di gente competente a spasso purtroppo ce n'è anche troppa. Con questo chiudo e mi auguro di trovare presto il mio costruttore. :)
Non per correre in difesa di Franco (cosa che sa fare benissimo da solo) ma solo per ulteriore precisazione.
Nel campo della prefabbricazione non funziona come stai dicendo.
I preventivi le haus li fanno in due modi. O di larga massima, ed allora sarà il singolo rappresentante di zona che applicherà il moltiplicatore di riferimento (es. 1450 €/mq moltiplicati per le superfici) valutandone ad occhio la fattibilità, e qui la ditta di norma non viene nemmeno tirata in ballo anche perchè al massimo darebbe un minimo supporto oppure si passa al preventivo dettagliato con conseguente ridisegno e verifica degli standard di produzione del tuo progetto (e quindi gli ingegneri, i disegnatori e chi prepara preventivi ridisegnano praticamente tutto) per poterti dare un preventivo da contrattualistica.
NON ESISTE NESSUNA DITTA CHE TI FA UN PREVENTIVO CHE SIA A META' TRA QUESTE DUE SOLUZIONI.
Purtroppo è un mondo differente da quello edile ed ha delle regole che oramai sono consolidate.
Altro aspetto invece sarebbe quello che il tuo tecnico si faccia un computo metrico e applichi i prezzi del legno così da valutare quanto indicativamente viene a costare. Ma questo aspetto comincia a diventare complicato perchè pure lui dovrebbe passare a definire l'esecutivo
Ciao Paolo

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » mar feb 07, 2012 6:29 pm

Praticamente chi richiede preventivi via mail col copia incolla e l'invio multiplo sono considerati Spammatori!!!! :mrgreen:
Vabeh staremo a vedere...spero tanto che vi sbagliate e che le haus interpellate diano il giusto peso alla richiesta sottoposta .

Rispondi