Visita a klimahouse, novità e commenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
ALE.SUGAR
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 24, 2011 9:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da ALE.SUGAR » mar feb 28, 2012 2:57 pm

Quoto Emc!
Ottimo intervento.

Ale

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Navigatorx » mar feb 28, 2012 3:26 pm

Emc ha scritto:Chi ha speculato veramente non sono i "normali" che magari si sono costruiti quando andava bene anche la casetta delle vacanze, sono le finanziarie, gli immobiliaristi, i ricconi che non sapevano come e dove investire il denaro e allora giù case a profusione, tanto mica ci abitano loro, mica devono viverci in cità schifose e territori degradati!
Ti sei dimenticato anche la grande motivazione: il riciclaggio di soldi di dubbia provenienza.

Ciao :)

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da audioban » mar feb 28, 2012 3:29 pm

L'intervento di Emc, manco a dirlo, è perfetto!
Dr House forse, si illudeva di costruire una "reggia" al prezzo di una "bicocca". Senza vergogna Dr. è successo anche a me, specie il primo momento che incontri questa nuovo (?) vecchio (?) metodo di costruzione. Ci siam cascati in molti, ci siamo ridimensionati e abbiamo costruito una casa a nostra misura. Davvero credi che una casa in mattoni, chiavi in mano, (intendo alla fine di tutti i lavori esterni e interni) costi meno di una corrispettiva in legno (stessa classe energetica)? Forse la "diluizione" del pagamento (ci vogliono in media 2 anni dalla posa della prima pietra) della casa in mattone fa sembrare inferiore il costo, in realtà è sempre l'esatto contrario.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 28, 2012 3:42 pm

Inoltre tutte le grandi ditte hanno reinvestito i propri guadagni nella speculazione edilizia invece che nell'innovazione della produzione e poi quei coglioni di industriali ci raccontano della balla del costo del lavoro troppo alto che non riesce a creare economia.
Io non conosco industriale (e nel bresciano e bergamasco ce ne sono a migliaia) che non abbia aperto ed investito tutto nelle immobiliari in questi ultimi 15 anni.
Per principio bisognerebbe smettere di comperare le case costruite dalle immobiliari che puntavano solo sulla speculazione (praticamente tutte).
Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » mar feb 28, 2012 7:25 pm

comunque a me sembra che il dr haus non sia convinto della casa in legno sino in fondo....al di la dei costi

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » mer feb 29, 2012 8:59 am

franco mori ha scritto:comunque a me sembra che il dr haus non sia convinto della casa in legno sino in fondo....al di la dei costi
Gia'.... più mi ci addentro e più trovo cose che non mi convincono o che comunque non ne giustificano il prezzo.
Non è solo una questione prettamente economica e non è vero che mi aspettavo di costruire una reggia al prezzo di una bicocca...Non mi convince il modo di fare i prezzi delle haus, molto sommario, mi sembra di andare dal fruttivendolo a comprare frutta e verdura a un prezzo fisso al Kg indipendentemente dal fatto che io compri asparagi o patate!!!....Il sughero costerà ben di più della fibra sintetica termocoesionata, una parete di legno X Lam costerà ben di più di una parete a traliccio coibentata chiusa con pannelli di Osb, un progetto di assemblaggio pezzi fatto a cnc costerà ben di più di un sistema a staffe e chiodi....e invece nei MIEI preventivi questa differenza non è cosi evidente (sistemi obbiettivamente più semplici hanno un costo più alto di quelli più "complessi").
E' sicuramente vero che sono agli inizi e probabilmente dovrò rimodulare il progetto (ho chiesto di acquistare un terreno adiacente al mio per fare i garages per le limousines in modo da evitare l'interrato .. a conti fatti sembra mi convenga!!..)
Ad ogni modo sabato dovrei avere il quadro chiaro di spesa anche della muratura, seguirà briefing con il tecnico che mi segue e poi vedremo che strade prendere

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » mer feb 29, 2012 9:45 am

Scusami eh dr haus ma io te l avevo detto che copia incollando i preventivi avresti avuto dei preventivi da.....fruttivendolo!! Ehehe questa te la sei cercata....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da carletto » mer feb 29, 2012 9:57 am

Tieni conto che cmq alcune cose che vuoi fare non sono dipendenti dal fare la casa in legno o meno. L'interrato, la recinzione, le utenze, etc,. sono costi che avresti cmq anche con casa in muratura. E' anche ovvio che queste opere non sono lavori che ti fanno le haus direttamente, ma se tu vuoi il "chiavissimo in mano" alcune te le quotano anche. Ad un prezzo ovviamente + o meno (molto + + solitamente). Il mio consiglio è di limitare il preventivo da richiedere alla haus con quelle opere che fa direttamente. Per Il resto, è meglio contattare l'impresa edile del luogo.
Forse sono cose che sai già.

ciao

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Montata » mer feb 29, 2012 10:18 am

Ciao Dr

potersti dare un capitolato ed un computo preciso alle haus, indicando stratigrafia della parte, quantità e materiali ne più ne meno di quello che si fa nel tradizionale.

Io mi sono pentito di averlo solo chiesto e non fatto.

Chi risponde bene altrimenti tanti saluti :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Emc » mer feb 29, 2012 10:25 am

Caro DrHaus, ha ragione da vendere Carletto! Ad ognuno il suo mestiere! Per quanto riguarda i prezzi esposti nei preventivi dipende da molti fattori. Da azienda ad azienda, dal livello che hai scelto, dalla tecnologia/tecnica. Le aziende "serie" o meglio diciamo quelle di lunga esperienza, non "fanno" i prezzi a casaccio. Applicano delle regole ben precise e degli algoritmi complessi per il calcolo di costi. E' impensabile che aziende che costruiscono centinaia di case facciano a braccio, sarebbero fallite dopo due mesi! Le differenze di costi che hai espresso; xlam, telaio, fibradi legno-sughero e così via sono dipendenti da una marea di condizioni. Il costo di ogni singolo materiale o componente, ad esempio, è detrminato in funzione del mercato dove opera l'azienda. In Germania il sughero non costa la stessa cifra che in Italia e così il legno e via così fino ad arrivare alla vite o al costo del lavoro! Dipende inoltre dal livello di industrializzazione dell'azienda. Chi ha sistemi altamente tecnologici standardizzati avrà prezzi inferiori di chi è un artigiano, analogamente chi produce 100 case avrà costi e prezzi differenti da chi ne fa 10. Poi intervengono fattori diversi come la capacità, l'organizzazione, l'esperienza che determinano scelte produttive più o meno azzeccate. Infine il mercato impone anche proprie regole che esulano da queste componenti; sto parlando di rapporti costi-stipendi ad esempio! In Germania la casa che costa 200.000€ incide diversamente su una persona che guadagna 3000€ al mese piuttosto che 1000€ al mese. Proprio di questi giorni la rilevazione che gli stipendi medi italiani sono la metà di quelli tedeschi!!!....ad esempio! Le differenze di preventivi che tu dici non evidenziare quelli che credi essere differenze di costi non sono indicatrici del reale valore della fornitura. Ci sono aziende che "sembrano" più economiche, ma in realtà ti danno meno o viceversa aziende più costose, ma è perchè ti danno di più! Questo non significa che più costa più vale, ma è probabile che il maggior costo sottenda maggiore qualità. Differenze nell'ordine del 5% tra un'azienda e l'altra su uno stesso progetto sono fisiologiche. Se l'offerta media è x è chiaro che tutti tenderanno ad avvicinarsi a quel valore. C'è chi lo fa abbassando la qualità e chi invece ci arriva senza problemi. Una competizione da libero mercato oggi non è possibile, vuoi perchè il settore è relativamente giovane e perchè i costi dei materiali sono veramente livellati più di quanto si creda. Tanto per chiarire ulteriormente è evidente che un'azienda che usa personale proprio costi di più di chi "raccatta" sul mercato. Costi di impianto, stipendi, infrastrutture, magazzini ecc costano e aumenta il rischio d'impresa anche. Un assemblatore rischia molto meno, ma nella gran parte dei casi offre anche meno e l'utente finale non riesce a vedere queste differenze. Differenze che stanno nei particolari anche. Nel modo di graffettare i puntoni, nella qualità delle colle, dei sigillanti, nella perizia degli assemblatori, dei trasportatori ecc.
Costruire una casa non è fare un maglione! Non ci si inventa costruttori di case dal mattino alla sera. Si paga l'esperienza, 'laffidabilità del processo che sono sinonimo di qualità.
Un saluto
Ultima modifica di Emc il mer feb 29, 2012 10:33 am, modificato 2 volte in totale.

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Navigatorx » mer feb 29, 2012 10:27 am

Montata ha scritto:Ciao Dr

potersti dare un capitolato ed un computo preciso alle haus, indicando stratigrafia della parte, quantità e materiali ne più ne meno di quello che si fa nel tradizionale.

Io mi sono pentito di averlo solo chiesto e non fatto.

Chi risponde bene altrimenti tanti saluti :wink:
In che senso chiesto e non fatto ? Mi spieghi , per favore ?

Grazie e ciao :)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Emc » mer feb 29, 2012 10:40 am

Navigartox permettimi di risponderti. Hai fatto bene a non farlo! E' come se andassimo da un costruttore d'auto e gli chiedessimo di fare l'auto 5 cm più lunga, di usare acciaio da 2mm piuttosto che da 1,8 o che il motore sia in alluminio piuttosto che in acciaio! Non siamo noi i costruttori! Non abbiamo la capacità di conoscere i processi costruttivi, le tecniche, le tecnologie i comportamenti dei materiali! UNa casa non è un maglione dove possiamo decidere se la vogliamo di lana merinos o seta!! Il nostro compito di clienti è capire se "quella" azienda che usa "quella " tcnologia/tecnica" è quella che fa per noi! Possiamo decidere sul progetto architettonico eventualmente, sull'organizzazione degli spazi, ma decidere se la parete la devono fare con legno di rosmarino piuttosto che di acero, non ha senso! Andate forse dalla Apple a dirgli come deve essere la scocca del iPhone? O quale configurazione di processore adottare?

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » mer feb 29, 2012 11:46 am

Emc ha scritto:Navigartox permettimi di risponderti. Hai fatto bene a non farlo! E' come se andassimo da un costruttore d'auto e gli chiedessimo di fare l'auto 5 cm più lunga, di usare acciaio da 2mm piuttosto che da 1,8 o che il motore sia in alluminio piuttosto che in acciaio! Non siamo noi i costruttori! Non abbiamo la capacità di conoscere i processi costruttivi, le tecniche, le tecnologie i comportamenti dei materiali! UNa casa non è un maglione dove possiamo decidere se la vogliamo di lana merinos o seta!! Il nostro compito di clienti è capire se "quella" azienda che usa "quella " tcnologia/tecnica" è quella che fa per noi! Possiamo decidere sul progetto architettonico eventualmente, sull'organizzazione degli spazi, ma decidere se la parete la devono fare con legno di rosmarino piuttosto che di acero, non ha senso! Andate forse dalla Apple a dirgli come deve essere la scocca del iPhone? O quale configurazione di processore adottare?
Gi esempi auto o apple mi sembrano decisamente fuoriluogo.... a meno che (e qui torniamo alla mia filippica sul "quando conviene costruire in legno") non compriamo case da catalogo, o magari le ordiniamodirettamenteonline. :?
Ma quando una casa nasce da un progetto , credo che , proprio perchè non si tratta di un maglione, sia più che legittima la considerazione di Navigartox...Capisco che non sia elegante dire a un costruttore "How to do to" però è anche vero che io voglio sapere perchè decidi di costruire così al posto di cosà e sopratutto da cosa deriva il costo a cui mi sottoponi...indipendentemente dal fatto che io possa o meno capire le logiche di mercato o i processi di industrializzazione...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Montata » mer feb 29, 2012 12:13 pm

Navigatorx ha scritto:
Montata ha scritto:Ciao Dr

potersti dare un capitolato ed un computo preciso alle haus, indicando stratigrafia della parte, quantità e materiali ne più ne meno di quello che si fa nel tradizionale.

Io mi sono pentito di averlo solo chiesto e non fatto.

Chi risponde bene altrimenti tanti saluti :wink:
In che senso chiesto e non fatto ? Mi spieghi , per favore ?

Grazie e ciao :)
Certo
ad ogni azienda che ho interpellato ho fatto avere un progetto definito in ogni parte, completo di bozza di impianti
e finiture. Ho sempre chiesto di mandarmi un preventivo dettagliato in ogni parte, ma non ho dato loro un computo metrico.

Già così alcune non hanno risposto per niente facendo perdere tempo, altre come volevano (altra perdita di tempo), altre più o meno bene (tutto molto più chiaro e meno perdita di tempo per tutti).

Ergo se tornassi indietro lo farei :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Emc » mer feb 29, 2012 12:24 pm

Le aziende sul mercato hanno già le loro componenti strutturali ben definite sulla base di anni e anni e anni di esperienza e studi e sinceramente credo di poter affermare che possono soddisfare il 99% delle richieste! Le case così come proposte vanno bene da Hannover al centro Italia. Alcune aziende presentano li loro standard con al massimo 2 o 3 varianti, ma alla fine si tratta di "maquillage" per dare impressione al cliente di scegliere. Se la questio è dover scegliere tra i tre sistemi canonici xlam, platformframe o blockbau allora è un' altra questione...ma siamo ancora a monte del percorso. Difficilmente, scelto il sistema ti permetteranno di decidere se vuoi il triplo strato oil 5 strati graffato piuttosto che chiodato e in ogni caso sarà sempre un operazione di marketing. Se la richiesta è di uscire dagli standard non verrà accettata! In realtà c'è la possibilità di fare quello che vuoi. Ti affidi ad un assemblatore che ti farà scegliere la parete, il tetto o il solaio, gli impianti, le rifiniture secondo tuo gradimento tanto le ordinerà in Bosnia o in Lettonia, o dove vuole lui poco importa, così farà per il trasporto, e la scelta degli assemblatori e dei rifinitori, tutto secondo tua ispirazione e convincimento. Però alla fine ti chiedo chi garantirà la qualità dei materiali, il corretto montaggio, trasporto, assemblaggio? Te lo dico io Babbo Natale! :D Se il pericolo è il tuo mestiere allora questa è la strada!
Un saluto

Rispondi